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Sana ipocondria per nuovo P200E


Razos
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Una revisione ai cavi dello statore, vista la cronicità del problema sui PX con statore "a stella" è sempre buona cosa e previene spiacevolissimi inconvenienti. Ma se il marcia non si verificano problemi, è decisamente improbabile che la colpa sia dei cavi.

Più facilmente la carburazione è imperfetta. Cambia candela, prima, e prova anche ad abbassare il ponte.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Hai notato per caso se sul cavaletto la vespa rimane un po piegata verso destra?

Sarà una banalità ma può ingolfarsi tendendo sulla parte destra.

 

No sul cavalletto sembra abbastanza equilibrata sul piano orizzontale , piuttosto ho notato che sembra avere un cavalletto un po' corto per un px ; sarà di un altro modello? sarà stato oggetto di qualche lavoretto? chi lo sa .. l'evidenza è che parcheggiata in piano sul cavalletto la ruota anteriore tocca quasi terra , ma questa è un'altra storia ..

 

Se fosse la TORRETTA galleggiante a freddo sarebbe un macello da accendere, la torretta ha come unico difeto quello di perdere dalle guarnizoni (ma ce ne vuole perchè perda da quelle!) o non fare tenuta sullo spillo e di solito più che lo spillo è il condotto in cui agisce a rovinarsi, quindi in primis si cambia lo spillo e poi se continua a ingolfarsi di brutto a freddo o ferma significa che la torretta è da cambiare, nei casi più gravi la benzina che scende è tanta da arrivare a fuoriuscire dalla marmitta!!!

Deve trovare i travasi aperti ovvio, ma alla lunga se scende benzina prima o poi per gravità arriva alla marma , la riempie e cola pure in terra!!!!

Quindi a caldo NON è la TORRETTA SPILLO ecc...

a caldo è lo STATORE, i fili di rame si dilatano e cortocircuitano per farla breve.... a freddo tutto Ok.... ma prima cambia la candela ovvio.... sarebbe scandaloso revisionare uno statore e poi scoprire che era la candela del cavolo.

 

La candela , preso per buono quello che mi è stato detto dalla concessionaria che la aveva in contovendita (nonchè membro dello stesso vespaclub) , dovrebbe essere nuova , ho comunque come già scritto una riserva di ottime Bosch W5CC (che immagino vadano più che bene su un motore originale) da cambiare all'occasione .

 

Abbandonata l'ipotesi spillo/torretta , allora con questo statore non posso girare tranquillo ? C'è il rischio che dopo qualche viaggio di un centinaio di Km si scaldi e si dilati talmente tanto da lasciarmi a piedi ?

Quanto costa ricablare uno statore ? E soprattutto .. chi potrebbe farlo senza fare danni ?

 

Una revisione ai cavi dello statore, vista la cronicità del problema sui PX con statore "a stella" è sempre buona cosa e previene spiacevolissimi inconvenienti. Ma se il marcia non si verificano problemi, è decisamente improbabile che la colpa sia dei cavi.

Più facilmente la carburazione è imperfetta. Cambia candela, prima, e prova anche ad abbassare il ponte.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Revisione nel senso di ricablare tutto o sostituzione completa ?

In marcia nessun tipo di problema (se si parla di vuoti a varie andature per mancanza di corrente) , non riesco a capire come possa influire la carburazione se si parla di avviamento a caldo , quindi con motore di partenza spento !

PS:che ponte dovrei abbassare ? :oops:

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La Lodge è una candela del 1970 - 1980 :orrore: (forse manco esistono più ora), nuova non credo che sia, me le ricordo sulla 500 di papà le candele rosa, ma quelle erano corte, la tua è lunga.

Non è che magari a qualcuno gli è presa "la strizza" delle candele vintage... prima di venderla "che pippa" :mah:

Ascolta togli quella candela e metti una normalissima candela del 200 magari la compri in Piaggio e finisce la storia.

