Vai al contenuto


Vuoti in accelerazione nuovo PX 150


Mantid
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, circa 1 anno fa ho acquistato dal vespa club della mia regione una vespa px150 nuova di pacca. Dopo circa 3500km ha iniziato ad avere un problema molto fastidioso: continui vuoti durante l'accelerazione (viene a mancare momentaneamente la combustione credo), soprattutto in salita, che spariscono quando la marcia è ben tirata. Fortunatamente il ragazzo che me l'ha venduta è uno dei pochi meccanici specializzati in vespe della regione nonché socio del vespa club e mi sono affidato a lui per risolvere il problema.. Scrivo su questo forum per chiedere anche un vostro consiglio in modo da poter trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.

 

Per ora abbiamo sostituito la marmitta originale catalizzata con una nuova simonini (lavoro che avevo già intenzione di fare prima che si presentassero i vuoti), ma i vuoti si sono solamente ridotti, ho cambiato candela (il cui colore era comunque nocciola) ed i vuoti sembravano essere spariti ma dopo due giorni si sono ripresentati, abbiamo montato un carburatore di un px meno recente, ma nulla.. Procederemo con altri test dopo l'11 ma nel frattempo speravo in un vostro aiuto/consiglio

 

PS: non sono per niente esperto di motori, quel poco che so l'ho imparato in questi giorni ^^

 

Vi ringrazio per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, circa 1 anno fa ho acquistato dal vespa club della mia regione una vespa px150 nuova di pacca. Dopo circa 3500km ha iniziato ad avere un problema molto fastidioso: continui vuoti durante l'accelerazione (viene a mancare momentaneamente la combustione credo), soprattutto in salita, che spariscono quando la marcia è ben tirata. Fortunatamente il ragazzo che me l'ha venduta è uno dei pochi meccanici specializzati in vespe della regione nonché socio del vespa club e mi sono affidato a lui per risolvere il problema.. Scrivo su questo forum per chiedere anche un vostro consiglio in modo da poter trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.

 

Per ora abbiamo sostituito la marmitta originale catalizzata con una nuova simonini (lavoro che avevo già intenzione di fare prima che si presentassero i vuoti), ma i vuoti si sono solamente ridotti, ho cambiato candela (il cui colore era comunque nocciola) ed i vuoti sembravano essere spariti ma dopo due giorni si sono ripresentati, abbiamo montato un carburatore di un px meno recente, ma nulla.. Procederemo con altri test dopo l'11 ma nel frattempo speravo in un vostro aiuto/consiglio

 

PS: non sono per niente esperto di motori, quel poco che so l'ho imparato in questi giorni ^^

 

Vi ringrazio per il vostro aiuto

Controlla che il tubo della benzina attaccato sotto il serbatoio, non sia troppo lungo e che non faccia pieghe strane, a volte è solo quello.

So che può sembrare banale ma, controllare non nuoce

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No il tubo è posizionato correttamente senza pieghe, avevamo già controllato

Mi sembrava strano che non aveste controllato.

Nel caso, ho proposto ahah

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Su altro post ho letto che le nuove px montano centraline difettose che creano esattamente questo problema.. Consigliano di cambiare statore (non so cosa sia) e agire su condensatore...fanno entrambi parte della centralina? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Su altro post ho letto che le nuove px montano centraline difettose che creano esattamente questo problema.. Consigliano di cambiare statore (non so cosa sia) e agire su condensatore...fanno entrambi parte della centralina? Grazie

I pezzi che hai elencato tu si trovano esattamente sotto la ventola.

Ti mando una foto di uno statore di una 50 special per farti un idea

 

400a5d6590c958ced37eb3bb906aa284.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è la valvola gas o ghigliottina come la si voglia chiamare del carburatore.

La 6823.11 spaco originale ha questi problemi. Anche la mia lo faceva.

Bisogna cambiarla con una originale Dell'Orto senza sacche.

http://members.modernvespa.net/giramassi/uploads/2015_10_12_191640_64430.jpg

La prima che vedi con le sacche d'aria è la spaco la secondo è dell'orto senza spacchi.

Io l'ho presa da un vecchio ricambio Piaggio cosa che la montava e il resto era tutto a posto. Non ti dico che stritoli inutili di carburazione, era solo la valvola gas.

:ciao:

 

Se proprio ti riesce difficile trovare la 6823.11 originale Dell'Orto comprati una 6823.1 originale Dell'Orto oppure una 6823.6

vanno tutte bene sulla PX Euro 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.. In realtà il mio amico ha già provato con un altro carburatore ma il.problema persiste..la ghigliottina di cui parli é dentro il.blocco carburatore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il tubo della benzina attaccato sotto il serbatoio, non sia troppo lungo e che non faccia pieghe strane, a volte è solo quello.

So che può sembrare banale ma, controllare non nuoce

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

Genbs un vespone nuovo euro 3 NON PUO' Averci il tubo LUNGO!!!! E' poi vincolato in tre punti e non può fare pieghe strane!!! Non è cioè il solito vecchio PX manomesso, per altro molto diverso...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ti ringrazio.. In realtà il mio amico ha già provato con un altro carburatore ma il.problema persiste..la ghigliottina di cui parli é dentro il.blocco carburatore giusto?

 

 

Un altro caburatore al posto del'unica cosa che certo funziona bene su una euro 3??????? Lo spaco nuovo è Fa vo lo so!!!

 

LA SIMONINI ????????? sul 150 originale per scatalizzarlo?????????

 

PORCA MISERIA ma sei sicuro che quello è uno esperto???? Siete messi giù malissimo a mio dire....

 

Perdonami, ma dai retta sò quel che dico e leggo cose per me inconcepibili.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Genbs un vespone nuovo euro 3 NON PUO' Averci il tubo LUNGO!!!! E' poi vincolato in tre punti e non può fare pieghe strane!!! Non è cioè il solito vecchio PX manomesso, per altro molto diverso...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

Un altro caburatore al posto del'unica cosa che certo funziona bene su una euro 3??????? Lo spaco nuovo è Fa vo lo so!!!

 

LA SIMONINI ????????? sul 150 originale per scatalizzarlo?????????

 

PORCA MISERIA ma sei sicuro che quello è uno esperto???? Siete messi giù malissimo a mio dire....

 

Perdonami, ma dai retta sò quel che dico e leggo cose per me inconcepibili.

 

criticare è sterile però... ti dò la soluzione:

 

 

PRIMO- ho detto primo, con una torcia a led guarda dentro il serbatoio, molto spesso (troppo) le nuove PX MY Katalized hanno il serbatoio arrugginito dalla casa, non è il tuo caso (spero, perchè il ricambio ha costi un pò altini sia nuovo che usato) se OK punto due...

 

SECONDO- rimonta subitissimo il suo carburatore, devi usare guarnizione base carburatore e tra scatola e carter nuove ed originali (sono verdi le originali) NON USARE guarnizioni classiche PX, ma RIPETO solo le originali verdi per PX Kat, non stò a dirti perchè ma quelle servono fidati, vite dietro da tutta chiusa SEI MEZZI GIRI, ovvero TRE GIRI a svitare, lo sò è grassoccia, ma a ragione perchè hai una ghigliottina magrissima, e DEVI poi scatalizzarla, il puntale getto avrai 98 o 100 serve il 102, è poco ma quello serve polverizzatore e freno aria originali.

 

TERZO - togli subito la Simonini che fà peggio sulla tua PX della peggiore vecchia marmitta attufata ed originale, prendi la sua marmitta, a metà del collettore ha una flangia la aèri e asporti la cartuccia di catalizzazione (facilissimo), l'arricchitore (quel coso che parte dalla marma e và sulla cuffia) lo apri e lo inzeppi diana di vetro o roccia sia davanti che dietro le membrane.

 

QUARTO- candela Ngk h7, lo statore kukusan ha un limitatore (lo conosco poco ma ho capito leggendo che è una merd@), serve il volano con avviamneto e cremagliera della serie euro 2, e lo statore classico di una PXE, cambia anche la bobina datosi che quella attuale probabile sia diversa essendo lo statorediverso, il nuovo statore PXE DUCATIcev O QUALE CHE SIA NON HA LIMITAZIONE NEI GIRI.

