Vai al contenuto

px 125 arc estrazione cuscinetto e boccola

bandit76
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

finalemente mi sono deciso ad aprire il motore nel mio px arcobaleno,mi sono bloccato nell estrazione del cuscinetto a rulli del carterino dove imbocca il secondario (ingranaggio marce).Io di solito riscaldo con il cannello per 30-45 sec e poi batto con il martello di gomma, solo che qui la parte su cui battere e' davvero misera.

20160307_063941.jpg

hostare immagini

20160307_063957.jpg

invia immagini

Inoltre dovrei togliere dal albero motore la boccola per inserire quella nuova.

tra l'albero e la boccola ce solo 1 mm forse anche meno.come si estrae ? ci vuole per forza estrattore?

20160307_064022.jpg

hostare immagini

20160307_064036.jpg

upload immagini

Consigli ? soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto lo avevo buttato fuori con un caccia spine facendo attenzione a non rovinare la sede..per l albero ti servirebbe un estrattore perché devi riuscire a fare presa puoi in alternativa portarlo in una rettifica così ti fai controllare anche l assalita dell albero stesso

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cuscinetto stavo valutando la soluzione di costruire un estrattore a posta su un altro forum hanno costruito qualcosa di simile:

2011817164936_28.jpg

caricare immagini

201181716503_29.jpg

upload immagini gratis

2011817165025_30.jpg

caricare immagini

2011817165118_31.jpg

upload

l'unico problema sta nel trovare una rondella della dimensione corrette per il cuscinetto o prendere un tassello e tagliare una delle 4 alette....funzionera'??

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è per interni, ed è un carter small, il tuo è molto largo. Comunque davvero, basta un cacciaspine e in pochi secondi risolvi. Predni un cacciaspine con punta almeno di 5, che abbia un appoggio decente insomma, scaldi e batti sul bordino. Per la boccola sull'albero serve estrattore, io non ho soluzioni diverse, oppure devi tagliarla con un disco da taglio sul dremel, ma serve molta attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 5mm naturalmente, sbatti su quattro lati in modo da farlo uscire dritto, per la boccola sull abero io scaldo col cannello e faccio leva con due giraviti a taglio grandi, il tutto in morsa naturalmente con due pezzi di legno in modo da non rovinare l albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad estrarre il cuscinetto,riscaldando per circa un minuto la parte in questione, poi ho trovato un estrattore che calzava a pennello dalla parte dove si innesta la chiave e via 3-4 colpi di martello di gomma.

20160307_163825.jpg

upload

20160307_163836.jpg

caricare immagini

Link al commento
Condividi su altri siti