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consigli motore vespa


CARM77
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ciao, ho già comprato per lamia vespa v 55dr 19 albero ant.Tameni e sito plus.

come scelte come vi sembrano? vorrei completare con la campana ed avrei il dubbio campana: ho già una 21 senza parastr.della cif, nuova.

la 22 non credo che ce la faccia a tirare, con siderando che abito in collina, la 24 non la conosco e la 18 è per me corta...la 21 come andrebbe? fischia come la 24? quest'ultima potrebbe andare? in più vorrei prendere un kit 4 marce, ma per evitare qualcosa di usato ma malconcio col rischio di riaprire tutto, vorrei considerare quello dell'Olympia sulla baia a circa 140 euro...potrebbe andare bene ?grazie

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dovrei comprare una crociera nuova, giusto? usato sinceramente non mi convince...quelli secondo te sul web che ti dicevo potrebbero avere vita breve? la 24 è montata su quella di un amico ed il problema è lo sgamo...il fischio che fa è veramente forte...la 21 lo fa uguale?

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dovrei comprare una crociera nuova, giusto? usato sinceramente non mi convince...quelli secondo te sul web che ti dicevo potrebbero avere vita breve? la 24 è montata su quella di un amico ed il problema è lo sgamo...il fischio che fa è veramente forte...la 21 lo fa uguale?

 

la campana a denti dritti fischia.

Non conosco la qualità degli ingranaggi olympia. Io ho sempre usato Piaggio

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quindi 18 denti e 21 non avrei nessun beneficio? credo a sto punto di tenere le 3 marce...la 24 sarebbe ben tirata dalla mia vespa, anche in salita?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

credo abbiate capito il perchè evito la 24...qualcuno ha avuto la 21? ( so che va bene anche i 90) credo comunque fischi meno della 24...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la Ngk B7HS ed il getto 82 per il 19 vanno bene?

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quindi 18 denti e 21 non avrei nessun beneficio? credo a sto punto di tenere le 3 marce...la 24 sarebbe ben tirata dalla mia vespa, anche in salita?

 

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credo abbiate capito il perchè evito la 24...qualcuno ha avuto la 21? ( so che va bene anche i 90) credo comunque fischi meno della 24...

 

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la Ngk B7HS ed il getto 82 per il 19 vanno bene?

 

in base a cosa lo credi?

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in base a cosa lo credi?

 

Premetto di non saperne più di tanto...era solo in base al numero 21 e 24 denti...sennò dovrei passare alla 22 ma dovrei rinunciare alla 3 in collina...

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sartana, con una 18 sarebbe ancora peggio, credo che propenderò per una 21 ...quale getto dovrei prendere?

 

 

la 18/67 è a denti elicoidali non fischia

la tua V monta la 14/69 che è corta da morire

la 21/76 ha una rapporto che, rispetto alla 18/67 è del (3,7222 contro 3,619) è del 3% più lungo (senza contare che DRT fa il pignone da 19 da montare al posto della 18, pignone con cui vai a un rapporto di ingranaggio pari a 3,52, decisamente più lungo della 21/76)

 

Ti ripeto, per come fai il motore la sua campana è la 24/72 - cambio a 4 marce - a meno che a te non piaccia mettere la marcia più lunga in 100 metri. Se la collina è ripida usi una marcia in meno, ma almeno quando devi stendere la vespa....la stendi

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la 18/67 è a denti elicoidali non fischia

la tua V monta la 14/69 che è corta da morire

la 21/76 ha una rapporto che, rispetto alla 18/67 è del (3,7222 contro 3,619) è del 3% più lungo (senza contare che DRT fa il pignone da 19 da montare al posto della 18, pignone con cui vai a un rapporto di ingranaggio pari a 3,52, decisamente più lungo della 21/76)

 

Ti ripeto, per come fai il motore la sua campana è la 24/72 - cambio a 4 marce - a meno che a te non piaccia mettere la marcia più lunga in 100 metri. Se la collina è ripida usi una marcia in meno, ma almeno quando devi stendere la vespa....la stendi

 

Resterò sul 3 marce... La questione del pignone mi interessa davvero... Ma per le 3 andrebbe bene? Con questa nuova configurazione a che livello sarebbe rispetto alle campane già menzionate 24 22 21?

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ho già una 18 denti, ma è abbastanza vetusta...dici che potrebbe andare? e rispetto al fatto prestazioni: a che livello comparando le altre campane sarebbe?

 

Poi se non erro...se non mi trovassi bene, potrei senza riaprire tutto il motore, rimettere il pignone 18?

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Poi se non erro...se non mi trovassi bene, potrei senza riaprire tutto il motore, rimettere il pignone 18?

 

 

esatto

 

se la tua campana è la 18/67, quelle delle prime vespe 3 marce (50R,N,L e le prime special, per intenderci) il pignone giusto è il primo di quelli che mi hai mandato, ovvero:

 

ip268p.jpg [TABLE=class: cms_table]

[TR]

[TD]Articolo ip S50 z19.268 (z67-18 ) no.gif

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]z19 x z67=3.52 (SMALL 50R...)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]SOSTITUISCE z18 su z 67 PRIMARIA VESPA 50 N-L-R -SP. 3 MARCE

ALLUNGA PRIMARIA x 60/75cc

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

per i confronti con le altre campane, basta che ti fai una semplice divisione e confronti i numeri

i rapporti sono:

DE 67:18

DD 76:21

DE 63:22

DD 72:24

dove DE = denti elicoidali (non fischia) DD denti dritti (fischia)

 

più è basso il quoziente (il risultato) e più lungo è il rapporto

 

per capire bene come funziona, se hai una bicicletta con i cambi è uguale ma con logica invertita (più grande è il rapporto tra corona alla pedivella e pignone della ruota dietro e più lungo è il rapporto)

 

La forza motrice, che nella tua vespa è la termica (il 102) nella bici sono le tue gambe......

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esatto

 

se la tua campana è la 18/67, quelle delle prime vespe 3 marce (50R,N,L e le prime special, per intenderci) il pignone giusto è il primo di quelli che mi hai mandato, ovvero:

 

ip268p.jpg [TABLE=class: cms_table]

[TR]

[TD]Articolo ip S50 z19.268 (z67-18 ) no.gif[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]z19 x z67=3.52 (SMALL 50R...)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]SOSTITUISCE z18 su z 67 PRIMARIA VESPA 50 N-L-R -SP. 3 MARCE

ALLUNGA PRIMARIA x 60/75cc [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

per i confronti con le altre campane, basta che ti fai una semplice divisione e confronti i numeri

i rapporti sono:

DE 67:18

DD 76:21

DE 63:22

DD 72:24

dove DE = denti elicoidali (non fischia) DD denti dritti (fischia)

 

più è basso il quoziente (il risultato) e più lungo è il rapporto

 

per capire bene come funziona, se hai una bicicletta con i cambi è uguale ma con logica invertita (più grande è il rapporto tra corona alla pedivella e pignone della ruota dietro e più lungo è il rapporto)

 

La forza motrice, che nella tua vespa è la termica (il 102) nella bici sono le tue gambe......

 

 

grazie hai reso benissimo l'idea;-) ora farò un po di conti e vedrò!

che getto mi consigli? grazie ancora

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devi solo controllare che non tocchi sul parapolvere (il bordino del carter attorno allo statore) per il resto sono perfettamente compatibili

 

ad occhio dovrebbe essere uguale ...secondo voi incrementerei qualcosa?

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il volano HP è molto leggero, se hai una PK 3M hai certo accensione sei poli con volano da 1,5 Kg in alluminio ottimo e migliore di quello HP che è composito plastica metallo e non proprio solidissimo.... perdi ai bassi eguadagni giri, ma ha senso solo su un 102 tipo polini ben fatto che giri altino... in salita soffri...

 

come rapporto vai di POLINI 24-72 DD, oppure la 22-63 DE ma è un pelo troppo lunga.

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ragazzi ho preso un cambio 4 marce dell'hp, compreso di crociera... solo che non riesco a capire se la crociera possa essere utilizzabile...il meccanico mi ha detto che potrebbe andare, ma per purgarci in salute un mio amico ricambista ha una crociera old style quelle originali piaggio di diversi anni fa....e vuole 70 euro...io la prenderei per non dover a poco riaprire il tutto...che dite?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

c'è un modo di controllare o misurare la bontà della vecchia?

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