Vai al contenuto


Certificato idoneità tecnica (librettino) strappato in due. Necessario nuovo collaudo


iellopecora
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver comprato una vespa PK 50 XL del 1985 mi sono recato in agenzia ACI per fare nuova immatricolazione ma nel momento in cui hanno visto che il libretto era strappato in due e tenuto insieme con lo scotch mi hanno detto che si sarebbero informati in motorizzazione perchè probabilmente vi è necessità di nuovo collaudo.

Sinceramente la cosa mi sembra paradossale anche perchè su entrambe le pagine del "librettino" ci sono i codici identificativi del telaio, quindi, anche volendo, non possono appartenere a ciclomotori diversi dal mio. In secondo luogo se c'è un vizio formale di documenti (tutto da dimostrare) mi chiedo perchè sia necessario ricollaudare il mezzo?!?!? Un po' come dire ho le ruote sgonfie probabilmente è perchè non ho benzina...

 

Chiedo gentilmente un vostro parere...esperienze simili?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho fatto tutto in motorizzazione, il mio vecchio libretto era stato probabilmente centrifugato, con pagine distrutte, tenute con lo scotch, e non hanno fatto storie (tutto era leggibile però). Io andrei a sentire direttamente in motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

VAI in mctc , compila anche il modulo per richiedere il librettino annullato " per motvi di interesse storico / d'affezzione ecc" quello della mia special era addirittura plastificato sulla parte anteriore e leggermente sul posteriore "hanno storto un p'o' il naso " ma poi hanno timbrato e sstampato il nuovo libretto e relativa targa nuova ! N.b LO PUOI FARE IL QUALSIASI ufficio della mctc ...anche se il mezzo è senza revisione ( lo deve essere per forza perchè la norma è andata in vigore da qualche anno e col veccchio targhino non potevi fare la revisione )!

Link al commento
Condividi su altri siti

VAI in mctc , compila anche il modulo per richiedere il librettino annullato " per motvi di interesse storico / d'affezzione ecc" quello della mia special era addirittura plastificato sulla parte anteriore e leggermente sul posteriore "hanno storto un p'o' il naso " ma poi hanno timbrato e sstampato il nuovo libretto e relativa targa nuova ! N.b LO PUOI FARE IL QUALSIASI ufficio della mctc ...anche se il mezzo è senza revisione ( lo deve essere per forza perchè la norma è andata in vigore da qualche anno e col veccchio targhino non potevi fare la revisione )!

 

 

Ma quindi ti hanno data la targa nuova senza farti fare il collaudo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La decisione di sottoporre un veicolo a collaudo spetta esclusivamente alla motorizzazione, e si può trattare di una semplice verifica delle punzonature (telaio e motore) oppure di un esame approfondito del mezzo in tutte le sue funzioni e caratteristiche. Ma, generalmente, se il certificato per ciclomotore è leggibile, anche se danneggiato, non rompono le scatole più di tanto. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...