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Vespa 50 special V5B3T 1976


Lupin69
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ciao a tutti mi sono iscritto ieri quindi sono fresco fresco :quote:

ho da qualche mese prelevato una 50 special di un amico che voleva rottamare....di carrozzeria non era proprio male anche se dalle foto che vedrete non si direbbe.....ma il motore e' inchiodato da anni.....

Ha compiuto 40 anni giorno 3 marzo ;-) e da un po' di mesi a tempo perso io e un paio di amici la stiamo restaurando.....purtroppo col lavoro il tempo e' poco ma tra qualche settimana sara' pronta.......

Attualmente e' a pezzettini......:quote:.....

frontale.jpg

posteriore.jpg

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Benvenuto Lupin69 e complimenti per la vespa, divertiti a farla rivivere!

 

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Modificato da GiPiRat
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ok sorry

 

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ok sorry vi mando altre foto:sbonk:

 

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ecco qua

 

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scusate ma devo prendere un po' la mano:mogli:

21 Marzo fondo 1.jpg

21 Marzo fondo 2.jpg

21 Marzo fondo 3.jpg

21 Marzo fondo 4.jpg

21 Marzo riparazione sterzo 2.jpg

21 Marzo ripsrazione sterzo 1.jpg

Da Gaetano 13 Marzo 2016.jpg

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ora il motore

 

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la campana che vedete e' un oscenita' non so chi ha il coraggio di fare un lavoro del genere....ora al posto di questa sta una denti dritti in acciaio 27/69;-)

11 Marzo Lavorazione Valvola.jpg

16 Marzo GT 130 lavorato.jpg

16 Marzo Pistone.jpg

16 Marzo Vecchia campana ET3 24-61.jpg

17 Marzo Dischi frizione frizione .jpg

17 Marzo Gruppo frizione 1.jpg

17 Marzo Gruppo frizione 2.jpg

17 Marzo Lavorazione 1.jpg

17 Marzo Lavorazione 2.jpg

17 Marzo Lavorazione 3.jpg

Carburatore 24 dell'orto 1.jpg

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....FINALMENTE verniciata qualche imperfezione da togliere....e' un bianco fiat tipo il bianco audi e bmw bello brillante e non giallognolo come quello originale piaggio...la luce del neon inganna un po' il colore....

23 Marzo verniciatura 9.jpg

23 Marzo verniciatura 8.jpg

23 Marzo Verniciatura 7.jpg

23 Marzo Verniciatura 6.jpg

23 Marzo Verniciatura 5.jpg

23 Marzo Verniciatura 4.jpg

23 Marzo Verniciatura 3.jpg

23 Marzo Verniciatura 2.jpg

23 Marzo Verniciatura 1.jpg

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hai i numeri su unica fila la vespa è del 75 e non del 76..... leve dritte pallino medio, il serbatoio è come quello della R con i fori predisposizione sella corta mono, la levetta riserva è in metallo, il volano particolarissimo è a diametro piccolo tipo alleggerito (in vero dal 77 è più leggero ancora ma questo era più leggero di quello della R 3M), fermaguaine nel manubrio in metallo, non ha staffa rinforzo nella fiancata sx (andava però messa), ne rinforzo sottopedana a dx (andava messo anche quello), la bobina è la Femsa rossa con filo rosso ma difficile tu la abbia ancora.... il tappo manubrio identico ai successivi è però meno ruvido ma è un dettaglio da maniaci, i numeri IGM OM vanno in tinta.

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ciao Poeta,

premetto che non mi interessava fare un restauro di fino e da vetrina, la vespa devo tenerla io e poi e' stato fatto tutto artigianalmente in casa arrangiandoci tra noi.

LA vespa e' del 76 fidati poi mettero' una parte di foto del libretto;-) i numeri non si leggevanoo bene specialmente un paio...quindi abbiamo passato sopra della vernice nera poi carteggiata in superficice con carta abrasiva 0 ,in questa maniera si e' andato a riempire col nero i vari numeri passando sopra del trasparente per proteggerli

Il motore e' della pk V5X1M o meglio i carter solamente.

Per quanto riguarda scocca sinistra e pedana, sono state saldate sopra e non sotto e internamente cosi fanno molti, lastra da 2 mm difatti a occhio nudo non si vede ma la fiancata sx e' piu' larda da un lato di 2 mm.

;-) Purtroppo mi mancano alcune foto di questi dettagli, sono arrivato tardi il fondo era stato gia' passato.

Per fine settimana dovrei finirla e farmi il primo giretto...

Ecco altre foto e per le critiche negative non m iinteressa piu' di tanto, la vespa e' in stile anni 80 come piaceva a me da ragazzo e la sto facendo come la mia prima ;-)

alla prossima ciao a tutti:ciao:

 

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altre foto.....

 

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i cerchi saranno sostituiti tra pochi giorni

1.jpg

2.jpg

26 Marzo agli sgoccioli 1.jpg

26 Marzo agli sgoccioli 2.jpg

26 Marzo agli sgoccioli 3.jpg

26 Marzo agli sgoccioli 4.jpg

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Ok bauletto e nasello PX... anni 80 capito... di solito si punta alla originalità, mia risposta per questo solo apparentemente critica, ignorala, bella così...

 

c'è un però... nel 76 avevano i numeri del telaio su due file parallele e il DGM non era dove lo hai tu in foto se confermi libretto originale del 76....

 

mandami in MP foto numero telaio che te li guardo un attimo, la cosa è quanto mai stranuccia, ma forse sbaglio.... capita molto di rado però su certi dettagli, davvero molto raramente....

 

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Ok bauletto e nasello PX... anni 80 capito... di solito si punta alla originalità, mia risposta per questo solo apparentemente critica, ignorala, bella così...

 

c'è un però... nel 76 avevano i numeri del telaio su due file parallele e il DGM non era dove lo hai tu in foto se confermi libretto originale del 76....

 

mandami in MP foto numero telaio che te li guardo un attimo, la cosa è quanto mai stranuccia, ma forse sbaglio.... capita molto di rado però su certi dettagli, davvero molto raramente.... considera che già dal 75 la 3M special V5B1T aveva i numeri su due file!!!!

 

Ora lo stampo del telaio per numeri ad una fila ha il brutto vizio di essere diverso da quello per numeri a due file....

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Poeta io ho una special v5b1t del 1974 numero 46xxx e ha i numeri telaio e dgm su 2 file

 

lo sò.... ho detto 1975 per tenermi largo... sono su unica fila in vero fino al 73 sulla 3M (v5B1T interserie scritte corsive ruote alte), curiosamente però la V5B3T 4M del 1975 si presenta con i numeri su unica fila ( come quella vol III su Vespatecnica e ne ho pure io due del 75 ed è così), probabile che la Special a 4M sia in vero stata prodotta nel 73 e commercializzata nel 75, infatti i prima serie 4M hanno ogni dettaglio simile alla 3M del 73... volevo vedere i numeri della sua solo per capire se sono originai se originali vuole dire che i rima serie 4M hanno tutti i numeri su unica fila.... curioso, ma verificabile.... una curiosità insomma...

 

o vespa "strana" diciamo...

 

Aggiung che dal 1974 cambiano gli stampi appunto del telaio e la superficie in lamiera per i numeri viene fatta per i numeri su due file, sempre dal 74 cambiano an che gli stampi per le large in alcuni dettagli (il più evidente sono le scritte) e cambiano anche i caratteri di stampigliatura....

 

 

Quindi, se la Special 4M 1^ serie V5B3T ha sia i numeri su unica fila che il carattere dei numeri pre 1974, significa che nella realtà le special 4M furono allestite nel 1973 e commercializzate dal 75!!! E mi sà che è proprio così....

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cambiano appunto nel 74 ma non è ben chiaro quando.... aggiustiamo il tiro... ho qualche telaio small in campagna poi ci guardo meglio.... e sveliamo questo arcano...

 

per i veri malati small direi...

 

ultima frontierà????

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cambiano appunto nel 74 ma non è ben chiaro quando.... aggiustiamo il tiro... ho qualche telaio small in campagna poi ci guardo meglio.... e sveliamo questo arcano...

 

per i veri malati small direi...

 

ultima frontierà????

 

 

Ma se su quella di Special2000 telaio 46xxx sono su due file (quindi sono cambiati), sulla mia telaio 49xxx sono di nuovo su una fila, qualcosa non torna... :mah: una delle due sarà ribattuta?

Quella che hai al box non è una '74? comincia a verificare quella :ok:

 

... e chi ha altre special '74 ci dia riscontri... please.

:ciao:

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ciao a tutti ragazzi, si e' aperto un dibattito su questi numeri telaio :risata1: cmq tranquillo Poeta si e' liberi di fare tutte le critiche non mi offendo , sono partito in anticipo perche' gia 'sapevo che molti sono contrari a questo tipo di restauro :-).

Confermo libretto originale era di uno zio di un amico...comprata dalla concessionaria 40 anni fa. Non ho capito cosa ti dovrei inviare poeta :roll:.

Ora vi saluto devo :vespone:correre al lavoro...il motore della mia vespa e' ancora aperto per un problema che stiamo risolvendo....il tempo e' quello che e' purtroppo.

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ClaPX ho verificato anche sul database e dice 1974

 

Per curiosità ho appena provato ad inserire lo stesso numero di telaio cambiando la sigla con v5b3t e dice che corrisponde a special del 75... Quindi é senz'altro una v5b1t perche nel 75', come detto da poeta, telaio e dgm erano su unica fila

 

PS: faccio notare che secondo il database al telaio v5b1t corrisponde motore v5b1m, cosa errata perche il motore esatto é il v5a2m

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ClaPX ho verificato anche sul database e dice 1974

 

Per curiosità ho appena provato ad inserire lo stesso numero di telaio cambiando la sigla con v5b3t e dice che corrisponde a special del 75... Quindi é senz'altro una v5b1t perche nel 75', come detto da poeta, telaio e dgm erano su unica fila

 

PS: faccio notare che secondo il database al telaio v5b1t corrisponde motore v5b1m, cosa errata perche il motore esatto é il v5a2m

 

confermo

 

Cla PX di vespe del 74 ne ho... alcune e così del 75 e del 76... verifico quando vado in campagna, stà cosa mi ha sempre arrovellato il cranio.... và spiegata in qualche maniera, controlla anche le Pirmavera del 75 e del 76 per capirci di più, e la Et3 del 76.

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ciao ragazzi, ma poi avete verificato questi numeri ?:mrgreen:

Cmq la mia riconfermo e' del 76 esattamente marzo 1976 ok?

non chiedetemi che e' impossibile perche' su tutti i :risata1:documenti e' datata marzo 1976 sara' forse un pezzo unico?

 

mi sono arrivati ieri tutte le documentazioni ASI, assicurazione e tessera club, ho gia' fatto l'iscrizione per il mio primo raduno che si terra' dalle nostre parti il 15 maggio a Oria (BR)

questa domenica ce ne sta uno sempre dalle nostre parti Pulsano (TA) ma non riesco ad andarci :cry: stasera finiamo di montare il motore che ci ha fatto dannare con la carburazione e metterla in fase...cosi' ho investito gli ultimi spicci per il kit volano polini!!!

a breve le foto della mia piccola FINITA!!!!

:banana:

 

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dimenticavo ora monto i carter della V5A4M ;-)

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ciao ragazzi finalmente e' terminata IN STILE ANNI 80..esattamente il 9 aprile scorso ma poi la domenica ha piovuto e' il primo giretto l'ho fatto il lunedi 11

ecco le foto aspetto le critiche belle e brutte ;-)

 

CONFIGURAZIONE MOTORE:

CARTER LAVORATI

GT 130 POLINI PORTATO A 57,4 E LAVORATO

ALBERO E BIELLA PIAGGIO

FRIZIONE DD 27/69

DISCHI FRIZIONE RINFORZATI MONO MOLLA

COLLETTORE LAMELLARE POLINI

CARBURATORE 24 MODIFICATO NEI CONDOTTI

FILTRO CONO IN SPUGNA POLINI

KIT ACCENSIONE 12V POLINI CON VOLANO 1,2 KG

MARMITTA POLINI BANANA

 

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Ora ci sto facendo il rodaggio ho tirato un pochettino la terza fino a 80 km/h ha una potenza davvero eccezzionale....fischia come un treno tra la frizione e il volano...mamma mia :azz:

:vespone:

1.jpg

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carburatore.jpg

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