MarcoB Inviato 12 aprile 2016 - 08:26 Share Inviato 12 aprile 2016 - 08:26 Buongiorno a tutti, dopo una prima elaborazione finita purtroppo molto male(spezzato albero originale con relativa distruzione di cilindro e pistone malossi nuovi, mi sono ributtato sulla mia vespa. Ho già acquistato un Polini 102, albero mazzucchelli anticipato, volano 1,6kg della special, frizione rinforzata, carburatore 19/19, proma e ho le ruote da 9". Come ero prima con il malossi non mi trovavo male perché la vespa era bella scattante e saliva bene le salite(che da me sono tante e ripide) ma l'unico problema è che ovviamente con i rapporti originale ero un po' cortino...ora, io ho letto un po in giro nel forum ma non so decidermi. Mi potreste aiutare a capire se mi conviene cambiare rapporti, visto che tanto il motore lo devo riaprire per forza? E se si quali metto?? Vorrei avere una vespa scattante ma che non urli dopo un metro, diciamo che riesca a sfruttare un po meglio le marce. Intanto ringrazio anticipatamente a chi risponderà e vi ricordo che siete mitici!!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 aprile 2016 - 10:20 Share Inviato 12 aprile 2016 - 10:20 Vuoi lasciare le ruote da 9?Cambio 3m oppure 4m? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 12 aprile 2016 - 11:47 Autore Share Inviato 12 aprile 2016 - 11:47 Si lasciò ruote da 9 che già ho speso abbastanza e il cambio stesso discorso.. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Per la serie mai una giusta: sto bestemmiando per far uscire il volano che proprio non ne vuol sapere, che potrei fare?? Il modello è quello con il seeger che si è spezzato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 12 aprile 2016 - 12:37 Share Inviato 12 aprile 2016 - 12:37 stai lavorando con un estrattore? Il volano è quello con la sede Seeger da utilizzare come estrattore? (non sempre funziona a dovere) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 12 aprile 2016 - 13:56 Autore Share Inviato 12 aprile 2016 - 13:56 No il modello è quello col seeger 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 12 aprile 2016 - 14:19 Share Inviato 12 aprile 2016 - 14:19 Se lasci ruote da 9 e 3 marce, ti consiglierei la 24/72, che eventualmente puoi accorciare se risultasse un tantino lunga con pignoni di 21-22-23 oppure allungare con un pigone 25. Per il volano purtroppo non ti so aiutare:boh: aspetta qualcuno piu esperto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 12 aprile 2016 - 14:29 Autore Share Inviato 12 aprile 2016 - 14:29 Ma la 24/72 a denti dritti fischia parecchio? Non vorrei dare ulteriormente nell'occhio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 12 aprile 2016 - 14:41 Share Inviato 12 aprile 2016 - 14:41 La 24/72 é a denti dritti e fischia, la sua equivalente a denti elicoidali é la 22/63 che é leggermente piu lunga. Poi a volte va a fortuna... Io ho la 16/68 originale e senti prima il fischio e poi la vespa, un mio amico ha la 24/72 e si sente pochissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 13 aprile 2016 - 06:49 Autore Share Inviato 13 aprile 2016 - 06:49 In conclusione che faccio?? Altri pareri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 aprile 2016 - 10:09 Share Inviato 13 aprile 2016 - 10:09 Vedi te cosa fare,gia con la 24/72 fai un notevole passo avanti.Ricorda anche che il cambio a 3m ha una spaziatura infelice,piu allunghi i rapporti e piu si sente il salto dalla seconda alla terza;oltre alla 24/72 non andrei.Per il momento la userai cosi com'è in previsione di step futuri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 13 aprile 2016 - 11:41 Autore Share Inviato 13 aprile 2016 - 11:41 L'unico dubbio è il rumore, non riesco a capire cosa si intende per fischia..è davvero forte? Perde tanto di ripresa? ho sentito dire che mettendo l'olio 80/90 non fischia è vero?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 13 aprile 2016 - 13:06 Share Inviato 13 aprile 2016 - 13:06 Per l'olio sinceramente non lo so, ma se hai la proma il rumore verrà coperto dal suono del motore...poi secondo me non é fastidioso , anzi é piacevole... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 13 aprile 2016 - 13:31 Autore Share Inviato 13 aprile 2016 - 13:31 Non è tanto per me quanto per gli uomini con la paletta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 13 aprile 2016 - 13:36 Share Inviato 13 aprile 2016 - 13:36 Non voglio sembrare presuntuoso, ma si sente di più la proma che i denti dritti... Comunque fossi in te lascerei la campana originale e metterei i cerchi da 10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 13 aprile 2016 - 17:28 Autore Share Inviato 13 aprile 2016 - 17:28 Non è che faccia chissà qualche rumore, comunque io chiedo perché non so come sia appunto? Si ci avevo pensato anche per il discorso tenuta di strada ma è tutta un'altra spesa da affrontare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 aprile 2016 - 17:52 Share Inviato 13 aprile 2016 - 17:52 Il rumore è dato in gran parte dal gioco tra i denti di pignone e corona,anche il cambio ha i denti dritti ma non si sente alcun rumore.Io ho trovato miglioramenti usando olii piu densi come l'80/90 o il 75/140 ma se nasce rumorosa non si fanno miracoli neppure con quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 13 aprile 2016 - 18:23 Share Inviato 13 aprile 2016 - 18:23 Potrà sembrare un consiglio stupido, ma prova a vedere su youtube "vespa 50 onboard", guarda alcuni video di vespe che hanno la 24/72 ,la 21/76 o la 27/69 cosi ti fai un idea del rumore che fa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 13 aprile 2016 - 18:27 Autore Share Inviato 13 aprile 2016 - 18:27 Si infatti vedendo alcuni di quelli non capivo questa cosa del fischio perché non mi pareva di sentirlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 13 aprile 2016 - 21:25 Autore Share Inviato 13 aprile 2016 - 21:25 Diciamo che mi avete convinto, consigli su marca e su quale sito comprarla?? Newfren è accettabile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 14 aprile 2016 - 04:53 Share Inviato 14 aprile 2016 - 04:53 Marca va bene qualunque... I siti ci sono sip,officinatonnazzo, bicasbia, motoricambi soviero... Ma fai prima a comprarla in negozio di persona se ne hai uno vicino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoB Inviato 14 aprile 2016 - 06:12 Autore Share Inviato 14 aprile 2016 - 06:12 Il negozio ha prezzi alquanto alti, comunque ci provo. Grazie mille a tutti delle risposte, alla prossima puntata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.