Utenti Registrati Marben Inviato 21 marzo 2016 - 20:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2016 - 20:08 Fosse tutto accettabile, perché allora non rispolverare il sistema frenante EBC che Piaggio usò per la Cosa 2? Il principio era lo stesso, ovviamente attuato con l'elettronica di venticinque anni fa, che oggi è preistoria. Penso costi di più riproporlo come allora piuttosto che adottare oggi un qualche dispositivo già in uso su altri veicoli. In tutta sincerità non penso che il vero problema sia l'ABS. Penso sia più critico il discorso emissioni e, di conseguenza, quello relativo al motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 21 marzo 2016 - 20:13 Share Inviato 21 marzo 2016 - 20:13 Il principio era lo stesso, ovviamente attuato con l'elettronica di venticinque anni fa, che oggi è preistoria. Penso costi di più riproporlo come allora piuttosto che adottare oggi un qualche dispositivo già in uso su altri veicoli.In tutta sincerità non penso che il vero problema sia l'ABS. Penso sia più critico il discorso emissioni e, di conseguenza, quello relativo al motore. Beh....per le emissione potrebbero pure ridimensionare il carburatore.....tanto poi ci pensiamo noi a scatalizzarla e a un carburatore decente Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 marzo 2016 - 21:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2016 - 21:11 Beh....per le emissione potrebbero pure ridimensionare il carburatore.....tanto poi ci pensiamo noi a scatalizzarla e a un carburatore decente Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk Non penso basti un carburatore più piccolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 21 marzo 2016 - 21:16 Share Inviato 21 marzo 2016 - 21:16 Preferireste un px euro4 con motore inedito 4t o il classico 2t ma con iniezione elettronica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 21 marzo 2016 - 22:43 Share Inviato 21 marzo 2016 - 22:43 Preferireste un px euro4 con motore inedito 4t o il classico 2t ma con iniezione elettronica? Rimarrei sul 2t per la versatilita e la sua "possibile personalizzazione"... Ma un 4t lo vedo molto piu adatto come emissioni Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 marzo 2016 - 23:42 Share Inviato 21 marzo 2016 - 23:42 Emissioni attualmente della PX Euro 3 CO = 1,11 HC = 0,28 NOx = 0,7 Ho qui segnate le misure per le Euro 4 che prevedono CO = 1,15 HC = 0,40 NOx = 0,9 Quindi direi tranquillamente in regola alla normativa Euro 4 con l'attuale catalizzazione. I valori di riferimento mi sono stati dati da un centro revisioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 22 marzo 2016 - 06:23 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2016 - 06:23 Valori euro 4 per moto o per auto? Perché mi sa che i valori cambiano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 marzo 2016 - 07:10 Share Inviato 22 marzo 2016 - 07:10 Iniezione proprio no,4t a carburatore piuttosto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 marzo 2016 - 09:18 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2016 - 09:18 Niente: sono teste dure. Sono anni che diciamo che Porsche non "ammazza" la 911, BMW Motorrad ha ascoltato la sommossa popolare che si alzò quando dissero che il boxer sarebbe stato levato di produzione... hanno inventato una icona a marce, con ruote interscambiabili e quella di scorta, che negli anni ha sbaragliato le concorrenti (Lambretta in primis) ed ha motorizzato il mondo, e adesso si vergognano della loro gloriosa storia... Non mi sembra che Volvo abbia smesso di produrre station wagon, che Mìele non faccia più lavatrici che durano 20 anni, che Fiat abbia smesso di fare sia la Tipo che la 124 Spider... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 22 marzo 2016 - 09:45 Share Inviato 22 marzo 2016 - 09:45 Niente: sono teste dure. Sono anni che diciamo che Porsche non "ammazza" la 911, BMW Motorrad ha ascoltato la sommossa popolare che si alzò quando dissero che il boxer sarebbe stato levato di produzione... hanno inventato una icona a marce, con ruote interscambiabili e quella di scorta, che negli anni ha sbaragliato le concorrenti (Lambretta in primis) ed ha motorizzato il mondo, e adesso si vergognano della loro gloriosa storia... Non mi sembra che Volvo abbia smesso di produrre station wagon, che Mìele non faccia più lavatrici che durano 20 anni, che Fiat abbia smesso di fare sia la Tipo che la 124 Spider... Il problema sai quale? Che ai miei coetanei(patentati AM) Se gli metti sotto il culo qualcosa che ha piu di 3 comandi(accelleratore freno ant e post) vanno in panico. Una volta un mio amico.mi.ha chiesto di guidare la mia vespa, inutile dire che.non è neanche riuscito a partire. Quindi per quanto riguarda i 50cc e i 125cc una vespa avrebbe un mercato pressoche inesistente.... Alla gente ormai interessa il mezzo facile da guidare e a cui non devo prestare attenzione, sopratutto a dove lo parcheggiano Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 marzo 2016 - 09:50 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2016 - 09:50 E' questione dei primi 5 minuti, altrimenti nessuno di noi sarebbe riuscito ad imparare. Non per niente in Italia le auto col cambio automatico ancora non decollano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 22 marzo 2016 - 09:51 Share Inviato 22 marzo 2016 - 09:51 Ciao Gens16 Molti sono così,ma non tutti. Il secondogenito ha imparato con la Vespa hp del nonno, poi però ha preferito lo zip sp. Ma ogni tanto lo trovo che gira intorno alla Star. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 22 marzo 2016 - 12:46 Share Inviato 22 marzo 2016 - 12:46 Ciao Gens16Molti sono così,ma non tutti. Il secondogenito ha imparato con la Vespa hp del nonno, poi però ha preferito lo zip sp. Ma ogni tanto lo trovo che gira intorno alla Star. Buona strada Sisi, infatti non ho detto tutti.... Io in primis ho scippato la vespa a mio nonno Il fatto che che molti miei coetanei vedono la vespa come un mezzo "antiquato"(beh, la ciclistica al primo posto)e inoltre dicono che non si puo modificare piu di tanto... Ah, se solo sapessero che sotto alla vespa ci si puo mettere di tutto... Poveri illusi :mgreen: Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 marzo 2016 - 14:20 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2016 - 14:20 Il fatto che che molti miei coetanei vedono la vespa come un mezzo "antiquato"(beh, la ciclistica al primo posto)e inoltre dicono che non si puo modificare piu di tanto... Perché sono delle "mozzarelle": la Vespa è un mezzo per "maschi" (e "vespiste DOC"...). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 marzo 2016 - 18:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 marzo 2016 - 18:47 che Fiat abbia smesso di fare sia la Tipo che la 124 Spider... Entreremo in un ginepraio, ma... questa me la devi spiegare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 22 marzo 2016 - 20:00 Share Inviato 22 marzo 2016 - 20:00 Entreremo in un ginepraio, ma... questa me la devi spiegare. Credo ai riferisca a questa https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-2016-344001&ved=0ahUKEwijnIK7itXLAhUD_iwKHbfHDbQQFggvMAY&usg=AFQjCNHP-nYNfs2y0iciH1FaF8l7mDc6xw&sig2=51AeAlqzbJPkHYCykHfluA Mica male eh! Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 marzo 2016 - 20:22 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2016 - 20:22 Entreremo in un ginepraio, ma... questa me la devi spiegare. Mantiene un ventaglio ampio di modelli senza trascurare la sua storia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 22 marzo 2016 - 21:29 Share Inviato 22 marzo 2016 - 21:29 Valori euro 4 per moto o per auto? Perché mi sa che i valori cambiano... Quelli riportati sono per motoveicoli. Scritti al volo leggendoli dall'apparecchiatura. I valori rilevati della Vespa invece sono di un un signore che la tiene bella bella catalizzata come mamma l'ha fatta. I dati restano memorizzati in un file e poi vengono spediti. Non credo quindi che ammettendo vada via, vada via per i valori di combustione. Poi ci sono sempre i getti con il freno aria da 120 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 marzo 2016 - 12:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2016 - 12:00 Credo ai riferisca a questa https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-2016-344001&ved=0ahUKEwijnIK7itXLAhUD_iwKHbfHDbQQFggvMAY&usg=AFQjCNHP-nYNfs2y0iciH1FaF8l7mDc6xw&sig2=51AeAlqzbJPkHYCykHfluA Mica male eh! Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk Appunto. La Tipo, per meglio dire la Aegea, è una vettura pensata per abbracciare più mercati ed è prodotta in Turchia. Non richiama in nessun modo la vecchia Tipo, per ora c'è solo la berlina. Utilizzano un nome che nella memoria collettiva ispira una qualche simpatia, ma non vedo in cosa Fiat sia fedele al proprio passato. La 125 Spider? Bella, ma è una Mazda con la cresta. La tradizione per me è un'altra cosa. Non vedo grandi differenze fra il marketing Piaggio, che chiama Vespa il Berverly a ruote basse, e la Fiat che chiama 500 la Panda coupé. Operazioni sacrosante dal punto di vista commerciale, ma si fermano a questo livello senza alcuna concessione ai sentimentalismi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 23 marzo 2016 - 12:28 Share Inviato 23 marzo 2016 - 12:28 Ma con un ipotetica px 2t euro4 con carburatore , come si potrebbe intervenire per diminuire ancora le emissioni? Un altro catalizzatore? Nuova centralina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 marzo 2016 - 12:45 MODERATOR Share Inviato 23 marzo 2016 - 12:45 Appunto. La Tipo, per meglio dire la Aegea, è una vettura pensata per abbracciare più mercati ed è prodotta in Turchia. Non richiama in nessun modo la vecchia Tipo, per ora c'è solo la berlina. Utilizzano un nome che nella memoria collettiva ispira una qualche simpatia, ma non vedo in cosa Fiat sia fedele al proprio passato. La 125 Spider? Bella, ma è una Mazda con la cresta. La tradizione per me è un'altra cosa. Non vedo grandi differenze fra il marketing Piaggio, che chiama Vespa il Berverly a ruote basse, e la Fiat che chiama 500 la Panda coupé. Operazioni sacrosante dal punto di vista commerciale, ma si fermano a questo livello senza alcuna concessione ai sentimentalismi. Se Piaggio allarga le tipologie dei mezzi, senza "uccidere" quelli che sa fare bene da sempre, si ritroverebbe dei prodotti che si trascinerebbero reciprocamente le vendite. Mi sembra che Fiat si stia muovendo su questa direzione. (Anche quando non ha un "WC" sulla targa... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 marzo 2016 - 13:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2016 - 13:06 Francesco, sono d'accordo con Marben, non esiste parallelismo tra la situazione della Piaggio con la PX e quella della Fiat con la 124 Spider o la Tipo. La Vespa PX è quella da 39 anni, con minime modifiche che potresti trapiantare su un telaio del 1977 senza nessun problema. Non credo esista al mondo un veicolo che sia rimasto così simile a se stesso per tanto tempo. Prova a montare il faro della nuova 124 spider su quella originale, o il lunotto della VW Beetle sul vecchio Maggiolino, o lo sportello posteriore della nuova Miniclubman su quella vecchia. Sono veicoli completamente diversi come concezione, meccanica, chassis, materiali e componenti! Solo la forma è vagamente somigliante, e quella, di sicuro, non è la parte più significativa di un veicolo, anche se lo può caratterizzare. Quindi, non mischiamo il sacro col profano, la realtà di un veicolo con la sua immagine commerciale, la sostanza con l'apparenza . . . Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 marzo 2016 - 13:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2016 - 13:20 Quindi, non mischiamo il sacro col profano, Ecco appunto, prima che io avverta chi di competenza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 23 marzo 2016 - 13:26 Share Inviato 23 marzo 2016 - 13:26 credo che anche loro si siano accorti che non può reggere il confronto tra epoca e nuovo. l'han fatto sicuramente per un puro scopo romantico ma listino alla mano e costi assicurazione ecc, uno guarda molto più indietro rispetto ai nuovi px... penso che per il loro bene sia giusto cambiare strada p.s: colore molto particolare simile al 5/2.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 marzo 2016 - 15:03 MODERATOR Share Inviato 23 marzo 2016 - 15:03 In Brasile la Volkswagen ha solo da poco smesso di produrre il vecchio Transporter (il Bulli), solo per non dare l'immagine di vendere veicoli antiquati, eppure molta gente ne era ancora affezionata. Anch'io sogno un PX con ruote da 12 pollici, soluzioni tipo Cosa, anche 4 tempi, ma che conservi il piacere di guida e la solidità/semplicità/razionalità costruttiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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