gearbox Inviato 7 marzo 2016 - 13:51 Share Inviato 7 marzo 2016 - 13:51 Salve a tutti Oggi ho risolto un piccolo problema al cavalletto. Quando lo toglievo, dovevo accompagnarlo con il piede perché la molla non riusciva a tirarlo su. La molla è Piaggio. Ma il problema non era la molla, semplicemente il cavalletto era pressato contro la pedana e ruotava a fatica. Non volendo allentare i bulloni, ho preferito inserire una rondella tra staffa e pedana ai soli bulloni posteriori, distanziando così le staffe. Il cavalletto non vibra e sale senza problemi. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 marzo 2016 - 15:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2016 - 15:05 Strano, ma è sempre stato così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 marzo 2016 - 15:34 MODERATOR Share Inviato 7 marzo 2016 - 15:34 Salve a tuttiOggi ho risolto un piccolo problema al cavalletto. Quando lo toglievo, dovevo accompagnarlo con il piede perché la molla non riusciva a tirarlo su. La molla è Piaggio. Ma il problema non era la molla, semplicemente il cavalletto era pressato contro la pedana e ruotava a fatica. Non volendo allentare i bulloni, ho preferito inserire una rondella tra staffa e pedana ai soli bulloni posteriori, distanziando così le staffe. Il cavalletto non vibra e sale senza problemi. Buona strada Non mi sembra una buona idea, cosi le vibrazioni si scaricano solo sulla superficie di contatto delle rondelle. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa99 Inviato 7 marzo 2016 - 17:01 Share Inviato 7 marzo 2016 - 17:01 Quando smonto i cavalletti trovo sempre due piastrine di acciaio di forma particolare su cui scorre il cavalletto ed è posizionata tra quest'ultimo e il telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 marzo 2016 - 21:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2016 - 21:10 Non mi sembra una buona idea, cosi le vibrazioni si scaricano solo sulla superficie di contatto delle rondelle. Vol. Quoto. E anche parte del peso del mezzo, insistendo sulle staffe attraverso il finecorsa del cavalletto, graverebbe sulla superficie delle rondelle, rendendo più probabile una deformazione della pedana. Peraltro è molto importante che le staffe, nell'estremità rivolta verso l'anteriore, appoggino sul rinforzo trasversale della pedana. Con la rondella questo non può accadere. Io preferirei adottare dei dadi autobloccanti, limitando la coppia di serraggio delle quattro viti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 7 marzo 2016 - 22:31 Autore Share Inviato 7 marzo 2016 - 22:31 Salve a tutti Grazie per le risposte. Il cavalletto ha le lamelle, ho messo bulloni, dadi autobloccanti e rondelle inox, le rondelle tra staffe e pedane sono solo per i bulloni posteriori. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 7 marzo 2016 - 23:44 Share Inviato 7 marzo 2016 - 23:44 Consigliate le rondelle larghe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2016 - 05:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2016 - 05:50 Salve a tutti Grazie per le risposte. Il cavalletto ha le lamelle, ho messo bulloni, dadi autobloccanti e rondelle inox, le rondelle tra staffe e pedane sono solo per i bulloni posteriori. Buona strada Non hai risposto alla mia domanda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 8 marzo 2016 - 11:50 Autore Share Inviato 8 marzo 2016 - 11:50 Ciao Senatore. L'ha fatto dopo un po' che ho sostituito la molla del cavalletto. La Star ha 2 molle per il cavalletto, ma una è andata persa per strada causa dadi allentati dalle vibrazioni. Per questo ho deciso di mettere la molla Piaggio e di sostituire la bulloneria. All'inizio il cavalletto rientrava senza problemi. Credo che la molla abbia perso un po' di elasticità e questo, aggiunto all'attrito con il telaio, ha causato il ritorno parziale. Per quanto riguarda le rondelle, sono rondelle particolari molto ampie. Il diametro esterno è 4 cm. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2016 - 13:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2016 - 13:20 Guarda, credo che la molla non c'entri nulla. Sicuro che il cavalletto non si sia storto per qualche motivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 8 marzo 2016 - 20:37 Autore Share Inviato 8 marzo 2016 - 20:37 Ciao Senatore Ho controllato ed il cavalletto non è storto. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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