iceblack Inviato 8 aprile 2016 - 22:19 Share Inviato 8 aprile 2016 - 22:19 Ciao a tutti!! Allora arrivo subito al dunque! Ho un motore special appena finito di revisionare. Il proprietario ha montato tutta l'accensione completa di un pk 50 (statore 4 poli). Il problema nasce dal fatto che la vespa non parte più , smontato tutto funzionante, ora rompe le scatole. In pratica arriva corrente e benzina, però non ne vuole sapere di partire. Allora ho fatto un pò di prove.. Ho iniziato a mettere la bobina della mia px 125e, e magicamente è partita!! La mia gioa è durata poco pèrò. La vespa andava parecchio male, non prendeva tutti i giri e sembrava che a tratti non arrivasse corrente.. Ho controllato la scintilla, ed è veramente debole (ah bobina originale ducati, del px125). Seconda prova, monto la bobina di una et3, scintilla scarsa.. però non parte al contrario di quella del px. La sua bobina invece fà una scintilla moolto più forte (però al momento sbagliato secondo me). Adesso mi viene il dubbio! Sarà il volano, lo statore o la bobina?? Ah il proprietario ha montato un'albero anticipato con cono da 20. Io tutte le mie vespe le ho con cono da 19 , se no avevo modo di fare un pò di prove. Qualcuno mi sà indicare qualche metodo per trovare l'inghippo? Vorrei capire se si fosse smagnetizzato il volano anche.. Grazie in anticipo a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 9 aprile 2016 - 06:31 Share Inviato 9 aprile 2016 - 06:31 Ciao...monto anchio questa accensione sulla mia 50 special e ho avuto anchio dei problemi simili ai tuoi...ti consiglio di provare a verificare se il filo della massa della centralina faccia bene massa e che sia ben a contatto con la staffa ....poi potresti controllare anche se l'anticipo dell'acensione sia corretto purché anche quello potrebbe darti problemi....anche se comunque dovrebbe accendersi...se non fosse neanche uno di questi due casi allora forse monti una centralina sbagliata Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 9 aprile 2016 - 08:18 Autore Share Inviato 9 aprile 2016 - 08:18 Il problema é che prima andava. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 9 aprile 2016 - 08:25 Share Inviato 9 aprile 2016 - 08:25 Prova a controllare che faccia bene massa con la sua centralina(quella del pk)...anche a me ha incominciato a non funzionare all'improvviso Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 9 aprile 2016 - 08:27 Autore Share Inviato 9 aprile 2016 - 08:27 Quello che mi fa strano. É che fa una scintilla bella blu.. Mah comunque controllo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 9 aprile 2016 - 14:10 Autore Share Inviato 9 aprile 2016 - 14:10 E niente sono un quaion.. Facevo le prove senza attaccare l'impianto elettrico della vespa. Come l'ho riattaccato è partita subito. Mah.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 9 aprile 2016 - 16:21 Autore Share Inviato 9 aprile 2016 - 16:21 Pippo come hai collegato i cavi all'impianto? Perché io ho dei problemi con le luci! In pratica io ho collegato verde-rosso, blu-verde e nero-nero Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 9 aprile 2016 - 17:00 Share Inviato 9 aprile 2016 - 17:00 Dallo statore all'impianto: Nero-nero; Verde-rosso; Giallo-verde...ricoda che devi portare tutte le lampadine a 12v Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 9 aprile 2016 - 17:04 Autore Share Inviato 9 aprile 2016 - 17:04 Mmm mi sa che abbiamo uno statore diverso allora.. Io ho quello 4 poli. Però non ho il giallo. Ho il blu Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 9 aprile 2016 - 17:06 Share Inviato 9 aprile 2016 - 17:06 E la stessa cosa solo che al poato del giallo metti il blu...quindi secondo me come gli hai messi tu è giusto..che generi di problemi hai? Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 9 aprile 2016 - 17:09 Autore Share Inviato 9 aprile 2016 - 17:09 Allora premetto che la vespa è una L. Non vanno le luci. Quando dal devio giro la levetta per accendere l'anabbagliante sembra faccia massa e mi spegne la vespa. Ho tutte le lampadine 6v però. Appena riesco guardo col tester quanto corrente arriva Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 9 aprile 2016 - 17:13 Share Inviato 9 aprile 2016 - 17:13 Allora è facile che tu abbia invertito i fili quindi prova con: Verde-verde Blu -rosso Nero-nero Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 9 aprile 2016 - 17:15 Autore Share Inviato 9 aprile 2016 - 17:15 Ok proverò così Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 11 aprile 2016 - 21:05 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:05 Ho provato a invertire i due fili. ma nula. Quando accendo i fari la vespa si spegne, o comuque inizia a perdere colpi come non arrivasse abbastanza corrente. Giro la levetta su fari spenti e ritorna a girare come un'orologio Ah mi brucia anche le lampadine.. Quelle dell'anabagliante intendo. Ho letto un post di un ragazzo che aveva un problema più o meno simile. A lui si spegneva proprio la vespa, però su un px. Era colpa del volano poco magnetizzato, che sia il mio caso? Se trovo i valori dello statore farò una prova col tester, per escludere anche quel problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 11 aprile 2016 - 21:16 Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:16 Se ti brucia le lampadine è solo perché non le hai messe da 12v....2 se invertendo i fili non hai concluso nulla allora mettili come prima e controlla se tutti i fili che arrivano dal devio e vanno all impianto siano messi giusti ....sicuramente hai invertito il filo per lo spegnimento con quello per l'anabagliante Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 11 aprile 2016 - 21:23 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:23 Ma va là.. Ho controllato più volte.. Ho smontato un devio luci da una vespa r (mia) Funzionante al 100%, riportando i collegamenti sulla vespa come sulla R, Anche se erano già in quell'ordine. Se ti brucia le lampadine è solo perché non le hai messe da 12v....2 se invertendo i fili non hai concluso nulla allora mettili come prima e controlla se tutti i fili che arrivano dal devio e vanno all impianto siano messi giusti ....sicuramente hai invertito il filo per lo spegnimento con quello per l'anabagliante Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 11 aprile 2016 - 21:35 Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:35 Prova a ricontrollare che hai collegato sicuramente i due fili nel senso opposto...almeno io penso che sia così...per averne la certezza basta che controlli con un texter..se te lo dico è xk ho sbagliato anch'io..riprova un ultima volta Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 11 aprile 2016 - 21:37 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:37 guarda sono collegati così.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 11 aprile 2016 - 21:37 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:37 Non si vede il nero.. Però è sotto il bianco/grigio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 11 aprile 2016 - 21:47 Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:47 Sul devio sem brano giusti..ma il tuo impianto si divide una seconda volta(sul manubrio) prima di arrivare al devio o arriva direttamente dalla scatola sotto i carter al devio? Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 11 aprile 2016 - 21:49 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:49 arriva direttamente dall'impianto.. non è come quello della special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 11 aprile 2016 - 21:53 Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:53 Ann okok...ma quando usi il tasto sotto il devio per dpegnerla si spegne o no? Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 11 aprile 2016 - 21:54 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:54 si. si spegne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo46 Inviato 11 aprile 2016 - 21:57 Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:57 Allora e facile che i due fili (quello dell abagliante e quello di spegnimento) in qualche modo si toccano e facciano massa tra loro...allora l'unica è controllare per bene e trovare il punto in cui fanno massa tra di loro Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceblack Inviato 11 aprile 2016 - 22:00 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 22:00 questo è impossibile. perchè l'impianto è nuovo - - - post uniti in automatico dal sistema - - - pippo. ma anche a te la vespa non parte se non cè l'impianto elettrico collegato allo statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts