domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 14:24 Share Inviato 28 marzo 2016 - 14:24 Salve a tutti ragazzi avrei l'intensione di elaborare la mia vespa pk 50 s stanco dei 60 km/h. Avevo pensato a questa configurazione: Gruppo termico: 102 cc Pinasco in Alluminio Campana: 24/72 Polini Carburatore: 19/19 Dell'Orto + collettore 19/19 Albero motore: Pinasco racing anticipato cono 19 Frizione: 4 dischi con molla rinforzata Marmitta: Simonini a serpentina con silenziatore in carbonio (cod. art. 40.309) foto allegata Naturalmente carter rifasati. Cosa ne pensate di questa elaborazione ? A quanti km/h riesco ad arrivare ? Devo cambiare o aggiungere qualche pezzo ditemi voi accetto consigli. E la cosa più importante con questo tipo di configurazione devo apportare qualche modifica al telaio (es. tagliare o saldare,..)? La marmitta mi consente di rimanere la ruota di scorta ? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 14:32 Share Inviato 28 marzo 2016 - 14:32 Ho risposto nella discussione sbagliata prima. Comunque vale sempre quello. Allora se vuoi fare gli 80 kmh la tua configurazione é perfetta. Ottima ripresa, consumi buoni e affidabilità eccellente grazie al pinasco in alluminio. La marmitta ti consiglio una polini a banana apposita per pk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 14:34 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 14:34 Vorrei fare almeno gli 80km/h e in più vorrei una vespa equilibrata sia nel consumo che nella duratura e affidabilità. Tu cosa cambieresti di questa elaborazione ? che marmitta mi consigli ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 marzo 2016 - 14:43 Share Inviato 28 marzo 2016 - 14:43 la marmitta Simonini è forse eccessiva per la tua configurazione....ha poi qualche difficoltà di installazione ed è molto rumorosa.... vedrei invece benissimo sotto alla tua PKs o la replica della marmitta PK 125 EtS in vendita mi pare su DUEPERCENTO (una specie di Siluro) o la Polini non a "Banana" ma a "Serpentone cod 200.2055" che ha il silenziatore che esce da sotto al motore e ti permette di mantenere la ruota di scorta, và per altro benone e forse meglio della Banana. Per la frizione prendi il kit Polini "frizione doppia molla cod 228.0101" kit base solo piatti e molle esiste anche quello con i dischi sinterizzati inutile per tebasterà che lo installi con i 3+2 dischi originali, se hai inoltre attualmente ancora la molla della frizione originale montata, puoi sostituirla a quella simile del kit ed avere così una frizione ancora più morbida alla leva seppur molto efficace, frizioni a sette dischi con molla rinforzata di solito fanno casino e basta, questa ben altra frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 14:48 Share Inviato 28 marzo 2016 - 14:48 Cavolo poeta hai ragione mi ero dimenticato la serpentone:azz: OT: poeta sto facendo il mio 102 sulla base del tuo 100 perfetto:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 marzo 2016 - 15:13 Share Inviato 28 marzo 2016 - 15:13 E allora sappi che non farà 80, nè 90.... quello "Perfetto" se tutto và come sperato, sfiora i 100! Di strumento certo.... ma se lo raccordi per bene, sul GPS della tua App smart vedrai che un bel 100 tondo tondo è possibile... complice una leggera discesa... o forse no... comunque ogni PX originale è alla tua portata.... la cosa detta qui e qui rimane, dà un certo gusto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 15:31 Share Inviato 28 marzo 2016 - 15:31 Io ho la polini a banana e non la siluro, FORSE qualcosina-ina-ina in piu lo fá 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 15:46 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 15:46 Quindi ricapitolando della mia configurazione dovrei cambiare solo la marmitta sostituendola con una polini a serpentone e aggiungere il kit frizione a doppia molla ? Riesco cosi a fare cosi almeno gli 80 km/h ? la marmitta simonini su un 102 porta perdita di potenza e di velocità? il motore affoga e non prende i giri come dovrebbe ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 15:58 Share Inviato 28 marzo 2016 - 15:58 La frizione puoi mettere anche solo la molla rinforzata polini. Per la marmitta invece é che essenso un espansione, ti sposta la coppia in alto e non riesci a tirare per bene le marce. Mettendo caso che riuscirebbe a tirarle, sarebbero lunghissime 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 18:08 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 18:08 Se invece del 102 Pinasco in alluminio montassi un 112 polini in ghisa sempre con 19/19 dell' orto, albero pinasco anticipato e campana 24/72 la configurazione andrebbe ancora bene ? Cambia qualcosa da un 102 a un 112 ? A questo punto la simonini può andare bene ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 18:13 Share Inviato 28 marzo 2016 - 18:13 Il 112 ha piú coppia del 102, ma ha la camicia sottilissima e scalda facilmente. Mio consiglio é vai di 102 pinasco alluminio, è affidabile e scalda poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 18:21 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 18:21 Non sono quel tipo di persona che viaggia in vespa sempre con il motore che strilla ad alti giri ... Abito in pianura e non faccio lunghi viaggi, credo che tenendola a bassi regimi dovrebbe andar bene anche un 112 in fatto di riscaldamento o sbaglio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 18:29 Share Inviato 28 marzo 2016 - 18:29 Beh se la carburazione é a posto si. Ma ti consiglio comunque il pinasco in alu che ha comunque una buonissima coppia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 18:35 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 18:35 Beh se la carburazione é a posto si. Ma ti consiglio comunque il pinasco in alu che ha comunque una buonissima coppia Grazie delle tue risposte.. ho letto sul altri forum che i GT in alluminio essendo di materiale più tenero rispetto alla ghisa durano meno e "ingrippano" più spesso anche se in fatto di riscaldamento sono notevolmente migliori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 18:45 Share Inviato 28 marzo 2016 - 18:45 E invece é proprio il contrario. I gt in alluminio bisogna scaldarli piu accuratamente di quelli in ghisa ma reggono le grandi tirate e il caldo molto meglio. Durano anche parecchio ma se grippano sono cavoli. Non si rettificano come i gt in ghisa e l operazione costa piu del cilindro stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 19:02 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:02 Tu che vespa hai ? e che configurazione monti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 19:08 Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:08 Io ho una special 4m del 76 ed ora come ora monto un 75 polini 6 travasi non racing, carburo 16\16 , marmitta polini a banana, frizione 4 dischi e molla rinforzata e campana originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 19:10 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:10 Io ho una special 4m del 76 ed ora come ora monto un 75 polini 6 travasi non racing, carburo 16\16 , marmitta polini a banana, frizione 4 dischi e molla rinforzata e campana originale quanto riesci ad arrivare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 19:14 Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:14 Non ricordo di preciso ma intorno ai 62-63 orari. Ma le marce se le mangia e stai spesso fuorigiri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 19:21 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:21 Fino ad ora ho avuto su la mia pk del 82' il 75 Olympia carb. 16/16 (ricavato dal 16/10 originale) , campana 24/72. marmitta originale Sito e albero originale ... e tirata al massimo in pianura riuscivo a fare i 62-63 misurati con il gps Soltanto che ora il motore si è grippato e nell'occasione stavo pensando per una nuova configurazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 19:24 Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:24 arrivavi a cosi poco perche sicuramente non ce la faceva a stirare le marce giusto? un 75 se ben fatto la 24/72 la tira , ma montato di scatola e senza lavori fatica parecchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 19:30 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:30 i carter non erano lavorati. 1° - 2° e 3° marcia le tiravo benissimo la 4° faticava a prendere giri .. ma anche una volta presi non facevo più di 62-63. i gt Olympia non sono soddisfacenti a parer mio, e poi con la sito originale è quasi normale le prestazione che avevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 marzo 2016 - 19:37 Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:37 allora la marmitta originale permette di tirare rapporti motlo piu lunghi che non la simonini che volevi tu per esempio. poi non è vero che i gt olympia non sono soddisfaenti, solo che sono piu sulla durata e poi non avevi nemmeno i carter raccordati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 28 marzo 2016 - 19:42 Autore Share Inviato 28 marzo 2016 - 19:42 oramai è passato:sbonk: Ora vedremo questo 102 pinasco o 112 polini come si comporta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicopk50s Inviato 29 marzo 2016 - 16:25 Autore Share Inviato 29 marzo 2016 - 16:25 Con questo tipo di elaborazione quale olio miscela mi consigliate in particolare ? (Pinasco, Castrol, Bardahl, Repsol,... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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