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Acquisto Vespa CONSIGLIO


frida72
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Salve,

sono in cerca di una vespa px cc 150 in su ed avrei bisogno di qualche consiglio da chi già la possiede.

la voglio usare per fare viaggi medio-lunghi con passeggero, per questo vorrei un mezzo affidabile e comodo.

 

Premetto che ho appena venduto la mia star 200 bicolore quasi nuova, deluso dai difetti di costruzione e i materiali che lasciavano molto a desiderare.

Ero tentanto di prendere una px 150 nuova (sui 4.000 euro finanz. a tasso 0), ma poi un rivenditore mi ha confessato che la qualità delle vespe Piaggio di adesso non si discosta molto dall' LML!!!!!!

Qualcuno puo' confermarmi sta cosa???

 

Valutero' anche l'acquisto di una px 150 -200 anni '80, che se tenuta bene che quotazione puo' avere?

Quelle di anni precedenti me l'hanno sconsigliate perchè non comode per viaggi lunghi.

 

Attendo qualche dritta, Grazie!!!!

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dunque...ti rispondo da possessore di PX 150 del 2014...sino ad ora ho percorso circa 3000 km e problemi non ne ho avuti...la devi scatalizzare appena dopo il 1 tagliando altrimenti non cammina neanche a calci...purtroppo è lo scotto da pagare all'abbassamento delle emissioni inquinanti dovuti alla marmitta catalitica.... Rispetto ad un PX del 1986 che avevo devo dire che una volta scatalizzata il motore è sicuramente più brioso...mi piace di più...inoltre non è da sottovalutare la frenata...con il freno a disco è davvero molto ma molto migliorata...altro miglioramento è sicuramente la comodità della sella e la luce del faro anteriore...ora davvero illumina la strada...quindi la sicurezza ha fatto un grande passo avanti...

Lati negativi...sicuramente la verniciatura mi sembra più leggerina...altro non mi sembra a meno che aprendo il motore ci siano differenze sostanziali con i materiali...ma questo lo lascio dire a qualcuno più esperto di me...

Di conseguenza il mio consiglio è quello di prendere una PX 150 ultimo modello...magari usata per abbattere il prezzo di acquisto sicuramente elevato...

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La verniciatura sulle mia PX 150 Euro 3 è fatta bene. Sulle LML non rispondo perché non sono mai stato proprietario.

Ma ti garantisco che la mia PX quando la lavi non viene via la vernice assolutamente.

Io l'ho scatalizzata ed ora ho +/- 31000 km e problemi non ne ho avuti (ne grippaggi, ne scaldate e altre cose)

 

Ci ho fatto anche Roma - Avellino e Avellino - Roma nella stessa giornata, senza problemi.

Io la prenderei nuova. Il freno a disco, il miscelatore, la sella più comoda e tutto quello che ti hanno consigliato.

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buongiorno,

da quel che so, le star e le px viaggiano di pari passo, anzi so che la piaggio ha preso una bella cantonata dalla LML.

i pezzi utilizzati non sono il meglio, ma anche per l'epoca oggi giorno la maggior parte dei ricmbisti fa pezzi senza cognizione logica.

quello ch ti consiglio io è come sempre l'epoca perchè a mio avviso ha sempre un sapore vero e originale.

e rimembro, come spesso si fa in chat, da non sottovalutare i costi di assicurazione ecc del nuovo rispetto all'apoca..

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Ma a parte la forma del telaio e il carburatore Spaco Lic Dell'Orto in comune, la quasi totalità dei pezzi della PX è tutta un'altra storia.

Grimeca, Softtop, Vimercati, ti ho elencato solo pochissime delle case Italiane che producono per far uscire il PX, rispettivamente freni, sella, telaio ecc.

LML sono di tutt'altra marca. Le line d'assemblaggio poi... indiane e italiane sono diametralmente opposte.

Lasciamo perdere le verniciature e tanto altro.

Insomma nessuno ti regala niente, la LML costa in meno perché vale meno.

Non voglio entrare nel tira e molla LML-Piaggio per due motivi.

1) Non è costruttivo per l'utente che ha postato che ha già tastato con mano la pochezza LML in termini di qualità

2) Più che altro mi pare di capire che il gioco si formi sul vecchio o sul nuovo.

3) Assicurazione e anche qui ne avrei da dire, fare un'assicurazione "storica" non lascia esenti dal circolare tutti i giorni in tutti i comuni. Discorso diverso invece avere un libretto che garantisca un accesso alle nuove normative Euro3 - Euro4. Se non sbaglio con le assicurazioni di interesse storico, bisogna leggere bene tutte le clausole. Molte sono valide e a basso costo ma coprono solo manifestazioni o eventi di carattere storico. Non succede e non succede, ma se succede il patatrac ? Siamo tutti concordi che spesso la sfiga ci vede molto bene a differenza della fortuna che è proprio cieca.

 

Non capisco manco perché la corsa sempre al vecchio. Tranne qualche differenza molto insignificante dal mio punto di vista non saprei cosa potrebbe cambiare rispetto a un PX del 1980 o 1990.

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Sono d'accordo in tutto quel che dici.

Lasciando da parte il pacco LML che forse era meglio non menzionare da subito, la mia domanda era appunto la differenza di qualità di materiali della vespa dal 1980 a quella di oggi.

Da quel che ho capito sembra che la qualità sia buona. I vantaggi di una nuova è appunto che non ci ha messo le mani nessuno, il freno a disco, l'accensione elettronica, tutte comodità da non sottovalutare.

L'unica pecca..il prezzo di vendita elevato e i pochi colori disponibili.

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Ci sono i 200 arcobaleno, ieri ne ho postato uno in vendita non sui soliti canali a 2350 euro. Io spenderei in 125 o 200, li risistemi ed hai altri 30 anni da viaggiare con un gusto vintage. Ecco il gusto, la gioia di andare su una vespa ancora con qualche base del vecchio progetto. ....2t e un po' di fumo.....un buon odore e qualche sorriso. .. in due.

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ciao

vai su una px 150 anni 80 o meglio px 200

dalle nostre parti conservate sui 3000 restaurate sui 2000 si trovano

lascia perdere quelle di oggi...

alcuni miei amici le hanno quelle degli anni 80 e uno in particolar modo ha fatto 150 mila km mai avuto un problema px 150 con sotto il 175 vecchio stampo polini ;)

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Con la mia px euro3 ho attraversato francia, Inghilterra, svizzera e Austria per 13.000 in 15 mesi, questo non per vantare me, ma per ribadire la qualità.

La robustezza intrinseca sembra non mancare, poi ho riscontrato la rottura di un paraolio e le frecce dietro che al momento non funzionano (ma ho pasticciato io sul deviofrecce, devo ancora capire se è colpa mia)

 

Matteo mpfreerider

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Alla fine avrei deciso di comprare una px 150 degli anni 2000 per spendere poco e personalizzarla come voglio io.

Quindi avrei un' ulteriore quesito:

è possibile montare un'elaborazione tipo Malossi 210-211 su una px 150 oppure px 125 ?

Meglio Malossi o Polini?

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Su un carter 150/125 puoi mettere il Malossi 166 ghisa, Polini 177 alu/ghisa, Quattrini o Pinasco alu.

Per meglio Malossi in ghisa 166 oppure Pinasco Magny Course alu o al top Quattrini 172 alu.

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