Vai al contenuto

Pçroblema accensione pk, su motore special!

iceblack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Allora arrivo subito al dunque! Ho un motore special appena finito di revisionare. Il proprietario ha montato tutta l'accensione completa di un pk 50 (statore 4 poli). Il problema nasce dal fatto che la vespa non parte più :testate:, smontato tutto funzionante, ora rompe le scatole. In pratica arriva corrente e benzina, però non ne vuole sapere di partire. Allora ho fatto un pò di prove.. Ho iniziato a mettere la bobina della mia px 125e, e magicamente è partita!! La mia gioa è durata poco pèrò. La vespa andava parecchio male, non prendeva tutti i giri e sembrava che a tratti non arrivasse corrente.. Ho controllato la scintilla, ed è veramente debole (ah bobina originale ducati, del px125). Seconda prova, monto la bobina di una et3, scintilla scarsa.. però non parte al contrario di quella del px. La sua bobina invece fà una scintilla moolto più forte (però al momento sbagliato secondo me). Adesso mi viene il dubbio! Sarà il volano, lo statore o la bobina?? :cioe: Ah il proprietario ha montato un'albero anticipato con cono da 20. Io tutte le mie vespe le ho con cono da 19 :nono:, se no avevo modo di fare un pò di prove.

Qualcuno mi sà indicare qualche metodo per trovare l'inghippo? Vorrei capire se si fosse smagnetizzato il volano anche..

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...monto anchio questa accensione sulla mia 50 special e ho avuto anchio dei problemi simili ai tuoi...ti consiglio di provare a verificare se il filo della massa della centralina faccia bene massa e che sia ben a contatto con la staffa ....poi potresti controllare anche se l'anticipo dell'acensione sia corretto purché anche quello potrebbe darti problemi....anche se comunque dovrebbe accendersi...se non fosse neanche uno di questi due casi allora forse monti una centralina sbagliata

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare che faccia bene massa con la sua centralina(quella del pk)...anche a me ha incominciato a non funzionare all'improvviso

Link al commento
Condividi su altri siti

E niente sono un quaion.. Facevo le prove senza attaccare l'impianto elettrico della vespa. Come l'ho riattaccato è partita subito. Mah..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pippo come hai collegato i cavi all'impianto? Perché io ho dei problemi con le luci! In pratica io ho collegato verde-rosso, blu-verde e nero-nero

Link al commento
Condividi su altri siti

E la stessa cosa solo che al poato del giallo metti il blu...quindi secondo me come gli hai messi tu è giusto..che generi di problemi hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che la vespa è una L. Non vanno le luci. Quando dal devio giro la levetta per accendere l'anabbagliante sembra faccia massa e mi spegne la vespa. Ho tutte le lampadine 6v però. Appena riesco guardo col tester quanto corrente arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a invertire i due fili. ma nula. Quando accendo i fari la vespa si spegne, o comuque inizia a perdere colpi come non arrivasse abbastanza corrente. Giro la levetta su fari spenti e ritorna a girare come un'orologio :( Ah mi brucia anche le lampadine.. Quelle dell'anabagliante intendo. Ho letto un post di un ragazzo che aveva un problema più o meno simile. A lui si spegneva proprio la vespa, però su un px. Era colpa del volano poco magnetizzato, che sia il mio caso? Se trovo i valori dello statore farò una prova col tester, per escludere anche quel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti brucia le lampadine è solo perché non le hai messe da 12v....2 se invertendo i fili non hai concluso nulla allora mettili come prima e controlla se tutti i fili che arrivano dal devio e vanno all impianto siano messi giusti ....sicuramente hai invertito il filo per lo spegnimento con quello per l'anabagliante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va là.. Ho controllato più volte.. Ho smontato un devio luci da una vespa r (mia) Funzionante al 100%, riportando i collegamenti sulla vespa come sulla R, Anche se erano già in quell'ordine.

Se ti brucia le lampadine è solo perché non le hai messe da 12v....2 se invertendo i fili non hai concluso nulla allora mettili come prima e controlla se tutti i fili che arrivano dal devio e vanno all impianto siano messi giusti ....sicuramente hai invertito il filo per lo spegnimento con quello per l'anabagliante

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ricontrollare che hai collegato sicuramente i due fili nel senso opposto...almeno io penso che sia così...per averne la certezza basta che controlli con un texter..se te lo dico è xk ho sbagliato anch'io..riprova un ultima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul devio sem

brano giusti..ma il tuo impianto si divide una seconda volta(sul manubrio) prima di arrivare al devio o arriva direttamente dalla scatola sotto i carter al devio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e facile che i due fili (quello dell abagliante e quello di spegnimento) in qualche modo si toccano e facciano massa tra loro...allora l'unica è controllare per bene e trovare il punto in cui fanno massa tra di loro

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è impossibile. perchè l'impianto è nuovo

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

pippo. ma anche a te la vespa non parte se non cè l'impianto elettrico collegato allo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti