Seppe Inviato 12 aprile 2016 - 19:18 Share Inviato 12 aprile 2016 - 19:18 Ciao. Ho da poco comprato una Vespa 50 special restaurata, che però monta un gt dr (o 50 o 75 devo controllare) e un 16/16. Funziona bene, però quando passo velocemente da una marcia all'altra "aprendo tutto" la frizione slitta, il motore non scende di giri, e neanche sale, però là velocità aumenta. Poi raggiunto un elevato regime la frizione prende. Questo non succede quando cambio in modo tranquillo e quando non accelero troppo. Volevo chiedere: sono i dischi consumati, la molla troppo morbida o entrambi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 12 aprile 2016 - 19:28 Share Inviato 12 aprile 2016 - 19:28 Se ho ben capito cosa intendi dire, probabilmente hai la molla originale morbida. Sostituisci i dichi frizione e metti una molla rinforzata polini oppure quella del 125 primavera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 12 aprile 2016 - 19:33 Share Inviato 12 aprile 2016 - 19:33 la molla della 50 è brunita quasi nera, quella Polini brunita cin riflessi bronzei, quella media è dorata e quella argentata di solito è durissima, conta le spire alcune hanno mezz spira in più e non tri fanno staccare bene i dischi, risultato con frizione tirata la vespa tende a camminare in gergo si dice che "trascina"... se slitta i dischi sono da cambiare.... costano pochissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 12 aprile 2016 - 19:41 Autore Share Inviato 12 aprile 2016 - 19:41 Grazie mille per la velocità - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Se ho ben capito cosa intendi dire, probabilmente hai la molla originale morbida. Sostituisci i dichi frizione e metti una molla rinforzata polini oppure quella del 125 primavera Posso montare un kit appostito per la primavera o i dischi non vanno bene? Eventualmente puoi indicarmi un sito affidabile dove acquistare il ricambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 12 aprile 2016 - 19:58 Share Inviato 12 aprile 2016 - 19:58 Certo che vanno bene... Per i ricambi ci sono sip-scootershop,officinatonnazzo, motoricambi soviero,bicasbia, emporiodelloscooter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 12 aprile 2016 - 20:00 Share Inviato 12 aprile 2016 - 20:00 oltre a quanto detto... che olio c'è in quel carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 12 aprile 2016 - 20:06 Share Inviato 12 aprile 2016 - 20:06 Eventualmente puoi indicarmi un sito affidabile dove acquistare il ricambio? se devi prendere solo i dischi in sughero della frizione + una molla rinforzata secondo me non ti conviene fare l'ordine online per poi pagare anche la spedizione.....vai da un rivenditore in zona e compri da lui....se ha prezzi onesti dovrebbe rientrare tutto in una 10€ circa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 20 aprile 2016 - 14:04 Autore Share Inviato 20 aprile 2016 - 14:04 Mi sono dimenticato di scriverlo, quando metto la marcia ma tengo la frizione tirata la vespa tende a "camminare", e si manifesta il fenomeno del trascinamento... È sempre dovuto ai dischi consumati? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - oltre a quanto detto... che olio c'è in quel carter? Credo proprio di sì, la vespa l'ho comprata già restaurata e i lavori erano terminati da poco - - - post uniti in automatico dal sistema - - - se devi prendere solo i dischi in sughero della frizione + una molla rinforzata secondo me non ti conviene fare l'ordine online per poi pagare anche la spedizione.....vai da un rivenditore in zona e compri da lui....se ha prezzi onesti dovrebbe rientrare tutto in una 10€ circa Lo farei volentieri, ma vivo in un paese molto piccolo, e nella mia zona ci sono pochi rivenditori. Dovrei comprare i pezzi da un meccanico, che probabilmente me li farà pagare alla stessa cifra che propongono i siti online 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 20 aprile 2016 - 20:13 Share Inviato 20 aprile 2016 - 20:13 io intendevo il tipo, la gradazione dell'olio non se c'è o meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gelotus Inviato 21 aprile 2016 - 08:21 Share Inviato 21 aprile 2016 - 08:21 Se trascina probabilmente apre storta, io ti direi di prendere una 3 dischi in sughero, molla rinforzata, cambi l'olio per sicurezza prendendo un sae30 minerale da tosaerba 4t che trovi tranquillamente in ogni brico e quando la monti con l'attrezzo fai delle prove per vedere se i piani sono paralleli chiudendola a pacco, se non dovesse scendere dritta, smonta e mola leggermente la molla nel punto in cui sta più alta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts