piggiu Inviato 9 marzo 2016 - 16:22 Share Inviato 9 marzo 2016 - 16:22 Salve a tutti, la mia nonna ha una piccola perdita Girando l'asta di comando del rubinetto benzina ho notato che c'è una trasudazione. Le immagini parlano da sole. La prima foto mostra il rubinetto asciutto; la seconda foto invece il rubinetto dopo aver mosso l'asta. C'è da dire che una volta montata l'asta è perfettamente fissa, senza giochi che invece si hanno col serbatoio smontato, però mi chiedo se è normale o se posso farci qualcosa. Specifico che ho già smontato, pulito internamente e riassemblato serrando bene le viti. Suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 9 marzo 2016 - 18:23 Share Inviato 9 marzo 2016 - 18:23 L'asta da montata è fissa perchè c'è il gommino sul telaio che la tiene in posizione. Le due vitine laterali le hai strette? Se le stringi a fondo l' asta non gira più o è molto dura, svitale poco alla volta finchè il movimento diventa accettabile. A questo punto non dovrebbe più perdere, in caso contrario ti consiglio di cambiare la guarnizione in gomma che c'è all' interno. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 marzo 2016 - 18:26 Share Inviato 9 marzo 2016 - 18:26 serrando bene le viti. quali viti hai serrato bene? le viti che tengono il meccanismo che regola l'afflusso di benzina al tubo non devono essere strinte fino a fondo. e non essere neppure lenti. La giusta misura è quando riescono a far ruotare agevolmente il rubinetto senza troppa forza e senza che piccoli movimenti fuori asse ne causino una fuoriuscita di benzina. A vederlo bene, poi, mi pare che non sia un rubinetto originale, ed è probabile che in questi invece le viti vadano strette bene...comunque te ne accorgi se sei un caso o nell'altro. La gommina all'interno è buona? presenta segni di usura? è della misura giusta? fai questi controlli, N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 10 marzo 2016 - 07:00 Autore Share Inviato 10 marzo 2016 - 07:00 Grazie ragazzi! Dunque il primo tentativo che ho fatto è stato quello di serrare meglio le 2 viti a taglio che si vedono in foto, il rubinetto era più duro ma il problema persisteva. Specifico che non arriva a gocciolare, però il rubinetto una volta rimontato tutto non è che lo puoi controllare quindi bisogna star tranquilli. Non avendo risolto ho smontato il tutto e ho visto la guarnizione di cui parlate, ma non ho fatto un controllo sullo stato nè foto in quanto pensavo non fosse asportabile. Quindi cambiando dovrebbe tornare tutto a posto. Il rubinetto è marchiato SIL, quindi presumo sia dell'epoca. Peccato che non abbia il decantatore in vetro, sarebbe molto vintage!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 10 marzo 2016 - 16:07 Autore Share Inviato 10 marzo 2016 - 16:07 la guarnizione non mi sembra in cattive condizioni; ho comunque provato ad estrarla perchè vorrei sostituirla, ma non viene via. sembra quasi incollata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 10 marzo 2016 - 17:58 Share Inviato 10 marzo 2016 - 17:58 Fai leva con un pezzo di plastica rigida, tipo angolo della carta di credito (a me torna molto utile, visto che la tengo nel portafogli solo come portafortuna ) oppure con un cacciavite, ma stai molto leggero. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inviato 11 marzo 2016 - 14:41 Autore Share Inviato 11 marzo 2016 - 14:41 Guarnizione estratta: effettivamente un pò secca lo è. Sostituendola tornerà tutto a posto. Grazie dei consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts