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aiuto px 125 e


angiolin2008
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Se sono presenti grumi farai più fatica ma si fa bene comunque ;io parto con carta abrasiva da 400 dopo aver unto la cupola con svitol.giri giri giri cambiando la carta quando è consumata ,poi passi alla 600 e ripeti.quando è liscia io uso pasta abrasiva e dremel con punta a feltro per lucidare.lo stesso faccio con il cielo del pistone,avendo cura di proteggere il mantello sottostante prima con nastro

 

 

ok oggi mi sono messo a lucidare testa pistone cielo testata e scarico cilindro e togliere gli spigoli vivi

nel pistone e venuto bene ma dentro il cilindro viene male come devo fare

se passo il drimmel con un po' di pasta abrasiva pensi che si possa fare allego la foto speriamo che vada bene

2016-03-12 17.48.02.jpg

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MODERATOR

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: Ti mando anche la mia!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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in vero il DR và meglio con la testata polini ma necessita in questo caso di una guarnizione di base cilindro da almeno 0,6 mm anche autocostruita...

 

se non hai la testata Polini buona la sua con guarnizione originale, gli spigoli dei bordi dei fori sulla canna del cilindro, li devi solo addolcire un pochino, anche a mano con abrasiva da 180-150 e svitol (aggresiva) butti giù gli spigoli anche usando il dito volendo, non devi cioè fare un lavoro sopraffino, ma basta addolcire appena gli spigoli e ci vuole davvero poco...

 

le foto complimenti, tutto molto bello...

 

complimenti.

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MODERATOR
Non ci sono problemi sono a disposizione

Solo che non ho avuto risposta riguardo al cilindro come mi devo comportare

 

Va che scherzavo nel dirti che volevo mandarti la mia testa da lucidare ....... ti mando anche quelle che ho di scorta sullo scaffale!!! :risata:

 

Nel cilindro devi togliere le bave sui profili delle luci di travaso e di scarico con una limetta da modellismo o con della carta fine lavorando SOLO sullo spigolo.

Lo senti con le dita se non ci sono più bave.

 

A dimenticato devo spianare anche se nuova ? o non serve

 

Spianare perchè?

Al limite prima misuri lo squish anche se con quel tipo di teste è un po' difficile.

Io ti direi di lasciare così, fare il rodaggio e poi affinare le cose.

 

 

:ciao: Gg

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Avevo paura anche io in fatto ho fatto delle prove si spezzano a 5 kg

 

 

non si spezzano i prigionieri immagino.. ma piuttosto si spana la filettatura del dado... cavolo spezzare un prigioniero carter con 5 kg mi pare eccessivo..... i prigionieri poi ci sono i vecchi neri temprati ed i nuovi after market zincati....

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Buon giorno amici oggi ho completato il montaggio del motore e mi nasce un problema con la corrente del motore in pratica la Vespa e partita 2 minuti si è spenta e non è partita più ho preso una bobbina nuova niente non arriva corrente alla candela ho dato una controllata allo statore non ci sono fili sfoderati che tocchino a Massa

Allora escono 5 fili di cui il bianco e Massa il rosso da il consenso alla candela e poi cè il giallo verde che per come leggo dovrebbe dare corrente ma collegandolo al tester e spedivellando non esce niente poi ci sono gli altri 2 fili uno nero e l'altro verde che provvisoriamente ho scollegato dalla vespa ho provato il verde che esce dallo settore che poi va collegato all'impianto elettrico e questo è a Massa con il nero e il bianco e normale ?

Cosa devo controllare

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Ok risolto dopo aver scritto il messaggio mi perudevano le mani e un senso di rabbia per non aver trovato il problema quindi sono sceso in garage ho risolto per l'ennesima volta lo statore e controllato con tester risultato il filo giallonero che porta la corrente alla bobina era rotto a 1 cm dal faston sotto la sua guaina è non si vedeva provato e messo in moto subito problema risolto

Ho montato uno spruzzo 108 la candela sembra un po' bagnata che ne dite lascio per adesso così fin che faccio il rodaggio la vite e aperta 2,5 giri miscela fatta a 3 come fumo non tanto che ne dite

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Ok risolto dopo aver scritto il messaggio mi perudevano le mani e un senso di rabbia per non aver trovato il problema quindi sono sceso in garage ho risolto per l'ennesima volta lo statore e controllato con tester risultato il filo giallonero che porta la corrente alla bobina era rotto a 1 cm dal faston sotto la sua guaina è non si vedeva provato e messo in moto subito problema risolto

