guabixxx Inviato 30 marzo 2016 - 11:30 Share Inviato 30 marzo 2016 - 11:30 Dopo un’ annetto di apnea causa ristrutturazione della casa sto (finalmente!!!!) mettendo mano al motore della mia PX “Nordkapp” , attualmente un 200 , fermo causa corteco frizione esploso Adesso montero’ un blocco 150 per ridurre i consumi , ovviamente rifatto a nuovo .. Questa sara’ la configurazione che pensavo di montare : DR177 di scatola , con angoli smussati Testa Polini , guarnizione di carta 1 mm sotto Megadella v 1.2 Carburo , scatola e carter raccordati e lucidati , valvola non lavorata Foro da 5mm sul filtro Min 48/160 Max 110/be3/160 , valutandolo una volta avviato Albero c57 Mazzuccheli non anticipato 22/67 originale , da valutare 23/67 una volta avviato , cambio denti fini del 150 Anticipo IT Parastrappi a doppia molla del 200 Anello di rinforzo frizione Un dubbio mi rimane sulla ventola : a disposizione ne ho due , la sua originale da 3kg , ed una da 2,2kg di una “finta” PX , cioe’ di una delle primissime LML che alla fine degli anni 90 venivano commercializzate con logo LML , ma con tutte le fusioni marchiate Piaggio ... Considerando che peso un quintale abbondante , e che dalle mie parti ci sono molte salite , anche ripide , secondo voi cosa mi conviene montare ? Grazie .. Ciaooo Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 30 marzo 2016 - 17:09 Share Inviato 30 marzo 2016 - 17:09 monta quella da 2,2 kg ...considerando anche la rapportatura originale ..ti sale di molto meglio ..e non ci sono problemi che muri " in alto " ..inoltre sul corto e nel misto sarai una scheggia !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 30 marzo 2016 - 18:35 Share Inviato 30 marzo 2016 - 18:35 Che utilizzo ne vuoi fare guabixx? Io col dr 177 mi trovo molto nei viaggi con il Volano pesante, perché a pieno carico, se incontro una salita troppo ripida per la 4a marcial, ho tanta inerzia che mi fa arrampicare ugualmente fino in cima senza scalare marcia, così non perdo il ritmo. La megadella adatta al dr 177 è la 1.4cl2, che monto anche io. P.s. che media di consumi avevi col 200? Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 31 marzo 2016 - 11:55 Autore Share Inviato 31 marzo 2016 - 11:55 Che utilizzo ne vuoi fare guabixx? Io col dr 177 mi trovo molto nei viaggi con il Volano pesante, perché a pieno carico, se incontro una salita troppo ripida per la 4a marcial, ho tanta inerzia che mi fa arrampicare ugualmente fino in cima senza scalare marcia, così non perdo il ritmo. La megadella adatta al dr 177 è la 1.4cl2, che monto anche io. P.s. che media di consumi avevi col 200? Matteo mpfreerider Grazie per le risposte ... Allora , la Megadella ce l'ho gia' , nuova , e visto il costo terro' la 1,2 ... poi se proprio non va vedro' di rompere il salvadanaio ... La vespa la usero' per andare al lavoro , 28+28km di strade a scorrimento veloce tutti i giorni , poi tanti giretti nel tempo libero , anche in due ... Sul 200 con andatura tranquilla arrivavo sui 21/22 , nel viaggio fino a Nordkapp , stracarico e con andature allegre , ho tenuto una media di 19,3 ... Ciaooo Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 31 marzo 2016 - 13:17 Share Inviato 31 marzo 2016 - 13:17 Grazie Guabixx, immaginavo che avevi già la 1.2 in casa. P.s.2 se hai in programma di partecipare a qualche incontro/raduno in Piemonte nei prossimi tempi mi piacerebbe incontrarci Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 31 marzo 2016 - 13:52 Share Inviato 31 marzo 2016 - 13:52 3 kg,io ho provato un 2,3 e sono tornato al 3 non appena mi sono trovato in collina,mi piace molto di più l'erogazione col volano pesante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 marzo 2016 - 16:52 Share Inviato 31 marzo 2016 - 16:52 Montate un DR e poi volete montare una ventola leggera...... scusate la schiettezza ma perchè avete montato un DR se poi volete montare volani da motori da 10.000 giri. Buona serata a tutti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 marzo 2016 - 21:22 Share Inviato 31 marzo 2016 - 21:22 LEGGERO 2,3 KG????? Ma è un MATTONE! Il volano leggero è quello px MY avv elettrico, con cremagliera 1,7 senza 1,6 scarsi.... o il Pinasco in fibra nero 1,5kg... dai due chili in su 10.000 giri te li sogni.... e sono in pratica dei TUFI! Però pur vero che sul DR capace al suo meglio di 7200 giri (i migliori:lol:) ovvero dei 7000 (quelli buoni;-)) e fai pure 6800 (quelli degli altri:shock:), o nei casi peggiori (6400 ) un volano leggero non ha molto senso (pur vero che le PX kat che hanno volano da 1,6 vanno benone con il DR se ci lasciate il pignone da 20 o 21 originale:twisted:)... il volano pesante aiuta, ma