Daniel80 Inviato 10 febbraio 2016 - 21:50 Share Inviato 10 febbraio 2016 - 21:50 Salve, per incominciare ho una 50 special 4 marce e avevo intenzione di arrivare a circa 70-75 effettivi. All'inizio avevo intenzione di montare un 85 allungando i rapporti (con relativo carburatore e marmitta) poi mi sono accorto che non ho i materiali (e capacità) per aprire il carter. Quindi avevo pensato a un 102 dr (il più tranquillo), con 16/16 o un 19 con una siluro...poi però ho scoperto che si, sarei sui 75, però sempre fuori giri. Quindi cosa mi consigliate fare? Cosa causa essere fuori giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 febbraio 2016 - 22:23 Share Inviato 10 febbraio 2016 - 22:23 se la vuoi buona devi aprire.... serve un rapporto un19 e una siluro e molla frizione appena più duretta, albero anticipato con gabbia a rulli per lo spinotto del pistone del 102cc e raccordatura travaseria sui carter....insomma non è proprio banale... altrimenti monta il 75 DR, una siluro ed un 19.... farà forse 65 ma almeno non spacchi dopo un anno, con il 102 infatti e l'albero originale a bronzina e rapporti da 16-68 originali, la special 4 m ha i giorni contati, strippa e poi grippa, la frizione ti saluta dopo 2 gg... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel80 Inviato 11 febbraio 2016 - 20:34 Autore Share Inviato 11 febbraio 2016 - 20:34 Mh...quindi una buona configurazione per arrivare sui 75 quale sarebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 febbraio 2016 - 00:06 Share Inviato 12 febbraio 2016 - 00:06 Perdona se tardo, ero ad attaccar briga (simpaticamente) in sezione large frame..... 75 non è poco... dovresti aprire e fare tutto per bene,.... ci penso me la studio e se ti accontenti di 70 vediamo cosa fare senza aprire.... domani in tarda serata promesso.... notte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 12 febbraio 2016 - 00:09 Share Inviato 12 febbraio 2016 - 00:09 con i rapporti originali non ci sono scuse a 70/75 ci arrivi anche con un 75 decente, ma su di giri e quindi solo con un 19 che gli da un po di benza da bere risultato però: consumi elevati ed usura precoce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 13 febbraio 2016 - 20:54 Share Inviato 13 febbraio 2016 - 20:54 i 70 effettivi non sono quelli del contachilometri però! Allora la configurazione per Daniel 80 è questa senza aprire: -Cilindro DR base a tre travasi -Carburatore il 19 completo di collettore bicchiere feltrino e filtro aria.... oppure volendo il kit specifico Malossi per special (è comprensivo di tutto mi pare, in pratica un 19 modificato a 20, così è più facile comprarlo ed installarlo) , anche un 16-16 identico esteticamente al tuo 16-10 originale farebbe un buon lavoro ed avresti un risparmio sul filtro che già hai e sul costo in genere, il collettore però serve specifico, ma il 19-20 è meglio. -Rapporti, l'originale è 16 di pignone e 68 di campana, senza aprire è dura ma esiste un pignone allungato da 17 in sostituzione dell'originale corto da 16, vai sul sito DRT non cercare il pignone che non lo trovi (non è facile da leggere quel sito), ma piuttosto invia una mail a DenisDRT e chiedigli il pignone di allungo per la special (da 17 denti appunto anzichè 16), è l'unica soluzione quindi... -Frizione, per andare sul sicuro o la sola molla polini e dischi nuovi, oppure sempre chiedi a DRT una che sia morbida e non costi 100 sacchi! -Marmitta, hai un rapporto cortino, serve una marma molto aperta che lo aiuti a distendersi per bene e che non costi assurdità, la solita PROMA dove ti pare, farà bene. ALTRO allora , a seconda del modello special hai la leva di azionamento della frizione sul carter di tipo corto (fino al 1976) o lungo (dal 1976), la frizione leva lunga è più morbida (avendo la leva più lunga) e puoi settarla ECONOMICAMENTE CON LA SOLA