Mazzerson Inviato 10 aprile 2016 - 16:55 Share Inviato 10 aprile 2016 - 16:55 Buonasera a tutti, volevo il vostro parere sulla configurazione che ho di recente adottato sula mia pk 50 xl rush. Premetto che non monta il suo blocco motore originale, bensì quello di un pk 125 s questo è il setting: FRIZIONE POWER CLUTCH 12 MOLLE PINASCO; CILINDRO PINASCO 55 122 CC VESPA 125 PK ; ALBERO MOTORE ANTICIPATO PINASCO CONO 19 CORSA 51; CAMPANA FRIZIONE BLACK PINASCO 27 - 69; Come carburatore per tutto il periodo del rodaggio ho scelto un 19/19 dell'orto con filtro Ramair e getto del max 99 e come scarico ho una polini a banana:banana:, quindi ho dovuto tagliare una parte della paratia della ruota di scorta, che ho sacrificato, per farer passare il collettore e serrare lo scarico. Non avendo grosse aspettative in termini di prestazioni in rodaggio direi che la vespina durante qualche allungo arrivava a segnare circa 75 km/h e onestamente a me stava più che bene dato che la destinazione d'uso della vespa sarà quella di un uso quotidiano nonché qualche viaggetto durante le ferie con la mia compagna. I problemi iniziano appunto dopo il rodaggio, ovvero quando inizio a variare le pendenze e il carico. Avevo come la sensazione che non avesse forza..non tanto il motore quanto il carburatore; allora consultandomi con mio meccanico, che mi ha sconsigliato di montare un carburo 24 con collettore lamellare perché secondo lui la luce di asipazione e grande sempre uguale e che quindi tira su sempre la stessa quantità e l'eccedenza te la sputacchia fuori, decido di comprare un carburatore polini CP 21 che può montarsi sul collettore originale e vedere se cambia qualcosa.. Ovviamente la taratura di base del carburatore era completamente sballata e adesso stiamo combattendo per dercare una pseudo carburazione ideale come punto di partenza. Quello che mi chiedo è: Cosa mi devo aspettare da questa configurazione? Cosa mi dovrei aspettare dopo il cambio di carburatore? Posso fare affidamento al settaggio per farmi dei viaggetti con un carico totale sul mezzo inferiore a 150kg? Secondo voi è possibile mantenere i 70/75 km/h senza sforzare più di tanto il mezzo? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 aprile 2016 - 17:03 Share Inviato 10 aprile 2016 - 17:03 Ma non ti avevo risposto???? Alllora il tuo motore mi pare fiacco il 125 PK tira con il cilindro originale i 100 come nulla... con denti dritti cilindro a llumino e albero dovrebbe tirare almeno i 110 di strumento, e in quanto a forza in salita dovrebbe averne di avanzo!!!! Il carburatore MAI con collettore lamellare se stà bene di valvola! Vai di CP da 24 ....ma per carburarlo non saprei non ho mai montato i nuovi carburatori Polini, se non i PWK ma a mio dire con il 121cc Pinasco un PWK stonerebbe. Serve anche la marmitta, quella tipo ETS specifica per PK o la serpentone POLINI, altro fà solo casino sulla Rush. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 aprile 2016 - 17:10 Share Inviato 10 aprile 2016 - 17:10 Anche in accelerazione ti sembra piuttosto fiacca? Perche se è cosi potrebbe essere la marmitta che sfiata, la testa stretta non proprio bene oppure con qualche perdita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mazzerson Inviato 10 aprile 2016 - 17:41 Autore Share Inviato 10 aprile 2016 - 17:41 in accellerazione , in piano, va benino ma vuole un rettilineo di almeno un km per andare a pieni giri e comunque senti che vorrebbe dare di più ma non riesce.. volevo sapere da poeta se passo al 24 e quindi cambio collettore e rifaccio la carburazione devo far allargare la luce di aspirazione o lasciarla così... Poi ha problemi di ripresa.. tipo partendo al semaforo.. anche se tengo un filo brillante di giri il motore appena metto giù la prima e mollo la frizione scende paurosamente, quasi a spegnersi tipo.. e poi riprende tutti i giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 aprile 2016 - 17:50 Share Inviato 10 aprile 2016 - 17:50 I sintomi ci sono tutti...probabilmente la testata è stretta male o ha qualche trafilaggio... per sicurezza prova comunque a vedere anche la marmitta come sta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 10 aprile 2016 - 18:46 Share Inviato 10 aprile 2016 - 18:46 99 di getto massimo su un 19 shbc è veramente troppo grosso! Hai provato a ricarburare prima di pensare a un nuovo carburatore? Scendi di qualche punto col getto, giusto per vedere se migliora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mazzerson Inviato 11 aprile 2016 - 11:34 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 11:34 ho provato a scendere ma andava molto peggio e con getti dal 99 in poi idem... anche per questo ho deciso di comprare il cp 21 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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