Damiano1980 Inviato 21 marzo 2016 - 16:41 Share Inviato 21 marzo 2016 - 16:41 Salve a tutti, vorrei chiedervi nuovamente aiuto, riguardo la mia Vespa p125x del 1979. Dopo aver risolto il problema per cui qualche giorno fa vi avevo chiesto aiuto, e cioè il cambio delle puntine e la pulizia del carburatore (fatta poi da un mio amico Meccanico), la Vespa ora va bene dal punto di vista della carburazione (anche se in prima ha ancora poca ripresa, nel senso che quando parte ad esempio ad un semaforo va a rilento). Ho notato però sin dal primo giorno in cui l`ho presa circa un mesetto fa, che quando metto le marce si sente uno stock molto forte, il tipico rumore di molla. Ora so che è normale nelle vespe questo rumore del cambio, tanto è che molti vespisti mi hanno detto di non preoccuparmi, per curiosità però l`altro giorno ho portato la Vespa a un meccanico molto quotato dalle mie parti, lui ha settant'anni e ha molta esperienza sulle vespe e sentendo il rumore ha decretato la rottura del parastrappi. Oggi per fare una prova l`ho portata ad un al Meccanico più giovane ma anche lui esperto di vespe e mi.ha detto che non sente nulla. Premetto le marce entrano bene, forse leggermente dura fra la prima e la seconda, ho provato a fare il test che ho trovato su alcuni post del forum, cioè staccare di prima da fermo in salita e la veapa non ha impennato, anzi parte un po' lenta, cosa pensate potrebbe essere? Vale la pena spendere soldi (da quanto ho capito molti) dal meccanico per tirare giu il motore, aprirlo e cambiare paraoli, cuscinetti e parastrappi, considerato che le marce si innestano bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 21 marzo 2016 - 18:50 Share Inviato 21 marzo 2016 - 18:50 Il parastrappi sicuramente è il primo imputato poi se nessuno l'ha mai cambiato non ci sarebbe da stupirsi....e già che ci sei cambia anche la crocera e i dischi frizione e sei a posto per anni....purtroppo bisogna tirare giù il blocco.... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano1980 Inviato 21 marzo 2016 - 19:06 Autore Share Inviato 21 marzo 2016 - 19:06 Veramente il tizio che me l`ha venduta sosteneva che la Vespa era stata rifatta completamente nel 2007 e usata pochissimo, cosa che mi.ha confermato il meccanico anziano. Penso a questo punto che seguirò il tuo.consiglio ma fra un mesetto, perché ora non me lo posso proprio permettere, lui mi ha chiesto 200 €, ma sono sicuro che una volta aperto il carter la spesa toccherà i 300 e passa.... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - ....a sto.punto dovrò cambiare anche la campana e i cuscinetti di.banco, più o meno 70 € di spesa per i pezzi, ho fatto bene.i.conti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 marzo 2016 - 19:26 Share Inviato 21 marzo 2016 - 19:26 Aspetta aspetta, potrebbe essere il selettore un po' consumata dal rumore descritto,tipico rumore di molla. Io prima guarderei quello, poi casomai andrei a cambiare il resto. Non sembra ma dopo 40 anni anche il selettore va cambiato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 21 marzo 2016 - 19:36 Share Inviato 21 marzo 2016 - 19:36 Non tutti pensano ad aprire il parastrappi e cambiare le molle....se non è stato fatto sono sicurente rotte....comunque è un rumore tipico: un tlack molto forte e se la frizione non stacca bene hai anche un sobbalzo.... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 21 marzo 2016 - 19:37 Share Inviato 21 marzo 2016 - 19:37 Non tutti pensano ad aprire il parastrappi e cambiare le molle....se non è stato fatto sono sicuramente rotte....comunque è un rumore tipico: un tlack molto forte e se la frizione non stacca bene hai anche un sobbalzo.... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 21 marzo 2016 - 19:39 Share Inviato 21 marzo 2016 - 19:39 Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancoge Inviato 21 marzo 2016 - 19:43 Share Inviato 21 marzo 2016 - 19:43 Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Un pò di casino con i messaggi..... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano1980 Inviato 21 marzo 2016 - 19:51 Autore Share Inviato 21 marzo 2016 - 19:51 Il tlak lo.fa, la vespa però non si impenna assolutamente e le marce entrano perfettamente, addirittura oggi.il Meccanico più giovane mi diceva che riusciva a innestare la terza a vespa spenta, e che quindi x.lui la frizione va bene. Ripeto trovo solo una piccola difficoltà dalla seconda alla terza, ma roba da poco. Comunque io voglio girarci con la vespa anche fuori città, quindi credo che prima che mi si rompa appena ho possibilità rifaccio la frizione. Se intanto ci giro piano, visto che per ora da solo problemi di.Rumore rischio qualche danno? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - E cmq farò anche controllare il selettore, grazie a tutti comunque! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 21 marzo 2016 - 20:18 Share Inviato 21 marzo 2016 - 20:18 la certezza al 100 % che possa essere il parastrappi rotto, da imputare a questo rumore, si ha solo aprendo il parastrappi stesso. Ad ogni modo, anche se aprendolo, è possibile trovare qualche molla rotta, secondo me non basta a tale rumore a d imputare la colpa a lui. Quando invece il parastrappi è andato di brutto, ci sono altri sintomi a evidenziarlo. Infatti le molle che si "avvitano" su loro stesse creano un gioco tra la corona e l'albero stesso. questo gioco crea un rumore che si ha non in tiro di gas (in realta solo nel primo momento) ma dopo al rilascio di gas e lasciando andare la vespa per inerzia con la marcia inserita. infatti il trascinamento della ruota e il moto del pistone si contrastano perchè la ruota è collegata all' albero parastrappi, mentre la corona all'albero motore (tramite frizione). quindi il gioco tra loro da l'inconfondibile rumore. Ora, se questo motore è davvero stato rifatto da pochi chilometri, anche se dal 2007, e se è stato fatto anche il parastrappi, la vedo improbabile che si sia nuovamente rotto. Forse può voler dire poco, ma è sempre una verifica. Basta aprire il tappo frizione, e semmai togliere anche la frizione, e verificare lo stato esterno del parastrappi. Le molle rotte all'interno qualche volta spingono sul lamierini di contenimento, lasciando che queste si dilatino un po, talvolta anche strofinando sul carter. Questa è una ulteriore traccia che può evidenziare un problema al parastrappi. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano1980 Inviato 21 marzo 2016 - 20:59 Autore Share Inviato 21 marzo 2016 - 20:59 Mmmmm quindi nn sarebbe secondo te il parastrappi? Cosa potrebbe essere per te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 marzo 2016 - 21:28 Share Inviato 21 marzo 2016 - 21:28 Selettore. ..non vi piace..?? Poi seconda-terza è un sintomo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano1980 Inviato 21 marzo 2016 - 21:33 Autore Share Inviato 21 marzo 2016 - 21:33 Sarà il meccanico a scoprirlo.... e il mio portafogli hehehheheeheheheh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 21 marzo 2016 - 21:53 Share Inviato 21 marzo 2016 - 21:53 Mmmmm quindi nn sarebbe secondo te il parastrappi? Cosa potrebbe essere per te? non dico che non possa essere, ma che dato l'unico sintomo descritto e che il motore è già stato rifatto da poco, metto la possibilità all'ultimo posto. Ad ogni modo i guasti si parte a cercarli dalle cose un po più semplici, pur sempre inerenti. Prima di arrivare ad arpire un blocco, e il portafogli, non credi sia opportuno fare verifiche più semplici per centrare piano piano il punto del problema? N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano1980 Inviato 21 marzo 2016 - 22:00 Autore Share Inviato 21 marzo 2016 - 22:00 Certo, infatti è quello che dirò al.meccanico, gli.starò con fiato sul collo anche perché non ho soldi da.buttare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby125 Inviato 21 marzo 2016 - 22:27 Share Inviato 21 marzo 2016 - 22:27 Aggiungo la mia esperienza , mi sono accorto delle molle rotte "di brutto" aprendo il carter frizione , smontando la campana , e picchiettando con un cacciavite sui lamierini (gonfi) si sentivano i pezzi di molla muoversi e fare rumore. Aperto il parastrappi tutte le molle rotte,(una in più pezzi) ma anche con le molle rotte nessun funzionamento particolarmente anomalo con uso tranquillo. Prima di tutto proverei a verificare che la frizione stacchi correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano1980 Inviato 22 marzo 2016 - 00:35 Autore Share Inviato 22 marzo 2016 - 00:35 Come.dicevo le.marce si innestano tranquillamente, fa solo uno stack bello forte, tipico rumore di molla. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Certo è che ora ho molti dati sui ds fornire al meccanico, cosi insieme a lui possiamo vedere quale sia il problema e non andare sparati ad aggiustare un pezzo senza prima aver controllato il resto, ancora grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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