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Vuoti DR 177


frankj
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Ciao a tutti,

 

Ho rifatto il motore del mio PX125E (1983). Ho montato un cilindro DR, carburato con minimo 48-160, colonna massimo 160 BE3 108, filtro aria unificato. Marmitta padella sito. Candela Champion RL82C vite freno aria 2 giri.

Carburatore originale con torretta, galleggiante e spillo nuovi (torretta spaco, con passaggio più largo dell'originale)

 

Controllato la candela sembra un po' scura, ma la carburazione parrebbe ok.

 

La vespa sostanzialmente va bene ma ho due problemi...

 

Il primo che forse è un "non problema" in quanto a riprendere dai bassi regimi sento uno scampanellio che con so se è il normale da DR o se è altro. Il sostanza, al minimo tutto ok. Parto e in accellerazione si sente questo rumore per poco fino a che i giri non aumentano, idem quando riprendo dai bassi.

 

Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas.

 

Il tubo benzina è della lunghezza giusta, è nuovo e non fa giri strani, mi viene da pensare al rubinetto...

 

Qualche idea??

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Il primo che forse è un "non problema" in quanto a riprendere dai bassi regimi sento uno scampanellio che con so se è il normale da DR o se è altro. Il sostanza, al minimo tutto ok. Parto e in accellerazione si sente questo rumore per poco fino a che i giri non aumentano, idem quando riprendo dai bassi.

 

Tipico rumore di DR177! :mrgreen:

 

Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas.

Il tubo benzina è della lunghezza giusta, è nuovo e non fa giri strani, mi viene da pensare al rubinetto...

 

Quanto è lungo il tubo? Di solito sto sotto i 55 cm e prendo quelli neri e telati che hanno un diametro interno maggiore e non si strozzano.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

io proverei a mettere il getto del minimo 55/160, 2,5 giri vite carburatore e 116 di massimo

 

Ingozziamolo di benzina per bene...

 

Ho montato due DR con la identica carburazione di frankj. Carburazione perfetta in entrambi i motore. Candela scura, molto asciutta con sfumate nocciola.

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Ok. Grazie per le risposte. La carburazione in effetti mi sembra ok.

 

Forse il tubo benzina è qualche cm più lungo ma roba da poco. Comunque, con il pieno il problema non si dovrebbe verificare giusto?? Appena la riprendo provo così se la causa è questa, prendo le forbici e accorcio.

Il tintinnio ai bassi in ripresa immaginavo fosse cosa normale, sinceramente è un po' fastidioso, spero si attenui con i km, ma sinceramente credo più al contrario....

 

Per i getti ho messo il 108 con il filtro aria "unificato". Con il filtro originale bastava anche il 106.

 

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, sono qui per imparare ... :-)

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Il secondo è che ad alti giri sembra non abbia abbastanza benzina e fa dei vuoti, specie se levo e ridò gas

 

Qualche idea??

 

mi succedeva la stessa cosa fino a quando non ho rimesso la paratia, la tua è al suo posto?

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Mi è tornato in mente che anche prima del dr qualche vuoto me lo aveva fatto... quindi penso di partire ricontrollando la lunghezza del tubo benzina (non tanto ma penso sia più di 55 cm) e rubinetto. Poi passerò alla carburazione che però mi sembra ok.

 

Prima di smontare il rubinetto volevo provare a soffiarci dentro per vedere se ci fosse dello sporco.

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Avendo sempre marme tipo euro 2 scatalizzate o sito con tre fori in paratia o meglio qualche megadella necessitoo di qualche punto in più di puntale MAX, per il minimo serve un pelo grassoccio sopratutto sulle MY che hanno una ghigliottina molto molto magra al minimo e getto da 48 di minimo, con il 50 al min di solito vanno meglio...

 

in vero con la raccordatura della scatola al carburatore e la testata polini e come detto una marma aperta, giro con il 115 al max e non il 112....

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Io intanto ho accorciato il tubo di 10 cm., forse potrei arrivare a toglierne altri 3, ma ho paura che poi rimanga troppo in tirare.

Non ho potuto provare se va meglio, penso di provarci il prossimo fine settimana.

Guardando l'interno della scatola carburatore l'ho trovata molto asciutta, sinceramente in configurazione originale la trovavo sempre un po' più "umida" e quindi, visto che ho i getti fino al 112 compreso e ora sono al 108, proverò anche ad aumentare un po' per vedere come va.

Dal colore candela sembra ok con il 108, ma una prova si può fare.

 

Una cosa è certa, "io sono un precisino" e lo scampanio che mi fa quando do gas ai bassi mi da abbastanza fastidio. Spero che con il tempo si attenui un po'.

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Ok. Grazie per le risposte. La carburazione in effetti mi sembra ok.

 

Forse il tubo benzina è qualche cm più lungo ma roba da poco. Comunque, con il pieno il problema non si dovrebbe verificare giusto?? Appena la riprendo provo così se la causa è questa, prendo le forbici e accorcio.

Il tintinnio ai bassi in ripresa immaginavo fosse cosa normale, sinceramente è un po' fastidioso, spero si attenui con i km, ma sinceramente credo più al contrario....

 

Per i getti ho messo il 108 con il filtro aria "unificato". Con il filtro originale bastava anche il 106.

 

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, sono qui per imparare ... :-)

 

Il DR lo tiene un mio amico e lo sferragliamento ai bassi è un classico.

Il mancamento è probabilmente la testata che non chiude bene, ce lo faceva anche a lui è arrivato fino a 115 e non c'era verso di risolverlo.

Vedi se la testa ha bisogno di essere spianata, ci vorrebbe un piano rettificato, se non lo hai passa in rettifica. E' un lavoro che costa manco 10 Euro e ne vale la pena. La chiamano pulizia manco spianatura. Quando richiudi, fallo a croce con un filo di pasta nera e serra con la dinamometrica a 1,3 KgF

Se il problema è la testata come ti ho detto sopra sparisce anche il fastidioso rumore metallico ai bassi.

Almeno a lui ha funzionato così.

Non prenderlo per oro colato, ti ho solo portato un'esperienza sul campo di un amico che aveva la mia stessa vespa ed ha voluto modificarlo un pochino tutto qui.

Il DR resta un cilindro molto economico.

Ad ogni modo con il miscelatore 103 è sufficiente con una marmitta "standard" potrebbe volere qualche punto in più se non hai il miscelatore.

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C'è... basta vedere la foto del nick per capire che quella non è vespa a cui possa mancare la paratia!!!

 

Mica c'ha la GTR con un improbabile serpentone!!!

 

Frankj credo abbia una signora vespa... e sia tipetto meticoloso, probabile che i difetti da lui denunciati siano nella raltà impercettibili al 99% degli utenti di questo forum!!!

 

Ciò che per alcuni è un "vuoto" per altri "non è nulla"... è così date retta...

 

ma se ha la sensibilità giusta, ovvero "fini sensi di insetto" questo lo disturba...posso capire...

 

bisogna risolvere dunque.

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C'è... basta vedere la foto del nick per capire che quella non è vespa a cui possa mancare la paratia!!!

 

Mica c'ha la GTR con un improbabile serpentone!!!

 

Frankj credo abbia una signora vespa... e sia tipetto meticoloso, probabile che i difetti da lui denunciati siano nella raltà impercettibili al 99% degli utenti di questo forum!!!

 

Ciò che per alcuni è un "vuoto" per altri "non è nulla"... è così date retta...

 

ma se ha la sensibilità giusta, ovvero "fini sensi di insetto" questo lo disturba...posso capire...

 

bisogna risolvere dunque.

 

Poeta, mi hai fatto un ritratto preciso, sei un mito.....

 

Rispondo a tutti:

@ GT 1968: Paratia presente

@ mauro_sarno: Testata chiusa a croce con dinamometrica e un velo di pasta, non perde...

 

Comunque, non ho provato la vespa dopo aver sistemato il tubo carburante, quindi può anche darsi che abbia risolto, il prossimo we vi faccio sapere.

 

Giusto così per chiacchierare, in garage ho un'altro motore che il prossimo inverno vedo di sistemare.

Niente di esagerato, anche perchè poi devo riuscire a frenare, ma questa volta, sia mai che mi avanzino un po' di soldi da spendere, lavoro i travasi, anticipo albero e metto un cilindro che non ciottoli.... quindi.... preparatevi ai consigli... (ovviamente anche questa volta tutto da solo, cercando sempre di imparare di più, perchè usare la vespa, senza saperci mettere le mani, è come trombare con le mutande)

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Eccomi ancora qua, come detto tubo accorciato, sfiato verificato ed è libero, candela nuova, messo il pieno e verificato che non ci siano problemi al rubinetto, ho aperto il coperchio della torretta e la benzina arriva a fiumi. Come va??

Andava come prima.... ma ho detto andava... perché ho fatto varie prove e il compromesso migliore è con il BE5, getto 108 e filtro aria senza fori.

Con il BE3 ho provato 105 e 108 ma faceva i vuoti con 110 e 112 ingozzava . Come ho messo il BE5 è subito migliorato e sono arrivato appunto alla configurazione BE5-108 filtro senza fori.

 

Così va bene o quasi, fa ancora dei microvuoti quando rilascio a ridò gas se sono lanciato a giri alti in quarta, ma comunque va quasi perfetto.

 

Rimane il solito scampanellio DR che, passi al minimo, ma in ripresa ai bassi regimi mi da davvero fastidio.

 

Qualche suggerimento su come affinare ancora??

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