carlocantoni Inviato 30 marzo 2016 - 13:07 Share Inviato 30 marzo 2016 - 13:07 Salve a tutti, vorrei condividere con voi un piccolo problema che ho sulla mia px nella speranza di poterlo risolvere. Come scrivo sul titolo, al massimo dei giri il mio motore sembra che abbia dei mancamenti. Per farvi capire meglio, il motore sale di giri lineare fino al massimo, poi invece di rimanere costante, sembra avere dei mancamenti. Il motore gira ad intermittenza come se vi fosse un limitatore che stacchi e riattacchi la corrente oppure che il flusso di carburante non sia sufficiente. Propenderei per la seconda ipotesi ovvero che il problema sia riconducibile proprio in una insufficienza del flusso di carburante. Mi sbaglio? Il mio carburatore è un 24/24 con condotti originali, non modificati. Getti max 160/be3/148, min 160/55. Trombetta Polini senza filtro con soffietto in gomma. So che esistono carburatori con condotti già modificati, ma vorrei evitare di spendere soldi e rischiare di non risolvere. Pensate che potrei provare a modificare un poco i condotti senza rischiare di peggiorare la situazione? Se si in che modo esattamente? Considerate che tutto sommato la mia Vespa va più che bene e raggiunge facilmente velocità importanti anche in considerazione del fatto che la mia configurazione sia semi turistica. Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche consiglio in merito sul da farsi? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 30 marzo 2016 - 16:22 Share Inviato 30 marzo 2016 - 16:22 Salve a tutti,vorrei condividere con voi un piccolo problema che ho sulla mia px nella speranza di poterlo risolvere. Come scrivo sul titolo, al massimo dei giri il mio motore sembra che abbia dei mancamenti. Per farvi capire meglio, il motore sale di giri lineare fino al massimo, poi invece di rimanere costante, sembra avere dei mancamenti. Il motore gira ad intermittenza come se vi fosse un limitatore che stacchi e riattacchi la corrente oppure che il flusso di carburante non sia sufficiente. Propenderei per la seconda ipotesi ovvero che il problema sia riconducibile proprio in una insufficienza del flusso di carburante. Mi sbaglio? Il mio carburatore è un 24/24 con condotti originali, non modificati. Getti max 160/be3/148, min 160/55. Trombetta Polini senza filtro con soffietto in gomma. So che esistono carburatori con condotti già modificati, ma vorrei evitare di spendere soldi e rischiare di non risolvere. Pensate che potrei provare a modificare un poco i condotti senza rischiare di peggiorare la situazione? Se si in che modo esattamente? Considerate che tutto sommato la mia Vespa va più che bene e raggiunge facilmente velocità importanti anche in considerazione del fatto che la mia configurazione sia semi turistica. Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche consiglio in merito sul da farsi? Grazie in anticipo Credo che sia un problema elettrico.... se fosse carburazione avresti già grippato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 30 marzo 2016 - 17:56 Autore Share Inviato 30 marzo 2016 - 17:56 Grazie per la risposta Pistone. Problema elettrico dici? Credi che sarebbe possibile una mancanza elettrica solo al massimo dei giri? Non ti dico a quanti km/h si presenta quella mancanza.... Non potrebbe essere invece un vuoto di benzina dovuto allo scarso flusso di passaggio di carburante? Qualche prova che potrei fare? Qualche consiglio per risolvere il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 30 marzo 2016 - 18:03 Share Inviato 30 marzo 2016 - 18:03 Grazie per la risposta Pistone.Problema elettrico dici? Credi che sarebbe possibile una mancanza elettrica solo al massimo dei giri? Non ti dico a quanti km/h si presenta quella mancanza.... Non potrebbe essere invece un vuoto di benzina dovuto allo scarso flusso di passaggio di carburante? Qualche prova che potrei fare? Qualche consiglio per risolvere il problema?[/quote Candela, cavo A.T candela, bobina, statore. Nell'ordine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 30 marzo 2016 - 18:15 Autore Share Inviato 30 marzo 2016 - 18:15 Ok. Grazie Inizio provando una Bosch W5AC come mi consigliasti tempo fa al posto della NGK B7HS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 15 aprile 2016 - 11:21 Autore Share Inviato 15 aprile 2016 - 11:21 Per la soluzione di tale problema, in settimana ho ordinato e già provato una nuova bobina originale Piaggio per la mia PXE. Ho preso questa: http://www.ebay.it/itm/361338792775?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT sulle indicazioni il mio modello era indicato, quindi credo sia la versione giusta. Il primo dubbio mi è venuto vedendo che la nuova bobina ha il filo di massa e la mia invece ne è sprovvista. Monto tutto, collegando il filo di massa ad una vite del copriventola. Inizialmente sembrava tutto ok, poi invece, soprattutto a caldo, il motore ha evidenziato dei bruschi mancamenti, come se non pescasse carburante o mancasse corrente, cosa che non si verifica con la vecchia bobina. Ho provato a sistemare meglio il cavo della candela, ma niente; i mancamenti si sono ri-manifestati. Allora ho rimesso al suo posto la vecchia centralina, che non presenta tali problemi. Ora mi chiedo: la centralina acquistata non è adatta al mio modello (la mia è una PXE VNX2T del 1984). Il cavo di massa deve esserci oppure per il mio modello non serve? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzobike Inviato 15 aprile 2016 - 11:25 Share Inviato 15 aprile 2016 - 11:25 Bobina ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 15 aprile 2016 - 11:57 Share Inviato 15 aprile 2016 - 11:57 Forse non è il tuo caso, ma io ho avevo esattamente lo stesso problema è lo risolsi montando un getto max più grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 aprile 2016 - 22:20 Share Inviato 18 aprile 2016 - 22:20 Bobina ??? troppo forte stò forum! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Forse non è il tuo caso, ma io ho avevo esattamente lo stesso problema è lo risolsi montando un getto max più grande. già piccolino il suo ha solo 148!!! Allora Cambia BOBINA, CANDELA e Pick UP, magari prima i fili dello statore.... poi dopo con 8 euro comprati la torretta SPACO quella con lo spillo classico e non ammortizzato, anche Pinasco, ma sempre con spillo fisso e non ammortizzato.... e metti vernice o colla sulle viti che ti fissano il conetto Polini al posto del filtro che se si svitano.... immagina tu da solo dove vanno a finire..... il conetto polini ripido e 148 di puntale esigono secchi di benzina.... in torre.... ma azzo monti? Insomma 148 di puntale dai! Provaci con la nuova torre un 140... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 19 aprile 2016 - 19:17 Autore Share Inviato 19 aprile 2016 - 19:17 Grazie a tutti per i consigli. Vi aggiorno che rimontando nuovamente la vecchia bobina il problema sembra sparito. Forse si trattava solamente del cavo della pippetta un poco lento!?!? Sarebbe possibile secondo voi? Insomma ora sembra ok ed al massimo sembra che tutto fili liscio. Il getto da 148 è esagerato secondo voi? Può darsi, ma con cornetto Polini, airbox Pinasco e Megadella forse non lo è, e sia la prova candela che le prestazioni non mi danno torto. Inoltre non avrei mai il coraggio di rischiare una grippata smagrendo anche di un solo punto la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 19 aprile 2016 - 21:07 Share Inviato 19 aprile 2016 - 21:07 Bene, sono contento per te. Concordo sulla prudenza in merito al getto del massimo, vista la configurazione. Buona Vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 20 aprile 2016 - 18:03 Autore Share Inviato 20 aprile 2016 - 18:03 Stasera intanto ho messo del frena-filetti sulla vite di serraggio del cornetto Polini. Controllavo la vite ogni 10 gg circa che trovavo sempre lievemente allentata. Con il tempo tende a svitarsi, anche se è ben serrata. Spero che il frena-filetti sia sufficiente a garantire il serraggio per lungo tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 21 aprile 2016 - 20:51 Share Inviato 21 aprile 2016 - 20:51 serve la vernice in testa oltre al frena filetti sulla filettatura.... risolto con la BOBINA???? Guarda con la tua configurazione se non hai la torretta maggiorata rischi peggio di un getto magro e i tuoi vuoti sono da torretta, l'originale dellorto del 24 è insufficiente.... il 148 di puntale se funziona per come dovrebbe, se il motore và come deve, svuota parecchio, più è grande il getto più svuota rapido.... la torretta compensa, vuoti a 120Km/h non sono certo un toccasana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 aprile 2016 - 21:49 Share Inviato 21 aprile 2016 - 21:49 Grazie a tutti per i consigli. Vi aggiorno che rimontando nuovamente la vecchia bobina il problema sembra sparito. Forse si trattava solamente del cavo della pippetta un poco lento!?!? Sarebbe possibile secondo voi? Insomma ora sembra ok ed al massimo sembra che tutto fili liscio. Il getto da 148 è esagerato secondo voi? Può darsi, ma con cornetto Polini, airbox Pinasco e Megadella forse non lo è, e sia la prova candela che le prestazioni non mi danno torto. Inoltre non avrei mai il coraggio di rischiare una grippata smagrendo anche di un solo punto la carburazione. Scusami ma che gruppo termico monti. Ma sarà mica il gruppo termico originale ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 22 aprile 2016 - 04:30 Autore Share Inviato 22 aprile 2016 - 04:30 Polini 177 raccordato, albero pinasco corsa 60. Si24/24 scatola e valvola raccordata. Frizione 7 molle, pignone 24 primaria 65 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 22 aprile 2016 - 04:36 Autore Share Inviato 22 aprile 2016 - 04:36 serve la vernice in testa oltre al frena filetti sulla filettatura.... risolto con la BOBINA???? Guarda con la tua configurazione se non hai la torretta maggiorata rischi peggio di un getto magro e i tuoi vuoti sono da torretta, l'originale dellorto del 24 è insufficiente.... il 148 di puntale se funziona per come dovrebbe, se il motore và come deve, svuota parecchio, più è grande il getto più svuota rapido.... la torretta compensa, vuoti a 120Km/h non sono certo un toccasana. Ok grazie. Al momento non ho potuto più provare al max. Mi daresti indicazioni più precise su cosa e dove acquistare questa torretta? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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