Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 14:39 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 14:39 Ciao a tutti ho il fastidiosissimo problema alla mia 200 che quando a freddo spedivello la pedalina diventa dura come se fosse impastata. A caldo mai. Praticamente é la frizione (originale 8 molle) che slitta leggermente. E slitta solo quando accendo a freddo. La frizione é nuovissima (5000 km) e ho già messo delle molle rinforzate ma il problema lo fa ancora, anche se in misura minore Il mio meccanico opta per raddoppiare le molle, mettendo delle mollettine più piccole dentro le molle rinforzate. So già che perderei la morbidezza della leva, ma poco mi importa. Si può fare questa modifica? O spacca tutto con usura precoce? Grazie e buona inizio della stagione vespistica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppexx80 Inviato 17 febbraio 2016 - 14:46 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 14:46 Ma se dici che è dura la frizione o poi slitta...nn riesco a seguirti. Che tipo di olio motore usi? Lml 125 2t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 febbraio 2016 - 15:21 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 15:21 Non capisco ...frizione originale e motore originale ...avrai mica il cavo tiratissimo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 16:08 Autore Share Inviato 17 febbraio 2016 - 16:08 Il cavo é stato regolato più volte e poi pure cambiato, motore e frizione sono originali. L'olio é quello con gradazione prescritta dalla casa. Praticamente la pedalina diviene dura, perché la frizione slitta leggermente dopo 2-3 spedalate normali. Mi ci vogliono anche 20 pedalate per accenderla, la pedalina si ''impasta" Ora con le molle più dure la situazione é leggermente migliorata, ma lo fa ancora. Ho pure fatto revisionare il carburatore, ma non é quello. Può funzionare la modifica della doppia molla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppexx80 Inviato 17 febbraio 2016 - 16:24 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 16:24 Io proverei a cambiare tipo di olio, anche perché non è una grossa spesa, un bel 80w90 minerale al posto del sae30 minerale. Poi se la frizione slittasse, la pedalina diventerebbe facile da pigiare, come se tirassi la leva della frizione. Lml 125 2t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppexx80 Inviato 17 febbraio 2016 - 16:26 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 16:26 (modificato) Se tiri la leva della frizione, e pedali più volte, la pedalina di accensione rimane sempre tenera? Lml 125 2t Ahhh mi è venuta in mente una cosa, quanti km ha la frizione che hai su? Lml 125 2t Modificato 17 febbraio 2016 - 17:07 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 16:36 Autore Share Inviato 17 febbraio 2016 - 16:36 Allora la frizione é nuova, ha su 5000 km. L'olio é stata la prima cosa che ho provato a cambiare ma fa così uguale, se tiro la leva la pedalina rimane morbida. La frizione a caldo é perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppexx80 Inviato 17 febbraio 2016 - 16:37 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 16:37 (modificato) Secondo me potresti dare un'occhiata a quanto gioco ha la bronzina della frizione Lml 125 2t Lml 125 2t Modificato 17 febbraio 2016 - 17:08 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 febbraio 2016 - 17:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2016 - 17:09 Solo che il pezzo da te mostrato in foto è di una frizione 7 molle e così si rischia di confondere le idee. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppexx80 Inviato 17 febbraio 2016 - 17:12 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 17:12 Solo che il pezzo da te mostrato in foto è di una frizione 7 molle e così si rischia di confondere le idee. Si hai ragione, era per dare un'idea Lml 125 2t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 17:25 Autore Share Inviato 17 febbraio 2016 - 17:25 Sì la boccola é a posto, dici che con la doppia molla può' funzionare bene la frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppexx80 Inviato 17 febbraio 2016 - 17:27 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 17:27 Mi pare strano che ci voglia così tanta forza per quella frizione...secondo me sfugge qualcosa.. Non ho mai messo una doppia molla sulla frizione Lml 125 2t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 17 febbraio 2016 - 17:46 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 17:46 Più che le doppie molle io metterei molle ancora più rigide se ritieni sia quello il problema, quanto N sono quelle che monti? Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 19:35 Autore Share Inviato 17 febbraio 2016 - 19:35 Boh sono le più dure che ho trovato - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Funziona così con le doppie molle? O é meglio cercare altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 17 febbraio 2016 - 20:21 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 20:21 se hai modo di trovarne una in prestito, prova direttamente una sette molle. Avrai un immediato riscontro della differenza e anche se in meglio o peggio. Non è mai morto nessuno a premere una molla 7 molle...