Vai al contenuto

Configurazione finale vespa 50R

MarcoB
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

dopo una prima elaborazione finita purtroppo molto male(spezzato albero originale con relativa distruzione di cilindro e pistone malossi nuovi, mi sono ributtato sulla mia vespa.

Ho già acquistato un Polini 102, albero mazzucchelli anticipato, volano 1,6kg della special, frizione rinforzata, carburatore 19/19, proma e ho le ruote da 9". Come ero prima con il malossi non mi trovavo male perché la vespa era bella scattante e saliva bene le salite(che da me sono tante e ripide) ma l'unico problema è che ovviamente con i rapporti originale ero un po' cortino...ora, io ho letto un po in giro nel forum ma non so decidermi. Mi potreste aiutare a capire se mi conviene cambiare rapporti, visto che tanto il motore lo devo riaprire per forza? E se si quali metto?? Vorrei avere una vespa scattante ma che non urli dopo un metro, diciamo che riesca a sfruttare un po meglio le marce.

Intanto ringrazio anticipatamente a chi risponderà e vi ricordo che siete mitici!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lasciò ruote da 9 che già ho speso abbastanza e il cambio stesso discorso..

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Per la serie mai una giusta: sto bestemmiando per far uscire il volano che proprio non ne vuol sapere, che potrei fare??

Il modello è quello con il seeger che si è spezzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci ruote da 9 e 3 marce, ti consiglierei la 24/72, che eventualmente puoi accorciare se risultasse un tantino lunga con pignoni di 21-22-23 oppure allungare con un pigone 25.

Per il volano purtroppo non ti so aiutare:boh: aspetta qualcuno piu esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La 24/72 é a denti dritti e fischia, la sua equivalente a denti elicoidali é la 22/63 che é leggermente piu lunga.

Poi a volte va a fortuna...

Io ho la 16/68 originale e senti prima il fischio e poi la vespa, un mio amico ha la 24/72 e si sente pochissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi te cosa fare,gia con la 24/72 fai un notevole passo avanti.Ricorda anche che il cambio a 3m ha una spaziatura infelice,piu allunghi i rapporti e piu si sente il salto dalla seconda alla terza;oltre alla 24/72 non andrei.Per il momento la userai cosi com'è in previsione di step futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico dubbio è il rumore, non riesco a capire cosa si intende per fischia..è davvero forte? Perde tanto di ripresa?

ho sentito dire che mettendo l'olio 80/90 non fischia è vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che faccia chissà qualche rumore, comunque io chiedo perché non so come sia appunto?

Si ci avevo pensato anche per il discorso tenuta di strada ma è tutta un'altra spesa da affrontare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore è dato in gran parte dal gioco tra i denti di pignone e corona,anche il cambio ha i denti dritti ma non si sente alcun rumore.Io ho trovato miglioramenti usando olii piu densi come l'80/90 o il 75/140 ma se nasce rumorosa non si fanno miracoli neppure con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti