robi_b Inviato 7 aprile 2008 - 12:09 Share Inviato 7 aprile 2008 - 12:09 Salve a tutti, io ho una 50N del 65, ho un pò di dubbi e confusione in testa: 1) il bollo non lo devo pagare giusto? ma devo pagare una tassa dii circolazione che per il veneto è sui 11.36euro mi sembra, devo dare qualche comunicazione a qualcuno o basta pagare e portarsi dietro il bollettino? 2) io ho una targa mod. vecchio di uno scooter che avevo qualche anno fa intestato a mio papà, quella targa posso metterla sulla mia vespa giusto, ma resta intestata amio papà? si può variare il proprietario mantenedo la targa? parlo sempre di cinquantino! l'avevo pensata così perchè se richiedo una targa nuova, da quanto ho capito, mi rifanno il libretto e non è una cosa che vorrei. 3) Volevo iscrivermi all'FMI, ho sentito che ci vogliono circa 3 mesi per aleve il tutto, ma la mia vespa fra un paio di settimane sarà pronta e non vedo l'ora di salirci su, posso tranquillamente per quest'anno assicurarla normalmente e presentare le carte per l'FMI intanto, o quando vado per iscrivermela mi fanno subito l'assicurazione? il mio dubbio è se posso avere subito l'assicurazione da quando consegno le carte o no! 4) ultima cosa a quanto ammonta piu' o meno l'agevolazione per l'assicurazione? Scusate per il lungo testo ma non ci capivo una mazza... grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 aprile 2008 - 14:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 aprile 2008 - 14:26 1) il bollo si paga come tassa di possesso o come tassa di circolazione, i ciclomotori lo pagano da sempre come tassa di circolazione, ma non per la cifra che hai citato tu, quella è riservata alle moto (non ciclomotori) di 30 o più anni o per quelle di interesse storico e collezionistico. La tassa per i ciclomotori è, generalmente, di 19,11 euro, con piccole differenze tra regione e regione (informati presso l'ACI). 2) se tuo padre è in vita puoi continuare a usare il suo contrassegno, ma rimane obbligatoriamente intestato a lui, non è possibile cambiarne l'intestatario. 3) non è così semplice ottenere un'assicurazione agevolata per veicolo storico per i ciclomotori, informati bene presso l'agenzia che hai scelto, oppure cercane altre che le facciano. 4) dipende dalle singole assicurazioni. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 7 aprile 2008 - 15:18 Share Inviato 7 aprile 2008 - 15:18 se richiedo una targa nuova, da quanto ho capito, mi rifanno il libretto e non è una cosa che vorrei. no assolutamente.. la targa e il libretto della vespa non centrano assolutamente niente.. se richiedi un targhino nuovo ti daranno quello quadrato nuovo che potrai mettere sulla tua vespa, su un ciao o su un frullatore qualsiasi xè è personale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 aprile 2008 - 17:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 aprile 2008 - 17:33 se richiedo una targa nuova, da quanto ho capito, mi rifanno il libretto e non è una cosa che vorrei. no assolutamente.. la targa e il libretto della Vespa non centrano assolutamente niente.. se richiedi un targhino nuovo ti daranno quello quadrato nuovo che potrai mettere sulla tua Vespa, su un ciao o su un frullatore qualsiasi xè è personale.. Guarda norkio che robi su questo ha perfettamente ragione: il nuovo contrassegno può essere abbinato solo ad una nuova carta di circolazione, anche se hai il libretto originale lo devi cambiare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan1969 Inviato 7 aprile 2008 - 18:42 Share Inviato 7 aprile 2008 - 18:42 i ciclomotori lo pagano da sempre come tassa di circolazione, ma non per la cifra che hai citato tu, quella è riservata alle moto (non ciclomotori) di 30 o più anni o per quelle di interesse storico e collezionistico. La tassa per i ciclomotori è, generalmente, di 19,11 euro, con piccole differenze tra regione e regione (informati presso l'ACI). Se non sbaglio però la tassa di circolazione è da pagare solo se si circola e bisogna tenere con se il tagliando di avvenuto pagamento, se non si circola non è da pagare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 7 aprile 2008 - 21:03 Share Inviato 7 aprile 2008 - 21:03 ops.. non lo sapevo.. xè in italia pensano solo a complicare le cose... uff.. per fortuna io il targhino ce l'ho già.. Mi scuso per l'errore e la confusione che potrei aver creato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi_b Inviato 8 aprile 2008 - 09:40 Autore Share Inviato 8 aprile 2008 - 09:40 Grazie mille, ho già le idee più chiare!! Ultima cosa ma dove si vede a chi è intestato il targhino vecchio? io non ho nessun documento dove compare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 aprile 2008 - 10:02 Share Inviato 8 aprile 2008 - 10:02 visura alla motorizzazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 8 aprile 2008 - 10:53 ADMIN Administrators Share Inviato 8 aprile 2008 - 10:53 La FMI ha stipulato un accordo con la Marsh che contempla anche i 50, trovi tutte le informazioni seguendo questo link: http://www.federmoto.it/Home/FMIServizi/ServiziAssicurativi/tabid/501/Default.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 aprile 2008 - 11:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2008 - 11:35 i ciclomotori lo pagano da sempre come tassa di circolazione, ma non per la cifra che hai citato tu, quella è riservata alle moto (non ciclomotori) di 30 o più anni o per quelle di interesse storico e collezionistico. La tassa per i ciclomotori è, generalmente, di 19,11 euro, con piccole differenze tra regione e regione (informati presso l'ACI). Se non sbaglio però la tassa di circolazione è da pagare solo se si circola e bisogna tenere con se il tagliando di avvenuto pagamento, se non si circola non è da pagare. Appunto per questo si chiama "tassa di circolazione" invece che "tassa di possesso". Si paga solo se si circola ma va pagata il giorno prima di circolare e scade sempre il 31 dicembre, anche se si fa il 30 dicembre. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamikaze Inviato 11 aprile 2008 - 09:47 Share Inviato 11 aprile 2008 - 09:47 Ciao Robi_b! Visto che hai poche idee ma ben confuse, ci voglio mettere anche del mio! Il ''bollo'' per un cinquanta è giustamente una tassa di circolazione e quindi va pagato prima di mettere il mezzo in strada volendo anche nello stesso giorno. Però (...c'è sempre un però) da alcuni anni, come per qualsiasi mezzo, non c'è più l'obbligo di esporre il tagliando dell'avvenuto pagamento perchè è diventata una tassa amministrativa, quindi, in caso di controllo su strada da parte delle forze dell'ordine, non ti verrà mai chiesto di esibire tale tagliando. Ora, dico io, se fai 2+2 la risposta te la dai da solo! Sono stato chiaro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 11 aprile 2008 - 09:53 Share Inviato 11 aprile 2008 - 09:53 uee anto qual buon vento,e bisogna cmq portarlo con sè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamikaze Inviato 11 aprile 2008 - 10:32 Share Inviato 11 aprile 2008 - 10:32 Ciao Giacomì! Mi spiace ma ti devo dare torto non c'è l'obbligo di portarselo dietro proprio perchè non ti può essere più chiesto per strada! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 aprile 2008 - 11:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2008 - 11:52 Kamikaze, guarda che, nel caso del bollo come tassa di circolazione (ciclomotori e veicoli d'interesse storico e collezionistico o con 30 o più anni), vige ancora l'obbligo di portarlo con sé per esibirlo in caso di necessità. Non bisogna esporlo, ma esibirlo sì. Basta portarlo dentro il libretto/carta di circolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamikaze Inviato 11 aprile 2008 - 15:00 Share Inviato 11 aprile 2008 - 15:00 DOH! Dovrò portare un peso in più sul mio vecchio bolide!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts