FrancoRinaldi Inviato 29 febbraio 2016 - 12:20 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 12:20 Ottimo, sono questi dati che non avevo mai visto Deduco che molti hanno almeno 15cv alla ruota, niente male considerato un aumento di circa il 100% di potenza sul blocco originale... più del 100% visto che il px200 originale (12hp) ha circa 9cv alla ruota e fa (salvo rari casi) circa 100km/h Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 febbraio 2016 - 12:32 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 12:32 Sul Px per fare 120 ci vogliono 15cv, per fare 130 - 19cv, per fare 140 - 22cv, per fare 150 - 26cv; chiaramente alla ruota. Questi sono i dati che posso riferire con certezza. Quello che scrivi non è corretto. Se per passare come dici da 120 a130 servono 4 hp in più cosa da dimostrare a maggior ragione per arrivare a 140 visto che la resistenza aumenta al quadrato non basteranno ulteriori 4 hp ma ce ne vorranno almeno 5 e per arrivare a 150 almeno altri 7 .... I tuoi conti non tornano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 29 febbraio 2016 - 12:33 Autore Share Inviato 29 febbraio 2016 - 12:33 Non per dubitare di nessuno, ma i 160 allora effettivi li faceva la mia Honda Dominator 650 che di cavalli ne aveva 40 alla ruota. Per raggiungere la stessa velocità con la Vespa, ammesso che non decolli, di cavalli alla ruota secondo me ne occorrerebbero almeno 45/50. Deduco che la prova di velocità al banco è una simulazione che dipende da molti parametri impostati dall'operatore che potrebbero variare anche di molto la prova reale su strada. Ad esempio, la sagoma del pilota cambia di molto se si parla di un "fantino" di 60 kg vestito con tuta di pelle rispetto ad una persona più normale che esce come tutti i giorni con una giacca svolazzante. Inoltre la scorrevolezza del suolo, il vento che a quella velocità potrebbe rendere il mezzo ingestibile tanto da dover chiudere il gas per riprendere il controllo della situazione. Insomma tante variabili che non possono essere simulate con la prova al banco. Inoltre, come dice Pistone, secondo me ce ne vogliono molti di più di cavalli per passare da 120 a 130; e ancor di più per raggiungere i 140. La resistenza aerodinamica cresce in modo più che proporzionale. Dico questo senza alcuna polemica. Solo per ragionare insieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 29 febbraio 2016 - 12:36 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 12:36 Attenzione passare da 100 a 110, ci vogliono almeno 5 cv, e almeno altri 5 per ogni step di 10 km h.. Da 110 a 120 5 cv forse nom bastano. Da 120 a 130 almeno 6/7 cv ci vogliono! Velocità prese su bachi prova lasciano il tempo che trovano!! 140 orari con 22 cv??? Vuol dire che un m1x montato degnamente starebbe a culo a un 232??? Mmm Mmm ho i miei seri dubbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 febbraio 2016 - 13:08 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:08 Su vecchie large bastano 16 cv per i 120 circa, circa 19-20 per 130. Oltre non saprei proprio........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 febbraio 2016 - 13:18 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:18 Su vecchie large bastano 16 cv per i 120 circa, circa 19-20 per 130. Oltre non saprei proprio........ Come fai a dirlo.....lo scudo e praticamente medesimo. Roberto sarebbe ora di tornare con i piedi solla terra basta sparate. Tutto questo gioco serve solo a pubblicizzare l' operato di due utenti uno che fa marmitte e l'altro che fa i motori. Le dichiarazioni che fate sono tutte da dimostrare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 29 febbraio 2016 - 13:23 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:23 Quello che scrivi non è corretto. Se per passare come dici da 120 a130 servono 4 hp in più cosa da dimostrare a maggior ragione per arrivare a 140 visto che la resistenza aumenta al quadrato non basteranno ulteriori 4 hp ma ce ne vorranno almeno 5 e per arrivare a 150 almeno altri 7 .... I tuoi conti non tornano. il mio è un calcolo approssimativo non scientifico, tuttavia sicuramente è più preciso il tuo dato del mio... Non per dubitare di nessuno, ma i 160 allora effettivi li faceva la mia Honda Dominator 650 che di cavalli ne aveva 40 alla ruota.Per raggiungere la stessa velocità con la Vespa, ammesso che non decolli, di cavalli alla ruota secondo me ne occorrerebbero almeno 45/50. Deduco che la prova di velocità al banco è una simulazione che dipende da molti parametri impostati dall'operatore che potrebbero variare anche di molto la prova reale su strada. Ad esempio, la sagoma del pilota cambia di molto se si parla di un "fantino" di 60 kg vestito con tuta di pelle rispetto ad una persona più normale che esce come tutti i giorni con una giacca svolazzante. Inoltre la scorrevolezza del suolo, il vento che a quella velocità potrebbe rendere il mezzo ingestibile tanto da dover chiudere il gas per riprendere il controllo della situazione. Insomma tante variabili che non possono essere simulate con la prova al banco. Inoltre, come dice Pistone, secondo me ce ne vogliono molti di più di cavalli per passare da 120 a 130; e ancor di più per raggiungere i 140. La resistenza aerodinamica cresce in modo più che proporzionale. Dico questo senza alcuna polemica. Solo per ragionare insieme Honda Dominator 650 ha dichiarati dalla casa 44cv, che però sono misurati all'albero, alla ruota forse si arriva a 32-35 però l'aerodinamica del mezzo è peggiore addirittura di quella della vespa essendo un mezzo da enduro, quindi il confronto è poco fattibile. Visto che sei di Viterbo si farebbe presto a confutare ciò che dico, quando capiti a Roma fammi un fischio Attenzione passare da 100 a 110, ci vogliono almeno 5 cv, e almeno altri 5 per ogni step di 10 km h.. Da 110 a 120 5 cv forse nom bastano. Da 120 a 130 almeno 6/7 cv ci vogliono! Velocità prese su bachi prova lasciano il tempo che trovano!!140 orari con 22 cv??? Vuol dire che un m1x montato degnamente starebbe a culo a un 232??? Mmm Mmm ho i miei seri dubbi per fare circa 140 sul Px, basta un malossi Sport c.60 ben fatto, con Si26 e padella che alla ruota ha una potenza compresa tra 20 e 22km/h Comunque, come hanno detto coloro che scrivono nello stesso momento (8:54), il dato al banco potrebbe non essere veritiero (anche se comunque è un dato), confermo questo dicendo che non lo è, infatti con il GPS la misura è stata di 162km/h. Aggiungo pure che un amico di Tuscania con un motore simile al mio ma con Espansione Pipedesign e scarico a 195° ha superato 170km/h con il Px e con soli 39cv all'albero. Purtroppo il banco dove sono andato non misura la potenza all'albero altrimenti postavo un bel grafico da 34cv e tutti erano contenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 febbraio 2016 - 13:27 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:27 il mio è un calcolo approssimativo non scientifico, tuttavia sicuramente è più preciso il tuo dato del mio... Honda Dominator 650 ha dichiarati dalla casa 44cv, che però sono misurati all'albero, alla ruota forse si arriva a 32-35 però l'aerodinamica del mezzo è peggiore addirittura di quella della vespa essendo un mezzo da enduro, quindi il confronto è poco fattibile. Visto che sei di Viterbo si farebbe presto a confutare ciò che dico, quando capiti a Roma fammi un fischio per fare circa 140 sul Px, basta un malossi Sport c.60 ben fatto, con Si26 e padella che alla ruota ha una potenza compresa tra 20 e 22km/h Comunque, come hanno detto coloro che scrivono nello stesso momento (8:54), il dato al banco potrebbe non essere veritiero (anche se comunque è un dato), confermo questo dicendo che non lo è, infatti con il GPS la misura è stata di 162km/h. Aggiungo pure che un amico di Tuscania con un motore simile al mio ma con Espansione Pipedesign e scarico a 195° ha superato 170km/h con il Px e con soli 39cv all'albero. Purtroppo il banco dove sono andato non misura la potenza all'albero altrimenti postavo un bel grafico da 34cv e tutti erano contenti Finiscila di sparare..... Ma chi ci crede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 29 febbraio 2016 - 13:32 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:32 Vorrei vedere 170 orari con 39 cv su un px!! Su strada! Se non è segreto di stato si può sapere che configurazione è così miracolosa??? Tenendo conto che un'aprilia rs depotenziato che con 20 cavalli faceva 140...con una carena e sei marce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 29 febbraio 2016 - 13:35 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:35 Finiscila di sparare..... Ma chi ci crede. Se vai al raduno VespaResources in Umbria, vengo anche io e ti modo di verificare quello che dico Vorrei vedere 170 orari con 39 cv su un px!! Su strada! Se non è segreto di stato si può sapere che configurazione è così miracolosa??? Tenendo conto che un'aprilia rs depotenziato che con 20 cavalli faceva 140...con una carena e sei marce Il solito MHR lamellare con carburatore da 38mm, con 195° di scarico ed espansione Pipe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 febbraio 2016 - 13:44 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:44 Come fai a dirlo.....lo scudo e praticamente medesimo. Roberto sarebbe ora di tornare con i piedi solla terra basta sparate. Tutto questo gioco serve solo a pubblicizzare l' operato di due utenti uno che fa marmitte e l'altro che fa i motori. Le dichiarazioni che fate sono tutte da dimostrare. Aspetta queste sono testate da me, non da altri. Non mi sembrano né impossibili né assurde; inoltre non mi pare di aver citato nessuno che fa motori o marmitte. Ho detto solo ripeto solo quello che ho testato, altre velocità non posso dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 febbraio 2016 - 13:48 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:48 Se vai al raduno VespaResources in Umbria, vengo anche io e ti modo di verificare quello che dico Il solito MHR lamellare con carburatore da 38mm, con 195° di scarico ed espansione Pipe purtroppo ho una gara di bocce e non sono libero.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 29 febbraio 2016 - 13:50 Autore Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:50 Honda Dominator 650 ha dichiarati dalla casa 44cv, che però sono misurati all'albero, alla ruota forse si arriva a 32-35 però l'aerodinamica del mezzo è peggiore addirittura di quella della vespa essendo un mezzo da enduro, quindi il confronto è poco fattibile. Visto che sei di Viterbo si farebbe presto a confutare ciò che dico, quando capiti a Roma fammi un fischio 32 cv alla ruota con ruote sgonfie e senza catena L'aerodinamica della Dominator non è eccelsa ma sempre meglio di quello della px, quest'ultima paragonabile ad una credenza due ante Per quanto mi riguarda chiudo qui la discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 29 febbraio 2016 - 13:53 Share Inviato 29 febbraio 2016 - 13:53 purtroppo ho una gara di bocce e non sono libero.... Peccato, pensa che sarei venuto solo per te; così magari la smettevi di sparlare. Verrà il giorno, solo le montagne non si incontrano mai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 febbraio 2016 - 14:08 MODERATOR Share Inviato 29 febbraio 2016 - 14:08 Siamo alle solite. Come era prevedibile si è arrivati alla sfida di chi piscia più lontano con chi, come al solito, scrive in malafede solamente per accendere flames. Facciamo che per il momento sospendo questa discussione e la sottopongo ai membri dello staff che decideranno se riaprirla o addirittura prendere provvedimenti. Gg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts