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DR , ventola da 3 o da 2,2 kg ?


guabixxx
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Dopo un’ annetto di apnea causa ristrutturazione della casa sto (finalmente!!!!) mettendo mano al motore della mia PX “Nordkapp” , attualmente un 200 , fermo causa corteco frizione esploso

Adesso montero’ un blocco 150 per ridurre i consumi , ovviamente rifatto a nuovo ..

Questa sara’ la configurazione che pensavo di montare :

DR177 di scatola , con angoli smussati

Testa Polini , guarnizione di carta 1 mm sotto

Megadella v 1.2

Carburo , scatola e carter raccordati e lucidati , valvola non lavorata

Foro da 5mm sul filtro

Min 48/160

Max 110/be3/160 , valutandolo una volta avviato

Albero c57 Mazzuccheli non anticipato

22/67 originale , da valutare 23/67 una volta avviato , cambio denti fini del 150

Anticipo IT

Parastrappi a doppia molla del 200

Anello di rinforzo frizione

Un dubbio mi rimane sulla ventola : a disposizione ne ho due , la sua originale da 3kg , ed una da 2,2kg di una “finta” PX , cioe’ di una delle primissime LML che alla fine degli anni 90 venivano commercializzate con logo LML , ma con tutte le fusioni marchiate Piaggio ...

Considerando che peso un quintale abbondante , e che dalle mie parti ci sono molte salite , anche ripide , secondo voi cosa mi conviene montare ?

Grazie ..

Ciaooo

Guabix

 

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monta quella da 2,2 kg ...considerando anche la rapportatura originale ..ti sale di molto meglio ..e non ci sono problemi che muri " in alto " ..inoltre sul corto e nel misto sarai una scheggia !!

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Che utilizzo ne vuoi fare guabixx? Io col dr 177 mi trovo molto nei viaggi con il Volano pesante, perché a pieno carico, se incontro una salita troppo ripida per la 4a marcial, ho tanta inerzia che mi fa arrampicare ugualmente fino in cima senza scalare marcia, così non perdo il ritmo.

 

La megadella adatta al dr 177 è la 1.4cl2, che monto anche io.

 

P.s. che media di consumi avevi col 200?

 

Matteo mpfreerider

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Che utilizzo ne vuoi fare guabixx? Io col dr 177 mi trovo molto nei viaggi con il Volano pesante, perché a pieno carico, se incontro una salita troppo ripida per la 4a marcial, ho tanta inerzia che mi fa arrampicare ugualmente fino in cima senza scalare marcia, così non perdo il ritmo.

 

La megadella adatta al dr 177 è la 1.4cl2, che monto anche io.

 

P.s. che media di consumi avevi col 200?

 

Matteo mpfreerider

 

Grazie per le risposte ...

 

Allora , la Megadella ce l'ho gia' , nuova , e visto il costo terro' la 1,2 ... poi se proprio non va vedro' di rompere il salvadanaio ... ;-)

 

La vespa la usero' per andare al lavoro , 28+28km di strade a scorrimento veloce tutti i giorni , poi tanti giretti nel tempo libero , anche in due ...

 

Sul 200 con andatura tranquilla arrivavo sui 21/22 , nel viaggio fino a Nordkapp , stracarico e con andature allegre , ho tenuto una media di 19,3 ...

 

Ciaooo

Guabix

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LEGGERO 2,3 KG????? Ma è un MATTONE!

 

Il volano leggero è quello px MY avv elettrico, con cremagliera 1,7 senza 1,6 scarsi.... o il Pinasco in fibra nero 1,5kg... dai due chili in su 10.000 giri te li sogni.... e sono in pratica dei TUFI!

 

Però pur vero che sul DR capace al suo meglio di 7200 giri (i migliori:lol:) ovvero dei 7000 (quelli buoni;-)) e fai pure 6800 (quelli degli altri:shock:), o nei casi peggiori (6400 :-() un volano leggero non ha molto senso (pur vero che le PX kat che hanno volano da 1,6 vanno benone con il DR se ci lasciate il pignone da 20 o 21 originale:twisted:)... il volano pesante aiuta, ma tra 3 e 2,3 kg, non cambia poi molto, il 2,3 lavora meglio a mio dire sopratutto se avete un padellino tipo Megadella.

