Vai al contenuto


problema accensione vnb1


monster
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , vi pongo il mio problema. Ho una vnb1 con il motore revisionato totalmente da me circa 6000 km fa. Preciso che monto il Pinasco 177 con carb px 20/20 e marmitta originale. La moto andava benissimo fino a 2 settimane fa poi si e' fermata. Accensione candela irregolare, quindi ho cambiato condensatore e puntine Piaggio e ancora niente, ho provato a fare la modifica bobina esterna px puntine e la moto va' quasi bene. Prima di tutto va' con una sola candela(vecchia) ho provato 10 candele nuove ngk 7 e niente strattona. Con l'unica candela che va' una bosch w8ac si accendende al 4-5 colpo ( prima del fermo al primo max secondo) secondo me non ha tutta la potenza e quando decelero e' un po' irregolare. Chiedo: Sara' stata la bobina apartire, come mai adesso va' con una sola candela e non e' regolare come prima? Un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo qualificandomi come un pasticcione delle vespe, in particolar modo per le Wide, in quanto ultimamente ho rifatto un blocco VBB2 con pinasco 2 travasi e mi ha intrigato non poco ma è stato un bel combattimento.

 

ATTENZIONE, LEGGO SUL BUGIARDINO DELLA PINASCO .. RACCOMANDANO OLIO SEMISINTETICO... ci sarà un motivo? Un mio amico, con il sintetico su quel Pinasco (parliamo di PX) scaldava di continuo.

 

La mia scaricava a massa quasi tutte le candele; ho cambiato statore (bajai, molto scarso), bobina esterna, punte, condensatore ecc, ecc. una avventura.

Ad un certo punto ho scoperto che, le candele apparentemente ammassate, funzionavano benissimo se tenevo distanziata la forchetta che collega il cavo alla candela di un centimetro ... faceva una scintilla bella azzurra e lunga. Non avendo una 8 a disposizione, ho montato una vecchia 7 presa dal secchio delle cose da buttare et voilà, tutto è andato bene, così come con le 7 comprate nuove il giorno dopo.

Controlla dalle asole della ventola che i due fili del condensatore sia ben saldati

 

Quanti gradi prima del PMS si aprono le punte? Qual'è la massima apertura delle puntine?

Te lo chiedo perchè, su altri post di VR, i VUBIBBISTI hanno specificato che, passando dal pistone con il deflettore in testa (anticipo a 28° da PMS) a pistone testa piatta (quello del Pinasco che hai montato), è necessario rifasare a 20° - se non ricordo male-.

Io mi ero infilato in un "cul de sac" perchè avevo sbagliato la fasatura e stavo impazzendo a compensare con ingrassamento carburazione (arb. 20 20) e candela più fredda; naturalmente le bizze erano assai.

Poi ... candela 7, fasatura corretta e tutto è andato per il verso giusto.

 

Tanto mi ha rotto le scatole quella VBB2 che sto cercando di mettermene una in garage ... il 177 con le ruotine piccine ed il baricentro basso è uno sfizio.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille gigler! Le puntine sono regolate a 4 e l'accensione a 26. Mon sapevo che col pinasco l'accensione andasse a 20, io avevo letto di lasciarla originale. Per quanto riguarda le candele non ho capito, ti andavano a massa sulla cuffia copricilindro? Ciao provero' a ritardare un po' l'accensione. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OK..... al solito le solite...

 

 

bobina interna andata, con il pinasco scalda tanto anche se è alluminio quindi devi passare dalla interna originale a quella esterna. PIù CHE MODIFICANDO L'ORIGINALE sarebbe meglio adattandoci uno statore tipo Gt-GL-Sprint .... monta esternamente la bobina per Sprint Gl con astuccio, filo e forchetta nuove, butta tutte le candele e montaci o una 7 o una 6 NGK o la solita champion L78 o L82..., immagino tu abbia caburo da 20(spero perchè con il 20-15 non vai da nessuna parte), ricorda che con il 20 devi adeguare i getti, per esperienza simili vespe con il 20 e il Pinasco sono eternamente magre e bruciano la candela (la spaccano dentro), andrebbe rivista la carburazione ma da qui la vedo impossibile.... monta il 20-20 e parti con 110 di puntale, se non hai anticipato l'albero un pelo o adeguato la valvola però, comunque NON andrà mai veramente bene di carburazione, avrai cioè sempre qualche mancamento ai bassi seppur nemmenno te ne accorgi e vivi felice lo stesso....

