fabiot Inviato 3 aprile 2016 - 10:54 Share Inviato 3 aprile 2016 - 10:54 Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio :ho un px 150 che a folle tirando la frizione gratta premetto che il motore è stato rifatto da zero frizione compresa erme montato stamattina sulla vespa al momento non collegato nessuna guaina esclusa il cavo frizione eacceleratore Per una mezz'ora accesa funzionava tutto dopo di che è saltato fuori questo problema mi aiutate a capire cosa può essere successo. spero di non riaprire il motore Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiot Inviato 5 aprile 2016 - 20:47 Autore Share Inviato 5 aprile 2016 - 20:47 Nessuno mi aiuta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 aprile 2016 - 21:05 MODERATOR Share Inviato 5 aprile 2016 - 21:05 Hai già controllato qualcosa tu? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiot Inviato 5 aprile 2016 - 21:26 Autore Share Inviato 5 aprile 2016 - 21:26 Si ho notato che il nottolino spingi frizione e la boccola che appoggia sul rasamento e' lucida come se sfrega ma non riesco a capire il motivo chiavella ok/pacco frizione serrato bene/albero motore non ha gioco mi manca di cambiare i dischi sono ancora i suoi originali ma prima di rifare il motore per un paraoli out rotto che tirava olio la frizione andava bene e non si avvertiva nessun rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 aprile 2016 - 05:53 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2016 - 05:53 Si ho notato che il nottolino spingi frizione e la boccola che appoggia sul rasamento e' lucida come se sfregama non riesco a capire il motivo chiavella ok/pacco frizione serrato bene/albero motore non ha gioco mi manca di cambiare i dischi sono ancora i suoi originali ma prima di rifare il motore per un paraoli out rotto che tirava olio la frizione andava bene e non si avvertiva nessun rumore Il nottolino è giusto che sfreghi perchè appoggia sul piattello che ruota. Ma il "grattare" lo "senti" sulla leva come se sforzasse qualcosa? Il nottolino spingi frizione lo hai cambiato e ingrassato bene? L'unghietta che spinge questa boccola l'hai controllata? Perchè con gli anni si usura e fa delle bave che danno questa sensazione. La leva e la molla (che riporta la leva a riposo) vanno puliti ed ingrassati bene. Le molle della frizione sono a posto? Sono rimaste in sede durante il rimontaggio? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiot Inviato 6 aprile 2016 - 07:19 Autore Share Inviato 6 aprile 2016 - 07:19 Ho controllato tutto quello elencato la frizione per scrupolo lo smontata e rimontata e molle ok il rumore e ' una specie di ronzio metallico ma non sforza la leva.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 6 aprile 2016 - 09:47 Share Inviato 6 aprile 2016 - 09:47 Boccola e rasamento come stanno?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 aprile 2016 - 13:03 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2016 - 13:03 Ho controllato tutto quello elencatola frizione per scrupolo lo smontata e rimontata e molle ok il rumore e ' una specie di ronzio metallico ma non sforza la leva.. Il volano ha gioco? Non è che sfrega qualcosa da quella parte? Magari sfiora il copriventola quando tiri la frizione ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiot Inviato 6 aprile 2016 - 16:27 Autore Share Inviato 6 aprile 2016 - 16:27 Boccola e rasamento ok .li ho cambiati per scrupolo ma niente il volano non ha gioco è non sfrega.A orecchio e ' un rumore interno ma non capisco la causa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiot Inviato 7 aprile 2016 - 17:28 Autore Share Inviato 7 aprile 2016 - 17:28 Ho fatto nel frattempo altre prove: La vespa accesa a folle senza tirare la frizione gira bene e non c'è nessun rumore anomala. Appena la tira si sente un rumore tipo quello di abbassare la pedivella*messa in moto quando la vespa e' accesa. Una volta inserita la marcia il rumore permane fino a quando rilascio la frizione Mi è venuto un dubbio sulla boccola della frizione che ho cambiato ma ho notato che a me entrava facilmente aia quella vecchia che quella nuova*mentre sulla rete vedo che va pressata con forza usando un martelletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 aprile 2016 - 17:39 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2016 - 17:39 Il boccolo deve essere fisso col portaboccolo altrimenti strappa, ma riguardo al rumore non saprei. Prova a sostituirlo montandolo col calore. Scalda il boccolo e poi lo lasci raffreddare in sede. Se le tolleranze sono corrette si blocca sul portaboccolo e diventa un tutt'uno. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiot Inviato 7 aprile 2016 - 18:26 Autore Share Inviato 7 aprile 2016 - 18:26 Allora è' consumato il portaboccolo perché si inseriscono a mano sia il boccolo nuovo e quello vecchio e secondo me gira dentro Grazie della info. ps però la frizione non ha mai strappato anche prima di fare il motore ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 aprile 2016 - 19:16 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2016 - 19:16 Ricorda di sostituire anche il rasamento!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 aprile 2016 - 20:27 Share Inviato 7 aprile 2016 - 20:27 Hai ovvio rifatto il parastrappi, altrimenti tirando la frizione la primaria spinge appena verso il carter e se i piatti ferma molla sono appena aperti causa molle parastrappi rotte si avverte chiaro un rumore di sfregamento.... non è questo il caso per certo.... spero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.