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raddoppiare molle ad una 8 molle


Utente Cancellato 011
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Ciao a tutti ho il fastidiosissimo problema alla mia 200 che quando a freddo spedivello la pedalina diventa dura come se fosse impastata. A caldo mai. Praticamente é la frizione (originale 8 molle) che slitta leggermente. E slitta solo quando accendo a freddo. La frizione é nuovissima (5000 km) e ho già messo delle molle rinforzate ma il problema lo fa ancora, anche se in misura minore

 

Il mio meccanico opta per raddoppiare le molle, mettendo delle mollettine più piccole dentro le molle rinforzate. So già che perderei la morbidezza della leva, ma poco mi importa.

 

Si può fare questa modifica? O spacca tutto con usura precoce?

 

Grazie e buona inizio della stagione vespistica

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Il cavo é stato regolato più volte e poi pure cambiato, motore e frizione sono originali. L'olio é quello con gradazione prescritta dalla casa.

 

Praticamente la pedalina diviene dura, perché la frizione slitta leggermente dopo 2-3 spedalate normali. Mi ci vogliono anche 20 pedalate per accenderla, la pedalina si ''impasta"

 

Ora con le molle più dure la situazione é leggermente migliorata, ma lo fa ancora. Ho pure fatto revisionare il carburatore, ma non é quello.

 

Può funzionare la modifica della doppia molla?

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Io proverei a cambiare tipo di olio, anche perché non è una grossa spesa, un bel 80w90 minerale al posto del sae30 minerale.

Poi se la frizione slittasse, la pedalina diventerebbe facile da pigiare, come se tirassi la leva della frizione.

 

Lml 125 2t

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Se tiri la leva della frizione, e pedali più volte, la pedalina di accensione rimane sempre tenera?

 

Lml 125 2t

 

Ahhh mi è venuta in mente una cosa, quanti km ha la frizione che hai su?

 

Lml 125 2t

Modificato da senatore
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STAFF

Solo che il pezzo da te mostrato in foto è di una frizione 7 molle e così si rischia di confondere le idee.

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se hai modo di trovarne una in prestito, prova direttamente una sette molle. Avrai un immediato riscontro della differenza e anche se in meglio o peggio. Non è mai morto nessuno a premere una molla 7 molle...è vero, pare che avere una 8 molle fa fighi, ma se oltre ad indurire le molle, vuoi anche raddoppiarle ne perderesti il pregio.....mah... Davvero, prova una 7 molle...tra l'altro, secondo la mia opinione ha moto meno problemi di usura, ovvio che dipende tutto dall'utilizzo...comunque...

 

N.

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eh lo so snaicol il problema è che non ne trovo di originali dalle mie parti, nemmeno on-line e roba aftermarket non me gusta molto, anche perchè sarebbe diversa dalla originale

 

con le doppie molle il meccanico mi ha detto che si carica molto la boccola in ottone, potrebbe dare fenomeni di usura precoce della stessa o dei dischi questa modifica?

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vedrò cosa posso fare nel provare un altra frizione. grazie Joe

 

p.s. la suddetta modifica della doppia molla potrebbe dare problemi? chiedo a voi perchè il mio meccanico punta molto su questa modifica e vorrei sentire diversi pareri

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eh lo so snaicol il problema è che non ne trovo di originali dalle mie parti, nemmeno on-line e roba aftermarket non me gusta molto, anche perchè sarebbe diversa dalla originale

 

con le doppie molle il meccanico mi ha detto che si carica molto la boccola in ottone, potrebbe dare fenomeni di usura precoce della stessa o dei dischi questa modifica?

 

 

io inizialmente ho parlato di una frizione 7 molle in prestito. se vicino a te è disponibile qualcuno, di un club o altro e magari ha da potertela prestare, in un'ora di lavoro la monti, la provi, la smonti e rimetti la tua. Questo dicevo. inoltre after market, mi è capitato di mentarne...ma sennò puoi anche trovarne di usate basta che siamo buone campana e pignone, i dischi poi si prendono con poco. Non mi priverei della possibilità di provare.

 

N.

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vedrò cosa posso fare nel provare un altra frizione. grazie Joe

 

p.s. la suddetta modifica della doppia molla potrebbe dare problemi? chiedo a voi perchè il mio meccanico punta molto su questa modifica e vorrei sentire diversi pareri

 

Dipende, alcune volte l'appoggio delle molle non è ben fatto; guarda mi sembra eccessivo, non dovrebbe slittare.

Ma 80w90 lo hai messo??

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MODERATOR

La 8 molle opportunamente modificata e con le mollettine rinforzate tiene spinte da parecchi CV, per cui il problema della tua sta nell'assemblaggio.

Smonta e controlla tutto bene, compresa l'altezza totale della frizione, che non interferisca a riposo col rallino del comando.

 

 

:ciao: Gg

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Dipende, alcune volte l'appoggio delle molle non è ben fatto; guarda mi sembra eccessivo, non dovrebbe slittare.

Ma 80w90 lo hai messo??

 

 

si era l'olio che avevo prima, un castrol rosa, poi ho provato pure il sae 30 ma non cambiava nulla

 

La 8 molle opportunamente modificata e con le mollettine rinforzate tiene spinte da parecchi CV, per cui il problema della tua sta nell'assemblaggio.

Smonta e controlla tutto bene, compresa l'altezza totale della frizione, che non interferisca a riposo col rallino del comando.

 

 

:ciao: Gg

 

ci avevo pensato, ma dato che è stata smontata e rimessa con le molle più dure e poco è cambiato penso non sia quello il problema...anche perchè ha cominciato a fare questo scherzo tutto d'un tratto verso metà gennaio...ed era parecchi km che girava... boh:boh:

 

a questo punto le strade sono 2: o cambio frizia (cercando anche una 7 molle per una prova) o metto le 16 molle..anche se mi fa molto strano che un motore originale necessiti di una modifica simile...

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MODERATOR

Secondo me non serve la 16 molle, con un motore originale la 8 a 4 dischi basta e avanza.

Ti sfugge qualcosa, smontala e posta delle foto della frizione, sia chiusa che aperta.

 

 

:ciao: Gg

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