Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno amici! E' da un po' di tempo che non mi facevo vivo....

Ieri in un attimo di tempo libero (ormai limitatissimo:-(), ho smontato il devioluci del mio PX Arcobaleno per sistemare un problema che mi attanaglia da tempo; il dilemma cioè che non suona il clacson a causa del piolino che non va a massa,non tocca perfettamente sul canotto dell'acceleratore praticamente. Ho notato che oltre al piolino di ottone, è stato saldato un pezzo di filo di rame che, nella pressione, si piega su un lato non garantendo il perfetto contatto. Mi pare come se mancasse qualcosa, come se dal filo stagnato mancasse una boccola in ottone o qualcosa di simile... Allego una foto del dettaglio in questione.....

devio px.jpg

Inviato

Secondo me non manca nulla. Quella saldatura é stata fatta per allungare un contatto che secondo me non ha motivo di esistere. Suppongo che hai già provato altri cicalini... Altrimenti fallo ed in ogni caso togli quella saldatura e poi fai sapere

 

N.

Inviato

Grazie snaicol, il cicalino funziona, infatti raddrizzando il filo stagnato funziona due o tre volte, ma non appena si preme con più forza il pulsante, il filo si ripiega nuovamente non permettendo più al cicalino di suonare.

Posso eliminarlo quindi! Grazie ancora! Chissa alla fine perchè lo avranno saldato? Bho!??!?

Inviato

non ne ho idea del perchè lo abbiano messo. Intanto toglilo, ed eventualemnte a metterlo sei sempre a tempo. Poi spruzza un poco di wd40 all'interno del tasto, da dietro e premi più volte. Dovrebbe funzionare bene.

 

N.

Inviato

Quel tipo di commutatore montato sul PX arcobaleno ha il pulsante del clacson N.C. cioè normalmente chiuso. in pratica a riposo chiude il circuito, in pratica cortocircuita il clacson e non lo fa suonare. Mentre se lo pigi apre il circuito, toglie il "cortocircuito" e fa suonare il clacson... metodo strano ma è così.

Per controllare se funziona prendi il tester, metti i due puntali uno dove è saldato il cavo blu e l'altro dove è saldato quello giallo, dovrebbe esserci continuità.Poi fai la stessa misurazione con il pulsante pigiato e se funziona non dovrebbe esserci continuità. Per sicurezza quando controlli stacca il connettori dal clacson.

Comunque strana quella saldatura sul piolino del pulsante...

Ti metto la foto del commutatore come deve essere visto da sotto

 

12755033_10207194206886202_85944648_o.jpg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...