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione migliore che ho trovato con il PX150 è la configurazione 1989 PX125, vecchio tipo 6823.11 con 100/BE5/140 e getto del minimo 38/120 e non cat exhaust. Ho anche un volano PX 200 con il vecchio statore PX e Ducati CDI.

 

 

Dimenticate il 6823.1 perché non troverete un getto del minimo abbastanza magro per l'E3. Con la 6823,11 quando la vite del minimo è un mezzo giro dalla chiusura il motore in stallo perché è troppo magra quando la vite del minimo viene scoperto due giri completi da vicino sarà anche in stallo, perché ora è troppo ricca. Questo mi porta a credere che il vecchio tipo di 6.823,11 è perfetto per l'E3.

 

Hai solo bisogno di trovare il punto a metà strada di queste due posizioni per avere perfetta carburazione.

Tuttavia, Con la 6823,1 è possibile ruotare la vite del minimo fino in fondo e il motore sarà ancora inattiva, che non è il comportamento della vecchia PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarò fortunato...forse avrò fatto un buon ridaggio...a me tutti sti problemi non li ha mai dati la mia px e3.

 

concordo con poeta x tutto...la simonini su motore originale aumenterà i vuoti ai medi...

 

cmq posso consigliarti di mettere una sito classica e aumentare solo il getto max da 96 originale a 98-100...sempre su carburatore spaco originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Genbs un vespone nuovo euro 3 NON PUO' Averci il tubo LUNGO!!!! E' poi vincolato in tre punti e non può fare pieghe strane!!! Non è cioè il solito vecchio PX manomesso, per altro molto diverso...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

Un altro caburatore al posto del'unica cosa che certo funziona bene su una euro 3??????? Lo spaco nuovo è Fa vo lo so!!!

 

LA SIMONINI ????????? sul 150 originale per scatalizzarlo?????????

 

PORCA MISERIA ma sei sicuro che quello è uno esperto???? Siete messi giù malissimo a mio dire....

 

Perdonami, ma dai retta sò quel che dico e leggo cose per me inconcepibili.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

criticare è sterile però... ti dò la soluzione:

 

 

PRIMO- ho detto primo, con una torcia a led guarda dentro il serbatoio, molto spesso (troppo) le nuove PX MY Katalized hanno il serbatoio arrugginito dalla casa, non è il tuo caso (spero, perchè il ricambio ha costi un pò altini sia nuovo che usato) se OK punto due...

 

SECONDO- rimonta subitissimo il suo carburatore, devi usare guarnizione base carburatore e tra scatola e carter nuove ed originali (sono verdi le originali) NON USARE guarnizioni classiche PX, ma RIPETO solo le originali verdi per PX Kat, non stò a dirti perchè ma quelle servono fidati, vite dietro da tutta chiusa SEI MEZZI GIRI, ovvero TRE GIRI a svitare, lo sò è grassoccia, ma a ragione perchè hai una ghigliottina magrissima, e DEVI poi scatalizzarla, il puntale getto avrai 98 o 100 serve il 102, è poco ma quello serve polverizzatore e freno aria originali.

 

TERZO - togli subito la Simonini che fà peggio sulla tua PX della peggiore vecchia marmitta attufata ed originale, prendi la sua marmitta, a metà del collettore ha una flangia la aèri e asporti la cartuccia di catalizzazione (facilissimo), l'arricchitore (quel coso che parte dalla marma e và sulla cuffia) lo apri e lo inzeppi diana di vetro o roccia sia davanti che dietro le membrane.

 

QUARTO- candela Ngk h7, lo statore kukusan ha un limitatore (lo conosco poco ma ho capito leggendo che è una merd@), serve il volano con avviamneto e cremagliera della serie euro 2, e lo statore classico di una PXE, cambia anche la bobina datosi che quella attuale probabile sia diversa essendo lo statorediverso, il nuovo statore PXE DUCATIcev O QUALE CHE SIA NON HA LIMITAZIONE NEI GIRI.

 

A me il carburatore originale Spaco Lic Dell'Orto si è crepato spontaneamente vicino al venturi. I meccanici Piaggio, mi dicono che nella loro vita hanno visto di tutto sui carburatori della Vespa ma spaccati vicino al venturi è veramente sui generis. Pretoriana memoria dice di Dell'Orto SI 24 che s'imbarcavano e la ghigliottina non scivolava più bene, ma non che si crepavano.

Tu lo sai ovviamente che Spaco è roba indiana si ?

 

Accensione Kokusan parli di quella ? E' una delle accensioni migliori da quando hanno fatto la Vespa.

Waterproof, cablaggio completamente nuovo che non ha più paura dell'umido, massa interna e niente fili volanti, prova a vedere com'è stabile la luce del faro a minimo con quell'impianto poi mi dici ! Tu lo sai vero che genera una doppia scintilla quell'impianto e che ha l'anticipo variabile ? Lo metti su IT e ti garantisce lui il corretto funzionamento senza l'ausilio di centraline magiche che spesso si vendono su Ebay o in altri luoghi.

Ti chiede solo una cosa quell'impianto... una candela che sia resistiva tutto qui.

La leggenda metropolitana con relativa centralina venduta a parte costosissima su un noto sito di parti per vespa. E' proprio una sorta di balla grande quanto una casa.

C'è un mio conoscente che ha un polini intero su una Euro3 con relativa marmitta touring rinasco. Nessun problema di blocchi.

 

P.S.

Le PX Euro 3 sia la 125 che la 150 escono con la medesima carburazione. Difficile da credere ma è così

140 BE5 96

140 45

6823.11

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

La configurazione migliore che ho trovato con il PX150 è la configurazione 1989 PX125, vecchio tipo 6823.11 con 100/BE5/140 e getto del minimo 38/120 e non cat exhaust. Ho anche un volano PX 200 con il vecchio statore PX e Ducati CDI.

 

 

Dimenticate il 6823.1 perché non troverete un getto del minimo abbastanza magro per l'E3. Con la 6823,11 quando la vite del minimo è un mezzo giro dalla chiusura il motore in stallo perché è troppo magra quando la vite del minimo viene scoperto due giri completi da vicino sarà anche in stallo, perché ora è troppo ricca. Questo mi porta a credere che il vecchio tipo di 6.823,11 è perfetto per l'E3.

 

Hai solo bisogno di trovare il punto a metà strada di queste due posizioni per avere perfetta carburazione.

Tuttavia, Con la 6823,1 è possibile ruotare la vite del minimo fino in fondo e il motore sarà ancora inattiva, che non è il comportamento della vecchia PX.

 

Mi chiedo perché un getto così piccolo 38-120 al minimo visto che di fabbrica c'è il 45 - 140 ?:mah:

 

Quello che ho potuto capire io è che le carburazioni

160 BE3 100 con 160/48 con 6823.1

140 BE5 96 con 140/45 con 6823.11

150 BE5 98 con 160/50 con 6823.16

sono tutte buone. Cambia la curva di carburazione in ognuna delle 3 ma con nessuna delle 3 grippi o fondi il motore!

Non a caso, siccome sono carburazioni della casa madre, sono solitamente le migliori possibili in considerazione del fatto del rispetto delle normative antinquinamento.

Se fate bene caso tra una e l'altra allo scendere del freno aria di 10 punti decade il puntale del massimo di 2 punti.

Io ad esempio giro con la seconda ovvero quella con cui esce della casa la mia PX 150 Euro 3.

Le prestazioni sono sufficienti, ma i consumi veramente ridicoli, a full gas per interi KM di autostrada nessun problema, candela sempre di un bel color marrone.

Ma ho provato con tutte e 3, e devo dire la verità che forse la prima è quella che fa "respirare di più il veicolo" ma consuma visibilmente in più.

Insomma è questione di gusto nulla più, i problemi dell'amico sembrano altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo perché un getto così piccolo 38-120 al minimo visto che di fabbrica c'è il 45 - 140 ?:mah:

 

Quello che ho potuto capire io è che le carburazioni

160 BE3 100 con 160/48 con 6823.1

140 BE5 96 con 140/45 con 6823.11

150 BE5 98 con 160/50 con 6823.16

sono tutte buone. Cambia la curva di carburazione in ognuna delle 3 ma con nessuna delle 3 grippi o fondi il motore!