 

Solo così risolvi in modo definitivo e guadagni affidabilità, l'anticipo su una vespa se ne parla sempre , ma tra i 12 e 22° funziona tutto sempre in qualsiasi configurazione!!!! Quindi la fase di anticipo ha un senso solo in fase di messa a punto fine, se non parte e fà casino NON è PRATICAMENTE MAI L'anticipo! DATOSI CHE TUTA ANTICIPATA PARTE BENISSIMO E TUTTA POSTICIPATA PURE SE è IN ORDINE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille gigler! Le puntine sono regolate a 4 e l'accensione a 26. Mon sapevo che col pinasco l'accensione andasse a 20, io avevo letto di lasciarla originale. Per quanto riguarda le candele non ho capito, ti andavano a massa sulla cuffia copricilindro? Ciao provero' a ritardare un po' l'accensione. Ciao e grazie

 

Non conosco a fondo le differenze tra la tua VNB e la VBB 150 con cui ho giocato io.

 

Nel marasma di problemi che ho avuto approcciando alla VBB, che non conoscevo, ho ipotizzato anche la massa sulla cuffia ma, sempre da pasticcione eh?

Parti mettendo una candela 7 e verifica; Poeta la sa lunga, tieni in considerazione le sue riflessioni e, man mano, cerca di conseguire la messa a punto fine, i motori a punte ben tarati danno soddisfazioni.

Io con il 20 20 ed il getto di max 110 ero magro in tiro, candela appena bianca, poi, fasatura e .. nocciolino.

Credo che le raccomandazioni della casa in merito all'anticipo originale, siano riferite al motore PX; tu montavi originale il pistone con il deflettore in testa?

La tua ha la bobina AT interna o esterna?

Se la trovo ti posto una foto della testa pistone dopo il rodaggio. Se hai il ghisa, usa olio semisint Bardhall VBA SYNT e stringi la testa con la dinamomentrica per evitare che le tolleranze strette ti segnino la camicia del cilindro parallelamente ai prigionieri.

Cerca su VR, c'è tanto sul caso, qualcuno ha addirittura allargato le asole dello statore per ottimizzare la fasatura ma, come ha consigliato Poeta, pensa prima a partire e tenere il minimo, poi ottimizzerai,

A me andò bene per circa 2 pieni, poi .. nessun segno di vita e cominciò il calvario . Vai con una 7 nuova.

 

Ciao e divertiti.

WP_20160107_20_28_49_Pro.jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco a fondo le differenze tra la tua VNB e la VBB 150 con cui ho giocato io.

 

Nel marasma di problemi che ho avuto approcciando alla VBB, che non conoscevo, ho ipotizzato anche la massa sulla cuffia ma, sempre da pasticcione eh?

Parti mettendo una candela 7 e verifica; Poeta la sa lunga, tieni in considerazione le sue riflessioni e, man mano, cerca di conseguire la messa a punto fine, i motori a punte ben tarati danno soddisfazioni.

Io con il 20 20 ed il getto di max 110 ero magro in tiro, candela appena bianca, poi, fasatura e .. nocciolino.

Credo che le raccomandazioni della casa in merito all'anticipo originale, siano riferite al motore PX; tu montavi originale il pistone con il deflettore in testa?

La tua ha la bobina AT interna o esterna?

Se la trovo ti posto una foto della testa pistone dopo il rodaggio. Se hai il ghisa, usa olio semisint Bardhall VBA SYNT e stringi la testa con la dinamomentrica per evitare che le tolleranze strette ti segnino la camicia del cilindro parallelamente ai prigionieri.

Cerca su VR, c'è tanto sul caso, qualcuno ha addirittura allargato le asole dello statore per ottimizzare la fasatura ma, come ha consigliato Poeta, pensa prima a partire e tenere il minimo, poi ottimizzerai,

A me andò bene per circa 2 pieni, poi .. nessun segno di vita e cominciò il calvario . Vai con una 7 nuova.

 

Ciao e divertiti.

 

 

 

La mia vnb montava pistone senza deflettore e bobina interna e adesso stufo di problemi ho fatto la modifica portandola esterna. Domani provero' a ritardare la fase poi vi sapro' dire intanto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai per gradi, eliminato il problema della bobina interna, prova la carburazione in tiro, se la candela parla bene, stoppati ed usala.

La fasatura sua dovrebbe essere 20-23° ma cambia poco, mentr ela VBB 150 portava 26-28° ma, cambiando la termica, diventa un nuovo motore sul quale costruire una messa a punto.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...