Vai al contenuto


Prigioniero Tamburo posteriore


mic78bia
 Share

Recommended Posts

Non c'è verso c'è sempre qualcosa che si rompe di nuovo. Mi si è spanato un prigioniero nel tamburo posteriore, mentre rimettevo il dado del cerchio tubeless.

Che si può fare? non mi dite che devo cambiare il tamburo..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me si sfilettarono due prigionieri, sono andato in ferramenta, ho comprato 5 viti M8 d'acciaio, ho svitato tutti i vecchi prigionieri e avvitato le viti come fossero appunto prigionieri e le ho fermate con del frenafiletti: addio prigionieri sfilettati.

Per togliere i vecchi prigionieri consuma in qualche modo la ribattitura che si nota nella parte posteriore, io per esempio li ho abbassati con una lima, altrimenti con il trapano con una punta a ferro più piccola del foro, e poi li sviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è verso c'è sempre qualcosa che si rompe di nuovo. Mi si è spanato un prigioniero nel tamburo posteriore, mentre rimettevo il dado del cerchio tubeless.

Che si può fare? non mi dite che devo cambiare il tamburo..

 

A parte "l'incidente" è importante anche capire perché accade. Pima di avvitate il dado avevi già inserito la rondella?

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituscilo pure con una vite, ma fai attenzione che abbia un coefficiente di resistenza di 10.9 o ancor meglio 12.9, zincate, altrimenti zincale con del buon zincate a freddo spray.

 

Fosse per me sostituirei tutti questi prigionieri ribattuti con delle viti a testa a brugola

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituscilo pure con una vite, ma fai attenzione che abbia un coefficiente di resistenza di 10.9 o ancor meglio 12.9, zincate, altrimenti zincale con del buon zincate a freddo spray.

 

Fosse per me sostituirei tutti questi prigionieri ribattuti con delle viti a testa a brugola

 

Matteo mpfreerider

 

Io le ho messe appunto in acciaio, quello vero, per ovviare ai problemi di scarsa resistenza e ossidazione;-). Un appunto: quando si stringe la ruota sulla nuova vite-prigioniero è comunque bene reggerla da dietro con una chiave per evitare che si muova e si sviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vite a brugola? In teoria dovrebbe esserci solo il prigioniero ribattuto, cioè spalmato a martellate.

 

Rimuovi questa "spalmatura" e lo sviti dall' altro lato, quello frontale, con pinze o una pappagallo grossa per avere una buona leva. Anche dado e controdado se ci stanno.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella specie di brugola è la punzonatura antisvitamento, cerca di consumarla senza rovinare la filettatura, se proprio non riesci con un po' di sforzo spesso e volentieri i prigionieri escono comunque. Per svitarlo se riesci con dado e controdado, altrimenti anche col pappagallo, tanto se è rovinato non credo che lo riutilizzerai.

 

Edit: ops sono stato anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per estrarre il prigioniero occorre necessariamente spianare la parte ribattutta.

Senza questa operazione si rischia di rovinare il filetto svitando a forza.

Il prigioniero di ricambio si trova nei Piaggio center.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è verso c'è sempre qualcosa che si rompe di nuovo. Mi si è spanato un prigioniero nel tamburo posteriore, mentre rimettevo il dado del cerchio tubeless.

Che si può fare? non mi dite che devo cambiare il tamburo..

Ciao ma che Vespa hai ? A me è successo con un PX 2011...2 prigionieri del tamburo davanti e 1 del tamburo posteriore mentre cambiavo la ruota...questa cosa non mi è mai successa con Vespe più vecchie...sarà forse che i materiali sono differenti ? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh caspita, voglio prendere i sip e mi dite che i suoi dadi spanano i prigionieri?

E montare i dadi originali del cerchio scomponibile con la rondella grover? Con quella non ho mai avuto problemi e credo praticamente chiunque non abbia avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

0cf9eeb7cf36fcd3b435f464b0d7ded9.jpg

Tolti tutti è messe viti mi inox queste sono momentanee.

 

Ciao, attenzione all'inox, io lo uso sempre di meno da quando ci avevo chiuso dei cerchi in lega scomponibili e si è verificato un fenomeno di grippaggio tra dado e perno.Ho dovuto tagliare i dadi con il flex.

Cerca su Google fenomeni grippaggio inox.

Ciao

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

He hehe non montano i dadi normali con i cerchi sip, ho avuto il piacere di scoprirlo in Francia, una sera durante un viaggio vespistico! Ti lascio immaginare il resto

 

Matteo mpfreerider

 

ricordo il tuo post, è vero, ma non mi era venuto in mente.

non montano perchè il cerchio è più spesso e non c'è spazio per far stare rondella e dado? e mettere solo il dado senza la rondella? oppure non è un problema di spessore.

eppure se così tanti rovinate il filetto mi vien da pensare che il passo della filettatura dei dati sip sia leggermente diversa e rivini i prigionieri. oppure i dadi hanno un metallo troppo duro e stringendo più del dovuto rovinano il filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, bisogna imboccarli a mano con estrema attenzione, probabilmente per entrambi i problemi che hai citato (materiale duro e creste del filetto leggermente diverse in altezza).

 

I classici dadi da 13 non montano perché il cerchio sip ha un incavo cilindrico per ogni dado, ma questo incavo ha un diametro troppo stretto per ospitare il classico dado esagonale, infatti sip ha i suoi dadi dedicati.

 

Se ordinate i cerchi sip compratevi dei dadi di scorta e relative rondelle nord-lock in vendita dal loro sito, di modo da avere durante le trasferte una scorta e portate anche i dadi classici da 13 per la ruota di scorta.

 

Come altra opzione optate per dei tubeless con dadi classici.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

le rondelle nord lock però vengono fornite e tu avevi dimenticato di montarle giusto?

di quali cerchi parli con i normali dadi da 13? anche i fa italia hanno i dadi come i sip.

forse gli unici classici sono i pinasco ma sono scomponibili con il problema dell'oring...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...