Ho montato uno spruzzo 108 la candela sembra un po' bagnata che ne dite lascio per adesso così fin che faccio il rodaggio la vite e aperta 2,5 giri miscela fatta a 3 come fumo non tanto che ne dite

 

 

 

:banana::banana:ragazzi sono contento ho fatto il mio primo giro in vespa non superando i 60 km orari dato la prima accensione di colpo si e messo a piovere e mi son dovuto ritirare a casa tutto bagnato ma contento asciugo la vespa prova candela posto le foto per un vostro consulto attendo vostre risposte grazie

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Salve chiedo vostro consiglio

ho montato sul mio 125 il gt 177 dr ho procurato una testa polini in ottime condizioni che adesso vorrei montare la Vespa va bene spruzzo 108 classico buco sul filtro marmitta originale ma modificata con un foro sulla paratia da 32 pignone 22 le marce le tira tutte a fondoscala senza mancamenti la candela e color nocciola l'altro giorno ho fatto un giro di prova per vedere un po' i risultati 110 circa di tachimetro poi il casco cercava di scendere dalla vespa e non sono andato oltre penso che tra errore tachimetro e gprs dovrei stare in torno ai 105 puliti anche se per i miei gusti questa velocità e troppa non ci camminero' mai

domanda

Per avere un po' di coppia in più

montando la testa polini quale modifiche devo fare per avere un buon swic e un ottimo rapporto di compressione (che non sia troppo compressa) grazie

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MODERATOR

Hai già preso la testa Polini?

 

 

:ciao: Gg

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controlla bene che la testa polini sia in piano prima di montarla, poi fai la prova con il filo di stagno per misurare lo squish....dalle varie letture sul forum direi se sei fra 1,5 e 2 sei a posto. altri lavori non saprei consigliarti, ma in fondo tante verze da sfogliare col dr non ce ne sono.

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  • 2 weeks later...

Salve ci risentiamo allora facciamo un po' mente locale di quello che ho scritto in precedenza

Configurazione

Gt 177 dr

Testa polini

Carburo 20/20

Minimo 48/160

Max 108 filtro con foro

Vite regolata a due giri e mezzo

Marma un po' aperta con fori

Pignone 22 denti il resto tutto originale

Candela b7

Carburazione perfetta candela nocciola

La Vespa va bene si alza di giri lineare nessun vuoto niente ma quando tirò le marce e arrivano quasi al limite dei giri succede come se intervenisse il limitatore la marcia e arrivata non va oltre per consiglio di porta ho montato un getto 112 ho lasciato la carburazione per come era ma la Vespa e peggiorata le marce le tira di meno e poi il solito limitatore ipotesi con getto 108 tirò la terza a 85 e poi limitatore con il 112 a 65 poi il limitatore in accelerazione con il 112 ci sono dei piccoli vuoti tipo incerta mi potete consigliare come agire

Può essere che il 108 era grosso e ora con il 112 ancora di più

Cosa ne pensate.

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MODERATOR

Penso che la marmitta limita non poco e che se ingrassi quando non serve .... non serve!

Cambia scarico, vai di Megadella, filtro della 200 ( o T5 con tutti gli accessori del caso se vuoi) e ricarbura.

 

 

:ciao: Gg

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Ohhh adesso sei nel posto giusto! :ok:

Ti rispondo per quello che so:

 

(1) Gt 177 polini che lavori devo fare ho letto in qualche post smussare gli spigoli in che senso

Togliere le bave dai travasi e lucidare il collettore di scarico che nelle ultime serie non è per nulla dei migliori in fatto di lavorazioni: è ruvido di fusione e si incrosterebbe subito

Non so se vuoi aprire ma in tal caso dovresti lavorare i condotti di travaso sui carter per allinearli a quelli del cilindro.

Attenzione a questa operazione, io consiglio sempre un riporto di saldatura nei punti più sottili per evitare di forare, soprattutto se hai intenzione di tagliare le L

 

Albero? Lo cambi? Se si, hai un'idea?

Ovvio che se apri vanno sostituiti cuscinetti e paraoli

 

(2) monto il pignone frizione a 22 denti

Direi che non è male. ma la frizione va comunque rivista.

Se monti la 6 molle ti consiglio un cestello rinforzato con anello e la modifica a 4 dischi, oltre sostituire il boccolo ed il rasamento.

(3) marmitta originale

Da sostituire con una modificata. Qui sul forum ci sono varie discussioni su come fartela o altrimenti senti chi le costruisce.

Conosco bene i prodotti di Mega ma sento parlare bene anche di Dorna (che sono 2 utenti di VR)

(4) carburo 20/20 che getti devo mettere

Dipende dal filtro e dallo scarico. 112/115 o anche di più

 

(5) il filtro carburatore comprato nuovo già con foro

Perchè non uno della T5 con rialzo della scatola?

 

(6) vite a 2,5 o diversa

Da vedere in fase di carburazione

 

(7) anticipo a quanto

Su IT (18°) da verificare

 

( 8 che candela montare

Direi che una NGK 7 vada più che bene

 

Da verificare RC e squish ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

 

Solo un appunto...se monti IL PIGNONE DA 22 non significa che hai il rapporto giusto, potresti infatti montare un motore con nativo rapporto 22-67!!! Quando apri invia una foto dei quattro ingranaggi del cambio, per scrupolo, potrebbe rendersi necessario l'acquisto di un pignone DRT specifico per corona da 67-68 di allungo da 23 denti... magari no, ma và verificato....

 

e poi...

 

anche nel tuo caso era meglio un DR, il POLINI serve raccordo, albero megadella, carburo modificato e rapporto, sono 500 euro di roba lo sai nevvero?

 

Con il DR 150 e acevi tutto, ma il POLINI è ben altra Bestia... solo non sò se è quello che cercavi... dicevi, qualcosa tanto per avere un pò di spunto infati.

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MODERATOR
Solo un appunto...se monti IL PIGNONE DA 22 non significa che hai il rapporto giusto, potresti infatti montare un motore con nativo rapporto 22-67!!! Quando apri invia una foto dei quattro ingranaggi del cambio, per scrupolo, potrebbe rendersi necessario l'acquisto di un pignone DRT specifico per corona da 67-68 di allungo da 23 denti... magari no, ma và verificato....

 

e poi...

 

anche nel tuo caso era meglio un DR, il POLINI serve raccordo, albero megadella, carburo modificato e rapporto, sono 500 euro di roba lo sai nevvero?

 

Con il DR 150 e acevi tutto, ma il POLINI è ben altra Bestia... solo non sò se è quello che cercavi... dicevi, qualcosa tanto per avere un pò di spunto infati.

 

Paolo ciaoooooooooo

va che monta il DR con testa polini.

Ti sei perso un pezzo, questo!

 

Salve ci risentiamo allora facciamo un po' mente locale di quello che ho scritto in precedenza

Configurazione

Gt 177 dr

Testa polini

Carburo 20/20

Minimo 48/160

Max 108 filtro con foro

Vite regolata a due giri e mezzo

Marma un po' aperta con fori

Pignone 22 denti il resto tutto originale

Candela b7

Carburazione perfetta candela nocciola

La Vespa va bene si alza di giri lineare nessun vuoto niente ma quando tirò le marce e arrivano quasi al limite dei giri succede come se intervenisse il limitatore la marcia e arrivata non va oltre per consiglio di porta ho montato un getto 112 ho lasciato la carburazione per come era ma la Vespa e peggiorata le marce le tira di meno e poi il solito limitatore ipotesi con getto 108 tirò la terza a 85 e poi limitatore con il 112 a 65 poi il limitatore in accelerazione con il 112 ci sono dei piccoli vuoti tipo incerta mi potete consigliare come agire

Può essere che il 108 era grosso e ora con il 112 ancora di più

Cosa ne pensate.

 

 

:ciao: Gg

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Alzaimer di merd@!!!

 

Grazie.... comunque è vero mi perdo i pezzi... a volte faccio casino non tanto per pura ignoranza, ma perchè mi impallo... sono molto più pratico che teorico.

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Scusatemi tanto, sono nuovo nel blog. Anche io ho una vespa px 125 e del 1983, ed ho un grosso problema.

La mia vespa e più di 10 anni che ferma, cosi per rimetterla di nuovo in carreggiata ho sostituito tubo della benzina, guarnizione del carburatore, ho cambiato la candela, ho pulito il serbatoio e ho pulito i getti del carburatore. Una volta fatto il tutto ho provato a metterla in moto, ma una volta che parte, pochi secondi dopo si spegne. on riesco proprio ha capire il perchè... Se qualcuno ha avuto un problema del genere mi potrebbe spiegare come fare???

Grazie mille

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