:ciao:

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La Lodge è una candela del 1970 - 1980 :orrore: (forse manco esistono più ora), nuova non credo che sia, me le ricordo sulla 500 di papà le candele rosa, ma quelle erano corte, la tua è lunga.

Non è che magari a qualcuno gli è presa "la strizza" delle candele vintage... prima di venderla "che pippa" :mah:

Ascolta togli quella candela e metti una normalissima candela del 200 magari la compri in Piaggio e finisce la storia.

:ciao:

 

Allora l'arcano potrebbe essere semplicemente la candela ! Credevo che la Lodge facesse ancora candele , ma ora dopo una breve ricerca su internet ho notato che si trovano solo nel mercato dell'usato e a prezzi da gioielleria ! (fonte : forum di alfisti nostalgici) .

A questo punto il caro rivenditore mi ha preso per i fondelli , in quanto mi ha garantito il cambio olio (cambio :mrgreen: ) , cambio candela , pulizia carburo prima della consegna .

Non ho chiesto assolutamente una candela 'vintage' dato che con la vespa mi imbatto spesso in viaggi lunghi quindi cerco affidabilità non gusto estetico e non credo proprio che l'officina/concessionaria ha voluto farmi dono di una nuova/vecchia candela fondo di magazzino per la sostituzione ..mhmh :mah:

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Allora l'arcano potrebbe essere semplicemente la candela ! Credevo che la Lodge facesse ancora candele , ma ora dopo una breve ricerca su internet ho notato che si trovano solo nel mercato dell'usato e a prezzi da gioielleria ! (fonte : forum di alfisti nostalgici) .

A questo punto il caro rivenditore mi ha preso per i fondelli , in quanto mi ha garantito il cambio olio (cambio :mrgreen: ) , cambio candela , pulizia carburo prima della consegna .

Non ho chiesto assolutamente una candela 'vintage' dato che con la vespa mi imbatto spesso in viaggi lunghi quindi cerco affidabilità non gusto estetico e non credo proprio che l'officina/concessionaria ha voluto farmi dono di una nuova/vecchia candela fondo di magazzino per la sostituzione ..mhmh :mah:

 

Ma sinceramente da quando lo hai detto è stata la prima cosa che avrei fatto io. Cambiare candela con una nuova di zecca. Poi se non risolvi vai per gradi.

Ma è la cosa più banale da provare.

Senza farti film ulteriori ;-)

Si può rimanere a terra anche con i mezzi nuovi c'è poco da fare. Solitamente con i pezzi originali a casa in un modo o nell'altro si torna sempre.

Non è che uno può camminare con cilindro e pistone nel bauletto nel caso grippa... fa parte del gioco.

:ciao:

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Ma sinceramente da quando lo hai detto è stata la prima cosa che avrei fatto io. Cambiare candela con una nuova di zecca. Poi se non risolvi vai per gradi.

Ma è la cosa più banale da provare.

Senza farti film ulteriori ;-)

Si può rimanere a terra anche con i mezzi nuovi c'è poco da fare. Solitamente con i pezzi originali a casa in un modo o nell'altro si torna sempre.

Non è che uno può camminare con cilindro e pistone nel bauletto nel caso grippa... fa parte del gioco.

:ciao:

 

Semplicemente volevo tirare avanti con quello che già c'era fino al primo stop obbligato . La candela essendo incriminata a questo punto la cambio senza problemi .

La ragione di questo comportamento non è dovuta alla volontà di essere tradizionalisti/classicisti ma è una conseguenza della constatazione che i ricambi moderni sono più scadenti di quelli di una ventina di anni fa . Ovviamente non si parla solo di candele (forse uno dei pochi casi in cui è avvenuto il contrario) ma di parti in gomma , elettriche e componentistica moderna prodotta nell'ottica della scadenza programmata .

Se il problema dovesse essere lo statore , cercherò in lungo e in largo qualcuno che possa ricablarlo e farlo tornare a nuovo piuttosto che prendere un piatto nuovo completo (di quelli con gli avvolgimenti arancione scuro) . Sarà l'ennesima mia paranoia , ma mi sembra così verosimile ..