è vero, pare che avere una 8 molle fa fighi, ma se oltre ad indurire le molle, vuoi anche raddoppiarle ne perderesti il pregio.....mah... Davvero, prova una 7 molle...tra l'altro, secondo la mia opinione ha moto meno problemi di usura, ovvio che dipende tutto dall'utilizzo...comunque... N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 20:28 Autore Share Inviato 17 febbraio 2016 - 20:28 eh lo so snaicol il problema è che non ne trovo di originali dalle mie parti, nemmeno on-line e roba aftermarket non me gusta molto, anche perchè sarebbe diversa dalla originale con le doppie molle il meccanico mi ha detto che si carica molto la boccola in ottone, potrebbe dare fenomeni di usura precoce della stessa o dei dischi questa modifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 febbraio 2016 - 21:08 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 21:08 Olio 80w90, dischi pasta verde poi provi una frizione 7 molle. Secondo me non è solo la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 21:14 Autore Share Inviato 17 febbraio 2016 - 21:14 Secondo me non è solo la frizione. cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 febbraio 2016 - 21:49 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 21:49 Potresti avere problemi ai cavi oppure altri elementi frizione, ingranaggi pedivella o sedi molle. Prova un altra frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 22:02 Autore Share Inviato 17 febbraio 2016 - 22:02 vedrò cosa posso fare nel provare un altra frizione. grazie Joe p.s. la suddetta modifica della doppia molla potrebbe dare problemi? chiedo a voi perchè il mio meccanico punta molto su questa modifica e vorrei sentire diversi pareri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 17 febbraio 2016 - 22:05 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 22:05 eh lo so snaicol il problema è che non ne trovo di originali dalle mie parti, nemmeno on-line e roba aftermarket non me gusta molto, anche perchè sarebbe diversa dalla originale con le doppie molle il meccanico mi ha detto che si carica molto la boccola in ottone, potrebbe dare fenomeni di usura precoce della stessa o dei dischi questa modifica? io inizialmente ho parlato di una frizione 7 molle in prestito. se vicino a te è disponibile qualcuno, di un club o altro e magari ha da potertela prestare, in un'ora di lavoro la monti, la provi, la smonti e rimetti la tua. Questo dicevo. inoltre after market, mi è capitato di mentarne...ma sennò puoi anche trovarne di usate basta che siamo buone campana e pignone, i dischi poi si prendono con poco. Non mi priverei della possibilità di provare. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 febbraio 2016 - 22:19 Share Inviato 17 febbraio 2016 - 22:19 vedrò cosa posso fare nel provare un altra frizione. grazie Joe p.s. la suddetta modifica della doppia molla potrebbe dare problemi? chiedo a voi perchè il mio meccanico punta molto su questa modifica e vorrei sentire diversi pareri Dipende, alcune volte l'appoggio delle molle non è ben fatto; guarda mi sembra eccessivo, non dovrebbe slittare. Ma 80w90 lo hai messo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 febbraio 2016 - 22:35 MODERATOR Share Inviato 17 febbraio 2016 - 22:35 La 8 molle opportunamente modificata e con le mollettine rinforzate tiene spinte da parecchi CV, per cui il problema della tua sta nell'assemblaggio. Smonta e controlla tutto bene, compresa l'altezza totale della frizione, che non interferisca a riposo col rallino del comando. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 17 febbraio 2016 - 23:00 Autore Share Inviato 17 febbraio 2016 - 23:00 Dipende, alcune volte l'appoggio delle molle non è ben fatto; guarda mi sembra eccessivo, non dovrebbe slittare.Ma 80w90 lo hai messo?? si era l'olio che avevo prima, un castrol rosa, poi ho provato pure il sae 30 ma non cambiava nulla La 8 molle opportunamente modificata e con le mollettine rinforzate tiene spinte da parecchi CV, per cui il problema della tua sta nell'assemblaggio.Smonta e controlla tutto bene, compresa l'altezza totale della frizione, che non interferisca a riposo col rallino del comando. Gg ci avevo pensato, ma dato che è stata smontata e rimessa con le molle più dure e poco è cambiato penso non sia quello il problema...anche perchè ha cominciato a fare questo scherzo tutto d'un tratto verso metà gennaio...ed era parecchi km che girava... boh:boh: a questo punto le strade sono 2: o cambio frizia (cercando anche una 7 molle per una prova) o metto le 16 molle..anche se mi fa molto strano che un motore originale necessiti di una modifica simile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 febbraio 2016 - 23:10 MODERATOR Share Inviato 17 febbraio 2016 - 23:10 Secondo me non serve la 16 molle, con un motore originale la 8 a 4 dischi basta e avanza. Ti sfugge qualcosa, smontala e posta delle foto della frizione, sia chiusa che aperta. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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