MOLLA POLINI, UN CAVETTO NUOVO BEN INGRASSAto ed amen, quella invece tipo corto,necessita di miglior settaggio, e prove, se hai sotto ancora la molla 50 (brunita) originale dell'epoca ti consiglio di comprare il kit doppia molla e piatto della POlini (quello base privo dei dischi solo molle e piatto) e sostituire la molla centrale con quella originale Piaggio di 36 anni fà, se non hai la molla originale invece evita questa soluzione...ricorda che la rizione devi per forza sfilarla ed aprirla e che quando lo farai sarà anche la buona occasione per sostituire il pignone originale con quelo di allungo da17, stà tutto infatti sotto il carterino frizione, altra piccola dritta per una buona frizione morbida e modulare oltre alla guaina nuova della perfetta misura ed un cavo ben ingrassato è quella di adottare leve PX abbinandole alle manopole PX, sono 2 cm più lunghe e se la leva è lunga lo sforzo diminuisce, per altro con quelle levesi guida pure molto meglio, ma non devi avere mani piccole di fata perchè sono ben più angolate.... olio motore mettine ben piùdellivello del foro, diciamo 350 GR anzjchè i soliti 250 circa.... Per aprire il carterino frizione devi togliere tamburo e piatto freni, ganasce nuove oltre alla guarnizione del piatto ganasce già che ci sei... Accensione, se hai la leva lunga della frizione ed una Special successiva il 1976 ovvero serie MIGLIORATA, hai il rinforso di fabbrica sotto la fancata sinistra ed il volano a grande diametro, sfilalo e pesalo dovrebbe pesaree tra 1,5 ed 1,6kg, ovvero è il modello buono, se pesa sui 2 kg ed oltre è il modello pre 1976 o peggio 2,2 kg quello di una 3 Marce e non và assolutamente bene... devi quindi in caso procurarti il volano da 1,6 kg special post 76, è di aluminio e non piombo e seppur ha un diametro maggiore degli altri due, è di molto più leggero, prendilo usato solo se perfetto, niente alette spezzate e martellate sui chiodi della ghiera centrale (camma)... oppure 250 euro ed accensione POLINI elettronica per cono 19 originle vespa 50 special.... avrai bisogno quindi del fanale lenticoare bosatta (parabola trasparente liscia) e di lampade tutte a 12 volt, ma finalmente luce e non solo, hai fase variabile e accensione che migliorale prestazioni, il volano per latro 1,5 kg in resina....perfetto. IMPORTANTE, non prendere altri cilindri che non il DR base a 3 Travasi economico.... ha i travasi come quelli originali sui carter, se non apri, quello serve ed andrà meglio di altro. Oppure APRI.... e innquel caso cambia tutto però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel80 Inviato 24 febbraio 2016 - 16:41 Autore Share Inviato 24 febbraio 2016 - 16:41 Scusa per il ritardo, si...verrebbe una cosa molto economica e performante (per le mie esigenze) però da quel che ho capito mi hai sconsigliato gli altri cilindri perché i travasi del dr sono già ""raccordati"". Quindi con un 75 polini base le prestazioni non cambierebbero? Poi si, vorrei fare una revisione di tutto visto che sono in una specie di restauro (adesivi ovunque per coprire graffi). Revisione perché perdo un po' di olio dal carter (non ho la minima idea da dove esca), guaine sono un bel po' rovinate e ganasce che non fanno il loro lavoro (pensavo a delle newfren delle ganasce con dei tagli obliqui). Poi riguardo al volano avevo in mente una cosa del genere solo ed esclusivamente per avere un po' di luce ma non so se vale tutti quei soldi:roll:. Un'altra cosa: il colore ...è originale e non vorrei sabbiarla e riverniciarla perché oltre a costare mi piacerebbe tenere la sua originalità ma, come detto prima, ci sono dei graffi e alcune botte non molto gravi però ce ne sono abbastanza. Che cosa dovrei fare secondo te? Grazie per il tuo tempo:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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