frankj Inviato 26 marzo 2016 - 19:23 Share Inviato 26 marzo 2016 - 19:23 Ciao a tutti, Ho rifatto il motore del mio PX125E (1983). Ho montato un cilindro DR, carburato con minimo 48-160, colonna massimo 160 BE3 108, filtro aria unificato. Marmitta padella sito. Candela Champion RL82C vite freno aria 2 giri. Carburatore originale con torretta, galleggiante e spillo nuovi (torretta spaco, con passaggio più largo dell'originale) Controllato la candela sembra un po' scura, ma la carburazione parrebbe ok. La vespa sostanzialmente va bene ma ho due problemi... Il primo che forse è un "non problema" in quanto a riprendere dai bassi regimi sento uno scampanellio che con so se è il normale da DR o se è altro. Il sostanza, al minimo tutto ok. Parto e in accellerazione si sente questo rumore per poco fino a che i giri non aumentano, idem quando riprendo dai bassi. Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas. Il tubo benzina è della lunghezza giusta, è nuovo e non fa giri strani, mi viene da pensare al rubinetto... Qualche idea?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppexx80 Inviato 26 marzo 2016 - 19:26 Share Inviato 26 marzo 2016 - 19:26 Il tintinnio può essere che batte in testa, io proverei a mettere il getto del minimo 55/160, 2,5 giri vite carburatore e 116 di massimo Lml 125 2t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 26 marzo 2016 - 20:08 Share Inviato 26 marzo 2016 - 20:08 Il primo che forse è un "non problema" in quanto a riprendere dai bassi regimi sento uno scampanellio che con so se è il normale da DR o se è altro. Il sostanza, al minimo tutto ok. Parto e in accellerazione si sente questo rumore per poco fino a che i giri non aumentano, idem quando riprendo dai bassi. Tipico rumore di DR177! Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas. Il tubo benzina è della lunghezza giusta, è nuovo e non fa giri strani, mi viene da pensare al rubinetto... Quanto è lungo il tubo? Di solito sto sotto i 55 cm e prendo quelli neri e telati che hanno un diametro interno maggiore e non si strozzano. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - io proverei a mettere il getto del minimo 55/160, 2,5 giri vite carburatore e 116 di massimo Ingozziamolo di benzina per bene... Ho montato due DR con la identica carburazione di frankj. Carburazione perfetta in entrambi i motore. Candela scura, molto asciutta con sfumate nocciola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 26 marzo 2016 - 20:29 Autore Share Inviato 26 marzo 2016 - 20:29 Ok. Grazie per le risposte. La carburazione in effetti mi sembra ok. Forse il tubo benzina è qualche cm più lungo ma roba da poco. Comunque, con il pieno il problema non si dovrebbe verificare giusto?? Appena la riprendo provo così se la causa è questa, prendo le forbici e accorcio. Il tintinnio ai bassi in ripresa immaginavo fosse cosa normale, sinceramente è un po' fastidioso, spero si attenui con i km, ma sinceramente credo più al contrario.... Per i getti ho messo il 108 con il filtro aria "unificato". Con il filtro originale bastava anche il 106. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, sono qui per imparare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppexx80 Inviato 26 marzo 2016 - 21:13 Share Inviato 26 marzo 2016 - 21:13 Per quello che ne so io il tintinnio è battito in testa perché troppo magra. Lo faceva anche il mio TSV a bassi giri... Lml 125 2t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 27 marzo 2016 - 00:37 Share Inviato 27 marzo 2016 - 00:37 Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas Qualche idea?? mi succedeva la stessa cosa fino a quando non ho rimesso la paratia, la tua è al suo posto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 27 marzo 2016 - 05:43 Autore Share Inviato 27 marzo 2016 - 05:43 La paratia al suo posto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 marzo 2016 - 21:47 Share Inviato 27 marzo 2016 - 21:47 minimo da 50-160 max 160-be3-112 con il dr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 28 marzo 2016 - 08:53 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 08:53 Mi è tornato in mente che anche prima del dr qualche vuoto me lo aveva fatto... quindi penso di partire ricontrollando