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P125X del 78.... modificata a 150cc


poeta
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Direte..... e capirai che modifica!!!!

 

Infatti la pensavo uguale.... bella PX uniprò del 78 (fu regalata a 16 anni nel 1978 al mio amico Claudio), statore, scatola carburatore revisione totale, getto max da 98 a 102, marmitta SITO anni 90 con foro da 13 in paratia, gomme, freni, cuscinetti e stelo forcella nuovo.... insomma una bella ripulita smontaggio e riassemblaggio da zero, tornata non dico nuova ma perfettina..... rapporto non sò se ha già il 20-68 ma credo di no, immagino abbia il 22-67 nativo ma poi verifico....

 

 

insomma rimonto e vado a farci un giro per vedere se tutto è OK... dopo una schiarita iniziale di voce... come al solito, mio solito la strippo!!!!

 

Và che è un violino, freni sospensioni e comandi da commuoversi.... mi dà fiducia e la lancio nella tangenziale sotterranea che porta dalla Batteria Nomentana fino al Verano....

 

la vespa allunga benone e segna con facilità i 110 strumentali, cavolo corre tantissimo!!!

 

Forse suggestione, mi dico.. la galleria è un luogo stretto e buio che enfatizza simili sensazioni certamente, ora aziono L'HUD sul mobile e verifico con il GPS....

 

faccio il tragitto al contrario con lo sfavore del piano (più salite che discese), all'angolo Rosso (un Bar) in quel di Montesacronmi fermo per un caffè e mi ricordo che ho il cell in modalità GPS, lo stoppo e....

 

vel max raggiunta 106 Km/h?????????

 

Diavolo dopo 22 anni di abbandono e pure in salita!!!

 

Mi pareva però che viaggiava proprio bene.... eccessivo il dato GPS a mio dire.... strumento anche lui sui 110 orari.... a sensazione però se devo proprio dirla tutta i 100 ci sono tutti e tirati pur parecchio bene....

 

prox giorni la strippo sulla Cristoforo Colombo verso Ostia, non farà oltre 170 Km/h al km 22 come la SILURO, ma forse... quei 105... sono davvero alla sua portata!?

 

Mi pare pure cortina di rapporto in quarta strippa appena e potrebbe distendersi meglio... và a finire che ci provo una Sip Road ed un getto da 105.... MAI però cambierei l'impianto a puntine per uno elettronico ad una Vespa che si fregia di scritta P125X sul cofano Sx.

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Allora motore VNl3 rapporto nativo 22-67.... cavolo solo cilindro 150 Piaggio e getto a 102 ma stò vespone vola!!!!

 

diamine oltre che veloce è BELLISSIMA, ha la forca stretta delle ganci bassi (sostituite le gabbie con doppie più lunghe però) e....FRENA! Ha quasi 40 anni e 35.000 originali all'attivo.... motore MAI APERTO.... uniprò.... sound FAVOLOSO con sito del 1982!!!!

 

Con buco da 12 in paratia .... come mio solito..... ma diavolo... segna e fà oltre 100!!!! Fai pure 105 (GPS!!!) .... strippata ovvio, ma cavolo...

 

LI FA'!!!!!!!!!!!

 

 

 

DSCN3191.jpg

 

non illudetevi ha subito un pesante intervento di restauro conservativo... ma è un conservato al 100% e non una sola vite non è originalissima, persino il fanale post VERALUX è stato sostituito con uno usato Siem d'epoca, fino ai perni leva recuperati da uno special, conservato dunque e comunque, lucidato, ritoccato e rimontato da zero....

 

 

domani se posso foto con gli ACCESSORI ORIGINALISSIMI del 1978!!!!

 

Strisce UTAH, Specchi quadrati tipo F1 "Vitaloni?" e un portapacchi mai visto piccolino e Bellissimo....

 

Si Meritava un reportage in sez. Restauri forse, ma chi ha tempo per farlo????

 

E poi... al primo giro ha fatto FAVILLE!

 

In fin dei conti ha un cilindro potenziato da 125cc a 150cc e pur sempre di TUNING si tratta..... e poi obbiettivamente sarò pure antipatico.... ma questa si mangia pure qualche POLINI su questo Forum e gran parte dei DR!!!! ...con un 150 rettificato troppo largo che scampanella ed ha grippato un paio di volte!!!!

 

SI merita una MEDAGLIA questa PX!!!

 

Ha fatto dal Cross al campetto al botto frontale, ha fatto i viaggi, ha fatto casa scuola, insomma..... LA STORIA SIGNORI!

 

Era di un famoso pinnatore di Roma Nord.... oggi benestante signore over 50.... domani gliela porto....

 

Aveva 16 anni allora il Sig Carlo.....

 

domani li riavrà, e riavrà la sua vespa di sempre.. da sempre.

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Questa li ha fatti però senza megadella, senza strombatura e senza nemmeno il foro al filtro....

 

e dopo 25 anni di inattività... il solito RELITTO da 800-1000 ad essere generosi....

 

e poi è incollata e guidarla è un piacere e pensare che.....

 

volevo convincere il proprietario a montarci il DR!!!! Roba che sarebbe andata uguale o poco meglio, una fortuna averla provata prima... non và toccata.... si accende a freddo con mezza pedivella, non fuma nemmeno un pò e cavolo se cammina!

 

Certe Vespe non te le spieghi.... anche Fravespa ha una 125 velocissima, ma aveva un rapporto improbabile e su strada era scandalosa tanto si comportava male....

 

questa... insomma mi ha sorpreso!

 

Conosco le Vespe....intimamente, ne colgo ogni sfumatura... alcune hanno qualcosa in più.... questa ha quel qualcosa.... domani foto con gli accessori, gli ho DOVUTO togliere gli adesiviper l'FMI, un vero peccato mortale.....

 

si era fatta le Alpi da Roma fino a Cortina.... ed aveva il Joe Falchetto originale di Grafomarket a Roma del 1980!!!

joe.jpgurl immagine

 

 

 

 

Pure l'adesivo Parioli 95 cavolo!

 

parioli_95.jpghost image

 

 

 

Quando l'ho vista in quel box... poi.... mi guardava!!!!

 

Sì quel vespone... mi guardava... era tanti anni che non ci si vedeva d'altronde....

 

almeno dal 1980 appunto....

 

mi aspettavo un paio di Bollè nel bauletto...

 

.bolle.jpgupload immagini

 

 

 

i soliti Invicta da sci....

 

 

.DSCN3196_1.jpginvia immagini

 

 

c'era una volta, anzi c'è ancora.

 

 

 

 

 

 

 

 

JOE FALCHETTO

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Allora motore VNl3 rapporto nativo 22-67....

 

si, devo aver fatto confusione........ allora ci riprovo...Ma se avesse il 22/67 non sarebbe meglio del 20/68? Ricordo di aver provato una 125 con 20/68 e mi pare giri più alta....a pari velocità.. Non vorrei ricordare male. Ecco, ora è giusto quello che volevo dire.

 

N.

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con il rapporto corto infatti è esatto tende a girare più alta, è una questione di equilibrio tra rapporto e potenza, infatti credo che questa con i 22-67 e cambio a dente stretto,si comporti meglio con il cilindro 150 che non con quello nativo 125 che a mio dire non tirerebbe per bene risultando troppo lunga....

 

così....

 

oggi l'ho guidata un pò prima di consegnarla....

 

è stata dura ridarla al proprietario... mai provato nulla di simile.... quella Px è LA PERFEZIONE e non dico come uscita dalla Piaggio, ma anzi....

 

meglio, molto meglio!

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capisco...ora che mi fai pensare, il mio stupore alla vespa che girava alta è stato dato proprio dal fatto a 60 km/h mi veniva da mettere la 4!....smontando per togliermi dubbi ho trovato nell'ordine: cilindro rettificato con pistone a 58, qualcosa, testa del 125 (da matti) con patta presa dal pistone! pignone da 20 e corona da 68. Non mi è piaciuta per nulla (motore 125 originariamente con sigla motore 1m). quella di mio fratello invece, a cui ho montato un 125 america 3m, ma avrebbe dovuto avere un 1m , tutta un'altra cosa.

N.

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Entrando nel merito di questa modifica: sul pistone piaggio 150 si può montare la testa del 125?

 

non si può montare. o meglio, se lo si fa è una forzatura. sulla vespa che ho visto con i miei occhi era appunto montata la testa 125 su un cilindro alesato fino a 58,2 . Era ben evidente che la testa, ed il pistone, in un punto si erano toccati. La diffrenza tra alesaggio originale 125 e quello 150 rettificato non è trasurabile!

 

N.

