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Elaborazione Pk 50 s -Pareri e Consigli-


domenicopk50s
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Salve a tutti ragazzi avrei l'intensione di elaborare la mia vespa pk 50 s stanco dei 60 km/h. 0510_help.gif

 

Avevo pensato a questa configurazione:

 

Gruppo termico: 102 cc Pinasco in Alluminio

Campana: 24/72 Polini

Carburatore: 19/19 Dell'Orto + collettore 19/19

Albero motore: Pinasco racing anticipato cono 19

Frizione: 4 dischi con molla rinforzata

Marmitta: Simonini a serpentina con silenziatore in carbonio (cod. art. 40.309) foto allegata

Naturalmente carter rifasati.

 

Cosa ne pensate di questa elaborazione ? A quanti km/h riesco ad arrivare ? Devo cambiare o aggiungere qualche pezzo ditemi voi accetto consigli. E la cosa più importante con questo tipo di configurazione devo apportare qualche modifica al telaio (es. tagliare o saldare,..)? La marmitta mi consente di rimanere la ruota di scorta ?

 

Grazie in anticipo 0509_welcome.gif

Simonini-Vespa.jpg

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Ho risposto nella discussione sbagliata prima. Comunque vale sempre quello.

Allora se vuoi fare gli 80 kmh la tua configurazione é perfetta. Ottima ripresa, consumi buoni e affidabilità eccellente grazie al pinasco in alluminio.

La marmitta ti consiglio una polini a banana apposita per pk

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la marmitta Simonini è forse eccessiva per la tua configurazione....ha poi qualche difficoltà di installazione ed è molto rumorosa....

 

vedrei invece benissimo sotto alla tua PKs o la replica della marmitta PK 125 EtS in vendita mi pare su DUEPERCENTO (una specie di Siluro) o la Polini non a "Banana" ma a "Serpentone cod 200.2055" che ha il silenziatore che esce da sotto al motore e ti permette di mantenere la ruota di scorta, và per altro benone e forse meglio della Banana.

 

Per la frizione prendi il kit Polini "frizione doppia molla cod 228.0101" kit base solo piatti e molle esiste anche quello con i dischi sinterizzati inutile per tebasterà che lo installi con i 3+2 dischi originali, se hai inoltre attualmente ancora la molla della frizione originale montata, puoi sostituirla a quella simile del kit ed avere così una frizione ancora più morbida alla leva seppur molto efficace, frizioni a sette dischi con molla rinforzata di solito fanno casino e basta, questa ben altra frizione.

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E allora sappi che non farà 80, nè 90....

 

quello "Perfetto" se tutto và come sperato, sfiora i 100! Di strumento certo.... ma se lo raccordi per bene, sul GPS della tua App smart vedrai che un bel 100 tondo tondo è possibile...

 

complice una leggera discesa... o forse no...

 

comunque ogni PX originale è alla tua portata....

 

la cosa detta qui e qui rimane, dà un certo gusto....

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Quindi ricapitolando della mia configurazione dovrei cambiare solo la marmitta sostituendola con una polini a serpentone e aggiungere il kit frizione a doppia molla ? Riesco cosi a fare cosi almeno gli 80 km/h ?

la marmitta simonini su un 102 porta perdita di potenza e di velocità? il motore affoga e non prende i giri come dovrebbe ?

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La frizione puoi mettere anche solo la molla rinforzata polini.

Per la marmitta invece é che essenso un espansione, ti sposta la coppia in alto e non riesci a tirare per bene le marce. Mettendo caso che riuscirebbe a tirarle, sarebbero lunghissime

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Se invece del 102 Pinasco in alluminio montassi un 112 polini in ghisa sempre con 19/19 dell' orto, albero pinasco anticipato e campana 24/72 la configurazione andrebbe ancora bene ? Cambia qualcosa da un 102 a un 112 ? A questo punto la simonini può andare bene ?

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Non sono quel tipo di persona che viaggia in vespa sempre con il motore che strilla ad alti giri ... Abito in pianura e non faccio lunghi viaggi, credo che tenendola a bassi regimi dovrebbe andar bene anche un 112 in fatto di riscaldamento o sbaglio ?

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Beh se la carburazione é a posto si. Ma ti consiglio comunque il pinasco in alu che ha comunque una buonissima coppia

 

Grazie delle tue risposte..

ho letto sul altri forum che i GT in alluminio essendo di materiale più tenero rispetto alla ghisa durano meno e "ingrippano" più spesso anche se in fatto di riscaldamento sono notevolmente migliori

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E invece é proprio il contrario.

I gt in alluminio bisogna scaldarli piu accuratamente di quelli in ghisa ma reggono le grandi tirate e il caldo molto meglio. Durano anche parecchio ma se grippano sono cavoli. Non si rettificano come i gt in ghisa e l operazione costa piu del cilindro stesso

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Fino ad ora ho avuto su la mia pk del 82' il 75 Olympia carb. 16/16 (ricavato dal 16/10 originale) , campana 24/72. marmitta originale Sito e albero originale ... e tirata al massimo in pianura riuscivo a fare i 62-63 misurati con il gps

Soltanto che ora il motore si è grippato e nell'occasione stavo pensando per una nuova configurazione

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i carter non erano lavorati. 1° - 2° e 3° marcia le tiravo benissimo la 4° faticava a prendere giri .. ma anche una volta presi non facevo più di 62-63. i gt Olympia non sono soddisfacenti a parer mio, e poi con la sito originale è quasi normale le prestazione che avevo :roll:

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allora la marmitta originale permette di tirare rapporti motlo piu lunghi che non la simonini che volevi tu per esempio.

poi non è vero che i gt olympia non sono soddisfaenti, solo che sono piu sulla durata e poi non avevi nemmeno i carter raccordati

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