Vai al contenuto

Pulire serbatoio vespa 125 TS

FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sto restaurando la mia nuova 125 TS e vorrei sapere se esiste un sistema per ripulire il serbatoio all'interno da morchia e/o tracce superficiali di ruggine, che spero non abbiano intaccato la vernice sottostante.

Grazie a chi potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Per la morchia vanno bene eventuali sgrassatori, o benzina mista a ghiaia, per la ruggine, se è superficiale, con la benzina e la ghiaia dovrebbe andar via.

Sconsiglio la tankerite per il suo elevato costo in relazione al serbatoio da trattare, visto che il serbatoio dei TS è comune a tante altre vespe, non ultimi i PX pre arcobaleno e si può trovarne uno usato a prezzo inferiore del trattamento con la tankerite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto, qualche mese fa, utilizzando il ferox covertiruggine, io ho comprato il flacone da 750 ml se non ricordo male l'avevo pagato sui 17 euri, ma ho ottenuto un risultato perfetto, effettivamente c'era un po di ruggine e l'ho eliminata completamente e restando molto soddisfatto. Comunque io ho proceduto così:

1) Comincia smontando il rubinetto, e al suo posto utilizza un tappo di sughero per tappare il tutto.

2) Lava il bene il serbatoio con lo sgrassatore e risciacqualo poi con acqua

3) Utilizza metà flacone del ferox diluito con acqua al 20% ( fai questa operazione all'aperto e utilizza un posto ben areato ) scuoti e mettilo da una parte al sicuro con il tappo aperto e verso l'alto perche il ferox reagisce solo in presenza d'ossigeno, lascialo agire 2 ore, e ogni mezz'ora circa vai tappa e scuoti.

4) Sul serbatoio noterai una patina nera prodotta dalla reazione del ferox, è tutto normale, risciacqua il serbatoio con acqua, prendi 3 bottiglie di vetro per esempio quelle di birra da 0,66 sono perfette, altrimenti 4/5 da 0,33 , mettile all'interno di un panno fai un fagotto e spaccale fino ad ottenere pezzi grandi quanto un unghia del mignolo, inseriscili con l'ausilio di un imbuto ottenuto da una bottiglia di plastica e dacci dentro per un bel po, più scuoti meglio è, io mi sono fatto aiutare da mio padre a turni l'avro scuotuto si e no 45 minuti. alla fine togli il tutto e risciacqua, se la ruggine persiste ripeti il punto 3 e 4, se hai raggiunto lo scopo vai avanti.

5) Ora bisogna eliminare ogni traccia d'acqua, ovviamente senza tappo, prendi la pistola del compressore e soffiaci dentro, dopo di che rimetti il tappo, prendi la carta assorbente, la riduci in palline e la metti all'interno del serbatoio, scuoti e soffi con il compressore finchè non le elimini completamente.

6) Rimonta il rubinetto,et voilà il gioco è fatto.

P.s. Se non utilizzi subito il serbatoio fai una miscela di benzina con olio per miscelare del 50% e scuoti in maniera tale che gli crei la patina d'olio che lo protegge dall'umidità.

Se hai dubbi chiedimi pure.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille a tutti per l'aiuto che sarà prezioso per la prossima vespa che avrò da restaurare....su questa TS ho risolto diversamente: ho comprato un serbatoio nuovo di zecca, un fondo di magazzino, trovato fortunosamente (per lui visto il prezzo) da Pascoli di Ravenna....ah, a proposito di prezzo, non lo svelerò nemmeno sotto tortura, tanto mi vergogno della cifra esorbitante che l'ho pagato....

serbatoio mauro pascoli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi grazie mille a tutti per l'aiuto che sarà prezioso per la prossima vespa che avrò da restaurare....su questa TS ho risolto diversamente: ho comprato un serbatoio nuovo di zecca, un fondo di magazzino, trovato fortunosamente (per lui visto il prezzo) da Pascoli di Ravenna....ah, a proposito di prezzo, non lo svelerò nemmeno sotto tortura, tanto mi vergogno della cifra esorbitante che l'ho pagato....

Ma quello è un serbatoio per motori con miscelatore automatico. La tua TS ha il miscelatore automatico? :mah:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è un serbatoio per motori con miscelatore automatico. La tua TS ha il miscelatore automatico? :mah:

Ciao, Gino

Si Gino, scusa se non ho chiarito questo punto.

Sostituisco il serbatoio perchè su questa TS monterò un motore 125 PX elettronico 12 volt con miscelatore. Oltre al serbatoio sostituirò anche l'impianto elettrico, già da rifare, con un impianto SIP appositamente realizzato per trasformare le TS/Rally da 6 a 12 volt.

L'impianto è questo:

http://www.sip-scootershop.com/en/products/impianto+elettrico+sip+per_86135257

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok, basta saperlo! :ok:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' identico al serbatoio di PX anni 80 con mix.

Io ne ho uno in garage.

Insomma, ti sei fatto pelare!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti