Utenti Registrati Marben Inviato 9 ottobre 2006 - 21:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2006 - 21:50 Avete presente come il biscotto della PX sia fissato alla forcella? Sostanzialmente vi è un perno mantenuto in sede da due gabbie a rulli a loro volta bloccate da mollette metalliche (a mo' di fiore) a loro solidali. Siccome ho una forcella arcobaleno piegata, mi sarebbe piaciuto poter prelevare il biscotto che è in ottime condizioni. Sicuramente è possibile smontare il pezzo, d'altra parte le rulliere, il perno e gli o-ring sono a catalogo come ricambi. Ma come fare per smontarlo? Occorre attrezzatura specifica? Grazie anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 9 ottobre 2006 - 22:09 Share Inviato 9 ottobre 2006 - 22:09 forse questo può fare al caso tuo, il sistema credo sia identico. certo si parlano di attrezzi specifici ma a dircela proprio tutta secondo me al posto dell'attrezzo piaggio si può usare un estrattore generico a due bracci con qualche modifica che credo potresti farti agevolmente, se proprio non vuoi usare un punzone artigianale comandato a martellate "pesate" (un pò come per togliere i cuscinetti, tanto cmq le boccole e i rullini si rimpono da quello che ho velocemente letto). ciao p.s. ovviamente è della cosa 35 36 37 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 ottobre 2006 - 05:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2006 - 05:32 Mmmmmmmmmmm, se non hai a disposizione una pressa idraulica, la vedo dura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 10 ottobre 2006 - 09:19 Share Inviato 10 ottobre 2006 - 09:19 oppure Marben controlla se il meccanico dell'auto di tuo padre ne ha una (di pressa idraulica).. ormai sono diventa abbastanza accessibili e le usano per cambiare i cuscinetti ai mozzi delle auto al volo.se ce l'ha sei a posto, tanto per toglierla si ditrugge cmq tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 ottobre 2006 - 21:30 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 11 ottobre 2006 - 21:30 Grazie mille Tormento! Per ora i lavori per mettere la forcella Arcobaleno sulla Bajaj sono rinviati... causa nuovo arrivo in famiglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 11 ottobre 2006 - 21:32 Share Inviato 11 ottobre 2006 - 21:32 figurati.se passi dalle mie parti con forcella al seguito fammi un fischio, in officina ne hanno una da 10 tonnellate, credo che basti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 ottobre 2006 - 21:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 ottobre 2006 - 21:35 ...... causa nuovo arrivo in famiglia che tipo di arrivo? dobbiamo farti gli auguri?? ah.. si... la nuova vespina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 ottobre 2006 - 22:09 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 11 ottobre 2006 - 22:09 Sì, una nuova Vespina, una piccolina. Domani la presentazione ufficiale, anticipo che si tratta di un ottimo conservato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 11 ottobre 2006 - 22:17 Share Inviato 11 ottobre 2006 - 22:17 ok allora aspettiamo ansiosi.. io in verità avevo pensato ad un px anche ripensando alla famigerata foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest davidino4 Inviato 13 febbraio 2011 - 20:52 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 20:52 Avete presente come il biscotto della PX sia fissato alla forcella? Sostanzialmente vi è un perno mantenuto in sede da due gabbie a rulli a loro volta bloccate da mollette metalliche (a mo' di fiore) a loro solidali. Siccome ho una forcella arcobaleno piegata, mi sarebbe piaciuto poter prelevare il biscotto che è in ottime condizioni. Sicuramente è possibile smontare il pezzo, d'altra parte le rulliere, il perno e gli o-ring sono a catalogo come ricambi. Ma come fare per smontarlo? Occorre attrezzatura specifica? Grazie anticipatamente. salve a tutti sono nuovo di qui e sono molto lieto di parlare di vespe sono un meccanico e mi piacciono molto le vespe.Allora marben io sto lavorando proprio in questi giorni su una forcella del genere sto provando a farla a disco per smontare il biscotto io ho fatto in questo modo:ho rimosso quei fermi con un giravite spacca e fino poi ho fatto 3 fori sulla gabbia a rulli poartendo con una punta da trapano da 5 e arrivando alla 8 poi ho finito di rompere la gabbia da tutti e due i lati e ho battuto con una mazzetta e un perno da 10.SE FAI CON LA PRESSA ATTENZIONE CHE IL BISCOTTO SI SPACCA EPPOI SCALDA IL BISCOTTO CON UN PHON DA CARROZZIERE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 13 febbraio 2011 - 20:57 Share Inviato 13 febbraio 2011 - 20:57 salve a tutti sono nuovo di qui e sono molto lieto di parlare di vespe sono un meccanico e mi piacciono molto le vespe.Allora marben io sto lavorando proprio in questi giorni su una forcella del genere sto provando a farla a disco per smontare il biscotto io ho fatto in questo modo:ho rimosso quei fermi con un giravite spacca e fino poi ho fatto 3 fori sulla gabbia a rulli poartendo con una punta da trapano da 5 e arrivando alla 8 poi ho finito di rompere la gabbia da tutti e due i lati e ho battuto con una mazzetta e un perno da 10.SE FAI CON LA PRESSA ATTENZIONE CHE IL BISCOTTO SI SPACCA EPPOI SCALDA IL BISCOTTO CON UN PHON DA CARROZZIERE benvenuto in VR e benvenuto ad un altro Vespista che ci può dare dei chiarimenti tecnici i quali non sono mai abbastanza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest davidino4 Inviato 16 febbraio 2011 - 11:58 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 11:58 grazie certo io cerco sempre di dare consigli sempre se una cosa la so'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts