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Consigli su Acquisto Vespa 50 Special del 1971


Sonorix
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Le special come tutti i cinquantini non vale la pena restaurarle maniacalmente in quanto spendi più di quello che varrà alla fine.Quella mi sembra che di carrozzeria non sia male quindi cerca di prenderla al max 500/550€ rifai il motore spendi circa 250€ compreso manodopera, ti consiglio di lasciare le quattro marce se pensi di utilizzarla spesso. Perché con tre marce io ci viaggio ogni giorno con la mia pk 75cc e ti dico che è uno schifo. 2° troppo corta e 3° lunga. Se la vuoi più affidabile metti la bobina esterna.

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Ragazzi dai....voglio capire che per risparimare l'estetica non si considera piu di tanto, ma sul motore è meglio spendere una volta e via per 100000 e passa km

 

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Ciao ragazzi, sono d'accordo con gens sopratutto il motore bisogna revisionarlo in modo eccellente. Ed io sono uno a cui piace fare le cose bene o niente. Nel frattempo sta proseguendo la mia contrattazione con la suocera ahah

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Secondo me val la pena di verificare anche la sigla del motore, per essere sicuri che sia quello giusto, poi, se la vespa ti piace, non sono i 100 euro in più o in meno che faranno la differenza, purché tu cerchi di fare la maggior parte dei lavori da te, così da risparmiare e, allo stesso tempo, di sentire la vespa più tua.

 

Per la questione delle 3 marce, capisco la comodità della 4^, ma la particolarità (ed il valore) di quel modello è che, essendo la prima Special, ha 3 marce invece di 4.

 

Ciao, Gino

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Ciao Gino, si in effetti l unica cosa che non ho controlltoé stata la siglia motore, che ha detto del suocero il blocco é originale.. ma sempre meglio controllare.. per il resto si ormi 100 piu o in meno cambia poco nel senso che avvolte per amore di un cosa si guarda magari il risultato di come viene sistemata..

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Scusa gigaama come fai a stimare 250 di un motore??

Se ha solo l'albero rovinato sono 80€...

290€ è quello che ho speso io 2 mesi fa in un motore uguale v5a2m.

ho sostituito cuscinetti skf,

parolio corteco

dischi frizione

campana frizione

ingranaggio messa in moto

crocera cambio

guarnizioni

rettifica polini 75cc

100€ manodopera. Tot. ca 290€

Ovviamente se hai la sfortuna di dover sostituire l'albero oppure rifare la valvola

i costi aumentano.

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290€ è quello che ho speso io 2 mesi fa in un motore uguale v5a2m.

ho sostituito cuscinetti skf,

parolio corteco

dischi frizione

campana frizione

ingranaggio messa in moto

crocera cambio

guarnizioni

rettifica polini 75cc

100€ manodopera. Tot. ca 290€

Ovviamente se hai la sfortuna di dover sostituire l'albero oppure rifare la valvola

i costi aumentano.

 

Ciao gilgamesh vedo che sei della mia stessa città :) in caso la prendessi la manodopera del motore non la pagherei perchè il mio migliore amico è meccanico quindi no problem almeno per questo.

 

PS: per caso conosci qualche sabbiatore bravo a catania? Grazie

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Ciao gilgamesh vedo che sei della mia stessa città :) in caso la prendessi la manodopera del motore non la pagherei perchè il mio migliore amico è meccanico quindi no problem almeno per questo.

 

PS: per caso conosci qualche sabbiatore bravo a catania? Grazie

Nino ( tunniceddu a plaja)

Ciao

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Ciao, tunniceddu a Plaja a Catania si intende la rotonda (piazza caduti del mare) che si trova alla fine di via della concordia.

Credo che sia l'unico che effettua sabbiature rimasto a Catania. Ho fatto da lui diversi lavori di sabbiatura, puoi andare tranquillo.

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi torno in vostro aiuto, oggi dopo l accordo trovato per il prezzo della vespa, sono andato a controllare il numero kotore dopo che tutto il resto era perfetto e ho notato che la sigla e v5a4m piuttosto che v5a2m data la vespa del 71 quindi lrima serie. Il prezzo era accordato era di 550 euro.. Ma secondo voi a questo punto conviene prenderla con il motore non suo?

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Il fatto è che è più facile trovare un motore V5A4M piuttosto che un V5A2M( di quest'ultimo ne sono stati prodotti meno di un terzo del primo). :roll: Naturalmente potresti sempre cercare di proporre uno scambio, con eventuale conguaglio da parte tua.

 

Vedi di sfruttare la cosa per far calare ulteriormente il prezzo! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

 

P.S.: questa sembrerebbe una buona occasione: http://www.subito.it/accessori-moto/motore-vespa-50-special-cagliari-158402317.htm

Modificato da GiPiRat
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ecco non si capisce neanche potete aiutarmi grazie

Sembrerebbe un V5A4M, per cui va sostituito con quello corretto, altrimenti non te la reimmatricolano.

 

Quello del link che ti ho allegato prima è a buon prezzo, anche se senza carburatore, altrimenti ti chiederanno dai 300 euro in su.

 

Ciao, Gino

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  • 1 year later...

Salve a tutti, dopo tanto tempo riprendo questa mia impresa di acquistare una vespa 50 special.

L'ultima volta vi lasciai che dovevo prendere quella di mia suocera ma alla fine non la presi perchè il motore non era il suo e per altre piccole cose, quindi deciso di lasciare perdere. Dopo un anno mi ritrovo forse finalmente sono arrivati al punto di trovarne una.

Si tratta di una vespa 50 special del 1977 4 marce.

Oggi sono andato a vederla è la vespa si presenta senza ruggine, con vernice originale bianco spino a detto del venditore, blocco originale, per il resto è messa bene. Ho controllato tutto sia numero telaio se corrispondeva con il libretto. E sigla motore che è una v5a4m. Insomma ho tutti i pretesti per prenderla domani ma prima di fare ció ricorro a voi per dargli una occhiata nelle foto che posteró dopo questo post (il tempo di caricarle).

In finale mi affido a voi per l ultimo giudizio, non vedo l ora davvero di prenderla e iniziare un bel restauro.

 

Ps: nella foto del numero telaio dove si vede la rugine in presenza di buio i numeri non si leggono bene, non appena si mette alla luce come potete vedere nel l'altra foto si vedono bene. La mia domanda è una volta sabbiata quella ruggine si toglie?

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

IMG_4547.jpg

IMG_4548.jpg

IMG_4533.jpg

Modificato da GiPiRat
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Ricorda che le punzonature NON si sabbiano MAI! Durante la sabbiatura le proteggi con più strati di nastro da carrozziere e poi le pulisci con uno sverniciatore e spazzola di ottone o rame.

 

Quanto chiedono per questo gioiello?

 

Ciao, Gino

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Errore fatale scusami. Del resto in generale le punzonature ti sembra ok?

Per il gioiellino un po' caro ma non manca niente è tutta originale mai aperta di motore comunque 850 euro

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Le punzonature sembrano ok.

 

Vedi di farti togliere almeno 100 euro, che di più non vale.

 

Ciao, Gino

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Presaaaa dopo tantissimo tempo di attesa sono un diventato un vespista. Oltre le foto che vi ho mostrato, mi ha dato pure il supporto per la ruota di scorta, la ruota di scorta, una doppia sella a gobbino originale, lo specchietto originale, e lo sportellino motore. La vespa come dicevo è tutta originale, mai aperto il motore, ne toccata di vernice, è mette a moto.

A breve apriró un post nella sezione apposito per iniziare il restauro.

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