Vai al contenuto

in scalata non trovo la seconda

fenn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

recentemente ho cambiato sia i fili del cambio sia il preselettore del mio px.

per i cavi mi sembra tutto ok, non é la prima volta che lo faccio.

per il preselettore ho sostituito quello originale (LML) con un FA (son sicuro che sia quello giusto, ho seguito le istruzioni di SIP per sceglierlo)

funziona tutto bene tranne per un dettaglio: in scalata dalla terza alla seconda faccio fatica a trovare la seconda e spessissimo scivola direttamente in folle.

credete sia un problema del preselettore FA? posso magari lavorare un pó sull'intaglio della ruota dentellata rendendo lo spigolo fra seconda e folle piú netto, piú acuto?

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di lima sulla dentellatura, non fare una gola a V con il triangolino bensì una ad U con la lima tonda.... gli devi dare una gola tonda... se scivola in folle significa che hai il selettorE troppo spostato verso la prima, ora sono stanco e magari sbaglio, ma più che mettere una guarnizione più alta dovresti metterne una più bassa il che è impossibile o quasi...

verifica anche i cavi, spesso se troppo tirati sono loro a tenerti la seconda troppo vicina al folle, ma difficile sia così, infatti il più delle volte i cavi sono laschi e non tirati a zero gioco, anzi se fossero a zero gioco, seppur ti causano il salto in folle ti meriteresti un bravo... pochi ci riescono, ma tu se hai due giri di registro a cedere, regola con la guarnizione prima e poi con la goletta, AVENDO CURA DI TENERE IN PRIMIS I CAVI APPENA APPENA LENTI ONDE EVITARE UN TIRAGGIO CHE FALSI LA REGOLAZIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione poeta, dovresti diminuire lo spessore, impossibile dato che hai solo la guarnizione, oppure dovresti mettere uno spessore tra la crociera e il perno selettore...ma.dovresti aprire il motore...

Fa come ti ha detto poeta e lima la cava della seconda marcia dalla parte che hai meno gioco...

Lml 125 2t

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine era un problema di capicorda che non vi sto neanche a spiegare, tanto si deve al fatto che qui mi tocca adattare ricambi non per vespa (in questo caso guaine, cavi e capicorda da bici, qui trovo solo quelli).

mi sembra giusto, visto che ne ho citato la marca, scagionare completamente il preselettore, che invece funziona normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ultimo aggiornamento e fine della storia: anche sistemando le guaine e dopo mille tentativi di regolazione sulla tensione dei fili il problema tendeva a ripresentarsi. dovevo insomma scalare dalla terza alla seconda con una sensibilitá eccezionale di polso per non passare direttamente al folle.

smonto il preselettore e il problema rimane anche da smontato:orrore:

insomma guardo bene i dentini del preselettore e mi accorgo che giusto quello fra terza e seconda é bello affilato, mentre gli altri sono smussati: in pratica con la forza richiesta per superare la punta per inerzia la levetta scivolava direttamente sul folle. copiando dal dentino fra quarta e terza e da un altro preselettore limo leggermente la punta del dentino incriminata con una forma non simmetrica ma un pó a pinna di squalo, in modo da agevolare il passaggio in scalata.

funziona tutto alla perfezione, finalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti