verel Inviato 2 novembre 2009 - 10:19 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 10:19 Complimenti davvero... Grazie spero di finire entro novembre :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 2 novembre 2009 - 13:41 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 13:41 Ciao Verel anch'io ho una VNB1 del '60 alla quale sto facendo un restauro conservativo del restauro.... ovvero la restaurai già completamente 10 anni fa ma con diverse "licenze personali" e adesso, tempo e voglia permettendo, sto cercando di riportare com'era nel 1960 (più o meno!). Se dai un'occhiata QUI troverai sicuramente alcune dritte e vedrai come sono sia la mia che quella di gpl50r (anche lui di Pescara). Coraggio che manca poco! Ciao Haakon ti ringrazio del link... Sono molto interessanti peccato che quello di gpl50r si siano cancellate alcune foto (dovuto dal cambio del server).... Avevo anche seguito il restauro di peppe66 (ha fatto delle cose pazzesche) ma anche li le foto sono andate perse.... Ti chiedo una gentilezza se puoi postarmi le foto dei contatti elettrici della vespa (clacson,fanali ecc...) Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 2 novembre 2009 - 14:03 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 14:03 credo il mio problema sia lo stesso..se le alette sono quelle append sotto la sede x le sfere e prima della curva le ho ancora entrambescusami ma sono un po tonto... come dovrei agire?? prendere quella parte che tu hai cerchiato e piegarla verso il telaio? di quanto dovrei piegareverso l'interno e quanta superficie di lamiera è interessata dalla piega ?? vanno bene le comuni pinze o un pappagallo da idraulico?? Se hai le alette il problema è dato solo dal perno.... Devi indirizzarlo quel poco che basta per far bloccare le alette cosi da evitare che il manubrio ti sbatta sullo scudo..... Per le pinze non ci sono problemi quelle che ti sono più comodi usi Appena posso ti posto delle foto cosi da farti capire meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 2 novembre 2009 - 14:18 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 14:18 Alcune fotine Forcella (non ancora teminata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 2 novembre 2009 - 14:23 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 14:23 ed ancora Perno forcella e forcella di scorta (a cui ho copiato il perno) ed inserimento guaine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 2 novembre 2009 - 14:27 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 14:27 Piccolo quesito... Non mi ricordo come si montava il pernetto dell'aria (nella foto un pochino allargata ) Se nella parte iniziale o finale con la parte più grande o piccola :Ave_2: Grazie in anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 2 novembre 2009 - 16:39 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 16:39 Per Luca82 ecco qui la foto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 3 novembre 2009 - 08:45 Share Inviato 3 novembre 2009 - 08:45 Per Luca82ecco qui la foto..... grande..! è proprio vero che a volte 1 immagine vale + di 1000 parole!:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 3 novembre 2009 - 16:12 Share Inviato 3 novembre 2009 - 16:12 ciao verel, scusa per l'osservazione e la domanda, sto seguendo il tuo restauro e ho visto che hai già montato il motore e altre cose come le guaine, la forcella ma non hai ancora montato i listelli sulla pedana. Secondo la procedura da tutti consigliata, i listelli sono una delle prime cosa da montare. E' una tua scelta montarle dopo oppure c'è un problema particolare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 3 novembre 2009 - 18:04 Share Inviato 3 novembre 2009 - 18:04 Piccolo quesito...Non mi ricordo come si montava il pernetto dell'aria:ciao: hai piu' risolto con lo starter??? Ho il tuo stesso problema ... Se la risposta è "SI" potresti postarmi qualche foto . Ciao e buon restauro. A proposito di listelli e quant'altro... io il motore l'ho montato per ultimo per problemi di spazio, ingombri e "FORZA" . Immagino tu abbia fatto il contrario perchè la smania era troppa vero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 3 novembre 2009 - 19:09 Share Inviato 3 novembre 2009 - 19:09 Il "pernetto" si monta nella parte più vicina al telaio, dove c'è l'apposita fessura, in modo che faccia attrito con lo starter che lavora coassialmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 3 novembre 2009 - 20:23 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 20:23 ciao verel,scusa per l'osservazione e la domanda, sto seguendo il tuo restauro e ho visto che hai già montato il motore e altre cose come le guaine, la forcella ma non hai ancora montato i listelli sulla pedana. Secondo la procedura da tutti consigliata, i listelli sono una delle prime cosa da montare. E' una tua scelta montarle dopo oppure c'è un problema particolare? Grazie Ciao. Al primo messaggio avevo scritto cosa mancava (listelli pedana, guarnizioni, scritta scudo e cresta parafango) Per i listelli, il vecchio propietario, mi disse che li aveva buttati perchè ne mancavano 2 quindi piuttosto che riprenderli ha preferito toglierli tutti... Quimdi non avendoli non ho potuto montarli. Il grosso problema di questi listelli è la difficoltà nel trovarli... Li avevo acquistati su internet (naturalmente riprodotti perchè originali è impossibile a trovarli) ma la lunghezza ed i fori e la larghezza non coincidevano per la vnb1. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 3 novembre 2009 - 20:40 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 20:40 hai piu' risolto con lo starter??? Ho il tuo stesso problema ...Se la risposta è "SI" potresti postarmi qualche foto . Ciao e buon restauro. A proposito di listelli e quant'altro... io il motore l'ho montato per ultimo per problemi di spazio, ingombri e "FORZA" . Immagino tu abbia fatto il contrario perchè la smania era troppa vero Ancora no..... Appena lo faccio metterò una foto... Per il motore lo montato oltre per lavorarci meglio (non ho un tavolo stabile su cui poggiare il telaio) anche per poter tagliare nella giusta lunghezza le varie guaine.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 3 novembre 2009 - 20:42 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 20:42 Il "pernetto" si monta nella parte più vicina al telaio, dove c'è l'apposita fessura, in modo che faccia attrito con lo starter che lavora coassialmente. Grazie Hakoon........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 19 novembre 2009 - 16:37 Autore Share Inviato 19 novembre 2009 - 16:37 Allora mi sono bloccato per la forcella..... Nel frattempo ho rimontato il contakm..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 19 novembre 2009 - 16:49 Autore Share Inviato 19 novembre 2009 - 16:49 Sono indeciso se montare il vecchio stemma oppure quello nuovo Cosa mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 19 novembre 2009 - 16:50 Share Inviato 19 novembre 2009 - 16:50 La forcella la stai cambiando o stai riparando la sua rifacendo la saldatura di fermo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 19 novembre 2009 - 16:56 Share Inviato 19 novembre 2009 - 16:56 Io ho rimonatato il vecchio e non me ne pento. Dipende molto dal tipo di restauro che intendi effettuare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 19 novembre 2009 - 17:12 Share Inviato 19 novembre 2009 - 17:12 Ciao.Al primo messaggio avevo scritto cosa mancava (listelli pedana, guarnizioni, scritta scudo e cresta parafango) Per i listelli, il vecchio propietario, mi disse che li aveva buttati perchè ne mancavano 2 quindi piuttosto che riprenderli ha preferito toglierli tutti... Quimdi non avendoli non ho potuto montarli. Il grosso problema di questi listelli è la difficoltà nel trovarli... Li avevo acquistati su internet (naturalmente riprodotti perchè originali è impossibile a trovarli) ma la lunghezza ed i fori e la larghezza non coincidevano per la vnb1. Se vai su mauro pascoli i listelli li trovi perfettamente riprodotti e pari agli originali.... ovviamente è caro come pochi...!!!!!! corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 19 novembre 2009 - 18:06 Share Inviato 19 novembre 2009 - 18:06 ciao verel,scusa per l'osservazione e la domanda, sto seguendo il tuo restauro e ho visto che hai già montato il motore e altre cose come le guaine, la forcella ma non hai ancora montato i listelli sulla pedana. Secondo la procedura da tutti consigliata, i listelli sono una delle prime cosa da montare. E' una tua scelta montarle dopo oppure c'è un problema particolare? Grazie mi spiegate sta storia della procedura da seguire... perche è meglio montare prima i listelli e poi il motore?? a proposito qual è il giusto ordine e perche?? devo ache io cominciare a rimontare ma pensavo di mettere subito cavalletto forcella e motore..:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 19 novembre 2009 - 18:15 Share Inviato 19 novembre 2009 - 18:15 La successione "consigliata" è: Cavalletto Bordoscudo Pedale freno Listelli pedana Guaine e impianto elettrico Motore Serbatoio e poi a piacere. I listelli è meglio montarli prima a telaio nudo in caso devi capovolgere la vespa, non per altro, e in tal caso il motore impiccia. Di certo conviene montarli dopo il pedale freno perchè questo, per bloccarlo con il famigerato perno, va piegato fino a toccare la pedana e i listelli lo impediscono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 20 novembre 2009 - 08:47 Share Inviato 20 novembre 2009 - 08:47 La successione "consigliata" è:Cavalletto Bordoscudo Pedale freno Listelli pedana Guaine e impianto elettrico Motore Serbatoio e poi a piacere. I listelli è meglio montarli prima a telaio nudo in caso devi capovolgere la vespa, non per altro, e in tal caso il motore impiccia. Di certo conviene montarli dopo il pedale freno perchè questo, per bloccarlo con il famigerato perno, va piegato fino a toccare la pedana e i listelli lo impediscono. azz è vero... mi ero gia scordato del pedale freno.. eppure avevo smad..to non poco per toglierlo!! approfitto per una ulteriore domanda ma il bordoscudo vnb3 deve per forza montrarsi prima dei listelli per incastrarsi sotto i puntalini dei listelli esterni oppure è una operazione che puo essere fatta anche all ultimo? dico questo perche pensavo di farmelo montare portando la vespa marciante (a cui somnterei una valta arrivato il manubrio) direttam ad una officina piaggio non avendo una pinza adatta al montaggio.. ma sto pensando che il tubo sterzo potrebbe creare problemi al passaggio della pinza ... o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 novembre 2009 - 08:50 Share Inviato 20 novembre 2009 - 08:50 Ti sei risposto da solo! Non a caso sta in cima alla lista delle operazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 20 novembre 2009 - 08:54 Share Inviato 20 novembre 2009 - 08:54 Ti sei risposto da solo! Non a caso sta in cima alla lista delle operazioni. azz! menomale che ancora non rimonto nulla!! ho solo riassemblato la forcella!! bene allora cerco in settimana di farmi montare il bordoscudo e poi comincio con la sequenza da te postata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 20 novembre 2009 - 10:11 Autore Share Inviato 20 novembre 2009 - 10:11 La forcella la stai cambiando o stai riparando la sua rifacendo la saldatura di fermo? No la forcella è la sua. Il perno per bloccasterzo è stato fatto il problema che ho adesso è il montaggio dei cuscinetti. Non riesco a capire come devo fare.... Mi sa che conviene mettere una foto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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