clafo Inviato 7 aprile 2016 - 09:32 Share Inviato 7 aprile 2016 - 09:32 Ciao a tutti! preparando la pratica di iscrizione al R.S. FMI per un socio del Vespa club, che ha una 125 VNB2 comprata nuova nel '61 da lui, è saltata fuori questa non corrispondenza tra i prefissi del telaio e motore e quanto riportato sul libretto. Il telaio della Vespa è VNB27-057** e il motore VNB2M-056**, mentre sul libretto sono riportati (a timbro, non scritti a mano) VNB1T e VNB1M. Per uscire dallo stallo ho contattato la mia agenzia pratiche e mi ha risposto che (a rimini) ci vuole il collaudo in motorizzazione e la ristampa del libretto aggiornato :orrore::orrore::crazy: e 120 euri circa di spesa. Possibile? Altre soluzioni possibili? Grazie! Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 7 aprile 2016 - 10:23 Share Inviato 7 aprile 2016 - 10:23 è un'errore "formale " fatto dalla mctc ti consiglio di scaricare la scheda tecnica qui' sul sito e portarla alla mctc e pretendere l'aggiornamento del libretto "oggi si fa' con una semplice pecetta adesiva "... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 7 aprile 2016 - 11:39 Autore Share Inviato 7 aprile 2016 - 11:39 Ottimo! Grazie! provo a chiedere. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 aprile 2016 - 11:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 aprile 2016 - 11:40 (modificato) In effetti si tratta di "errore materiale" (cioé di compilazione errata da parte dell'impiegato), che si verificava soprattutto nei modelli Vespa VNB, VBB e VSD (ma ce n'erano alche altri ai quali, in genere, venivano sbagliate le misure dei pneumatici), soprattutto perché, nelle schede tecniche di VNB e VBB, le modifiche al primo modello (VNB1 e VBB1, rispetto a VNB2-3-4-5-6 e VBB2) venivano aggiunte come estensioni o variati dell'omologazione originale, così che, nelle serie successive, l'impiegato distratto, se si fermava alla prima pagina della scheda tecnica, inseriva le prime sigle e non quelle giuste o, più spesso, accadeva che inserissero la sigla giusta di telaio ma la prima per il motore. Se chi immatricolava la vespa se ne accorgeva subito, lo faceva correggere, altrimenti l'errore è rimasto sino ai giorni nostri, soprattutto perché, sino alla fine degli anni '90, la revisione periodica delle moto non c'era e perché molti di questi veicoli sono stati radiati d'ufficio. Per quel che riguarda la VSD, cioé la vespa 180 Rally, l'errore era dovuto all'impiegato originale, quello che aveva inserito i dati d'omologazione per tutte le sedi, perché in motorizzazione risultava (e risulta!) come codice motore per tutte le vespe 180 Rally: VSC1M, cioé quello della Vespa 180SS, invece di VSD1M, che è quello corretto. Per quel che riguarda la soluzione, la motorizzazione ha tutto il diritto di chiedere il collaudo, non basta portargli la scheda tecnica omologativa corretta, ma è altrettanto vero che non è assolutamente necessaria la sostituzione del libretto con la nuova carta di circolazione, è sufficiente la correzione da parte del funzionario con timbro e firma, come da esempio che ti allego, la correzione effettuata sul libretto della mia VBB2 fatta nel 2011, e per averla dovetti anticipare la revisione/collaudo di alcuni mesi rispetto alla scadenza naturale. Come si può vedere, la prima immagine è quella del libretto originale, con la sigla del motore errata, mentre nella seconda immagine c'è la stessa pagina ma con il rimando alla pagina 5 del libretto e l'ultima immagine è quella della pag. 5 con la correzione, timbro e firma del funzionario. L'importante è accertarsi che la correzione venga inserita anche nel database telematico, altrimenti non serve a nulla! Del resto, lo stesso decreto ministeriale che regola reiscrizioni, reimmatricolazioni e revisioni dei veicoli d'interesse storico e collezionstico, prevede che i vecchi libretti, se leggibili, vengano conservati come documenti validi del veicolo, con eventuali correzioni a mano, se necessarie, mentre per il solo cambio d'intestatario è prevista la stampa del tagliando adesivo da applicare negli appositi spazi del libretto, ma mai, in nessun caso, è previsto che il libretto venga sostituito con la moderna carta di circolazione, a meno che i dati del veicolo e del libretto stesso non risultino illegibili. Ciao, Gino Modificato 7 aprile 2016 - 11:47 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 7 aprile 2016 - 11:45 Autore Share Inviato 7 aprile 2016 - 11:45 Grazie Gino, ottimo ed abbondante Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 aprile 2016 - 21:03 Share Inviato 7 aprile 2016 - 21:03 tutto giusto.... ma ora un pò di STORIA, in effetti la VNB2 è in pratica una VNB1, acui hanno tolto la batteria, in quegli anni la Piaggio era un pò approssimativa su certi dettagli e capace che la tua VNB2 non avesse ancora il timbro pronto per il libretto e si è utilizzato quello della VNB1... d'altronde al tempo si dava quasi più importanza ala omologazione essendo ancora molto fresca la nuova legge sulle immatricolazioni obbligatorie degli anni 50, (1956???) , era diciamo questa dei libretti e delle targhe una questione quasi nuova e non è raro trovare incongruenze tra sigle telaio e motore sopratutto per i modelli VNb1-2 e VBB1-2... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 7 aprile 2016 - 22:10 Autore Share Inviato 7 aprile 2016 - 22:10 ma ora un pò di STORIA, in effetti la VNB2 è in pratica una VNB1, acui hanno tolto la batteria,... Infatti leggendo la scheda tecnica d'omologazione che ho scaricato dalla sez downloads, specifica come unica variante di sostanza tra VNB1 e VNB2 la mancanza della batteria. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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