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Semplicemente volevo tirare avanti con quello che già c'era fino al primo stop obbligato . La candela essendo incriminata a questo punto la cambio senza problemi .

La ragione di questo comportamento non è dovuta alla volontà di essere tradizionalisti/classicisti ma è una conseguenza della constatazione che i ricambi moderni sono più scadenti di quelli di una ventina di anni fa . Ovviamente non si parla solo di candele (forse uno dei pochi casi in cui è avvenuto il contrario) ma di parti in gomma , elettriche e componentistica moderna prodotta nell'ottica della scadenza programmata .

Se il problema dovesse essere lo statore , cercherò in lungo e in largo qualcuno che possa ricablarlo e farlo tornare a nuovo piuttosto che prendere un piatto nuovo completo (di quelli con gli avvolgimenti arancione scuro) . Sarà l'ennesima mia paranoia , ma mi sembra così verosimile ..

 

Per quello che concerne il mio pensiero di do ragione fino a un certo punto.

Non per forza quello che è antico è migliore. Per fartela breve ho avuto modo di provare uno scarico originale di una PX di molti anni fa e sono rimasto entusiasta, purtroppo sono venuto a conoscenza grazie al fratello del mio amico che quello scarico era stato "ritoccato" all'epoca e per quello emetteva un sound differente e aveva una impercettibile miglioria rispetto al mio originale attuale.

Morale della favola spesso siamo legati a delle paranoie sui ricambi completamente infondate.

Non vedo perché non debba funzionare bene un nuovo statore, ammesso che il tuo non funzionasse, soprattutto avresti anche 2 anni di garanzia.

Comunque dove c'è gusto non c'è perdenza.

 

Dammi retta cambiati l'olio del cambio, se ti ha cambiato l'olio come ti ha cambiato la candela stiamo messi proprio bene.

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....

A questo punto il caro rivenditore mi ha preso per i fondelli , in quanto mi ha garantito il cambio olio (cambio :mrgreen: ) , cambio candela , pulizia carburo prima della consegna .

...

 

Io a prescindere non fiderei di quello che hanno detto in officina...e una controllata la darei comunque, ....

 

Io lo sospettavo...:mrgreen:

Hai scritto che hai delle bosh nuove, provala e vedi come và, se presenta di nuovo i problemi, smonta e pulisci il carburatore.

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Io direi di non stare a chiacchierare oltre e di provare a cambiare la candela, poi ci sarà spazio per le sentenze.

 

Per lo statore, io voto per la sostituzione dei cavi, qualora sia necessaria. Negli ultimi anni anche Piaggio ha distribuito statori scadenti ed inaffidabili.

Gli originali di trent'anni fa (segnatamente Ducati e Plessey) avevano un'affidabilità proverbiale, con la sola eccezione dell'isolante difettoso dei cavi.

 

Proprio perché il problema dei cavi che si deteriorano è diffuso e cronico, non escluderei che siano già stati ricablati. Io, diversamente da altri fortunati, non ho il dono della chiaroveggenza e non sento di dare per certo alcunché, specie perché il difetto (difficoltà di avviamento a caldo) non mi pare il più evidente sintomo di isolamento deteriorato.

Ad ogni modo è un aspetto da verificare al più presto ed una prima ispezione della scatola b.t. può essere indicativa. Se ci trovi il solito cavo giallo-verde (conduttore di terra) o altri colori non d'ordinanza, pur orribili a vedersi, il cablaggio è già stato rifatto.

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Per quello che concerne il mio pensiero di do ragione fino a un certo punto.

Non per forza quello che è antico è migliore. Per fartela breve ho avuto modo di provare uno scarico originale di una PX di molti anni fa e sono rimasto entusiasta, purtroppo sono venuto a conoscenza grazie al fratello del mio amico che quello scarico era stato "ritoccato" all'epoca e per quello emetteva un sound differente e aveva una impercettibile miglioria rispetto al mio originale attuale.

Morale della favola spesso siamo legati a delle paranoie sui ricambi completamente infondate.

Non vedo perché non debba funzionare bene un nuovo statore, ammesso che il tuo non funzionasse, soprattutto avresti anche 2 anni di garanzia.

Comunque dove c'è gusto non c'è perdenza.

 

Dammi retta cambiati l'olio del cambio, se ti ha cambiato l'olio come ti ha cambiato la candela stiamo messi proprio bene.

 

Nell'era dell'obsolescenza programmata tutto è possibile ormai .. farò come da te consigliato , a questo punto verifica immediata del livello dell'olio cambio !

Marben nella sua risposta ti ha fornito un esempio calzante della mia teoria .. e se ne leggono anche per altri componenti . Se due indizi fanno una prova ..

 

Io lo sospettavo...:mrgreen:

Hai scritto che hai delle bosh nuove, provala e vedi come và, se presenta di nuovo i problemi, smonta e pulisci il carburatore.

 

Superpoteri vespistici ! Chi ci salverà dai meccanici furbacchioni ? :mrgreen:

Appena posso monto la Bosch , solo il meglio per il mio insetto !

Il carburatore è stato soffiato una decina di giorni fa ! Solo smontati e soffiati i getti , il resto dov'era e com'era .

 

Io direi di non stare a chiacchierare oltre e di provare a cambiare la candela, poi ci sarà spazio per le sentenze.

 

Per lo statore, io voto per la sostituzione dei cavi, qualora sia necessaria. Negli ultimi anni anche Piaggio ha distribuito statori scadenti ed inaffidabili.

Gli originali di trent'anni fa (segnatamente Ducati e Plessey) avevano un'affidabilità proverbiale, con la sola eccezione dell'isolante difettoso dei cavi.

 

Proprio perché il problema dei cavi che si deteriorano è diffuso e cronico, non escluderei che siano già stati ricablati. Io, diversamente da altri fortunati, non ho il dono della chiaroveggenza e non sento di dare per certo alcunché, specie perché il difetto (difficoltà di avviamento a caldo) non mi pare il più evidente sintomo di isolamento deteriorato.

Ad ogni modo è un aspetto da verificare al più presto ed una prima ispezione della scatola b.t. può essere indicativa. Se ci trovi il solito cavo giallo-verde (conduttore di terra) o altri colori non d'ordinanza, pur orribili a vedersi, il cablaggio è già stato rifatto.

 

Ovvio certo , dopo il cambio della candela vedremo come si evolve (o meno) la situazione . Sono fiducioso delle tue parole ,quindi mi auguro di trovare uno statore a modo (ricablato di già o meno), dato che hai fatto notare che la sola difficoltà saltuaria di avviamento a caldo non può imputare per forza a problemi nella cablatura dello statore .

Stramega quote per le politiche costruttive di una decina di anni fa , purtroppo fantascienza nel XXI secolo .

 

PS: anche tu come Poeta hai usato la dicitura 'scatola b.t.' , sigla che sta per ? :oops:

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i cavi ricablali comunque... qualsiasi cosa trovi lì dentro.... ci viaggi e quindi vanno verificati molto molto bene... oppure ti compri l'estrattore volano e ti metti uno statore nuovo nel bauletto... magari servirà mai o magari... domani....

 

la candela sono pagine che ti diciamo di cambiarla però!!!

 

La LODGE ROSA!!!!!!!!!!????????

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Bassa Tensione

 

Grazie !

 

Riprendendo il tema principale , ho finalmente cambiato la candela e messa una nuova fiammante Bosch W5CC ; la 'vecchia' Lodge non sono riuscito a fotografarla (sparita/buttata chi lo sa) ma si presentava di un colore marrone scuro in cima con incrostazioni dello stesso colore sul ponte superiore (non so se sia il polo positivo o negativo della candela , ma ci siamo capiti :mrgreen: ) , filettatura della candela leggermente umida con colorazione tendente al nero .

 

Per ora ho fatto solo una trentina di Km quindi con certezza non so dire se il problema dell'avviamento a caldo si sia risolto o meno , la situazione attuale è che a freddo parte con 1 pedalata decisa (prima con due) , a caldo sembra non dare problemi .

 

Un problema però è rimasto : dopo la prima accensione della giornata (dopo una notte a riposo) la vespa i primi trenta metri singhiozza/strattona , ovvero aprendo il gas (poco) fa avanti e dietro , poi dopo cinquanta metri (complice una salita) apro un po' di più il gas e smette di singhiozzare avanti e dietro e si stabilizza anche partendo da fermo .

Gli mancherà benzina in quell'occasione ?

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......per me è semplicemente fredda.....anche la mia lo fa, vado piano piano i primi 3/400 mt e poi via

 

 

Con l'altra mia vespa (Px150) non faceva però così quindi non credo sia imputabile alla 'freddezza' del motore acceso da poco .

Con l'altro Px si sentiva chiaramente in accelerazione la ruvidezza del motore , ma niente a che vedere con questa vespa che invece tira avanti e dietro come su un altalena

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Anche a me sembra normale. Se dai un "colpetto" di starter migliora?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Anche a me sembra normale. Se dai un "colpetto" di starter migliora?

 

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Normale per il 200 ? Con l'altra vespa 150 mai sentiti strattoni .. ruvidezza a palate nelle prime centinaia di metri ma niente effetto altalena .

Con l'aria tirata ancora non ho provato , appena posso (grandinata biblica permettendo) verifico ! :mrgreen:

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Riprendo la discussione perchè ipocondria a parte qualche volta subentrano i fatti !

Ieri arrivato ad un raduno in Emilia ho iniziato ad avvertire strani rumori in spegnimento .. Fatti altri 20 Km si aggiunge al minimo rumore metallico ..Sosta per il pranzo e alla ripartenza situazione peggiorata ancora !

Sintetizzando :

Al minimo rumore metallico

Ad 1/4 motore tranquillo

A metà gas e oltre rumore fortissimo metallico

In spegnimento sembra un centro di recupero del ferro .

 

Li al raduno qualcuno ci ha dato un'occhiata , smontata cuffia e coprivolano per verificare se toccasse da qualche parte , eventuali giochi di testata e volano ma nulla .

Si è parlato tra le ipotesi di sbiellata o qualche cuscinetto non proprio in sede o andato ..

Sono riuscito a tornare a casa facendomi 220 Km a 50 Km/h (ad 1/4 di gas tutto è perfetto come se non avesse problemi) ..

 

Idee ? :roll:

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Difficile diagnosticare così su due piedi. Riesci a fare un video?

 

Marcia e prestazioni sono regolari?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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come immaginato.....

 

ritorno al mio primo messaggio.....

 

alcune vanno bene altre no....

 

ok hai il parastrappi andato, non hai revisionato lo statore e per puro miracolo ci sei tornato a casa.....

 

trova uno bravo in provincia di milano che ti controlli TUTTO , dal cavalletto consumato con staffe improbabili, al motore per bene, e che nel cilindro centri meglio quello scarico ed apra bene le finestre sul pistone originale, lo squish probabile tu abbia quasi 3mm come al solito, dì all'esperto di turno di portarlo a 2mm, di guardarti per bene l'albero se è buono se buono... bilanciarlo ad ore 12 significa spedirlo a Roma da Rinaldi (mA NON TE LO FAR ANTICIPARE E NULLA O POI LA VESPA NON TI PIACE PER COME SEI TU), una raccordata all'ammissione valvola/scatola/base venturi, e la solita megadella del Mega per 200cc, tutti i cavi nuovi, tamburo post anche per scrupolo e verifica asse ruota post (uno su dieci è leggermente storto e frena a strattoni)...

