Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

Vi chiedo cortesemente a voi più esperti, essendo nuovo di questo bellissimo forum, un consiglio per la rapportatura della mia vespa 50 special 4 marce del 77.

Attuamente monto 100cc + shbc 19.19 + scarico Polini "banana", ho la rapportatura originale e sicuramente un pochino corta....

Quale rapporto mi consigliate per ripresa/allungo ?? le mie zone del basso Garda sono miste di colline e non.... cercherei un buon compromesso...

grazie 1000

Mirko

Inviato

dico la mia 8)... secondo me per un 100 cc la 21/76 va bene per le sue esigenze , visto che usa la vespa in percorsi misti tra le colline e voleva un rapporto che andava bene in ripresa e allungo , ho visto alcuni video di vespe su yuotube che usavano la 24/72 sui 130 cc:frustate:

Inviato
dico la mia 8)... secondo me per un 100 cc la 21/76 va bene per le sue esigenze , visto che usa la vespa in percorsi misti tra le colline e voleva un rapporto che andava bene in ripresa e allungo , ho visto alcuni video di vespe su yuotube che usavano la 24/72 sui 130 cc:frustate:

Vero ma sono 130 che girano a 8000-9000 giri e più girano alti più il rapporto si accorcia.... il nostro amico ha una modifica abbastanza umana con 19 e marma comune, i 21-76DD però come dici sono certo i più indicati, ma un 100CC che non gira troppo alto di regimi (stimo questo capace dei 7000 g/min) tollera sia la 24-72 che la 22-63....

Inviato

hai ragione .... noi abbiamo detto la nostra , poi deve decidere lui quale rapporto scegliere , la 24-72 e la 22-63 sono tollerate dal 100 cc , pero' se usa la vespa sul misto quando acchiappa una salita andra' in 2a marcia , se sta in due salira' in 1a e 2a , percio' avevo detto di usare la 21-76 , poi decide lui ... :boh:

Inviato

Forse "la via di mezzo è quella giusta " ..parliamo di un 100 cc col 19 .., campana 24/72 ratio = 3 , campana 22/63 ratio = 2,86 , quindi credo che una 21/62 ratio = 2,95 sia ottimale !

Inviato
Anch'io ti dico la 24/72.

Anche in caso la troverai lunga, puoi accorciarla con i pignoni da 23-22-21 oppure eventualmente allungarla con il pignone da 25

QUOTONE... ma sono 40 pippi a pignone, comunque nel 90% non servirà... rimane un 10%, vabbè...