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raddoppiare molle ad una 8 molle


Utente Cancellato 011
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MODERATOR

Stavo rileggendo:

Ma il difetto preciso qual'è?

Slitta quando spedivelli? Quando vai?

Che parti hai sostituito prima che iniziasse a dare problemi?

 

 

:ciao: Gg

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Il difetto é questo: a freddo (esclusivamente a freddo) la pedivella dopo 2 calci normali diventa dura, come se si impastasse. E mi ci vogliono 20 e passa spedalate per farla partire. Il cilindro poi si riempie di benzina,perché dopo uno scoppio la leva torna morbida, anche se il motore non parte.

Questo ha detta del meccanico é dovuto alla frizione che attacca leggermente a freddo

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Ho letto e riletto i sintomi che descrivi,ma ancora non riesco a capire cosa tu voglia dire quando dici "la pedivella dopo 2 calci normali diventa dura, come se si impastasse.":roll:

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Ma se quando si spedivella per accendere si è in folle, quindi la crociera non ingrana nessun rapporto, anche se la frizione fosse completamente incollata non avresti nessuna strana sensazione nella pedivella, semplicemente fai girare anche il quadruplo.

 

Ora, nella mia px con frizione ad 8 molle, la frizione si incollava sempre a freddo con l'olio 75w-90 e 80w-90. L' accendevo tranquillamente, poi quando innestavo la prima la vespa iniziava a camminare di brutto nonostante la frizione tirata. Questo era il sintomo della frizione incollata.

 

Problema risolto al 100% con olio motul transoil expert 10w-40

 

Matteo mpfreerider

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Ho letto e riletto i sintomi che descrivi,ma ancora non riesco a capire cosa tu voglia dire quando dici "la pedivella dopo 2 calci normali diventa dura, come se si impastasse.":roll:

 

CiCiao senatore praticamente mentre aziono con il piede la pedivella questa va giù morbida per 2-3 pedalate, poi se il motore non parte subito diventa molto più dura, ma non "rigida", la sensazione é come se ci fosse della colla sul pistone, che scorre ma con molta presa. Non so se sono riuscito a spiegarlo bene, praticamente la leva diventa "pastosa"

 

Comunque ho trovato una frizione da un amico per provare, é sempre una 8 molle ma non originale. Vediamo come va

 

Matteo io ora ho un olio 5w 40, é il terzo tipo di olio che provo ma mi sa che non é questo

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MODERATOR

Per me la frizione non c'entra.

Se quando spedivelli tiri la leva della frizione la pedivella scende a vuoto?

 

 

:ciao: Gg

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Per me la frizione non c'entra.

Se quando spedivelli tiri la leva della frizione la pedivella scende a vuoto?

 

 

:ciao: Gg

 

si scende a vuoto. anche secondo me il problema è un altro. ora ho montato la frizione che mi ha prestato un amico. vediamo come va.

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CiCiao senatore praticamente mentre aziono con il piede la pedivella questa va giù morbida per 2-3 pedalate, poi se il motore non parte subito diventa molto più dura, ma non "rigida", la sensazione é come se ci fosse della colla sul pistone, che scorre ma con molta presa. Non so se sono riuscito a spiegarlo bene, praticamente la leva diventa "pastosa"

 

Comunque ho trovato una frizione da un amico per provare, é sempre una 8 molle ma non originale. Vediamo come va

 

Matteo io ora ho un olio 5w 40, é il terzo tipo di olio che provo ma mi sa che non é questo

 

hai lo stesso problema anche se la prova la fai senza candela?

cioè: se a freddo, levi la candela, e provi a mettere in moto, dopo 2-3 pedalate (ovvio non va in moto senza candela!) la pedivella diventa dura?

 

la frizione secondo me non c'entra nulla. a freddo la frizione è incollata, come se non ci fosse... è tutto un blocco....

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onestamente, detta cosi, e senza vedere e provare la vespa

non ne ho idea....

 

è una cosa strana. anche perchè oltre ad "impastarsi " la pedivella

dici che hai problemi a metterla in moto.

 

ora se l'impastarsi fosse dovuto alla frizione che slitta , di certo non lo farebbe piu senzacandela, visto che senza candela non c'è nessuno sforzo sulla pedivella....

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Sì infatti é strano, ma il problema ad accendersi é dovuto alla pedivella impastata..la cosa strana é che lo fa solo a freddo e che ha cominciato a farlo d'improvviso

 

 

Quindi se la metti in moto con l'avviamento elettrico nelle medesime condizioni, ossia a freddo, si avvia regolarmente?

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Hai poi risolto?

Ma, nella guida, la Vespa va normalmente?

 

A me la 8 molle non piace per come stacca e per la sua rumorosità, ma su un 200 originale non ci deve essere bisogno di modifiche. Resta da capire se ci sono altri problemi nel motore.

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