Vai al contenuto



Quanti PX senza frecce??


frankj
 Share

Recommended Posts

E' da un po' che mi frulla in testa una cosa. Sui siti di annunci e anche qua sul forum vedo molte vespe PX senza frecce.

Io il periodo PX l'ho vissuto abbastanza (sono del '69) e almeno a Firenze ne ho visti sempre pochissimi esemplari anche all'epoca. Pensando male, ma sono tutti nati senza frecce??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In effetti hai ragione. All'epoca le frecce come optional le inserivano in molti nell'ordine e anche dalla mia esperienza circa 1/10 era senza (forse anche meno in città grandi).

E' di moda, nei restauri, stuccare o saldare i fori; anche nei pk emerge questa tendenza.

Che dire? Assurdità contro la storia personale e unica della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto dipende anche dalle zone.

Per esempio, nel basso Piemonte e in Liguria, i senza frecce sono più diffusi che altrove.

Poi qualche furbetto avrà chiuso le aperture... purtroppo c'è anche questo.

 

Comunque nei primi mesi di produzione le frecce non erano ancora disponibili, per cui se parliamo di PX di fine 1977/inizio 1978 sono certamente nate così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mesetto fa sono andato a vedere una 125 dichiarata SF dalle mie parti , fresca di restauro , per conto di un' amico .

Arriviamo dal venditore , prima cosa apro il portaoggetti , ci sono i buchi per i fili delle frecce . Lo faccio notare , il venditore dice che e' sicuro che ci fossero gia' prima del restauro ..

Al che tolgo la pancia sx , e ci trovo il regolatore con relativo foro per il cavo ... Anche qui mi dice che e' sicuro ci fosse gia' prima del restauro ....

Al che tolgo la pancia dx , e ci trovo un motore elettronico , con il sensore - scollegato - sul selettore marce dell' America ed una staffa per alzare la centralina in modo non si veda a pancia montata !!!!! E prima che il venditore mi dica qualunque cosa dico all' amico che sono stufo di farmi prendere per i fondelli , e me ne vado senza salutare ..

L' amico mi ha poi detto che il venditore mi ha dato del maleducato , e continuava a spergiurare che la Vespa era cosi' anche prima del restauro , e lo era sempre stata ......

Onesto , e furbo ... ( ovviamente l' acquisto non e' andato in porto , ma visto che la Vespa su Subito nel frattempo e' sparita mi sa che il pollo l' ha trovato lo stesso , e chiedeva pure 2350 Euro per una 125 .... )

 

Tra un po dovremo fare una guida online per distinguere i PX e PK sf taroccati ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Buona idea Luca.

Hai fatto bene ad andartene. Più che tu maleducato, qualcun'altro è disonesto.

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

i senza frecce impianto a 12 v... con raddrizzatore e magari devi sul manettino sx del manubrio.... non sono Tarocchi!!!!

 

bensì una serie speciale mi par ovvio!

 

presto vedremo senza frecce con il freno a disco ed il motorino di avviamento....

 

povere ganci bassi e pensare che avrebbero potuto rifarle BLU con frecce....

 

 

 

ROMA 37XXX

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un po dovremo fare una guida online per distinguere i PX e PK sf taroccati ...

 

Ottima idea... posso mettere a disposizione la mia p125x sf del 03/01/1978 telaio 42**.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ottima idea... posso mettere a disposizione la mia p125x sf del 03/01/1978 telaio 42**.

Ciao. Clafo.

Se il telaio è così basso, direi che è del 1977.

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I tarocchi ci sono di sicuro però penso sia anche una cosa "regionale". Io a Firenze, da ragazzo, ricordo bene che i px senza frecce non si vedevano.... eppure ero già abbastanza attento e appassionato all'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea... posso mettere a disposizione la mia p125x sf del 03/01/1978 telaio 42**.

Ciao. Clafo.

 

Io la mia Px150 sf del 79 , conservata

Appena trovo il tempo faccio qualche foto dei particolari ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io ho due senzafrecce: P125X del 1978 e P150X del 1980, posso contribuire.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il telaio è così basso, direi che è del 1977.

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

 

Si,immatricolato 3 gennaio '78... non penso l'abbiano costruito il 1°, venduto il 2 e immatricolato il 3... ;-)

Appena posso faccio reportage sul mio...

Qua in romagna i sf sono molto pochi... già dal 78-79 molte px erano "dotate"...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E sì che l'hai anche scritta la data di immatricolazione...

Non connetto più

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E sì che l'hai anche scritta la data di immatricolazione...

Non connetto più

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Troppi fruscii per testa!!!

 

A Verbania ne giravano un po, di solito in mano a gente di una certa età. I pochi ragazzini che li avevano venivano presi un giro cosi come quelli che usavano la TS del padre.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Visto che si parla di frecce e non frecce, e qualcuno ha pure parlato di PK, faccio una domanda:

ma è possibile che un PK avesse le frecce solo dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

m'hà!? qui a Roma è pieno di 200 sf, io solo ne ho avute minimo 4 e tutte 200, tutte del 1977, tutte Roma 37XXX..... direi che non sono rarissime.... e sono certo da preferirgli quelle a 12Volt con frecce dal 1978..... la migliore Px a detta mia è la PXE dal 1981 al 1983, i modelli ganci alti stelo maggiorato del 1983 (nuovi devio luci) sono le più belle e ben fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, spiego meglio:

Avevo, diversi anni fa, un PK S, quindi uno dei primi, che aveva i fori per le frecce originali ma solo quelli posteriori, perchè i fori per le frecce anteriori erano artigianali, mal fatti e per di più spostati come misura, tant'è che dovetti richiuderli e farli nel posto giusto con una maschera ricavata da un PK con i fori giusti. La vespa proveniva dall'estero, non ricordo se Svizzera o Germania.

I fori erano imprecisi e spostati verso l'alto di 1,5 cm. Insomma, era evidentissimo che i fori fossero stati fatti da un incompetente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Escludo l'incidente, altrimenti si sarebbe vista la sostituzione dello scudo perchè feci sabbiare la vespa e le puntature per l'unione della lamiera dello scudo al tunnel erano originali.

Per le frecce al manubrio, è una soluzione che veniva adottata per vespe o moto che erano prive completamente di frecce e visto che quel tipo di frecce sono visibili sia anteriormente che posteriormente erano le uniche che montavano, quindi non c'erano le posteriori.

La cosa è, ovviamente, abbastanza strana e me ne sono sempre chiesto il perchè, senza mai trovare una risposta.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok, spiego meglio:

Avevo, diversi anni fa, un PK S, quindi uno dei primi, che aveva i fori per le frecce originali ma solo quelli posteriori, perchè i fori per le frecce anteriori erano artigianali, mal fatti e per di più spostati come misura, tant'è che dovetti richiuderli e farli nel posto giusto con una maschera ricavata da un PK con i fori giusti. La vespa proveniva dall'estero, non ricordo se Svizzera o Germania.

I fori erano imprecisi e spostati verso l'alto di 1,5 cm. Insomma, era evidentissimo che i fori fossero stati fatti da un incompetente.

in Germania le PK avevano le frecce anteriori spostate verso l'esterno e sporgevano di 1-2cm verso fuori... magari per adattarsi alle regole stradali tedesche alla Piaggio (o in Germania l'importatore) hanno fatto la modifica solo per i modelli destinati in quel paese.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

comunque, secondo me, il motivo per cui non ricordate molti senza frecce è che i primi tempi avveniva il contrario, cioè i senza frecce venivano bucati e montati con le frecce, ed era abitudine piuttosto diffusa.....per il resto, qui da me i senza frecce li hanno venduti quasi fino all'uscita del pxe....prova ne sia che io ne ho due, uno del 1979, il 200 e uno del 1980, il 150; a proposito, volevo farvi partecipi di una differenza che ho trovato fra i due: in quello del 1979 sotto il nasello non ci sono i fori per il fissaggio del connettore portafili tipo quello che c'è sul modello con frecce, mentre in quello del 1980 i fori ci sono: per la cronaca, quello del 1980 è il mitico frankie, per chi si ricorda, quel telaio di p150x sf che venne riesumato, alla buona, dal sottoscritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se c'è qualche Fiorentino "dell'epoca" che confermi o meno la mia impressione della rarità dei sf.

A mio avviso il contesto urbano caotico di Firenze (specie in quegli anni) rendeva la presenza delle frecce quasi un salva vita e quindi venivano acquistati tutti con oppure montate successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...