WP_20160303_021.jpg

WP_20160303_027.jpg

WP_20160303_028.jpg

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Ma v olendo fai un falso montaggio, segni la circonferenza maggiore del cilindro e con un fresino qualunque addolcisci lo spigolo, potrebbe non bastare e quindi in fase di montaggio conviene alzare un pelo il cilindro con la solita guarnizione autocostruita in carta da 0,8mm che serrata diventa 0,5 circa (in un mondo dove tutti abbassano le teste io le alzo!???... sò fatto proprio male), tutto stò casino per 20-30 euro di testa 150 però!!! Ok...ok.. sò tempi duri (e al solito sei l'ultimo che se ne accorge Poeta!)-

 

Tornando alla PX che MI HA FATTO INNAMORARE.... l'ho consegnata, guidata fino ad un box degno di lei....

 

e come promesso eccola con gli accessori d'epoca, ovvero del giorno in cui fu comprata da RUBEI qui a ROMA nel lontano 1978!!!

 

 

14319cm.jpg

 

 

 

Tutto perfettino ovvio....

 

Io sono un purista, ma cavolo quelli ... MI PIACEVANO!!!

 

E' guidando vespe simili che si capisce come deve andare una Vespa!

 

 

Modificata da 125 a 150......

 

forse meritava la sez restauri, ma ovunque sia postata "date retta a chi ha veduto troppe VNL3 del 78 trasformate in senza frecce" trasuda conservazione, ricordi e storia.....

 

e pensare che le Vespe mi facevano skifo.... sopratutto le PX.

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Sì volevo infatti menzionarlo.... in effetti la ha... ma aspetto per montarla le viti originali a taglio da prendere fine mese in fiera qui a Roma....

 

ottima osservazione a cui và aggiunto ammo post non originale e..... e.... basta e prima che tu me lo chieda, l''adesivo c'è ed è quello con lettera grigia e fondo nero...

 

siccome avete 1000 okki di insetto e vedete anche al buio o sotto la sella, manca l'adesivo usare mix 2%.... anche quello in fiera...

 

ma qui è TUNING.... non RESTAURI a mia discolpa!!!!

 

E questa pseudo modifica da 125 a 150cc sembra faccia volare questo "VESPONE"!!!!

 

O forse.... è gioia per una strada ritrovata!!! Il proprietario non l'aveva mai veramente abbandonata, cercava solo un momento giusto, la persona giusta, per la sa Vespa di sempre da sempre....

 

 

 

 

 

 

 

VESPAFOREVER

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  • 2 months later...

montata nel frattempo la cinghiasella giusta e.....

 

 

APERTO IL MOTORE, RACCORDATA AMMISSIONE, SQUADRATA LA VALVOLA, STROMBATO IL CARBURO, SOSTITUITO ASSE, CROCIERA E SPALLAMENTO A 0,2, ALZO CILINDRO + 0.3, FORO SCARICO + 2mm, PARASTRAPPI DOPPIA MOLLA, GUARNIZIONI, TAMPONI, O-RING, E I MALEDETTI SILENT BLOCK!

 

Sono alla ricerca "del Falchetto"....ancora però..

 

 

 

CARLO l'ha provata.... partenza inattesa" pinnando" la vespa sollevata con un soffio, tanto lo ha fatto in modo naturale quasi senza dare gas, poi allargando le braccia lunghissime, quindi senza mani procedeva oscillando onde verificare l'assetto, i silent, l'avantreno....

 

Che classe il Principe!!!

 

Io vespista esperto... motociclista di vecchia data, non sono certo scarso, ho sottili sensi di insetto, mani agili di rettile, vista da Aquila, riflessi da Lucertola eppure...

sò distinguere chi ne ha di più solo vedendolo salire in vespa!

 

E...Carlo ne ha di più.... di lignaggio certamente, di classe vespistica e manico pure.... la cosa mi infastidisce... rimango certo io miglior meccanico di lui.... ma mi assale il dubbio che sia solo e solamente perchè altrimenti si sporcherebbe le mani, le lunghe mani aristocratiche....

 

io che MAI per DENARO....

 

io che MAI MERCENARIO...

 

io che MAI per GUADAGNO.... puro e semplice....

 

 

 

ho stavolta "forse" solo fatto ad altri ciò che altri non avevano semplicemente voglia di fare!!!!!

 

 

CARLO si ferma...: " ben dritta.... perfetta..... motore brillante, lavoro eccellente, ma non solo, mai infatti avrei potuto far fare ad altri questa mia vespa di sempre, serviva una mano amica!"

 

A queste parole ogni mio dubbio scompare...

accidenti a Lui, ne ha troppo più di me... ed io non ne ho certo poco....poi era vero il denaro non paga....e devo trovargli quel falchetto per lo scudo.... prima che arrivi la FMI....

in strada assieme un giorno...voglio vederti andare su quella vespa Principe.... voglio vedere davvero se ne hai tanto più di me e se sì, quanto.

 

Pure il motore veloce gli ho fatto, idiota... mai fare motori meglio dei tuoi POETA!

 

Sopratutto se chi li guiderà, ne ha probabilmente di più......

 

 

 

 

 

ARISTO-VESPA

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Direte..... e capirai che modifica!!!!

 

Infatti la pensavo uguale.... bella PX uniprò del 78 (fu regalata a 16 anni nel 1978 al mio amico Claudio), statore, scatola carburatore revisione totale, getto max da 98 a 102, marmitta SITO anni 90 con foro da 13 in paratia, gomme, freni, cuscinetti e stelo forcella nuovo.... insomma una bella ripulita smontaggio e riassemblaggio da zero, tornata non dico nuova ma perfettina..... rapporto non sò se ha già il 20-68 ma credo di no, immagino abbia il 22-67 nativo ma poi verifico....

 

 

insomma rimonto e vado a farci un giro per vedere se tutto è OK... dopo una schiarita iniziale di voce... come al solito, mio solito la strippo!!!!

 

Và che è un violino, freni sospensioni e comandi da commuoversi.... mi dà fiducia e la lancio nella tangenziale sotterranea che porta dalla Batteria Nomentana fino al Verano....

 

la vespa allunga benone e segna con facilità i 110 strumentali, cavolo corre tantissimo!!!

 

Forse suggestione, mi dico.. la galleria è un luogo stretto e buio che enfatizza simili sensazioni certamente, ora aziono L'HUD sul mobile e verifico con il GPS....

 

faccio il tragitto al contrario con lo sfavore del piano (più salite che discese), all'angolo Rosso (un Bar) in quel di Montesacronmi fermo per un caffè e mi ricordo che ho il cell in modalità GPS, lo stoppo e....

 

vel max raggiunta 106 Km/h?????????

 

Diavolo dopo 22 anni di abbandono e pure in salita!!!

 

Mi pareva però che viaggiava proprio bene.... eccessivo il dato GPS a mio dire.... strumento anche lui sui 110 orari.... a sensazione però se devo proprio dirla tutta i 100 ci sono tutti e tirati pur parecchio bene....

 

prox giorni la strippo sulla Cristoforo Colombo verso Ostia, non farà oltre 170 Km/h al km 22 come la SILURO, ma forse... quei 105... sono davvero alla sua portata!?

 

Mi pare pure cortina di rapporto in quarta strippa appena e potrebbe distendersi meglio... và a finire che ci provo una Sip Road ed un getto da 105.... MAI però cambierei l'impianto a puntine per uno elettronico ad una Vespa che si fregia di scritta P125X sul cofano Sx.

Quindi se un 125 modificato a 150 fa 106 di gps, al mio 150 '04 scatalizzato che devo fare per fargli raggiungere la stessa velocità, senza montargli un malossi 166 e risparmiare danari?

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

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Quindi se un 125 modificato a 150 fa 106 di gps, al mio 150 '04 scatalizzato che devo fare per fargli raggiungere la stessa velocità, senza montargli un malossi 166 e risparmiare danari?

 

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il mio euro 3 scatalitico i 103 GPS li faceva sulla Togliatti andando al lavoro.... sul GRA (Grande Raccordo anulare) i 105 in leggera discsa e lanciato li puntava, ma in vero sempre a 100 e spicci andava.

 

questa con un rapporto migliore e le stesse cose ma volano con più inerzia, i 105 li sfiora non certo con facilità, devo skannarla ovvio, ma i 95-100 GPs sono la sua naturale punta massima senza doversi cioè chinare o crcare una leggera lunga discesa!!!

 

OGNI PX DISCO euro 1-2 scatalizzata i 100 li fà e li supera di GPS come nulla.

 

MA COSA DEVI FARGLI:

 

solo alzo cilindro e scarico allargato 1mm per parte, alza di 0,4-0,5 con guarnizione da 0,6-0,8 (non serrata)... misura lo squish che deve essere altino ma non troppo direi sui 2mm secchi o appena meno (non di più però) sulla MY dovrai quindi far spianare il cilindro sopra di tanto quanto alzi avendo nativa 2 di squish (decimo più o meno), consiglio di non abbasare di più lo squish perchè i modelli disco vuoi per i cuscinetti a tolleranza maggiore, vuoi per il volano leggero che mal si abbina alla gabbia a rulli lato volano, vuoi che gli alberi motore suonano sbiellati da nuovi.. dicevo mai meno perchè se scendi otto 1,6 sembra picchiare in testa tanto fà casino....

 

aggiungi marmitta POLINI (nuova) foro al filtro, getti da 150 Be3 104 max e min da 48/50-160....

 

non basterà forse per fare 105 GPS ma per farli di strumento è certo.... per i 105 GPS serve raccordare l'ammissione, trovare il coraggio per strombare il carburatore sotto, ed allungare la valvola di 1mm per lato, abbondando e non riducendo cioè, perlomeno 1mm per lato (tra 1mm e 2mm insomma 1,5mm per latoo 1 da una parte e 2 dall'altra e crepi l'avarizia)....

 

mini parabrezza cuppini, gomma decente dietro e ti lanci superstrada... eccoli 106 GPS e oltre 110 di strumento se lo ha onesto, altrimenti anche fondoscala!!!

 

Direte ma và come un buon DR Poeta???

 

NO, assolutamente NO, è lungo, un pelo vuoto, sembra buono, ma in realtà ai bassi anche se per abitudine non ve ne accorgete, dicevo ai bassi è sgonfio... però gira alto e bene sui 7000 libero e se ben lanciato prende ogni giro....e corre sul lungo,,,,

 

come detto altre volte corre quasi come un 200, seppur ha la metà della spinta e della schiena e si avverte....

 

con un 177 ben settato però si prende le sue rivincite... infatti con questa configurazioen basterà sostituire la guarnizione media da 0,6 con una da 1,0mm (non serrata), montare un kit DR da poche decine di euro ed una testata POLINI.....

 

il puntale del getto passa da 104 a 112

 

il minimo se avete il 48 dvnta per forza 50-160....

 

faceva 105 GPS...in caduta libera, ora farà 110 al peggio ed avrà una spinta che il 200 si sogna, solo un otttimo 200 originale riuscirà a tenervi ruota, seppur avete una modifica quasi ridicola....

 

un solo 200 su 20 vi seguirà.... è quello dell'unico bastardo che sà quel che fà.... ma se avete fatto bene il vostro 150 skatlitico e DR.... non vi metterà le ruote avanti nè in salita nè in discesa.....

 

è allora che una 151 DR-izzata, con le sue comodità, la sua bella carrozzeria magari ancora intonsa e il suo volano da 2,2 KG diventerà guidandola migliore della VS tanto amata 200cc... sì inizierete a lasciare la 200 in garage con ogni scusa valida, si sciupa, vibra, consuma è ruvida....in vero la 177 è solo più bella da guidare, frena meglio dei tamburi, e corre, corre non dico di più magari, ma.... meglio.

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Ciao Poeta, grazie della dritta, in effetti non ho ancora fatto le prove col gps. Ora è ferma sto aspettando i pezzi di ricambio del carburo in quanto da scatalizzata le lasciarono i getti originali. Devo pazientare ancora un po per via delle guarni verdi piaggio.... tuttavia ho notato una cosa che non mi piace rispetto alla small sia 130 che 102, ci mette anni luce ad allungare, aspetto del Px che non mi piace affatto.Comunque terrò conto dei consigli. Buona domenica dal mare del sud est Sardegna. Mauro

 

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saluti dal nord-nord-est della Sardegna....

 

vero le small sono ben altra adrenalina... anche il miglior 177, o il 220 più spinto pe quanto belli, per quanto veloci e possono andare in autostrada e sono più in linea con la mia età ad esempio....

 

NON ENTUSIASMERANNO MAI come una piccola pepatissima SMALL!!!

 

Anche se corre meno, se frena meno, se è un suicidio...è più bella amen.

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saluti dal nord-nord-est della Sardegna....

 

vero le small sono ben altra adrenalina... anche il miglior 177, o il 220 più spinto pe quanto belli, per quanto veloci e possono andare in autostrada e sono più in linea con la mia età ad esempio....

 

NON ENTUSIASMERANNO MAI come una piccola pepatissima SMALL!!!

 

Anche se corre meno, se frena meno, se è un suicidio...è più bella amen.

 

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