la lunghezza del tubo benzina (non tanto ma penso sia più di 55 cm) e rubinetto. Poi passerò alla carburazione che però mi sembra ok. Prima di smontare il rubinetto volevo provare a soffiarci dentro per vedere se ci fosse dello sporco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 28 marzo 2016 - 10:22 Share Inviato 28 marzo 2016 - 10:22 minimo da 50-160 max 160-be3-112 con il dr. Bevono così tanto i tuoi DR P&P Poeta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 marzo 2016 - 16:34 Share Inviato 28 marzo 2016 - 16:34 Avendo sempre marme tipo euro 2 scatalizzate o sito con tre fori in paratia o meglio qualche megadella necessitoo di qualche punto in più di puntale MAX, per il minimo serve un pelo grassoccio sopratutto sulle MY che hanno una ghigliottina molto molto magra al minimo e getto da 48 di minimo, con il 50 al min di solito vanno meglio... in vero con la raccordatura della scatola al carburatore e la testata polini e come detto una marma aperta, giro con il 115 al max e non il 112.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 28 marzo 2016 - 19:50 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:50 Io intanto ho accorciato il tubo di 10 cm., forse potrei arrivare a toglierne altri 3, ma ho paura che poi rimanga troppo in tirare. Non ho potuto provare se va meglio, penso di provarci il prossimo fine settimana. Guardando l'interno della scatola carburatore l'ho trovata molto asciutta, sinceramente in configurazione originale la trovavo sempre un po' più "umida" e quindi, visto che ho i getti fino al 112 compreso e ora sono al 108, proverò anche ad aumentare un po' per vedere come va. Dal colore candela sembra ok con il 108, ma una prova si può fare. Una cosa è certa, "io sono un precisino" e lo scampanio che mi fa quando do gas ai bassi mi da abbastanza fastidio. Spero che con il tempo si attenui un po'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 marzo 2016 - 19:58 Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:58 il DR un pò di casino lo fà.... se ingrassi migliora prova il 110..... e il foro sul tappo serbatoio....controllalo se non entra aria, la benza scende male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 28 marzo 2016 - 22:17 Share Inviato 28 marzo 2016 - 22:17 Ok. Grazie per le risposte. La carburazione in effetti mi sembra ok. Forse il tubo benzina è qualche cm più lungo ma roba da poco. Comunque, con il pieno il problema non si dovrebbe verificare giusto?? Appena la riprendo provo così se la causa è questa, prendo le forbici e accorcio. Il tintinnio ai bassi in ripresa immaginavo fosse cosa normale, sinceramente è un po' fastidioso, spero si attenui con i km, ma sinceramente credo più al contrario.... Per i getti ho messo il 108 con il filtro aria "unificato". Con il filtro originale bastava anche il 106. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, sono qui per imparare ... Il DR lo tiene un mio amico e lo sferragliamento ai bassi è un classico. Il mancamento è probabilmente la testata che non chiude bene, ce lo faceva anche a lui è arrivato fino a 115 e non c'era verso di risolverlo. Vedi se la testa ha bisogno di essere spianata, ci vorrebbe un piano rettificato, se non lo hai passa in rettifica. E' un lavoro che costa manco 10 Euro e ne vale la pena. La chiamano pulizia manco spianatura. Quando richiudi, fallo a croce con un filo di pasta nera e serra con la dinamometrica a 1,3 KgF Se il problema è la testata come ti ho detto sopra sparisce anche il fastidioso rumore metallico ai bassi. Almeno a lui ha funzionato così. Non prenderlo per oro colato, ti ho solo portato un'esperienza sul campo di un amico che aveva la mia stessa vespa ed ha voluto modificarlo un pochino tutto qui. Il DR resta un cilindro molto economico. Ad ogni modo con il miscelatore 103 è sufficiente con una marmitta "standard" potrebbe volere qualche punto in più se non hai il miscelatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 marzo 2016 - 03:30 Share Inviato 29 marzo 2016 - 03:30 Ma la paratia ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 marzo 2016 - 06:46 Share Inviato 29 marzo 2016 - 06:46 C'è... basta vedere la foto del nick per capire che quella non è vespa a cui possa mancare la paratia!!! Mica c'ha la GTR con un improbabile serpentone!!! Frankj credo abbia una signora vespa... e sia tipetto meticoloso, probabile che i difetti da lui denunciati siano nella raltà impercettibili al 99% degli utenti di questo forum!!! Ciò che per alcuni è un "vuoto" per altri "non è nulla"... è così date retta... ma se ha la sensibilità giusta, ovvero "fini sensi di insetto" questo lo disturba...posso capire... bisogna risolvere dunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 marzo 2016 - 06:49 Share Inviato 29 marzo 2016 - 06:49 ..... Poeta ma chi é quel folle che monta il serpentone sulla GTR ? ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 marzo 2016 - 06:53 Share Inviato 29 marzo 2016 - 06:53 dai scherzo..... conosco gente che monta le espansioni sulle GT!!! Pensa tu che mondo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 marzo 2016 - 06:57 Share Inviato 29 marzo 2016 - 06:57 Io ho visto una GT persino con freno a disco ? Comunque vediamo di aiutare il nostro amico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 29 marzo 2016 - 09:33 Autore Share Inviato 29 marzo 2016 - 09:33 C'è... basta vedere la foto del nick per capire che quella non è vespa a cui possa mancare la paratia!!! Mica c'ha la GTR con un improbabile serpentone!!! Frankj credo abbia una signora vespa... e sia tipetto meticoloso, probabile che i difetti da lui denunciati siano nella raltà impercettibili al 99% degli utenti di questo forum!!! Ciò che per alcuni è un "vuoto" per altri "non è nulla"... è così date retta... ma se ha la sensibilità giusta, ovvero "fini sensi di insetto" questo lo disturba...posso capire... bisogna risolvere dunque. Poeta, mi hai fatto un ritratto preciso, sei un mito..... Rispondo a tutti: @ GT 1968: Paratia presente @ mauro_sarno: Testata chiusa a croce con dinamometrica e un velo di pasta, non perde... Comunque, non ho provato la vespa dopo aver sistemato il tubo carburante, quindi può anche darsi che abbia risolto, il prossimo we vi faccio sapere. Giusto così per chiacchierare, in garage ho un'altro motore che il prossimo inverno vedo di sistemare. Niente di esagerato, anche perchè poi devo riuscire a frenare, ma questa volta, sia mai che mi avanzino un po' di soldi da spendere, lavoro i travasi, anticipo albero e metto un cilindro che non ciottoli.... quindi.... preparatevi ai consigli... (ovviamente anche questa volta tutto da solo, cercando sempre di imparare di più, perchè usare la vespa, senza saperci mettere le mani, è come trombare con le mutande) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 marzo 2016 - 10:45 Share Inviato 29 marzo 2016 - 10:45 Sante parole ..... Se ti può interessare ho un albero in C60 sullo scaffale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 marzo 2016 - 19:23 Share Inviato 29 marzo 2016 - 19:23 Sempre il foro sul tappo in primis. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 29 marzo 2016 - 19:47 Autore Share Inviato 29 marzo 2016 - 19:47 E' vero, te lo devo. Controllo il foro sul tappo, per primo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 2 aprile 2016 - 17:12 Autore Share Inviato 2 aprile 2016 - 17:12 Eccomi ancora qua, come detto tubo accorciato, sfiato verificato ed è libero, candela nuova, messo il pieno e verificato che non ci siano problemi al rubinetto, ho aperto il coperchio della torretta e la benzina arriva a fiumi. Come va?? Andava come prima.... ma ho detto andava... perché ho fatto varie prove e il compromesso migliore è con il BE5, getto 108 e filtro aria senza fori. Con il BE3 ho provato 105 e 108 ma faceva i vuoti con 110 e 112 ingozzava . Come ho messo il BE5 è subito migliorato e sono arrivato appunto alla configurazione BE5-108 filtro senza fori. Così va bene o quasi, fa ancora dei microvuoti quando rilascio a ridò gas se sono lanciato a giri alti in quarta, ma comunque va quasi perfetto. Rimane il solito scampanellio DR che, passi al minimo, ma in ripresa ai bassi regimi mi da davvero fastidio. Qualche suggerimento su come affinare ancora?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 aprile 2016 - 17:14 Share Inviato 2 aprile 2016 - 17:14 Per lo scampanellio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.