domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 Salve a tutti ragazzi avrei l'intensione di elaborare la mia vespa pk 50 s stanco dei 60 km/h. Avevo pensato a questa configurazione: Gruppo termico: 102 cc Pinasco in Alluminio Campana: 24/72 Polini Carburatore: 19/19 Dell'Orto + collettore 19/19 Albero motore: Pinasco racing anticipato cono 19 Frizione: 4 dischi con molla rinforzata Marmitta: Simonini a serpentina con silenziatore in carbonio (cod. art. 40.309) foto allegata Naturalmente carter rifasati. Cosa ne pensate di questa elaborazione ? A quanti km/h riesco ad arrivare ? Devo cambiare o aggiungere qualche pezzo ditemi voi accetto consigli. E la cosa più importante con questo tipo di configurazione devo apportare qualche modifica al telaio (es. tagliare o saldare,..)? La marmitta mi consente di rimanere la ruota di scorta ? Grazie in anticipo 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 Ho risposto nella discussione sbagliata prima. Comunque vale sempre quello. Allora se vuoi fare gli 80 kmh la tua configurazione é perfetta. Ottima ripresa, consumi buoni e affidabilità eccellente grazie al pinasco in alluminio. La marmitta ti consiglio una polini a banana apposita per pk 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 Vorrei fare almeno gli 80km/h e in più vorrei una vespa equilibrata sia nel consumo che nella duratura e affidabilità. Tu cosa cambieresti di questa elaborazione ? che marmitta mi consigli ? 0 Cita
poeta Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 la marmitta Simonini è forse eccessiva per la tua configurazione....ha poi qualche difficoltà di installazione ed è molto rumorosa.... vedrei invece benissimo sotto alla tua PKs o la replica della marmitta PK 125 EtS in vendita mi pare su DUEPERCENTO (una specie di Siluro) o la Polini non a "Banana" ma a "Serpentone cod 200.2055" che ha il silenziatore che esce da sotto al motore e ti permette di mantenere la ruota di scorta, và per altro benone e forse meglio della Banana. Per la frizione prendi il kit Polini "frizione doppia molla cod 228.0101" kit base solo piatti e molle esiste anche quello con i dischi sinterizzati inutile per tebasterà che lo installi con i 3+2 dischi originali, se hai inoltre attualmente ancora la molla della frizione originale montata, puoi sostituirla a quella simile del kit ed avere così una frizione ancora più morbida alla leva seppur molto efficace, frizioni a sette dischi con molla rinforzata di solito fanno casino e basta, questa ben altra frizione. 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 Cavolo poeta hai ragione mi ero dimenticato la serpentone:azz: OT: poeta sto facendo il mio 102 sulla base del tuo 100 perfetto:risata1: 0 Cita
poeta Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 E allora sappi che non farà 80, nè 90.... quello "Perfetto" se tutto và come sperato, sfiora i 100! Di strumento certo.... ma se lo raccordi per bene, sul GPS della tua App smart vedrai che un bel 100 tondo tondo è possibile... complice una leggera discesa... o forse no... comunque ogni PX originale è alla tua portata.... la cosa detta qui e qui rimane, dà un certo gusto.... 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 Io ho la polini a banana e non la siluro, FORSE qualcosina-ina-ina in piu lo fá 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 Quindi ricapitolando della mia configurazione dovrei cambiare solo la marmitta sostituendola con una polini a serpentone e aggiungere il kit frizione a doppia molla ? Riesco cosi a fare cosi almeno gli 80 km/h ? la marmitta simonini su un 102 porta perdita di potenza e di velocità? il motore affoga e non prende i giri come dovrebbe ? 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 La frizione puoi mettere anche solo la molla rinforzata polini. Per la marmitta invece é che essenso un espansione, ti sposta la coppia in alto e non riesci a tirare per bene le marce. Mettendo caso che riuscirebbe a tirarle, sarebbero lunghissime 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 Se invece del 102 Pinasco in alluminio montassi un 112 polini in ghisa sempre con 19/19 dell' orto, albero pinasco anticipato e campana 24/72 la configurazione andrebbe ancora bene ? Cambia qualcosa da un 102 a un 112 ? A questo punto la simonini può andare bene ? 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 Il 112 ha piú coppia del 102, ma ha la camicia sottilissima e scalda facilmente. Mio consiglio é vai di 102 pinasco alluminio, è affidabile e scalda poco 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 Non sono quel tipo di persona che viaggia in vespa sempre con il motore che strilla ad alti giri ... Abito in pianura e non faccio lunghi viaggi, credo che tenendola a bassi regimi dovrebbe andar bene anche un 112 in fatto di riscaldamento o sbaglio ? 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 Beh se la carburazione é a posto si. Ma ti consiglio comunque il pinasco in alu che ha comunque una buonissima coppia 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 Beh se la carburazione é a posto si. Ma ti consiglio comunque il pinasco in alu che ha comunque una buonissima coppia Grazie delle tue risposte.. ho letto sul altri forum che i GT in alluminio essendo di materiale più tenero rispetto alla ghisa durano meno e "ingrippano" più spesso anche se in fatto di riscaldamento sono notevolmente migliori 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 E invece é proprio il contrario. I gt in alluminio bisogna scaldarli piu accuratamente di quelli in ghisa ma reggono le grandi tirate e il caldo molto meglio. Durano anche parecchio ma se grippano sono cavoli. Non si rettificano come i gt in ghisa e l operazione costa piu del cilindro stesso 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 Tu che vespa hai ? e che configurazione monti ? 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 Io ho una special 4m del 76 ed ora come ora monto un 75 polini 6 travasi non racing, carburo 16\16 , marmitta polini a banana, frizione 4 dischi e molla rinforzata e campana originale 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 Io ho una special 4m del 76 ed ora come ora monto un 75 polini 6 travasi non racing, carburo 16\16 , marmitta polini a banana, frizione 4 dischi e molla rinforzata e campana originale quanto riesci ad arrivare ? 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 Non ricordo di preciso ma intorno ai 62-63 orari. Ma le marce se le mangia e stai spesso fuorigiri 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 Fino ad ora ho avuto su la mia pk del 82' il 75 Olympia carb. 16/16 (ricavato dal 16/10 originale) , campana 24/72. marmitta originale Sito e albero originale ... e tirata al massimo in pianura riuscivo a fare i 62-63 misurati con il gps Soltanto che ora il motore si è grippato e nell'occasione stavo pensando per una nuova configurazione 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 arrivavi a cosi poco perche sicuramente non ce la faceva a stirare le marce giusto? un 75 se ben fatto la 24/72 la tira , ma montato di scatola e senza lavori fatica parecchio 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 i carter non erano lavorati. 1° - 2° e 3° marcia le tiravo benissimo la 4° faticava a prendere giri .. ma anche una volta presi non facevo più di 62-63. i gt Olympia non sono soddisfacenti a parer mio, e poi con la sito originale è quasi normale le prestazione che avevo 0 Cita
Special2000 Inviato Marzo 28, 2016 Inviato Marzo 28, 2016 allora la marmitta originale permette di tirare rapporti motlo piu lunghi che non la simonini che volevi tu per esempio. poi non è vero che i gt olympia non sono soddisfaenti, solo che sono piu sulla durata e poi non avevi nemmeno i carter raccordati 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 28, 2016 Autore Inviato Marzo 28, 2016 oramai è passato:sbonk: Ora vedremo questo 102 pinasco o 112 polini come si comporta 0 Cita
domenicopk50s Inviato Marzo 29, 2016 Autore Inviato Marzo 29, 2016 Con questo tipo di elaborazione quale olio miscela mi consigliate in particolare ? (Pinasco, Castrol, Bardahl, Repsol,... ) 0 Cita
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