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Cavalletto che non ritorna, risolto


gearbox
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Salve a tutti

Oggi ho risolto un piccolo problema al cavalletto. Quando lo toglievo, dovevo accompagnarlo con il piede perché la molla non riusciva a tirarlo su. La molla è Piaggio. Ma il problema non era la molla, semplicemente il cavalletto era pressato contro la pedana e ruotava a fatica. Non volendo allentare i bulloni, ho preferito inserire una rondella tra staffa e pedana ai soli bulloni posteriori, distanziando così le staffe. Il cavalletto non vibra e sale senza problemi.

Buona strada

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Strano, ma è sempre stato così?

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MODERATOR
Salve a tutti

Oggi ho risolto un piccolo problema al cavalletto. Quando lo toglievo, dovevo accompagnarlo con il piede perché la molla non riusciva a tirarlo su. La molla è Piaggio. Ma il problema non era la molla, semplicemente il cavalletto era pressato contro la pedana e ruotava a fatica. Non volendo allentare i bulloni, ho preferito inserire una rondella tra staffa e pedana ai soli bulloni posteriori, distanziando così le staffe. Il cavalletto non vibra e sale senza problemi.

Buona strada

Non mi sembra una buona idea, cosi le vibrazioni si scaricano solo sulla superficie di contatto delle rondelle.

 

Vol.

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Non mi sembra una buona idea, cosi le vibrazioni si scaricano solo sulla superficie di contatto delle rondelle.

 

Vol.

 

 

Quoto. E anche parte del peso del mezzo, insistendo sulle staffe attraverso il finecorsa del cavalletto, graverebbe sulla superficie delle rondelle, rendendo più probabile una deformazione della pedana.

Peraltro è molto importante che le staffe, nell'estremità rivolta verso l'anteriore, appoggino sul rinforzo trasversale della pedana. Con la rondella questo non può accadere.

 

Io preferirei adottare dei dadi autobloccanti, limitando la coppia di serraggio delle quattro viti.

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Salve a tutti

 

Grazie per le risposte.

Il cavalletto ha le lamelle, ho messo bulloni, dadi autobloccanti e rondelle inox, le rondelle tra staffe e pedane sono solo per i bulloni posteriori.

 

Buona strada

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Salve a tutti

 

Grazie per le risposte.

Il cavalletto ha le lamelle, ho messo bulloni, dadi autobloccanti e rondelle inox, le rondelle tra staffe e pedane sono solo per i bulloni posteriori.

 

Buona strada

Non hai risposto alla mia domanda.:roll:

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Ciao Senatore.

L'ha fatto dopo un po' che ho sostituito la molla del cavalletto. La Star ha 2 molle per il cavalletto, ma una è andata persa per strada causa dadi allentati dalle vibrazioni. Per questo ho deciso di mettere la molla Piaggio e di sostituire la bulloneria. All'inizio il cavalletto rientrava senza problemi. Credo che la molla abbia perso un po' di elasticità e questo, aggiunto all'attrito con il telaio, ha causato il ritorno parziale. Per quanto riguarda le rondelle, sono rondelle particolari molto ampie. Il diametro esterno è 4 cm.

 

Buona strada

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Guarda, credo che la molla non c'entri nulla.

Sicuro che il cavalletto non si sia storto per qualche motivo?

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