tra 3 e 2,3 kg, non cambia poi molto, il 2,3 lavora meglio a mio dire sopratutto se avete un padellino tipo Megadella. Và però detto che a prima sensazione il volano pesante sembra migliore, perchè attenua (in genere) le vibrazioni e sì...logico ha un pizzico di inerzia in più a discapito però di accelerazione e giri... ma a differenza non è poi eclatante, lo preferite dunque perchè appena lo montate sentite la vespa più rotonda e regolare, in vero và peggio, di poco ma di regola è così... misurateli più che con le sensazioni con un GPS ed un contagiri... la prova è semplicissima trovate un rettifilo che abbia o una legegra pendenza in salita o sia piano e poi termini con una salita, tirate tutto fino a raggiungere 6600 giri o in alternativa i 100 sullo strumento:vespone: , fermatevi nel momento esatto in cui arrivate o a 100 o se avete il contagiri a 6600 giri... voltatevi e guardate quanta strada avete fatta con quello da 2,3 e/o con quello da 2 o con quello da 1,6 se lo avete.... io dico che con l'intermedio farete meglio, ovvero più strada... Non provatela sui 200 mt dovete allungare la quarta cavolo! Serve una strada lunga. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 31 marzo 2016 - 22:11 Share Inviato 31 marzo 2016 - 22:11 Volani originali Piaggio per la PX da 1,6 KG non esistono, se li avete visto è roba aftermarket. Quello che pesa meno è quello delle elestart montato attualmente anche sulle nuove PX ed è precisamente 2,40 KG Quelli Piaggio da 3 KG non hanno la ghiera dentata per l'accensione elettrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 marzo 2016 - 22:50 Share Inviato 31 marzo 2016 - 22:50 hai ragione!!!! ... mi sono confuso con le small... in questi giorni stò pesando vari modelli per small e mi sono incasinato... scusate,,, con il DR quello pesante dunque è vero và meglio, ma se vi torna utile fatela la prova suddetta con quello da 2,3 e quello da 3.... quello da 1,6 Perdonate ho detto una MINKIATA e faccio ammenda.... esiste il Pinasco sotto i due chili ma è roba difficie da reperire e non fà testo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 aprile 2016 - 07:16 Share Inviato 1 aprile 2016 - 07:16 LEGGERO 2,3 KG????? Ma è un MATTONE! Il volano leggero è quello px MY avv elettrico, con cremagliera 1,7 senza 1,6 scarsi.... o il Pinasco in fibra nero 1,5kg... dai due chili in su 10.000 giri te li sogni.... e sono in pratica dei TUFI! Però pur vero che sul DR capace al suo meglio di 7200 giri (i migliori:lol:) ovvero dei 7000 (quelli buoni;-)) e fai pure 6800 (quelli degli altri:shock:), o nei casi peggiori (6400 ) un volano leggero non ha molto senso (pur vero che le PX kat che hanno volano da 1,6 vanno benone con il DR se ci lasciate il pignone da 20 o 21 originale:twisted:)... il volano pesante aiuta, ma tra 3 e 2,3 kg, non cambia poi molto, il 2,3 lavora meglio a mio dire sopratutto se avete un padellino tipo Megadella. Và però detto che a prima sensazione il volano pesante sembra migliore, perchè attenua (in genere) le vibrazioni e sì...logico ha un pizzico di inerzia in più a discapito però di accelerazione e giri... ma a differenza non è poi eclatante, lo preferite dunque perchè appena lo montate sentite la vespa più rotonda e regolare, in vero và peggio, di poco ma di regola è così... misurateli più che con le sensazioni con un GPS ed un contagiri... la prova è semplicissima trovate un rettifilo che abbia o una legegra pendenza in salita o sia piano e poi termini con una salita, tirate tutto fino a raggiungere 6600 giri o in alternativa i 100 sullo strumento:vespone: , fermatevi nel momento esatto in cui arrivate o a 100 o se avete il contagiri a 6600 giri... voltatevi e guardate quanta strada avete fatta con quello da 2,3 e/o con quello da 2 o con quello da 1,6 se lo avete.... io dico che con l'intermedio farete meglio, ovvero più strada... Non provatela sui 200 mt dovete allungare la quarta cavolo! Serve una strada lunga. Paolo segui il ragionamento ..... il peso conta poco. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Volani originali Piaggio per la PX da 1,6 KG non esistono, se li avete visto è roba aftermarket.Quello che pesa meno è quello delle elestart montato attualmente anche sulle nuove PX ed è precisamente 2,40 KG Quelli Piaggio da 3 KG non hanno la ghiera dentata per l'accensione elettrica. Avviamento elettrico non accensione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 1 aprile 2016 - 07:50 Share Inviato 1 aprile 2016 - 07:50 Io ho una PX euro 3, dunque che massa ha il Volano con il quale mi trovo tanto bene? Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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