 

insomma una revisionata totale serve dopo 30 anni, per buona che sia serve, e dai retta inutile cercare il singolo difetto, se sei un perfezionista, devi intervenire pesante e definitivo.... o sarai sempre scontento....

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Secondo me hai fatto bene a vedere come andava senza toccare nulla "a principio", ma a questo punto comunque concordo con Poeta su una cosa, dopo 30 anni probabilmente hai bisogno di una messa a punto sistemata altrimenti questo thread diventerà di 15870 pagine :mrgreen: ma cosa più importante farai soltanto "sangue acido" perché il tuo 200 ogni giorno tira fuori qualcosa.

Ogni tre giorni usciranno sorprese. Rumori di ferraglia non sono cose buone, se il volano non tocca, se la ganascia posteriore è ok e non stridono per rottura, probabilmente il cuscinetto albero motore è andato, devi aprire e fare una bella revisione e poi il tuo 200 potrà volare.

:ciao:

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come immaginato.....

ritorno al mio primo messaggio.....

alcune vanno bene altre no....

ok hai il parastrappi andato, non hai revisionato lo statore e per puro miracolo ci sei tornato a casa.....

trova uno bravo in provincia di milano che ti controlli TUTTO , dal cavalletto consumato con staffe improbabili, al motore per bene, e che nel cilindro centri meglio quello scarico ed apra bene le finestre sul pistone originale, lo squish probabile tu abbia quasi 3mm come al solito, dì all'esperto di turno di portarlo a 2mm, di guardarti per bene l'albero se è buono se buono... bilanciarlo ad ore 12 significa spedirlo a Roma da Rinaldi (mA NON TE LO FAR ANTICIPARE E NULLA O POI LA VESPA NON TI PIACE PER COME SEI TU), una raccordata all'ammissione valvola/scatola/base venturi, e la solita megadella del Mega per 200cc, tutti i cavi nuovi, tamburo post anche per scrupolo e verifica asse ruota post (uno su dieci è leggermente storto e frena a strattoni)...

 

insomma una revisionata totale serve dopo 30 anni, per buona che sia serve, e dai retta inutile cercare il singolo difetto, se sei un perfezionista, devi intervenire pesante e definitivo.... o sarai sempre scontento....

 

Parastrappi dunque ? Ho messo in risposta a Marben un audio del motore in questione , non è chiarissimo ma un orecchio esperto forse ci estrapola qualcosa di utile .

Provincia di Milano ? No io vivo a Siena ! Come supporto meccanico c'è un vecchietto meccanico vecchio stile che ha lavorato da giovane in Ducati e Ford , lento ma molto bravo . Prima mi facevo aiutare da una persona del club che si è rivelata viscida (lasciamo perdere) quindi è la prima esperienza da questo 'nuovo' meccanico . Pur bravo che sia è un purista e tradizionalista , non so se parlargli di abbassare lo squish possa essere produttivo ( forse non conosce questa procedura , o forse io sto dicendo cavolate).

Per quanto riguarda l'albero bilanciato ad ore 12 non capisco i vantaggi (ho letto di questa procedura proprio in qualche tuo post) , questo Rinaldi da te segnalato so che è un mago dei motori e della Vespa , ma da qui a giustificare una eventuale spedizione a Roma ne passa .. semplicemente perchè non ho capito perchè va fatto ! (pro(/contro insomma)

Raccordature varie sono irreversibili per i carter , so che migliora molto e con poca 'spesa' , ma poi indietro non si torna !

Ricordo che il mio uso della vespa è turistico , tanti km ad andature modeste ( a 50Km/h per capirci sono sempre in quarta) ,quindi più che modifiche volte ad aumentare le prestazioni cerco solo e sempre l'affidabilità :mavieni: .

Per quantor riguarda la necessità di revisionare un motore appena preso ti invito a leggere la mia risposta dopo il quote a mauro_sarno76

 

Difficile diagnosticare così su due piedi. Riesci a fare un video?

