Vai al contenuto


Opinioni su accensione anticipo variabile su px 200


skipper
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sto informando per configurare il mio px 200. La configurazione che mi è stata consigliata è: Polini alluminio 210 in corsa 60, albero motore anticipato polini corsa 60, Frizione rinforzata polini, Accensione anticipo variabile parmakit da 2,4kg, carburatore polini 30 valvola piatta o pinasco 26. Il mio dubbio riguarda queste famose accensioni, visto l'elevato costo, quindi volevo sapere le vostre opinioni o esperienze in merito a tutto ciò. Grazie e buon week and

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lascia perdere, spendi meglio i tuoi soldi, e te lo dice uno che ce l'ha.

Piuttosto prendi una centralina programmabile. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Parmakit costa 350e ed ha una sola curva, il modulo kytronik ne costa 90 e ha 16 curve. L anticipo variabile serve perlopiu a darti coppia bassa facendoti partire da 24/26 gradi di anticipo invece dei canonici 17/18 (sui motori elaborati) e via via ritardando. L elasticita pero te la da prevalentemente il port timing del cilindro e il Polini, con la sua fasatura molto turistica, ne ha da vendere. Per cui prendi un kytronik su scooter center oppure tieni l anticipo fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cerco è principalmente coppia e divertimento, della velocità finale sinceramente non ho grandi pretese. Aggiungo che avevo pensato di inserire una bella marmitta tipo scorpion, mi piace troppo il suono delle espansioni. Nella centralina che mi consigliate, posso cmq ritrovare sempre belle impostazioni da coppia o da allungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La programmabile ti da la possibilità di aumentare il tiro ai bassi e guadagnare qualche giro agli alti.

Nessun miracolo ma parecchia possibilità in più di godere della potenza del motore aumentando il range del rendimento ottimale.

E costa molto meno di un Vespatronic o Parmakit con curva d'anticipo pre-impostata, che tralaltro non è corretta per i motori Large, soprattutto a base 200.

 

Che rapporti intendi utilizzare?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più importante da considerare ritengo sia la velocità REALE di crociera alla quale si desidera viaggiare.

Dopodiché, noti i rapporti utilizzati, si calcolano i giri motore corrispondenti a quella velocità e si sceglie una centralina ad anticipo variabile che abbia a quel regime un valore di anticipo pari o inferiore a quello fisso ottimale.

Questo per avere un motore che gira fresco e non sia a rischio rottura.

Poi a regimi inferiori può tranquillamente aumentare il valore di anticipo per ottenere più coppia.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mettendo in conto una velocità di crociera che vada tra i 60 ed i 90, oltre magari non mi spingo per un discorso di sicurezza,frenata e poi monto il paravento sempre.

Dici che i rapporti originali vadano bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tra i 60 e i 90 puoi lasciare il 200 originale!

Lo ottimizzi per avere dei valori di RC e squish degni di questo nome e puoi tranquillamente viaggiare a 90 orari che non fa una piega.

 

Io manterrei la sua primaria anziché montare la 4a lunga che ti fa aumentare esageratamente lo stacco con la 3a, oppure, con la tua configurazione, penserei ad una primaria leggermente più lunga a denti dritti che, oltre ad allungare in percentuale tutti i rapporti, ha il vantaggio di non caricare il cuscinetto lato frizione.

 

Se la tua idea è di passare ad una centralina ad anticipo variabile, considera anche quelle che ti permettono di creare una curva ad-hoc per il tuo motore e non basarti solamente su curve preimpostate.

Programmarla è puro divertimento! (Guarda il mio avatar ;-) )

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 60 a 90 il range di giri è ampio per fare una scelta, io per esempio nell'ultimo viaggio mi sono accorto che col motore attuale viaggio a 80/85 di contakm costanti, anche per diverse ore, quindi dovrei misurare a quanti km/h di gps corrispondono e scegliere un anticipo variabile che mi tenga a quei giri un anticipo di 18 gradi (valore originale del px 125/150) o ancor meglio inferiore (17/16 ecc. )

 

 

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ricordo, avevi già

aperto un post simile e se non erro ti consigliai il Pinasco 225 prima e il 200 ottimizzato poi. Come ci sei finito al Polini col 30 e la Scorpion? prendi la testa mmw per Px200 su sip e la sip road 2, aggiorna la carburazione e lascia l'anticipo del 200 originale ossia su "A". Stop.

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post in questione riguarda la vera funzionalità di un anticipo variabile, con i consigli di chi a differenza mia ne ha esperienza in merito.

Sono arrivato al polini, in quanto ho letto e sentito le grandi potenzialità del gt in questione, e comunque la i carburatori per la configurazione sono il 30 polini o il 26 pinasco.

Del pinasco avevo letto grande affidabilità ma anche poca differenza in termini di prestazione, mentre del polini mi è stato detto che ben configurato non così semplice da grippare.

Attenzione non avevo alcuna intenzione di ignorare i tuoi consigli, ma al momento sto considerando tutte le ipotesi più vicine alle mie esigenze e capire bene i trocchetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per viaggiare tra 60 e 100 in sicurezza massima io farei:

cilindro 200 originale, testa mmw, rapporti originali, espansione artigianale dorna, il modulo kytronik centralina, cornetto di aspirazione al posto del filtro.

Nel caso vedi il posto di Franco Rinaldi ed il suo 200 originale solo profondamente stravolto da 130 di gps oppure spediscigli il cilindro/pisotne/testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No figurati lo dico per te, e mi sembra che anche gli altri siano sulla stessa lunghezza d onda in quanto a consigli. Devi capire bene cosa vuoi prima perche da un lato sembra che tu non abbia molte pretese (giri col parabrezza, 70km di crociera, etc..) dall altro sei disposto ad andare su setting piu impegnativi (carbu a valvola piatta, espasnione, gt in alluminio etc..). Le combinazioni sono infinite ma bisogna tener conto di tutto, ad esempio l albero Polini sia fluidodinamicamente che come fase molto estremo, con il carburatore Si neanche s accende la Vespa da tanto imbroda. Se metti su l espa devi rivedere tutto poi .. insomma tutto deve combaciare. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, questo pomeriggio mio zio mi ha fatto un regalo inaspettato, un bel blocco completo px 200.

Preso dalla frenesia mi sono messo a smontare quanto più possibile, ma arrivato ai carter mi trovo in una strana situazione.attachment.php?attachmentid=159406&d=1456078676&thumb=1attachment.php?attachmentid=159407&d=1456078764&thumb=1attachment.php?attachmentid=159408&d=1456078890&thumb=1attachment.php?attachmentid=159409&d=1456078964&thumb=1attachment.php?attachmentid=159410&d=1456079047&thumb=1attachment.php?attachmentid=159411&d=1456079187&thumb=1attachment.php?attachmentid=159412&d=1456079284&thumb=1attachment.php?attachmentid=159415&d=1456079354&thumb=1attachment.php?attachmentid=159416&d=1456079409&thumb=1Come mai i carter sono lavorati in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto questo blocco viene accuratamente aggiornato e potenziato, mentre l'altro blocco 200 originale e revisionato va conservato accuratamente. Quindi siamo pronti a scatenare l'inferno. Una domanda, ma secondo voi questi lavori così eseguiti con un gt originale a cosa possono portare?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quindi ritieni che questo albero motore sia eccessivo come anticipo e non permetterebbe una certa regolarità come fasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto questo blocco viene accuratamente aggiornato e potenziato, mentre l'altro blocco 200 originale e revisionato va conservato accuratamente. Quindi siamo pronti a scatenare l'inferno. Una domanda, ma secondo voi questi lavori così eseguiti con un gt originale a cosa possono portare?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Quindi ritieni che questo albero motore sia eccessivo come anticipo e non permetterebbe una certa regolarità come fasi?

 

IL carter cosi lavorato non fa una grossa differenza con il gt originale, che e abbastanza insensibile a discorsi di compressione del carter pompa. Certo sarebbe meglio chiuderli i travasi ciechi ma ripeto non troverai grosse differenze , forse e dico forse perdi un pelo in basso. Anche il Pinasco va bene, gli raccorderei il frontescarico e stop.

 

Con l albero Polini ci vuole un carbu over 30 e un gt che eroga POTENZA.

(scusate accenti e apostrofi sto scrivendo con una tastiera sballata!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...