freebillo Inviato 8 aprile 2008 - 20:27 Share Inviato 8 aprile 2008 - 20:27 ciao a tutti,devo rifare il mio motore (albero biella e gruppo termico da buttare) V5A1t..attualmente monta albero con biella di una vespa 90,per intenderci a passo lungo... mi è stato detto che posso montare albero, biella,e gruppo termico di una special o et3..possibile???? la special monta la biella a passo corto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 8 aprile 2008 - 21:33 Share Inviato 8 aprile 2008 - 21:33 Le idee sono un po' confuse. L'albero della 90 mi sembra strano, che cilindro montavi? Che sigla ha il tuo motore? Hai davanti a te un migliaio di combinazioni possibili, dipende da cosa vuoi dal tuo motore. Se lo vuoi originale allora devi montare un albero a corsa corta, 43mm con cono da 19, montato da tutte le vespe 50 fino alla Special ma prima della PK. Ti permette di montare un gruppo termico da 50cc a 110cc L'albero dell'ET3 invece e' con corsa da 51mm, sempre con cono da 19 e ti permette una cilindrata di 125 se monti un gruppo originale ET3 o circa 130cc con i vari aftermarket; lo puoi montare tranquillamente sul V5A1M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 10 aprile 2008 - 19:12 Autore Share Inviato 10 aprile 2008 - 19:12 ciao,grazie per aver risposto... il motore è un V5A1M,l'ho appena smontato e monta un gruppo termico della vespa 90, visto che ha la biella a corsa lungha suppongo che anche l'albero non sia originale v5a1m....a questo punto visto che entrambi sono da buttare cosa mi consigli? albero con biella a corsa corta e gruppo termico 102cc pensavo! quindi se trovo un albero e biella di una special è lo stesso della 50 normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 aprile 2008 - 20:12 Share Inviato 10 aprile 2008 - 20:12 Si, sono uguali. L'unico differente e' quello per la Vespa 50 di prima serie (con lo sportello piccolo per intenderci) che ha lo spinotto di 14mm, tutte le altre comprese le prime PK hanno lo stesso albero. Quando lo compri ricordati di comprare quello con il cono da 19mm. Il 102 e' secondo me la migliore scelta per il corsa corta, e' un motore vivace e duraturo allo stesso tempo, montalo con un carburatore da 19 e divertiti. Che rapporti hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 10 aprile 2008 - 20:24 Share Inviato 10 aprile 2008 - 20:24 Ma dimmi, il tuo cilindro 90 cc , che monta su albero corsa lunga, è ancorato al basamento carter con prigionieri lunghi che arrivano fin sopra ai dadi della testata, oppure usa prigionieri corti e la testa ha perni indipendenti, tipo il 50ino? Cià 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 10 aprile 2008 - 20:25 Autore Share Inviato 10 aprile 2008 - 20:25 sinceramente ai rapporti ancora no ci ho pensato... pensavo alla configurazione 102 polini o dr,carburatore 16\16 , campana 22 o 24, la vespa in questione la devo usare in montagna,premesso che non mi interessa l'alta velocità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 10 aprile 2008 - 20:27 Autore Share Inviato 10 aprile 2008 - 20:27 che albero mi consigli? mazzucchelli? o altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 10 aprile 2008 - 20:30 Autore Share Inviato 10 aprile 2008 - 20:30 in quanto all albero cosa mi consigli..mazzucchelli?normale o anticipato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 10 aprile 2008 - 20:32 Autore Share Inviato 10 aprile 2008 - 20:32 gigler- ha i prigionieri corti al basamento,testa indipendente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 aprile 2008 - 20:48 Share Inviato 10 aprile 2008 - 20:48 L'anno scorso ho preparato una special con il 102 polini e i 22/63 con il 16/16, albero e marmitta originale (modifica soft, per il mio capo)... beh... la quarta faceva fatica a tirarla bene, l'unica cosa che cambierei se potessi tornare in dietro sarebbero i rapporti, monterei la 24/72. Per il resto mi piaceva veramente. Tranquilla, difficile distinguerla con un originale a occhio; vivace, aprivi la manetta e si invigoriva. La mia special (il giorno che la compro) la faccio cosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 10 aprile 2008 - 21:16 Autore Share Inviato 10 aprile 2008 - 21:16 il mio 50inonon è una special, l'ho fatto tipo come dici tu ,unica differenza che ho montato 115 polini,4 marce e le ruote da 10'',rapporti se non ricordo male 27, la quarta è leggermente lunga, ma è molto progressiva,e vivace,non consuma e sono ben 12 anni che và! questa altra non è mia,e visto che ormai ho 30anni,un pò arrugginito, chiedo consigli a voi,sicuramente piu esperti!!!! GRAZIE!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 11 aprile 2008 - 15:56 Share Inviato 11 aprile 2008 - 15:56 gigler-ha i prigionieri corti al basamento,testa indipendente... Se è così, BIELLA LUNGA e prigionieri corti ... potrebbe essere un 90 s.s., ma sei sicuro che abbia una biella lunga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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