Shardana Inviato 11 aprile 2016 - 19:08 Share Inviato 11 aprile 2016 - 19:08 Nel motore che ho acquistato, mi hanno venduto l'albero degli ingranaggi della vespa rotto, (questo per intenderci) ne ho trovato uno a 3 marce con ingranaggi, qualcuno mi stava dicendo che basta montare i dischi e cambiare crocera, ma è davvero così? Quindi la 3 marce ha i dischi più spessi 1 terzo in più rispetto a gli ingranaggi della 4? mi basta comprare quello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 11 aprile 2016 - 20:24 Share Inviato 11 aprile 2016 - 20:24 Nel motore che ho acquistato, mi hanno venduto l'albero degli ingranaggi della vespa rotto, (questo per intenderci) [ATTACH=CONFIG]160226[/ATTACH]ne ho trovato uno a 3 marce con ingranaggi, qualcuno mi stava dicendo che basta montare i dischi e cambiare crocera, ma è davvero così? Quindi la 3 marce ha i dischi più spessi 1 terzo in più rispetto a gli ingranaggi della 4? mi basta comprare quello? Non vorrei sparare boiate ma credo debba comprarli tutti e 4 dato che hanno spessori diversi rispetto ai 3 della tre marce Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 11 aprile 2016 - 20:59 Share Inviato 11 aprile 2016 - 20:59 Non puoi comprare solo il quarto ingranaggio per diversi motivi: 1)Perché la quarta marcia é lunga quanto la terza del 3 marce 2)Il motivo piu importante...quello che ti ha detto Gens16 La crociera dipende da dove prendi il cambio, perche spesso cambia per modello e anno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 11 aprile 2016 - 21:38 Share Inviato 11 aprile 2016 - 21:38 mi sa che lui ha chiesto una cosa e voi avete risposto altro.... SI se si parla di vespe small N,L,R,Special sicuramente puoi mettere i 4 ingranaggi e relativa crocera sull'abero di trasmissione della 3 marce, sono uguali l'importante è la corrispondenza tra ingranaggi e crocera (pre o post 76 ovvero crocera alta 51mm o 50,2mm) se è PK o ancora più nuova c'è qualche differenza risolvibile con giusti spessori e giusto dado sulla ruota se non ricordo male PS quello della foto è roba di cambio "large" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 11 aprile 2016 - 22:35 Share Inviato 11 aprile 2016 - 22:35 Domani ti invio la foto del mio cambio 4 marce della special del 77 dato che ho il motore aperto e smontato Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shardana Inviato 11 aprile 2016 - 22:41 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 22:41 Ohhhhh grazie Andrea, per fortuna che ci sei tu, ti aggiungo reputazione guarda, hai colto alla perfezione ciò che intendevo e grazie per aver spezzato una lancia a mio favore. Pensavo si capisse nella domanda che io possiedo l'albero originale, soltanto che ha l'attacco tra il filetto e la sede della coppiglia spaccato, quindi mi tocca cambiarlo per forza ed è facilmente intuibile che io i dischi o meglio gli ingranaggi delle 4 marce gli possieda, a me interessava capire solo se potevo tranquillamente comprare un albero a 3 marce per montarci le mie 4 marce ed utilizzarlo così, domenica sono andato al mercatino e mi è capitato di vedere alberi ma solo a 3 marce e visto che ero convinto che l'albero che monta la 3 marce avesse la spalla più corta non ho concluso l'affare, oggi parlando con un mio cugino mi ha detto che sono identici, basta cambiare la crocera e gli ingranaggi e io mah!!! sono rimasto dubbioso comunque... ecco perchè ho deciso di chiedere a voi che ne sapete una più del diavolo. P.S. la foto era puramente indicativa è stata presa a casa da internet, io non ho notato nemmeno la differenza, visto che hai occhio qua ci dev'essere esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 aprile 2016 - 22:53 Share Inviato 11 aprile 2016 - 22:53 Nel motore che ho acquistato, mi hanno venduto l'albero degli ingranaggi della vespa rotto, (questo per intenderci) [ATTACH=CONFIG]160226[/ATTACH]ne ho trovato uno a 3 marce con ingranaggi, qualcuno mi stava dicendo che basta montare i dischi e cambiare crocera, ma è davvero così? Quindi la 3 marce ha i dischi più spessi 1 terzo in più rispetto a gli ingranaggi della 4? mi basta comprare quello? gli assi sono identici, cambia dal 1983 quello Pk che in vero monterebbe pure lui ma ha un dado e una filettatura di questo differente, ovvero da 24 anzichè da 22.... reinfili il tutto sul tuo, ma poi dico...cavolo un calibro al briko costa 5 euro.... compralo e verifica tu stesso quote e misure, almeno per esercizio, usare il calibro è cosa fondamentale nella vita di un uomo, come la sua COLT! Cioè..... Voi non avete una Colt tutta vostra??? .....ma almeno il calibro lo avrete? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shardana Inviato 11 aprile 2016 - 23:07 Autore Share Inviato 11 aprile 2016 - 23:07 Poeta, chi ti ha detto che non ho un calibro a te? Chi ti ha detto che non lo utilizzo? Non lo so. Di calibri ne ho 3, due ventesimali e uno decimale, possiedo anche qualche micrometro se ti interessa, e a casa di utensileria ho tutto il possibile immaginabile. Detto questo sono venuto a conoscenza stasera che fossero compatibili, o meglio identici, non lo sapevo, o meglio per logica davo per scontato che non lo erano, e che avessero uno la spalla più lunga e una più corta e sono andato al mercatino ricerca diretta dell'albero 4 marce. Ammesso questo dopo che ho un calibro e un albero "4 marce" definiamolo così, dopo che lo misuravo mi spieghi con cosa lo confrontavo? Cortesemente, datemi delle risposte più intelligenti, perchè qua sembra che leggete i messaggi a metà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 aprile 2016 - 23:22 Share Inviato 11 aprile 2016 - 23:22 Diavolo come sei suscettibile..... era ironico dai! Ok il calibro lo hai... ma la COLT? E dai scherzo! Però ora mi spiego perchè la mia reputazione anzichè salire scenda!!! poco importa, in fin dei conti vi punzecchio ma poi sempre vi rimetto in sella... quello conta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shardana Inviato 12 aprile 2016 - 07:20 Autore Share Inviato 12 aprile 2016 - 07:20 Hahaha, sono molto permaloso, faccio le cose a volte anche con eccessivo criterio, non potevo accettare la critica del calibro era troppo da mandar giù . Ti chiedo scusa poeta i messaggi a volte non rendono l'idea, comunque è vero mi hai dato la risposta che volevo sentire. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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