Vai al contenuto

Accensione hp su special

Iuri
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei montare un'accensione hp su un blocco special,che modifiche devo fare?da premettere che devo montare un 130 polini in ghisa.grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cambiare albero e montarlo a cono 20, aggiungere una centralina e un regolatore di tensione, con lo schema elettrico non ti so aiutare, ne dovrei montare una anch'io e devo chiedere aiuto, comunque non sei il primo che fa questa domanda e se non sbaglio da qualche parte su internet c'era gia uno schema per i collegamenti dell'accensione hp su special.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero per hp ha cono 20 tu hai cono 19, qundi cambiare l'albero con il MAZZUCCHELLI trasformazione 50 a 125cc cono 20 (esiste sul catalogo CIF on line sezione alberi motore), esiste anche un RMS per 125cc cono 20 anticipato (buono anche questo visita il catalogo RMS)....

il volano in fibra della HP okkio deve essere immacolato, se vedi viti anomale o alette spezzate evita, è a mio dire troppo leggeromeglio quelo in alluminio della vespa PK Rusch avviamento o della N V (volano sei poli), serve poi un raddrizzatore, e la bobina elettronica che andrà posizionata sui carter special in una qualche maniera....

in vero insomma si può fare ma non è semplicissimo per un neofita che non lo ha mai fatto..... cerca sul sito esempi e fatti una idea,,,, più chiara....

però hai 12 volt luce e una accensione ed un volano ( in entrambe i casi) ottimi per il 130cc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille,per l'albero ci avevo già pensato basta un albero cono 20 corsa 51 anticipato;ma il raddrizzatore e la centralina dove li trovo?qualche link anche per capire di cosa si tratta?e qualche link sul montaggio che non ho trovato grankè?grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, cono 20 corsa 51, Comunque se parli di accensione si intende un accensione completa di centralina e regolatore di tensione, cosa che a quanto mi pare di capire non hai, allora si parla solo di volano e statore.

Questo è il regolatore di tensione: http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-FL2-HP-50-1991-1992-1993-1994-/141299614260?hash=item20e61d0234:g:VAIAAOxykUZTg1hI

Questa è la sua la centralina: http://www.ebay.it/itm/3946-244128-CENTRALINA-ACCENSIONE-VESPA-125-PRIMAVERA-ET3-50-125-FL-FL2-HP-/310874153565?hash=item48618b225d:g:G7wAAOxy69JS~jg~

Devi sapere che va anticipato pure questo, e per far ciò non è che puoi fare una lampada spia come per le puntine, ma ti serve una pistola stroboscopica (che al massimo ti puoi far prestare).

Sei sicuro che sia uno statore HP? quanti fili escono e di che colore? Ho fatto un po di luce perchè a breve la monterò anch'io, e vedo di darti una mano con i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora...purtroppo nn so se è completa e il colore dei fili perchè devono darmela a giorni e mi stavo informando un pò.Per l'anticipo ci vuole per forza la pistola stroboscopica?

Link al commento
Condividi su altri siti