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Vespa p200e problema elettrico e forse anche uno meccanico


samuelbak
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Ciao a tutti l'anno scorso ho comprato una vespa p200e dell'83. L'ho usata senza problemi tranne a fine stagione quando la chiave ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio, la vespa parte anche se non è inserita la chiave.

In un primo momento avevo imputai il guasto a un falso contatto sul blocchetto chiave e decisi di sistemarlo nella pausa invernale visto che la vespa funzionava ugualmente. Purtroppo per mancanza di tempo, e anche voglia :azz:, non sono mai riuscito a darci un'occhiata seria fino ad oggi. Armato di buona volontà smonto il blocchetto e con grande sorpresa noto che funziona perfettamente. Quindi facendo delle verifiche più approfondite noto che il filo verde, quello che va dalla chiave alla scatola di derivazione sul motore è completamente marcio e interrotto...mi è anche rimasto in mano un pezzo di filo. Mentre controllavo il filo ho notato che sullo stesso erano state fatte delle giunte e che i fili dello statore non sono proprio in buone condizioni. La domanda è, c'è speranza di sostituire solo quel filo (la vedo dura) oppure sostituire solo una parte di impianto elettrico? Il restante impianto è perfetto, sembra nuovo.

 

Mentre facevo i controlli sull'impianto elettrico ho notato anche dell'unto sulla parte interna (motore) della ruota posteriore, al tatto sembra olio motore ma potrei tranquillamente sbagliarmi. Per questo chiedo a qualche meccanico più esperto di me...ho pensato all'olio del cambio perché la zona intorno alla scatola del carburatore non sembra così unta.

Allego foto dei cablaggi e dei carter motore.

 

Grazie a tutti per le risposte!

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Per quanto riguarda l'impianto elettrico, cambia ciò che ritieni opportuno cambiare, se il problema è solo quel filo, cambia solo quello....poi se ritieni giusto cambiare parte dell' impianto fallo(che è ancora meglio)....Per l olio, le vespe marcano sempre il loro territorio, un po' d olio è normale....Poi se vedi che è una cosa continua e ne perde molto, si potrebbe pensare ad un eventuale perdita....Io parlo da principiante 15enne, quindi se sbaglio non ditemi nulla:P

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Tutte sciokkezze samuel!

 

Il filo verde... togli il serbatoio e con l'occasione.....

 

TUBO BENZINA ORIGINALE in Piaggio và cambiato dopo 33 anni, poi infili un filo rigorosamente VERDE (vedrai non è facile da trovare) infilalo partendo da sopra al manubrio (passalo esterno ed infilalo come puoi nel telaio fino a giù ricorda aiuta un filo di resina da elettricista detto guida)uscirà poi dal pozzetto sotto al serbatoio, devi però anche togliere la PARATIA (tecnicamente detta paratia raccogligocce) di plastica nera, come quale paratia????

 

Se non la hai studia perchè và messa (per quastioni affatto banali di carburazione) ma confido ci sia, Ok...OK... hai i ganci delle fiancate, sono solo 4 viti cavolo.... la faccio facile ma per un neofita è un pò un gioco ad incastro in vero, ma confido nelle tue capacità, ora prendi il filo nuovo appena sbucato dal pozzetto ed infilalo nella guaina nera (fagli un piccolo foro) della treccia che esce dal telaio e và alla scatola dei contatti sul motore, usa o il vecchio filo (difficile si sbriciola), o un filo di ferro come guida per infilare quei 50-60 cm di cavo VERDE (ho detto VERDE!) nella guaina dal pozzetto alla scatola, non rimane che grimpare un faston di misura standart con apposita pinza che certo non hai.... non grimparlo con delle normali pinze fà schifo.... in caso saldatore a stagno.... cavolo il saldatore a stagno è l'ABC di un Hobbista, se non lo hai lascia perdere non sei tagliato per simili lavori!

 

A seguire, gli altri cavi e mò sò azz|||||

 

gli altri cavo infatti provengono dallo statore e sono CERTAMENTE DA SOSTITUIRE, senza se e senza ma, è evidente chiaro scontato, come fare???

 

Comprati l'estrattore volano, lo installi senza bullone centrale e sò io il perchè, ora infilato per bene il primo pezzo ci infili il bullone centrale fino a battuta, gli dai mezzo giro a caricare ed il volano comunque non skioda, fà nulla, non insistere ma dagli proprio sulla testa del bullone centrale dell'estrattore un bel colpo di martello (ho detto martello quello ti sembra un martello??? ) un paio di colpi e il volano messo in tiro scollerà, insomma dopo tanti anni cosa ti aspettavi!

 

Ora lo statore, IL SALDATORE a STAGNO che hai già usato per il faston del filo consenso accensione in verde spero sia buono davvero e non quello del BRIKO , con una certa difficoltà e non poca pazienza dovrai trovare-sostituire saldare ben 5 cavi da 1mm Bianco Rosso Verde Blu e Nero, e poi grimpare i nuovi fastom che ti procurerai in un negozio di elettronica..

 

oppure più facilmente compri uno statore sulla Baia nuovo per vespa PXE marca CEV CEM DUCATI e simili a 40-70 euro.... alla fine è nuovo e facile montarlo, ma tu sei scarso e perderai fiducia ai mille okki di insetto che ti leggono... quindi vedi tu cosa puoi fare!

 

Per la perdita di olio... giacchè vai in Piaggio a comprare il tubo BENZ in misura originale nuovo, compra anche 4 (ho detto 4 e non 2!) guarnizioni in fibra per i tappi olio sul motore.... ti perde perchè il solito meccanico non aveva tempo per procurarserle e ci ha lasciato quelle vecchie logore...appunto perdono...

 

un cambio olio e una candela se li merita se cambi guarnizioni tappi e "rigeneri lo statore", avrai notato che ho detto "rigeneri" e non "compri"... e dico ancora altro, una parola senza senso per te forse oggi...

 

SAE30.

 

Quella vespa si chiede in mano a chi è capitata... attende risposte... cure.... attenzione...

 

è tua forsesolo di libretto, per intestazione, perchè l'hai pagata, comprata, eppure....

 

una Vespa perchè sia la Tua, veramente Tua, non puoi solo comprarla!!!!

 

Samuel, sò di dire pazzie.... ma è questa la migliore occasione per far sì che quella Vespa diventi davvero TUA!

 

Un Vespista migliore di noi disse:

 

 

 

"Una vespa in vero mai ci appartiene esclusivamente, appartiene piuttosto ai desideri, alle attese, al ricordo, a quel bimbo incauto che sale in piedi sulla pedana ed aggrappato al manubrio esclama Veppa! Ne ho veduti di Vespisti migliori di me che il destino crudelmente rese incapaci di azionare un cambio manuale, la Vespa ci rappresenta e più che i proprietari ne siamo i custodi, non nego che ho avuto vespe ben più vecchie di me e ben credo che un domani ben poche spariranno nei meandri della burocrazia e dell'inguria del tempo, la Vespa oggi è destinata a sopravvivere al presente, forse a noi stessi, appartiene alla storia con tutte le sue storie e questo piccolo vespista dai capelli bianchi non è altro che un nome tra i tanti su di un libretto...."

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Ciao poeta, grazie dell'esilarante risposta :sbonk:

 

ti elenco i lavoretti che ho fatto l'anno scorso:

- Revisione carburatore con sostituzione guarnizioni

- Sostituzione tubo benzina (lunghezza inferiore ai 60cm) (si la paratia ce l'ho)

- Cambio olio con SAE30 e sostituzione guarnizione

- Cambio candela e carburazione contano?

Ho fatto per 8 anni il manutentore elettronico in un acciaieria (ora promosso a programmatore :rulez:) quindi ho tutto il necessario per sostituire, saldare e crimpare i faston ;-), l'unica cosa che mi manca è l'estrattore ma lo recupero facile.

Quindi dici di sostituire solo il cavo verde, a parte quelli dello statore, senza cambiare l'impianto elettrico? Un pò mi disturba far passare un filo fuori dalle guaine per metà vespa...

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Questo farai e questo và fatto... il solo cavo verde si usura gli altri tranqui sono OK... non quelli dello statore ovvio e te ne accorgerai da te presto... il tubo ha misura 15-7 15 esterno!!! Cioè è un bel mostro, se non lo mettesti allora originale è questo il momento.... fà tenuta stagna sul gommino passatubo, l'air box (scatola carburatore) deve essere stagno.... ecco spiegati tutti quei tappi e tappini.

 

in piazzetta nuov pst Joe Falchetto... l

 

và letto per capire meglio la tua vespa.

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Ok allora sostituirò i cavi cotti. Si il tubo era una bella bestia, cambiai anche il gommino sulla scatola carburatore e feci una bella fatica a farcelo passare :D

Per l'unto sui carter lascio stare? Non ha mai fatto pozzanghere per terra al massimo qualche goccia di olio rosso della miscela. Mi preoccupo solo se trovo la pozzanghera?

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no.... cambi olio e guarnizione lavi tutto con chainte claire sgrassatore universale (quello marsiglia profuma) e vedi se la perdita si ripresenta.... lì o altrove.

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Questo farai e questo và fatto... il solo cavo verde si usura gli altri tranqui sono OK... non quelli dello statore ovvio e te ne accorgerai da te presto... il tubo ha misura 15-7 15 esterno!!! Cioè è un bel mostro, se non lo mettesti allora originale è questo il momento.... fà tenuta stagna sul gommino passatubo, l'air box (scatola carburatore) deve essere stagno.... ecco spiegati tutti quei tappi e tappini.

 

in piazzetta nuov pst Joe Falchetto... l

 

và letto per capire meglio la tua vespa.

14 esterno e 7 interno... rimandato a settembre :risata:

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