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DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?


spiderman-sulla-Vespa PX12
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8) Molto interessante il confronto fotografico tra le teste. Effettivamente la DR, la ricordo perfettamente da nuova, ha proprio quell'aspetto grezzo e pieno di bave. Non sapevo che Olympia fosse migliore altrimenti avrei acquistato questo kit, credevo fossero eguali, invece Olympia è rifinito meglio. Forse perdendoci un po' di tempo con Dremel, feltrini e pasta abrasiva la testa DR si può lucidare. Per la Polini, a parte la maggior compressione, ottenibile anche abbassando la DR originale, :mah:mi chiedo se la diversa forma del "berretto da fantino" sia la ragione dei benefici riscontrati da molti.
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Sinceramente ti posso assicurare che il rumore e contenuto e la Vespa va benone ripeto come precedentemente detto devo solo aumentare il getto a 112 e presumo che la terza la tira fino a 90

 

 

fino ai 90 di terza direi che inizia a tirare benone!!!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

8) Molto interessante il confronto fotografico tra le teste. Effettivamente la DR, la ricordo perfettamente da nuova, ha proprio quell'aspetto grezzo e pieno di bave. Non sapevo che Olympia fosse migliore altrimenti avrei acquistato questo kit, credevo fossero eguali, invece Olympia è rifinito meglio. Forse perdendoci un po' di tempo con Dremel, feltrini e pasta abrasiva la testa DR si può lucidare. Per la Polini, a parte la maggior compressione, ottenibile anche abbassando la DR originale, :mah:mi chiedo se la diversa forma del "berretto da fantino" sia la ragione dei benefici riscontrati da molti.

 

la testa polini è più bassa sul bordo esterno di appoggio, ma più alta di camera, la camera per altro ha diciamo una forma più a pera, quindi se misurate quanti cc di olio contiene rispetto alla DR capace che la POLINI seppur più bassa ne contenga più del DR (ma non ho mai verificato)....

 

la somma dello spazio che manca al celo del pistone nel PMS per raggiungere il profilo superiore del cilindro, sommato al piccolo rialzo che ha la testata sul bordo dà lo squish, ma per misurarlo bene dovete chiudere e frapporre un pezzetto di stagno, diciamo che siete messi bene se avete 1,2-1,5, sotto siete ruvidi... non dico compressi in quanto magari la testa utilizzata ha una camera molto alta, quindi più che il volume in camera su un DR che non ècerto roba da competizione quello che conta è avere spazio tra il pistone e la parte più bassa della testata, questa misura differisce ra POLINI e DR di quasi 1mm!!!! Per questo dovete alzare con la POLINI, non dico di 1mm, ma almeno una guarnizone da 1-0,8mm che serrata diventa 0,5-0,7.... lo squish rimarrà quindi più basso comunque con una testata POLINI, e il volume in camera invece per assurdo sarà probabilmente maggiore, ergo a compressione potrebbe diminuire sensibilmente, quesa variazione di solito crea una diminuzione della rumorosità del DR al minmo e non un aumento!

 

Ma perchè la TEstata Polini và meglio allora?

 

Perchè quando esplode la miscela aria olio benzina la sua sagoma spinge meglio il pistone, tutto qui... è fatta e disegnata meglio.... ed il fatto che abbia un pò più di volume in camera facilita e migliora pure per assurdo lo scoppio....

 

ingrassare appena con testa POlini quindi male non fà, due punti 110 circa... pure 112 se avete marma generosa POLINI Sip Road Megadella Dornella.

 

Però ogni motore è diverso, vuoi per la serie, vuoi per i chilometri, vuoi che sono stregati, quindi in vero la testata Polini funzionerà solo se si indovina squish e carburazione, và quindi in primis provata e non è detto che presa e montata dia benefici immediati, adalcuni batte in testa, ad altri aumenta il rumore, ad altri invece da subito si rivela superlativa addirittura!! Vàprovata e purtroppo fatet due misure e sfilato il cilindro, sono rogne, ma per chi ama fare e disfare se trova la quadratura esatta....

 

avrà con questa banale modifica un altro step di miglioramento....

 

ed un DR che ha testa squish, pignne, marma e carburo ben settati non solo è indistruttibile, ma diventa.... udite udite!!! VELOCE!

 

Sì, io 110 GPS, con punte di 113 in discesa sembrasse poco sono 120 fondoscala fissi e ci viaggiavo!!!!!!!!!

 

Poi mi han rubato la vespa.

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MODERATOR

Chiaro che su di un DR, solo per il costo, non ha molto senso, ma ne vogliamo parlare?

 

Testa MMW.jpg

 

Qui si può iniziare a parlare di banda di squish .... :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

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:-) Tempo addietro la avevo segnalata anche io, sul sito di SIP mi sembra che ve ne sia una che par di capire sia per il DR, però sul forum mi si fece notare che è per i motori corsa lunga, se non ricordo male.

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/cylinder+head+malossi+mmw+_38348500

 

:mah: infatti eccola questo è il link. In effetti la descrizione riporta:

Ø 63 mm, stroke 60mm

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MODERATOR
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:-) Si, nella spiegazione si legge che quella per la corsa 57 ha bisogno di una guarnizione da 1 mm. che viene fornita assieme, immagino da mettere tra cilindro e testa, mentre quella per la corsa 60 non ha bisogno della guarnizione. Comunque è davvero troppo costosa per il DR. Da sola costa quasi quanto l'intero kit DR. Certo sembra molto ben rifinita ed ha un disegno completamente diverso dal "berretto di fantino" è quasi emisferica anche se conserva la candela disposta lateralmente.
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MODERATOR

E' una gran bella testata, l'ho montata su di un Polini e dice la sua.

Certo che costando come l'intero DR avrebbe poco senso ...

 

 

:ciao: Gg

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Chiaro che su di un DR, solo per il costo, non ha molto senso, ma ne vogliamo parlare?

 

[ATTACH=CONFIG]160225[/ATTACH]

 

Qui si può iniziare a parlare di banda di squish .... :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

 

Piuttosto che montare una testa con una camera così bel ideata ma con candela montata in quel modo allora sarebbe meglio considerare la classica Pinasco a candela centrale.

Equivalente nella resa ma in caso di modifiche richiede proprio poca attrezzatura rendendo molto più facile la sua messa a punto finale.... basta un piccolo tornio e via.

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in effetti questa alternativa è valida fino ad un certo punto, perchè anche qui dovremmo alzare come sulla POLINI, ma per fortuna è fornita la guarnizione da 1mm di rame per giunta, il foro candela invece seppur non centrale come sulla Pinasco è in vero centrato ovvero la candela si infila dalla cuffia normale solo che è angolata per andare ad insistere sulla parte centrale dell'emisfero comunque.... più o meno insomma... la Pinasco specifica la ha proprio al centro centro questa 1mm spostata ed appena inclinata ma trascurabile direi....

 

il costo dice la sua e ripeto come detto all'inizio, se avete una vecchia testata polini in garage di avanzo....

 

di avanzo a costo zero o 20 euro al mercatino....

 

la Malossi e la Pinasco belle, anzi bellissime, ma per altre tasche, chi compra il DR non apre e spende poco....

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Mamma mia, DR e Olympia sono la stessa cosa ma la differenza di finitura è abissale!

 

Un anno fa ho comprato un Olympia e la finitura è uguale a quella DR.

Penso che la testa Olympia del Felix sia di un po' di anni fa, quando lo stampo era certamente in migliori condizioni ed in generale c'era più cura per questi aspetti.

Peraltro mi pare che ora sulla testa Olympia non ci sia più il logo.

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8) Mi sembra che "Poeta" nei suoi interventi abbia chiarito molto bene gli aspetti di questa modifica. Per quanto ho capito la cosa più interessante è che l'idea non verte su un aumento della compressione ma sull'utilizzo di una testa di migliore disegno.

Sempre per quelle che sono le mie modeste cognizioni motoristiche l'aumento di compressione porta dei benefici ma anche degli svantaggi: tra i quali una certa inimicizia verso l'alto numero di giri ed una maggior sollecitazione degli organi meccanici. La testa Polini come si vede dalle foto allegate da "Pistone" ha il colletto assai più basso della DR ma la cupola più ampia. Misurare il volume delle due con l'olio potrebbe essere interessante. Se dovessi montare la testa Polini sul mio DR mi atterrei alla ricetta di Poeta, nella sua formulazione più prudente, usando una guarnizione in carta da 1 mm. alla base del cilindro, fidando nella miglioria dell'apertura di travasi e scarico e nella forma della testa piuttosto che nell'aumento della compressione.

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8) Mi sembra che "Poeta" nei suoi interventi abbia chiarito molto bene gli aspetti di questa modifica. Per quanto ho capito la cosa più interessante è che l'idea non verte su un aumento della compressione ma sull'utilizzo di una testa di migliore disegno.

Sempre per quelle che sono le mie modeste cognizioni motoristiche l'aumento di compressione porta dei benefici ma anche degli svantaggi: tra i quali una certa inimicizia verso l'alto numero di giri ed una maggior sollecitazione degli organi meccanici. La testa Polini come si vede dalle foto allegate da "Pistone" ha il colletto assai più basso della DR ma la cupola più ampia. Misurare il volume delle due con l'olio potrebbe essere interessante. Se dovessi montare la testa Polini sul mio DR mi atterrei alla ricetta di Poeta, nella sua formulazione più prudente, usando una guarnizione in carta da 1 mm. alla base del cilindro, fidando nella miglioria dell'apertura di travasi e scarico e nella forma della testa piuttosto che nell'aumento della compressione.

 

 

infatti con la testa polini guadagni di giri e si addolcisce il DR e non incattivisce.... per assurdo serve un pignone non troppo lungo, come sempre consiglio sia sui DR che sui POlini, ma pur vero che sono "cittadino", magari in pianura Padana o nel Tavoliere delle Puglie serve altro....

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Vorrei fare un a precisazione.....

la forma della testa va ad influire sulla velocità di combustione e sulla distribuzione del calore sul cielo del pistone ma non sulla variazione di pressione.

Essendo un gas come risultato della combustione l'aumento di pressione è omogeneo e costante in tutte le diresio quindi a prescindere dalla forma della testa sul pistone la pressione aumenta sempre in modo proporzionale e costante su tutta la sua superficie.

In merito ai rapporti Poeta ha ragione in città corti sono meglio per avere la massima accelerazione ma appena esci fuori porta ed incontri lunghi rettilinei le cose cambiano....

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  • 2 weeks later...

io sulla mia ho un DR in C.60 con basetta da 1,5 sotto la testa

carburazione 55-120-BE3

a casa avrei disponibile una testa polini ma non ho mai provato a montarla, le domande son due:

- le teste polini son tutte uguali o ce ne sono di varie serie? la mia è di un g.t. molto vecchio perchè l'ho trovata da un vecchio meccanico nel suo magazzino roba usata di recupero

- per provare a montarla cosa devo verificare prima di partire onde evitare danni al motore?

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che con il pistone al PMS rimanga perlomeno 1mm tra il bordo del pisone e il livello superiore del cilindro... la testa polini ha 0,3-0,4 di altezza laterale... per un squish misurato ad occhiometro e culometro di circa 1,5mm....

 

magari ora sei alto con la testa DR e non devi spessorare altro....

 

in caso contrario... in C60 devi studiarla un pochino.....

 

perchè in c60 però? Ok è fatta.... vai con il brontoDR.....

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