Vai al contenuto

DUBBI TARGA, BOLLO, ASSICURAZIONE 50..

robi_b
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

io ho una 50N del 65, ho un pò di dubbi e confusione in testa:

1) il bollo non lo devo pagare giusto? ma devo pagare una tassa dii circolazione che per il veneto è sui 11.36euro mi sembra, devo dare qualche comunicazione a qualcuno o basta pagare e portarsi dietro il bollettino?

2) io ho una targa mod. vecchio di uno scooter che avevo qualche anno fa intestato a mio papà, quella targa posso metterla sulla mia vespa giusto, ma resta intestata amio papà? si può variare il proprietario mantenedo la targa? parlo sempre di cinquantino! l'avevo pensata così perchè se richiedo una targa nuova, da quanto ho capito, mi rifanno il libretto e non è una cosa che vorrei.

3) Volevo iscrivermi all'FMI, ho sentito che ci vogliono circa 3 mesi per aleve il tutto, ma la mia vespa fra un paio di settimane sarà pronta e non vedo l'ora di salirci su, posso tranquillamente per quest'anno assicurarla normalmente e presentare le carte per l'FMI intanto, o quando vado per iscrivermela mi fanno subito l'assicurazione? il mio dubbio è se posso avere subito l'assicurazione da quando consegno le carte o no!

4) ultima cosa a quanto ammonta piu' o meno l'agevolazione per l'assicurazione?

Scusate per il lungo testo ma non ci capivo una mazza... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

1) il bollo si paga come tassa di possesso o come tassa di circolazione, i ciclomotori lo pagano da sempre come tassa di circolazione, ma non per la cifra che hai citato tu, quella è riservata alle moto (non ciclomotori) di 30 o più anni o per quelle di interesse storico e collezionistico. La tassa per i ciclomotori è, generalmente, di 19,11 euro, con piccole differenze tra regione e regione (informati presso l'ACI).

2) se tuo padre è in vita puoi continuare a usare il suo contrassegno, ma rimane obbligatoriamente intestato a lui, non è possibile cambiarne l'intestatario.

3) non è così semplice ottenere un'assicurazione agevolata per veicolo storico per i ciclomotori, informati bene presso l'agenzia che hai scelto, oppure cercane altre che le facciano.

4) dipende dalle singole assicurazioni.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se richiedo una targa nuova, da quanto ho capito, mi rifanno il libretto e non è una cosa che vorrei.

no assolutamente.. la targa e il libretto della vespa non centrano assolutamente niente.. se richiedi un targhino nuovo ti daranno quello quadrato nuovo che potrai mettere sulla tua vespa, su un ciao o su un frullatore qualsiasi xè è personale..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
se richiedo una targa nuova, da quanto ho capito, mi rifanno il libretto e non è una cosa che vorrei.

no assolutamente.. la targa e il libretto della Vespa non centrano assolutamente niente.. se richiedi un targhino nuovo ti daranno quello quadrato nuovo che potrai mettere sulla tua Vespa, su un ciao o su un frullatore qualsiasi xè è personale..

Guarda norkio che robi su questo ha perfettamente ragione: il nuovo contrassegno può essere abbinato solo ad una nuova carta di circolazione, anche se hai il libretto originale lo devi cambiare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

i ciclomotori lo pagano da sempre come tassa di circolazione, ma non per la cifra che hai citato tu, quella è riservata alle moto (non ciclomotori) di 30 o più anni o per quelle di interesse storico e collezionistico. La tassa per i ciclomotori è, generalmente, di 19,11 euro, con piccole differenze tra regione e regione (informati presso l'ACI).
Se non sbaglio però la tassa di circolazione è da pagare solo se si circola e bisogna tenere con se il tagliando di avvenuto pagamento, se non si circola non è da pagare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ops.. non lo sapevo.. xè in italia pensano solo a complicare le cose... uff.. per fortuna io il targhino ce l'ho già..

Mi scuso per l'errore e la confusione che potrei aver creato..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

La FMI ha stipulato un accordo con la Marsh che contempla anche i 50, trovi tutte le informazioni seguendo questo link: http://www.federmoto.it/Home/FMIServizi/ServiziAssicurativi/tabid/501/Default.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
i ciclomotori lo pagano da sempre come tassa di circolazione, ma non per la cifra che hai citato tu, quella è riservata alle moto (non ciclomotori) di 30 o più anni o per quelle di interesse storico e collezionistico. La tassa per i ciclomotori è, generalmente, di 19,11 euro, con piccole differenze tra regione e regione (informati presso l'ACI).
Se non sbaglio però la tassa di circolazione è da pagare solo se si circola e bisogna tenere con se il tagliando di avvenuto pagamento, se non si circola non è da pagare.

Appunto per questo si chiama "tassa di circolazione" invece che "tassa di possesso".

Si paga solo se si circola ma va pagata il giorno prima di circolare e scade sempre il 31 dicembre, anche se si fa il 30 dicembre.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robi_b!

Visto che hai poche idee ma ben confuse, ci voglio mettere anche del mio!

Il ''bollo'' per un cinquanta è giustamente una tassa di circolazione e quindi va pagato prima di mettere il mezzo in strada volendo anche nello stesso giorno.

Però (...c'è sempre un però) da alcuni anni, come per qualsiasi mezzo, non c'è più l'obbligo di esporre il tagliando dell'avvenuto pagamento perchè è diventata una tassa amministrativa, quindi, in caso di controllo su strada da parte delle forze dell'ordine, non ti verrà mai chiesto di esibire tale tagliando.

Ora, dico io, se fai 2+2 la risposta te la dai da solo!

Sono stato chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Kamikaze, guarda che, nel caso del bollo come tassa di circolazione (ciclomotori e veicoli d'interesse storico e collezionistico o con 30 o più anni), vige ancora l'obbligo di portarlo con sé per esibirlo in caso di necessità. Non bisogna esporlo, ma esibirlo sì. Basta portarlo dentro il libretto/carta di circolazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti