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Megadella V1.4CL1 su LML star 125 Deluxe originale


flatart
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ciao a tutti,

questo è il mio primo post dopo essermi presentato tempo fa.

Volevo condividere con voi la prima modifica alla mia LML Star Deluxe 125 originale a cui ho montato una Megadella V1.4cl1 ed i risultati ottenuti. A proposito non ho avuto il coraggio di chiedere al buon carmelo che cazzarola vogliono dire queste sigle, ma so che hanno una logica ben precisa... approfondirò.

MEGA.jpg

 

Ho confrontato la mia vespa prima e dopo il montaggio della megadella. Per fare ciò ho usato il software GSF Dyno, non sto a spiegare come funziona perchè in rete si trova tutto il necessario e poi perchè mi dilungherei troppo.

Quello che conta è che ho parametrizzato il software sulla 3° marcia (rapporto 7,24 ho scoperto che il DLX 125 ha i rapporti del 150), circonferenza ruota (1,28m misurati), peso e i vari coefficienti di attrito in modo da avere i dati originali il più vicini possibile a quelli dichiarati di fabbrica quindi una potenza massima di circa 6CV.

Ovviamente ho fatto diversi run ma allego solo quelli più significativi per non incasinare il grafico.

Le linee blu-azzurre si riferiscono ai run con la Megadella mentre quelle rosso-arancione all'originale catalizzata.

confronto_MEGA-ORIGINALE.jpg

 

 

Con la Mega ho ovviamente messo un filtro aria PX non catalizzato, freno aria 160, getto max 106 e getto minimo 48/160, la carburazione è un po' grassa ma non mi dispiace, magari provero qualcosa in meno più avanti.

Ho provato anche a diminuire l'anticipo che di fabbrica era quasi su "A" e a metterlo su "IT" ma poi sono tornato indietro, il buon Carmelo me lo aveva detto subito ma io voglio provare tutto..

ANT_ORIG_A.jpg

 

Il grafico parla chiaro, non c'è bisogno di grandi commenti, e anche se i valori assoluti possono non essere esatti, la differenza è chiarissima perchè i parametri usati sono identici.

La potenza massima aumenta di almeno 2CV e la velocita massima di circa 8kmh, sono passato da 85 a 93 sempre misurati con GSF Dyno (strada leggermente in discesa che agevola il lancio)

A parte i numeri che lasciano il tempo che trovano, resta la sensazione che sia proprio un'altra vespa, con molta più coppia e non fa neanche tutto sto casino...

L'unica cosa mi sembra siano aumentate le vibrazioni, ma va bene lo stesso, alla fine stiamo parlando di una vespa, se non volevo le vibrazioni mi compravo qulacoaltro, no?

un saluto a tutti

 

PS

durante le varie prove per registrare il motore metto il telefonino sotto la sella: beh ho disintegrato un cellulare perchè lo avevo messo male e il battente della sella mi ha distrutto il vetro, sono proprio un coglio..nazzo e quindi me lo merito

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Visto che si parla di GFS Dyno, questo è un test fatto da me 2 anni su un cilindro Pinasco 177 in alluminio per 2 travasi.

Curva blu: marmitta originale marca Sito.

Curva rossa: Megadella v1.4.

Le due bancate sono state fatte a mezz'ora di distanza, quindi il tempo di fare una tirata con la marmitta originale, smontare la Sito, montare la Megadella e rifare la bancata.

 

 

 

2h3udeg.jpg

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