Non a caso, siccome sono carburazioni della casa madre, sono solitamente le migliori possibili in considerazione del fatto del rispetto delle normative antinquinamento.

Se fate bene caso tra una e l'altra allo scendere del freno aria di 10 punti decade il puntale del massimo di 2 punti.

Io ad esempio giro con la seconda ovvero quella con cui esce della casa la mia PX 150 Euro 3.

Le prestazioni sono sufficienti, ma i consumi veramente ridicoli, a full gas per interi KM di autostrada nessun problema, candela sempre di un bel color marrone.

Ma ho provato con tutte e 3, e devo dire la verità che forse la prima è quella che fa "respirare di più il veicolo" ma consuma visibilmente in più.

Insomma è questione di gusto nulla più, i problemi dell'amico sembrano altri.

 

il getto 38/120 non è in realtà piccola, questa tabella di seguito potrebbe aiutare a capire dove si trova il getto. il getto del minimo viene utilizzata per la posizione della vite del minimo, quindi, se non si riesce a trovare l'equilibrio tra troppo ricchi e troppo magra e può trasformare la folle fino in fondo, allora avete bisogno di un jet più snella di inattività. l'impostazione 2 giro da vicino non è corretto concetto, tutto dipende dal vostro motore.

 

image.png

 

Penso che è necessario pensare alla 150 come 125 perché Piaggio ha cambiato il motore internamente in modo che si consuma come una 125 ed è per questo che la 6.823,1 non è ottimale per la vespa E3. tutte le versioni precedenti del motore prima della E3 non è stato modificato, questa è la prima volta che il caso effettiva del motore e interni sono cambiati, quindi non ci si può aspettare la vecchia configurazione su questa nuova generazione di motori, personalmente penso che questo motore non è buono come il arcobaleno e dovrebbe essere gettato nella spazzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto 38/120 non è in realtà piccola, questa tabella di seguito potrebbe aiutare a capire dove si trova il getto. il getto del minimo viene utilizzata per la posizione della vite del minimo, quindi, se non si riesce a trovare l'equilibrio tra troppo ricchi e troppo magra e può trasformare la folle fino in fondo, allora avete bisogno di un jet più snella di inattività. l'impostazione 2 giro da vicino non è corretto concetto, tutto dipende dal vostro motore.

 

[ATTACH=CONFIG]160078[/ATTACH]

 

Penso che è necessario pensare alla 150 come 125 perché Piaggio ha cambiato il motore internamente in modo che si consuma come una 125 ed è per questo che la 6.823,1 non è ottimale per la vespa E3. tutte le versioni precedenti del motore prima della E3 non è stato modificato, questa è la prima volta che il caso effettiva del motore e interni sono cambiati, quindi non ci si può aspettare la vecchia configurazione su questa nuova generazione di motori, personalmente penso che questo motore non è buono come il arcobaleno e dovrebbe essere gettato nella spazzatura.

 

Dicevo piccolo per dire ricco, grasso ;-)

Mi spieghi cosa intendi per modificato ?

Il carter è ZAPM come i pregressi.

Ma tu parli della valvola rotante sul carter ?

Non riesco a capire internamente cosa possa essere cambiato ? :mah:

 

 

io purtroppo non vorrei dirlo ma qui da buttare nella spazzatura ci sarebbe il SI Spaco... io prima che si rompesse, non riuscivo a provare una carburazione senza problemi. Che dire i casi strani dei vespisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo piccolo per dire ricco, grasso ;-)

Mi spieghi cosa intendi per modificato ?

Il carter è ZAPM come i pregressi.

Ma tu parli della valvola rotante sul carter ?

Non riesco a capire internamente cosa possa essere cambiato ? :mah:

 

 

io purtroppo non vorrei dirlo ma qui da buttare nella spazzatura ci sarebbe il SI Spaco... io prima che si rompesse, non riuscivo a provare una carburazione senza problemi. Che dire i casi strani dei vespisti.

 

I possedere una PX125 1986 e 2015 PX150 e sia il 125 dal 1986 ha la stessa serie identiche come 2015 PX150, entrambi hanno 96 / BE5 / 140 e 45/140 getti e lo stesso 6823,11 dalla fabbrica. Eppure, alcune persone parlano 6.823,11 come si tratta di una nuova invenzione.

 

 

Ora a me sembra difficile capire come possono ottenere il 150 cilindri del 2015 per lavorare con la stessa configurazione del carburatore di un 1986 125 a meno che non modificati più che i getti e la porta di ingresso.

 

 

Come sta andando vi configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

I possedere una PX125 1986 e 2015 PX150 e sia il 125 dal 1986 ha la stessa serie identiche come 2015 PX150, entrambi hanno 96 / BE5 / 140 e 45/140 getti e lo stesso 6823,11 dalla fabbrica. Eppure, alcune persone parlano 6.823,11 come si tratta di una nuova invenzione.

 

 

Ora a me sembra difficile capire come possono ottenere il 150 cilindri del 2015 per lavorare con la stessa configurazione del carburatore di un 1986 125 a meno che non modificati più che i getti e la porta di ingresso.

 

 

Come sta andando vi configurazione?

 

Non puoi assumere dalla carburazione che i carter motore siano differenti.

La valvola sul carter potrebbe essere cambiata e sottolineo potrebbe, perché bisognerebbe capire se in gradi è cambiato qualcosa perché da quel che si vede sembra più lunga. Se però si restringe e l'ampiezza non cambia, la variazione è +/- 0. Per capirlo bisognerebbe misurarla da sotto e non da sopra.

 

Considera che la carburazione attuale delle PX 150 Euro 3 ovvero 140 BE5 96 con 140 45 con 6823.11 di fabbrica ha anche una marmitta catalitica pensata per rientrare nei limiti euro 3.

Sinceramente io ho provato la configurazione PX 150 pre cat e non ho trovato grosse differenze, la vespa funziona bene ed ha più grinta rispetto a quella di fabbrica attuale.

 

Secondo me il nostro amico che paventa dei vuoti non ha colpa nella carburazione, ma probabilmente dovrebbe capire se aspira aria da qualche parte.

Uno su tutti la testata, se aspira aria lascia un sacco di miscela sullo scarico.

Il paraolio lato volano e lato frizione.

Questi sono i posti per aspirare aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli ragazzi, per comodità ho trasmesso la discussione anche al mio amico meccanico così che possa sfruttare a nostro vantaggio tutte le vostre opinioni ^^, appena ho novità vi tengo aggiornato dato che a quanto ho capito è un problema abbastanza comune

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione.... PROBLEMA INDIVIDUATO E RISOLTO... tutta colpa del gruppo avviamento MADE IN CINA della KOKUQUALCOSA.. sostituito con gruppo avviamento completo Pinasco (anticipo variabile, avviamento elettrico, volano da 1,8kg pagato 280euri), va una meraviglia.. la marmitta Simonini è spettacolare e mi ha regalato 15km orari.. prima sopra gli 80 faceva fatica a salire ora va su di giri che è una meraviglia ed il suono è meraviglioso. Grazie ancora a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.. In realtà il mio amico ha già provato con un altro carburatore ma il.problema persiste..la ghigliottina di cui parli é dentro il.blocco carburatore giusto?

 

buongiorno! anche io avevo il tuo stesso problema, e ti dico (e poi magari tutti mi diranno che mi sto sbagliando ecc ecc ma fa niente) che se hai cambiato i getti del minimo con un 48/160 l'emulsionatore con un BE3, il getto del massimo con uno adeguato alla marmitta non catalitica che monti, la ghigliottina con una 6823.01 e controllato la fase mettendola giusta alla tacca di riferimento IT e la vespa fa ancora quei fastidiosi vuoti, l'unico e dico l'unico modo per eliminarli è sostituire il gruppo termico con uno aftermarket scegliene uno che ti piace, poi ci adegui il getto del massimo e vedrai la vespa come gira liscia, lineare e fluida come un treno con i binari oleati!!! a mio avviso e ribadisco la mia esperienza (io ho risolto così) è il motore con eccessivo gioco d'accoppiamento, con una travaseria che penalizza i bassi proprio per farlo rientrare nei parametri euro3

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Salve a tutti, vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione.... PROBLEMA INDIVIDUATO E RISOLTO... tutta colpa del gruppo avviamento MADE IN CINA della KOKUQUALCOSA.. sostituito con gruppo avviamento completo Pinasco (anticipo variabile, avviamento elettrico, volano da 1,8kg pagato 280euri), va una meraviglia.. la marmitta Simonini è spettacolare e mi ha regalato 15km orari.. prima sopra gli 80 faceva fatica a salire ora va su di giri che è una meraviglia ed il suono è meraviglioso. Grazie ancora a tutti per il supporto

 

non c'era bisogno di cambiare anche la centralina... io ho lasciato quella originale e va che è uno spettacolo... l'incriminato è il motore!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Salve a tutti, vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione.... PROBLEMA INDIVIDUATO E RISOLTO... tutta colpa del gruppo avviamento MADE IN CINA della KOKUQUALCOSA.. sostituito con gruppo avviamento completo Pinasco (anticipo variabile, avviamento elettrico, volano da 1,8kg pagato 280euri), va una meraviglia.. la marmitta Simonini è spettacolare e mi ha regalato 15km orari.. prima sopra gli 80 faceva fatica a salire ora va su di giri che è una meraviglia ed il suono è meraviglioso. Grazie ancora a tutti per il supporto

ovviamente se uno opta per un gruppo statore/ volano ad anticipo variabile sicuramente la variazione di anticipo riuscirà a sopperire (visto il risultato) alle magagne del motore ma si deve mettere in conto anche una considerevole spesa dell'ordine delle 300/400 euro circa

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione del gruppo termico è prevista per il prossimo anno, per quanto riguarda il gruppo di avviamento invece, prima di decidere di acquistarne uno nuovo nuovo ne abbiamo montato uno di un vecchio px, senza anticipo variabile e senza ghiera per l'accensione elettrica e già li i problemi erano spariti. Quindi credo che nel mio caso fosse proprio un problema di centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione del gruppo termico è prevista per il prossimo anno, per quanto riguarda il gruppo di avviamento invece, prima di decidere di acquistarne uno nuovo nuovo ne abbiamo montato uno di un vecchio px, senza anticipo variabile e senza ghiera per l'accensione elettrica e già li i problemi erano spariti. Quindi credo che nel mio caso fosse proprio un problema di centralina.

 

Il mancamento di corrente dipende dall'accensione quindi gruppo centralina-statore-volano, vedendo come hai risolto probabilmente era uno di quei due pezzi (centralina-statore)

Con un'analisi attenta e di controllo ti saresti potuto appurare quale dei due era ko e comprarlo o se la Vespa in garanzia farlo sostituire.

Io ho la Euro 3 150 e tranne i mancamenti iniziali dovuti alla carburazione e allo scarico catalitico, sono spariti ed ho più di 35000 KM

Mio cugino invece con la 125 Euro 3 ha avuto il problema dello statore, ironia della sorte era quella ancora con l'impianto a 5 bobine (il problema può sempre capitare), mi sembra che aveva anche un altro problema, si ritrovò la batteria scarica dopo pochi mesi molto probabilmente non caricava nemmeno.

 

Il motore può pure essere una pippa (ammesso che lo sia), ma i mancamenti di corrente con il gruppo termico non hanno nulla a che vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe essere anche il gruppo statore, ma nel mio caso non lo era perché adesso che ho cambiato il gruppo termico con uno non pippa come quello originale la vespa sembra avere un motore elettrico a inverter tanto è regolare e silenzioso, riprendo in 4 marcia da 30 kmh... spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sfortunatamente avevi preso quello sfigato... può capitare.

Mio cugino ad esempio all'inizio ha tribolato molto con la Vespa nuova, era un giorno si e l'altro pure a cambiare la carburazione, il problema era semplicemente lo statore (un 5 bobine marchiato AEL by Piaggio ovviamente originale di fabbrica).

Prove arruffate comunque da parte dell'officina, poi "fortunatamente" un giorno è rimasto giù con la batteria e da lì hanno capito che probabilmente era lo statore, quando comunque si poteva verificarlo in maniera scientifica "sui manuali officina c'è scritto bene" :mrgreen:

 

Comunque il motore originale è insidacabilmente instancabile, io ho per la precisione 35890 KM in 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...