 

Marcia e prestazioni sono regolari?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Per il video non sono riuscito a fare ancora niente , sono riuscito ad ottenere questo audio durante una 'prova' di cui allego il link .

http://vocaroo.com/i/s08wn2mYLzpr

Non è molto ma si sente proprio all'inizio il rumore che fa in accelerazione a più di metà gas e verso la fine del video il rumore che fa in spegnimento .

Marcia e prestazioni non saprei dire se sono regolari dato che non posso andare a più di metà gas per evitare il rumore metallico molto forte .

Le marce entrano ed escono bene come sempre .

Spero a breve di fornire una prova video molto più esplicita .

 

Secondo me hai fatto bene a vedere come andava senza toccare nulla "a principio", ma a questo punto comunque concordo con Poeta su una cosa, dopo 30 anni probabilmente hai bisogno di una messa a punto sistemata altrimenti questo thread diventerà di 15870 pagine :mrgreen: ma cosa più importante farai soltanto "sangue acido" perché il tuo 200 ogni giorno tira fuori qualcosa.

Ogni tre giorni usciranno sorprese. Rumori di ferraglia non sono cose buone, se il volano non tocca, se la ganascia posteriore è ok e non stridono per rottura, probabilmente il cuscinetto albero motore è andato, devi aprire e fare una bella revisione e poi il tuo 200 potrà volare.

:ciao:

 

Io capisco che sono mezzi che mediamente hanno dai venticinque anni in su e in base alle condizioni ed al kilometraggio va sempre data una controllata ma chiedendo in giro ad amici/raduni ed affini sento sempre di persone che prendono un mezzo (PX) , cambio olio , cambio candela e via . I più solerti forse smontano la cuffia per vedere lo stato del gruppo termico ma nulla di più .

Per fare un esempio forse un po' estremo , il signore di un altro club con cui faccio molti raduni lontano da casa prese un 200 come il mio (vabbè il suo ha il mix ma il motore è quello) , motore bloccato all'acquisto fermo chissà da quanto, lo sbloccò con lo svitol o chissà cos'altro e ad oggi ha fatto più di 40'000 km senza mai aprire ! Ora capisco il fattore fortuna sicuramente presente ma quando dico o scrivo di verificare aprendo il motore di un mezzo appena comprato mi sento dire sempre la stessa storia "No ma prendilo e vai, se nonfa rumori strani è a posto" .

Allora la verità sta nel mezzo o dove ?

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MODERATOR

Se te lo fa con marcia inserita e frizione tirata non dovrebbe essere il parastrappi ma qualcosa di legato al banco, imbiellaggio o termica.

 

Vol

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Mi intrometto nela discussione esponendo il mio punto di vista:

Sono possessore di un px 200 e dell'85 che uso per uso turistico nel senso che con la bella stagione lo uso giornalmente e in varie occasioni con viaggi di 1000/1300 km con la consorte....ho eseguito 2 anni fa un restauro totale un pò per passione e sopratutto perché volevo un mezzo assolutamente affidabile che mi facesse restare il più tranquillo possibile in ogni occasione al che un consiglio almeno per il motore:

Smontalo completamente, sostituisci tutto ciò che potrebbe dare problemi (cuscinetti TUTTI, paraoli, revisiona il parastrappi, fai controllare l'albero e se è il caso fallo reimbiellare ma tieni il tuo che quelli moderni fanno schifo, fai una rettifica al cilindro con sostituzione pistone fasce e gabbia a rulli, NON fare modifiche e mantieni tutto originale, sostituisci guaine, cavetti,( io indipendentemente dall'usura ogni inizio stagione li cambio tutti) ferodi e dai un occhio al tamburo, due gomme buone e magari con cerchi tubeless per la sicurezza e ti assicuro che viaggi sereno sapendo che hai fatto tutto il possibile per esserlo, poi se qualcosa si rompe non sarà per tua negligenza...

 

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