 

Và però detto che a prima sensazione il volano pesante sembra migliore, perchè attenua (in genere) le vibrazioni e sì...logico ha un pizzico di inerzia in più a discapito però di accelerazione e giri... ma a differenza non è poi eclatante, lo preferite dunque perchè appena lo montate sentite la vespa più rotonda e regolare, in vero và peggio, di poco ma di regola è così... misurateli più che con le sensazioni con un GPS ed un contagiri...

 

la prova è semplicissima trovate un rettifilo che abbia o una legegra pendenza in salita o sia piano e poi termini con una salita, tirate tutto fino a raggiungere 6600 giri o in alternativa i 100 sullo strumento:vespone:

 

, fermatevi nel momento esatto in cui arrivate o a 100 o se avete il contagiri a 6600 giri... voltatevi e guardate quanta strada avete fatta con quello da 2,3 e/o con quello da 2 o con quello da 1,6 se lo avete.... io dico che con l'intermedio farete meglio, ovvero più strada...

 

Non provatela sui 200 mt dovete allungare la quarta cavolo! Serve una strada lunga.

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Volani originali Piaggio per la PX da 1,6 KG non esistono, se li avete visto è roba aftermarket.

Quello che pesa meno è quello delle elestart montato attualmente anche sulle nuove PX ed è precisamente 2,40 KG

Quelli Piaggio da 3 KG non hanno la ghiera dentata per l'accensione elettrica.

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hai ragione!!!!

 

... mi sono confuso con le small... in questi giorni stò pesando vari modelli per small e mi sono incasinato... scusate,,,

 

con il DR quello pesante dunque è vero và meglio, ma se vi torna utile fatela la prova suddetta con quello da 2,3 e quello da 3.... quello da 1,6 Perdonate ho detto una MINKIATA e faccio ammenda.... esiste il Pinasco sotto i due chili ma è roba difficie da reperire e non fà testo.

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LEGGERO 2,3 KG????? Ma è un MATTONE!

 

Il volano leggero è quello px MY avv elettrico, con cremagliera 1,7 senza 1,6 scarsi.... o il Pinasco in fibra nero 1,5kg... dai due chili in su 10.000 giri te li sogni.... e sono in pratica dei TUFI!

 

Però pur vero che sul DR capace al suo meglio di 7200 giri (i migliori:lol:) ovvero dei 7000 (quelli buoni;-)) e fai pure 6800 (quelli degli altri:shock:), o nei casi peggiori (6400 :-() un volano leggero non ha molto senso (pur vero che le PX kat che hanno volano da 1,6 vanno benone con il DR se ci lasciate il pignone da 20 o 21 originale:twisted:)... il volano pesante aiuta, ma tra 3 e 2,3 kg, non cambia poi molto, il 2,3 lavora meglio a mio dire sopratutto se avete un padellino tipo Megadella.

 

Và però detto che a prima sensazione il volano pesante sembra migliore, perchè attenua (in genere) le vibrazioni e sì...logico ha un pizzico di inerzia in più a discapito però di accelerazione e giri... ma a differenza non è poi eclatante, lo preferite dunque perchè appena lo montate sentite la vespa più rotonda e regolare, in vero và peggio, di poco ma di regola è così... misurateli più che con le sensazioni con un GPS ed un contagiri...

 

la prova è semplicissima trovate un rettifilo che abbia o una legegra pendenza in salita o sia piano e poi termini con una salita, tirate tutto fino a raggiungere 6600 giri o in alternativa i 100 sullo strumento:vespone:

 

, fermatevi nel momento esatto in cui arrivate o a 100 o se avete il contagiri a 6600 giri... voltatevi e guardate quanta strada avete fatta con quello da 2,3 e/o con quello da 2 o con quello da 1,6 se lo avete.... io dico che con l'intermedio farete meglio, ovvero più strada...

 

Non provatela sui 200 mt dovete allungare la quarta cavolo! Serve una strada lunga.

 

Paolo segui il ragionamento ..... il peso conta poco.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Volani originali Piaggio per la PX da 1,6 KG non esistono, se li avete visto è roba aftermarket.

Quello che pesa meno è quello delle elestart montato attualmente anche sulle nuove PX ed è precisamente 2,40 KG

Quelli Piaggio da 3 KG non hanno la ghiera dentata per l'accensione elettrica.

 

Avviamento elettrico non accensione....

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